Telegram: nuovi sondaggi e quiz con la versione 5.14

23 Gennaio 2020 45

Telegram si aggiorna su Android e iOS alla versione 5.14 e introduce nuove opzioni per i sondaggi, una delle funzionalità più apprezzate sin dal suo rilascio avvenuto a dicembre del 2018.

Al fine di migliorarli ulteriormente, arrivano tre modalità inedite: la possibilità di visualizzare chi ha votato cosa, quella di permettere l'espressione di preferenze multiple e di creare dei veri e propri quiz. Tutte e tre queste nuove opzioni possono essere gestite direttamente dalla pagina di creazione del sondaggio, come potete notare dando uno sguardo agli screen riportati poco sotto.

Il menu sondaggi ora presenta un maggior numero di opzioni. Resta sempre accessibile dal menu degli allegati

Il creatore del sondaggio avrà quindi la possibilità di decidere se rendere anonimo o meno il voto dei partecipanti e di abilitare l'inserimento di più risposte. Per quanto riguarda i quiz, invece, questi vengono gestiti come un semplice sondaggio, ma al momento della creazione è possibile scegliere qual è la risposta corretta, in modo che i partecipanti possano ricevere immediatamente un feedback visivo per capire se hanno indovinato o meno.

Arriva anche il nuovo @QuizBot, pensato per creare quiz più complessi che includano anche dei file multimediali. Siamo sicuri che nel corso dei prossimi giorni verranno creati tanti altri bot in grado di sfruttare al massimo questa possibilità. Per finire, segnaliamo che la versione Android di Telegram ora segnala in maniera più precisa i dati sul progresso di un download/upload e arriva anche un'opzione di personalizzazione che consente di cambiare la curvatura degli angoli delle bolle delle chat. Di seguito vi proponiamo il changelog completo.

CHANGELOG COMPLETO TELEGRAM 5.14
  • Sondaggi 2.0: Voti visibili, risposte multiple e modalità quiz
  • Crea tre nuovi tipi di sondaggi
  • Guarda chi ha votato nei sondaggi con risultati visibili
  • Vota più opzioni nei sondaggi che permettono le risposte multiple
  • Prova a indovinare la risposta corretta nei sondaggi in modalità quiz
  • Esplora diverse combinazioni delle opzioni dei sondaggi
  • Aggiungi i sondaggi dal menu degli allegati in qualsiasi gruppo o canale
  • Usa bot come @QuizBot per creare quiz con diverse domande e allegati media

Esclusivo di Android:

  • Ricevi dati di progresso precisi quando scarichi/carichi dei file
  • Cambia l'aspetto delle bolle dei messaggi nelle Impostazioni chat (già presente su iOS)
  • Telegram | Android | Google Play Store, Gratis
  • Telegram | iOS | Apple App Store, Gratis

Credits immagine Home: Pixabay

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da Amazon a 688 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Per chat private intendi chat segrete immagino, in quelle la funzionalità è diversa, puoi impostare un timer di autodistruzione dei messaggi.

Cancellare la chat per errore è molto difficile francamente, quando cancelli la chat ti viene chiesto conferma e devi spuntare una casella per cancellare anche per il destinatario, e una volta fatto si hanno 5 secondi per annullare l'operazione nel caso ci si sia sbagliati, impossibile uno lo faccia per sbaglio essenzialmente.

amicog

Solo io non riesco a creare un sondaggio NON anonimo nonostante l'aggiornamento?

Morpheus88

sotto questo punto di vista non l'avevo vista,

Alessio
Dea1993

secondo me e' una cosa comoda, hai pieno controllo sulle tue conversazioni anche dai loro server

Maledetto

Telegram X(che è originale di Telegram stessa) lo permette, divide in chat, gruppi, canali, bot e non letti

Morpheus88

e sopratutto esistono i backup, ma in parte concordo con body123, è una stronzata questa che hanno fatto.

SuperDuo

Grazie, vado a vedere.

AlexGD01

Fossi in te non gli avrei dato soddisfazione, gli hai anche rivelato cose che non merita di sapere dato che non ha interesse ad utilizzare telegram. Comunque grazie per le info.

