
04 Marzo 2020
Ancora novità per la sicurezza di Facebook Messenger: dopo i lavori in corso per chiamate audio/video criptate, la versione Android dell'app di messaggistica potrebbe arricchirsi con la funzione per lo sblocco tramite il riconoscimento facciale.
A fornirei alcune informazioni in merito è la sviluppatrice Jane Manchun Wong (@wongmjane), che nelle scorse ore ha pubblicato su Twitter la schermata con le impostazioni della nuova funzionalità.
Stando a quanto emerge dall'immagine (ved. galleria in alto), la nuova funzione - a meno di successive modifiche dettate dall'omonimia con l'analogo sistema di sblocco di Apple - dovrebbe prendere il nome di Face ID. Attraverso le Impostazioni sarà inoltre possibile scegliere quando attivarla:
I dati dei volti degli utenti - specifica il social network blu nella breve descrizione in alto - non verranno trasmessi ai server di Facebook, Inc. Una volta abilitato il Face ID, inoltre, gli utenti potranno rispondere ai messaggi dalla barra delle notifiche o alle chiamate in arrivo anche con l'app bloccata. Non è chiaro se la medesima funzionalità verrà utilizzata anche per la versione iOS di Facebook Messenger.
Commenti
Facebook riesce a bypassare limiti relativi alla tutela della privacy impostati nei sistemi operativi. Come diavolo fa lo sa solo lei, ma lo fa. Gente che si è ritrovata pubblicità di diamanti mentre parlava di diamanti, pur non avendo dato accesso al microfono. Io stesso qualche giorno fa ho ricevuto due suggerimenti di amicizia di due persone casualmente sedute a un tavolo con me, pur non avendo dato i permessi alla localizzazione.
Certo, l’autenticazione biometrica avviene lato hardware, però è quantomeno sospetto che un’app che dall’uscita di iPhone 5s (2013) non abbia implementato uno straccio di sciocco con impronta digitale adesso si mostri così celere e ricettiva per lo sblocco col volto.
Non funziona così l'autenticazione biometrica, ma okay
io utilizzo frost da f-droid. Per quel che uso fb basta ed avanza
poi tra qualche mese " a causa di un bug è stato inviato tutto P.S. Molto bella la TV Oled in salotto!"
>I dati dei volti degli utenti ... non verranno trasmessi ai server di Facebook
Si si, certo, ci credo. CheM***A sto unsocial
lol..io aspetto ancora l'arrivo della nuova versione riscritta..che dovrebbe pesare molto meno su android..(se mai arriverà)