SwiftKey si aggiorna: tema scuro e nuovo menù impostazioni

28 Febbraio 2020 78

La celebre tastiera SwiftKey si è aggiornata nelle ultime ore introducendo delle importanti novità estetiche all'interno del menù delle impostazioni.

Ora è più semplice accedere alle varie opzioni di configurazione e personalizzazione della tastiera, grazie alla nuova interfaccia rinnovata. Se poi siete possessori di un dispositivo equipaggiato con Android 10 o superiore (ormai possiamo cominciare a dirlo!), potrete provare anche il nuovo tema scuro introdotto proprio da questo aggiornamento.


SwiftKey supportava da tempo il tema scuro nella tastiera, mentre le novità di oggi riguardano esplicitamente le impostazioni, visto che questa è l'unica area dell'app non ancora coinvolta da questo cambiamento. Vi ricordiamo che la tastiera - che lo scorso anno ha superato i 500 milioni di download - è disponibile gratuitamente sul PlayStore consultando questo link:

  • SwiftKey | Android | Google Play Store, Gratis

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Pierelli

Prova fleksy https://uploads.disquscdn.c...

TocToc

Penso anche io sia successo questo. E' vero, una volta la peculiarità di questa tastiera era proprio la previsione del testo. L'avevo scaricata apposta quel tempo.

Dea1993

sicuramente e' peggiorata... pero' come previsioni ancora e' ok, la correzione non l'ho mai usata su nessuna tastiera perche' e' piu' le volte che corregge quando non deve di quelle che corregge bene.
ma la cosa che fa veramente pena (e un tempo andava meglio) e' la scrittura flow, e' inutilizzabile.
comunque secondo me la microsoft ha comprato la tastiera, per un po ha tenuto il team di sviluppo, poi quando credevano di aver acquisito il know how necessario, ha rimpiazzato il team con altri e da li e' iniziato il peggioramento.
magari mi sbaglio, ma altrimenti come fai ad avere per anni un livello davvero alto... sopratutto fai delle previsioni il tuo cavallo di battaglia, e improvvisamente proprio cio' che ti rendeva forte inizia a peggiorare.. molto strano

Mattia Pierelli

Boh.. A me lo fa da luglio con android 9

Matteo Cerchiai

A me sul mio Pixel 3a Xl non lo fa...provo a cancellare cache e dati...sennò gli mando un feedback

Mattia Pierelli

A me cambia in automatico in base al tema.. Pixel 2 xl

Matteo Cerchiai

Su Android? Come si fa?

draconian
Lupo1
maoix

vi ricordo che la app è stata comprata da microsoft

saetta

x me no

saetta

scritta flow impraticabile, meglio gboard, anche se non di molto, in passato funzionava molto meglio

saetta

meglio in passato, hai detto bene

TocToc

oltre a scorreggere penso abbiano proprio cambiato l'algoritmo di previsione delle frasi, chissà perchè lo hanno azzoppato :(

3nr1c0

Ah allora non sono rimbecillito io, scoregge spesso

TocToc

Era la miglior tastiera, io che spesso faccio piccoli errori per la fretta di scrivere (scambio di 1° posizione le lettere spesso) me le correggeva sempre. Inoltre aveva una previsione del testo eccellente. Spesso mi facevo seguire da lei, 2/3 parole semplicemente selezionando la previsione. That's Love :)

Poi non si sa come, e qua sotto non sono l'unico che lo ha notato, è peggiorata nella previsione e a volte anche nella correzione (particolari: tipo e o è, ce o c'è).
Cosa gli sia successo non lo so, ma non ho trovato nessun altra tastiera con il livello di previsione come lei (e ne ho provate tantissime in passato :( )
Ancora oggi non mi so spiegare come facesse a predire cosi accuratamente (mi stavo anche preoccupando per la mia privacy xD)

Dea1993

si per me e' stupida e inutile perche' se su duck duck go devo fare una ricerca con google... !g quello che voglio cercare, dopo il punto esclamativo mette uno spazio, e io lo devo togliere a mano, oppure mi sono capitate diverse altre circostanze in cui mette gli spazi che non voglio... tipo quando scrivo un indirizzo email o un sito internet (fuori dalla url bar)

draconian
Dea1993

appunto visto che c'e' chi la pensa in un modo (perche' ci sono casi in cui non va messo lo spazio dopo la punteggiatura... sopratutto quando si fa qualcosa di tecnico e non scrivere un testo) e visto che mettere un'opzione per farlo e' lavoro che porta via pochissimo tempo.. non vedo perche' non dovrebbero mettere un'opzione.
nelle faq hanno scritto espressamente che la tastiera non lo fa (quindi qualcuno gliel'ha chiesto sicuro se e' finito nelle faq).
bo ho provato a scrivergli, vediamo se terranno in considerazione l'idea di mettere un'opzione

draconian
Dea1993

la gboard non lo mette lo spazio automaticamente? ohhh bene quasi quasi allora cambio tastiera... della SwiftKey odio proprio questo auromatismo stupido e non opzionale

sommesepino

Possibile che ad oggi una tastiera del genere non abbia qualche gesture per muovere il cursore nel testo? O son io che non sono capace di attivarlo?