Alessio
Dea1993

che bello quando la gente parla per dare aria alla bocca.
nessun contenuto, nessuna conversazione, niente di niente su telegram gira in chiaro.
anche le chat normali sono cifrate durante il tragitto client server e server client... e sul server sono memorizzate cifrate... certo loro hanno le chiavi di decodifica, ma sono comunque cifrate, poi ci sono le chat segrete e le chiamate che sono cifrate e2e senza passare per i server.
in chiaro non c'e' nulla.
oltretutto solo perche' il fondatore era russo (non vive piu' li da un pezzo) non vuol dire che i server sono in russia.
anzi i server non sono affatto li e non sono minimamente influenzati dal governo russo, non a caso telegram e' stato bannato dalla russia proprio perche' si sono rifiutati di inviare dati degli utenti al governo

Dea1993

tu sei lo stesso che da mesi (se non piu') dicevi che era in arrivo un grosso aggiornamento in cui introducevano le videochiamate xD

ancora ti diverti a fare il nostradamus della situazione? :)

Dea1993

si ma se non leggi non vai neanche ad attivare una spunta.
anzi a me e' capitato il contrario... ovvero volevo cancellare un messaggio anche per l'altro ma non ho ripensato a mettere la spunta e quindi l'ho tolto solo per me.
sbagliarsi facendo il contrario e' davvero difficile.
quindi se uno cancella per entrambi un messaggio o la conversazione puo' farlo solo volutamente, ma dubito fortemente che un tuo contatto con cui ti senti regolarmente vada a cancellare una chat per entrambi in modo definitivo.
e' una funzione che secondo me puo' tornare comoda in alcune situazioni con contatti non "vicini"

Dea1993

che te ne fai del server open se tanto non puoi avere la certezza di ciò che gira sul server?
e comunque la crittografia è open

virtual

Sì, è vero hai ragione, ma c'è gente che non legge/non capisce purtroppo.

Dea1993

per errore? difficile cancellare per errore una chat per entrambi i contatti visto che devo mettere pure una spunta... e dopo che lo hai fatto hai qualche secondo per annullare

Dea1993

ma che ti frega? tanto nessuno dei tuoi contatti più stretti userà quella funzione

Body123

Tanto, finché non toglieranno la possibilità di cancellare le chat senza limiti di tempo, per me non sarà mai la mia app principale di messaggistica. E anzi, la sconsiglierò.

Dario · 753 a.C. .

1) non hai modo di verificare come è implementata la crittografia su whatsapp essendo i client closed.

2) i dati sui server di TELEGRAM sono tutti cifrati. Mentre whatsapp i backup li mette su server che non sono neanche controllati da loro (Google e Apple) e veramente in chiaro!

virtual

Sì però diciamo che la possibilità di cancellare la chat anche "per errore" da parte del destinatario un po' mi destabilizza. A mio parere questa funzionalità era già stata implementata dalle chat private, però immagino che abbiano voluto portarla su quelle online perché la gente ovviamente non prova neanche a usare le chat private.

Alessio

Già, poi si sono decisi a rilasciare gli aggiornamenti in contemporanea

ale

Sì, però il fatto è che Signal seppur client e server siano rilasciati con licenza FOSS resta un sistema chiuso. L'interoperabilità è forse più importante della questione privacy, Matrix vuole essere un sistema aperto nel senso non solo che il codice è open, ma che puoi eseguirti una tua istanza del server se lo desideri. In sostanza vuole riprendere lo stesso paradigma delle email per servizi di chat.

Non solo questo ma punta anche all'interoperabilità con altri sistemi, ad esempio ci sono bridge per Telegram che funzionano, e pure bridge per WhatsApp (per forza di cose devono passare sempre da WhatsApp web e quindi un telefono), ed altri servizi di messaggistica.

Essere open vuol dire avere tanti client e tanti server fra cui l'utente può scegliere, vuol dire che se domani decidi che il provider X non è affidabile puoi passare al provider Y senza convincere tutti i tuoi contatti a spostarsi, che è il problema del monopolio WhatsApp, oppure puoi avere più client anche diversi fra cui scegliere, che implementano feature anche diverse pur che rispettino il protocollo sottostante.

ale

Ricerca qualche settimana fa su Reddit ed Hackernews, l'avevo letto lì l'articolo. Aveva fatto un intervento ad una conferenza che ha suscitato parecchie polemiche.

ale

Feature controversa. Da un lato è un bene, perché non parliamo di cancellare i messaggi dagli utenti ma di cancellarli dal cloud (che poi questo ha effetto che vengano cancellati dai device degli utenti quando il client si connette ad internet per fare il sync).

