Facebook Messenger per Android si sbloccherà con il volto

24 Gennaio 2020 7

Ancora novità per la sicurezza di Facebook Messenger: dopo i lavori in corso per chiamate audio/video criptate, la versione Android dell'app di messaggistica potrebbe arricchirsi con la funzione per lo sblocco tramite il riconoscimento facciale.

A fornirei alcune informazioni in merito è la sviluppatrice Jane Manchun Wong (@wongmjane), che nelle scorse ore ha pubblicato su Twitter la schermata con le impostazioni della nuova funzionalità.


Stando a quanto emerge dall'immagine (ved. galleria in alto), la nuova funzione - a meno di successive modifiche dettate dall'omonimia con l'analogo sistema di sblocco di Apple - dovrebbe prendere il nome di Face ID. Attraverso le Impostazioni sarà inoltre possibile scegliere quando attivarla:

  • quando si lascia Messenger
  • 1 minuto dopo aver lasciato Messenger
  • 15 minuti dopo aver lasciato Messenger
  • 1 ora dopo aver lasciato Messenger

I dati dei volti degli utenti - specifica il social network blu nella breve descrizione in alto - non verranno trasmessi ai server di Facebook, Inc. Una volta abilitato il Face ID, inoltre, gli utenti potranno rispondere ai messaggi dalla barra delle notifiche o alle chiamate in arrivo anche con l'app bloccata. Non è chiaro se la medesima funzionalità verrà utilizzata anche per la versione iOS di Facebook Messenger.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SignorVittorietto
Moveon0783 (rhak)

Facebook riesce a bypassare limiti relativi alla tutela della privacy impostati nei sistemi operativi. Come diavolo fa lo sa solo lei, ma lo fa. Gente che si è ritrovata pubblicità di diamanti mentre parlava di diamanti, pur non avendo dato accesso al microfono. Io stesso qualche giorno fa ho ricevuto due suggerimenti di amicizia di due persone casualmente sedute a un tavolo con me, pur non avendo dato i permessi alla localizzazione.
Certo, l’autenticazione biometrica avviene lato hardware, però è quantomeno sospetto che un’app che dall’uscita di iPhone 5s (2013) non abbia implementato uno straccio di sciocco con impronta digitale adesso si mostri così celere e ricettiva per lo sblocco col volto.

Alex

Non funziona così l'autenticazione biometrica, ma okay

Ansem The Seeker Of Darkness

io utilizzo frost da f-droid. Per quel che uso fb basta ed avanza

Ansem The Seeker Of Darkness

poi tra qualche mese " a causa di un bug è stato inviato tutto P.S. Molto bella la TV Oled in salotto!"

Paolo__C

>I dati dei volti degli utenti ... non verranno trasmessi ai server di Facebook

Si si, certo, ci credo. CheM***A sto unsocial

Giacomo

lol..io aspetto ancora l'arrivo della nuova versione riscritta..che dovrebbe pesare molto meno su android..(se mai arriverà)

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video

Recensione Samsung Galaxy A71: una piacevole riconferma