Dea1993

ho provato a scrivergli... ma sicuramente ignoreranno la richiesta.
tanto si sa.. normalmente piu' il team di sviluppo e' grosso e importante, piu' ignora le richieste degli utenti (avendo piu' utenti generalmente).
e' che mi sembra proprio assurdo voler imporre automatismi del genere

Lupo1
Dea1993

https://support.swiftkey.com/hc/en-us/articles/201648582-How-do-I-turn-off-autospace-after-punctuation-
e' proprio nelle faq... a quanto pare proprio non gli interessa implementarlo e se e' nelle faq immagino che non sono il solo a volere sta cosa

Lupo1

Mmmm, diciamo tra le migliori

Lupo1

Ma magari non è che l'abbiano voluta mettere apposta, penso proprio che lo sviluppatore non ci abbia neanche pensato, che sia una cosa da implementare.

LordRed

Funziona anche la modalità notte di android 9 di samsung

Dea1993

si appunto.
sono esigenze particolari, ma un'opzione da mettere nelle impostazioni e' una cosa banale da impelemntare e non scontenti nessuno mettendola.
non so se altre tastiere ce l'hanno... sicuramente ci sono tastiere cosi'.
ma non voglio cambiare quando questa mi andrebbe bene per tutto a parte questa cavolata facilmente risolvibile e la pessima scrittura flow.. ma vabbe' a questo non do troppo peso

Lupo1

È da unn po' di tempo che è imprecisa nei suggerimenti, e non capisco il perché, la uso da qualche anno e funzionava meglio in passato

Lupo1

Ah vabe sono però esigenze abbastanza non comuni le tue, io e magari la maggior parte trovano comoda la spaziatura automatica.
Ovvio anche che
non si può pretendere migliaia di personalizzazioni ad hoc per ogni utente.
Ad esempio altre tastiere hanno questa funzione per te importante?

Dea1993

perche' e' un automatismo inutile e dannoso per me.
se non sto scrivendo un testo, non voglio spazi.
se faccio una ricerca su duck duck go usando google (!g) non voglio che dopo il punto esclamativo mi metti lo spazio che poi devo cancellare.
se scrivo un indirizzo ip, non voglio cancellare gli spazi.
piuttosto preferisco metterli a mano quando mi serve, ma non voglio assolutamente stare a cancellare solo perche' la tastiera ha deciso di sua spontanea volonta' di metterli senza darmi scelta

Lupo1

Allora non avevo capito, ma a che serve disattivare lo spazio dopo la punteggiatura?

Lupo1

Sì, mi pare anche a me, ad esempio il vocabolo po' me lo dava già apostrofato invece adesso non più

maoix

ma scusate dove si attiva il cambio colore tastiera in base alla dark mode?

Lupo1

Quella di samsung direidi no

Dea1993

non mi pare.
ho spulciato tutte le impostazioni... posso scegliere di mettere il punto con 2 tap sullo spazio ma non ho trovato nulla per disattivare lo spazio dopo un punto o un punto esclamativo, mostrami screen delle impostazioni che proprio non l'ho trovato

Lupo1

Infatti si può scegliere, io io li ho disattivati

Dea1993

una cosa odio di questa tastiera... gli spazi automatici dopo i punti e altri caratterie speciali... ma fatemi scegliere a me

Dea1993

e' della microsoft (ora) figurati se ha bisogno di fare soldi vendendo una tastiera.
con tutti i soldi che hanno gli conviene tenerla gratuita, hanno molti piu' utenti cosi'

Dea1993

come previsioni mi pare gia buona (non dico ottima perche' nessuna e' realmente ottima).
il problema e' la scrittura flow che fa altamente schifo e anzi mi sembra pure molto peggiorata rispetto a tempo fa

Steve

io l'ho comprata 3 volte a 4\5 euro nei vecchi account google, più non sò quanti soldi ho speso in temi, che anche quelli erano a pago.

Mattia Pierelli

Già lo ha.. Da luglio

Luigi Macri

È la miglior tastiera esistente.

saetta

Se suggerisse le parole corrette sarebbe anche ottima, ma non lo fa

eberg93

Quello non mi crea problemi, mi mette sempre l'apostrofo.

Matteo Cerchiai

Si su Android....

Mefistofele

Infatti io anni fa la pagai 2.79

Crash Nebula

Dici su Android? Perché su iOS già lo fa.

virtual

Bene, allora non era una mia sensazione. Grazie del feedback!

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google

Migliori smartphone: ecco i top 12 da comprare e la HD10 | Marzo 2020