Da molte parti è utile, supponiamo che io e te ci scambiamo dei messaggi di un certo peso, non dico messaggi riguardanti qualche attività illegale per forza, ma messaggi che se diffusi potrebbero portare alla compromissione di una carriera lavorativa, o una relazione, oppure messaggi contro un governo autoritario in paesi non democratici, ecc. Io e te litighiamo, te vuoi poter far sì che io non possa vendicarmi diffondendo la comunicazione compromettente al pubblico.

D'altra parte una persona disonesta potrebbe cancellare la chat per eliminare le prove di truffe o imbrogli, e non va bene nemmeno questo. Tuttavia se non ti fidi dell'altro interlocutore puoi sempre fare screenshot o fare un backup locale della chat tramite il client desktop. Ci sono anche servizi che puoi installare su una macchina che fanno backup continui in background.

Certo, sarebbe bello avere l'opzione nel client di fare il backup continuo di un'insieme di chat in locale.

Tiwi

che spettacolo..hanno iniziato l'anno alla grande

Alessio

Io uso quelle e basta, non mi cambia nulla, però arriveranno sicuramente molto presto anche sull'app ufficiale, è solo una questione di tempo

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Conosco bene queste alternative, ma ovviamente mi riferivo all'app in se

Darkat

Si infatti il governo russo ha escluso Telegram dal loro territorio dopo che si sono rifiutato di dare loro le chiavi di decriptazioni perché sono fessi, visto che passavano sui serverin chiaro (che non sono in Russia tra l'altro). Quante schiocchezze, almeno documentatevi bene

Darkat

Io invece apprezzo molto tale opzione, voglio avere il controllo delle chat in cui scrivo

SuperDuo

1. non sono russi e non sono nemmeno IN russia

2. Forse non sei aggiornato sulla cosiddetta crittografia di whatsapp. Da wikipedia:

"Il 6 aprile 2016 ha applicato alla propria applicazione di messaggistica la crittografia end-to-end col server (ciò vuol dire che il server è in grado di cambiare il codice di sicurezza senza dare avvisi agli utenti), riuscendo così a leggere i messaggi della chat. Inizialmente presentata come una backdoor dal The Guardian, gli esperti in crittografia hanno qualificato la scoperta fatta nel gennaio 2017 dal ricercatore di sicurezza Tobias Boelter dell'università della California come una pratica scorretta oppure una vulnerabilità. WhatsApp può intercettare e leggere i messaggi inviati forzando la generazione di nuove chiavi private di un contatto non in linea all'insaputa dell'utente. I messaggi vengono crittografati con la nuova chiave e quelli che non sono stati consegnati vengono rinviati. Il mittente viene avvisato di questo cambiamento solo se ha attivato le notifiche di sicurezza e dopo che i messaggi siano stati rinviati. Il fatto di crittografare una seconda volta i messaggi permette a WhatsApp di intercettarli. Se un'agenzia governativa fa una richiesta di accesso ai messaggi, WhatsApp può accettare a causa della modifica della chiave. Tobias Boelter ha segnalato la vulnerabilità a Facebook nel mese di aprile 2016. La società ha risposto che era a conoscenza e che è un "comportamento previsto". Il protocollo di cifratura è lo stesso di
quello dell'applicazione Signal, ma quest'ultima non soffre di questa vulnerabilità[17]. Facebook avrebbe preferito la semplicità di utilizzo evitando che i messaggi vengano persi durante il trasporto"

Senza contare i backup in chiaro.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

beh whatsapp fa crittografia end2end e nei server non passa proprio, oltre ad utilizzare la cifratura di signal.
sicuramente molto meglio di far passare in chiaro le chat e i canali nei server russi closed source

Alessio

Puoi usare Plus Messenger (su Android) oppure Nicegram (su iOS) o ancora Unigram (PC), ce ne stanno un botto

Maxi

Meglio il citofono

SuperDuo

Non ho trovato un link. Puoi fornirmene uno sulla questione matrix? Non ne so nulla. Grazie

~benzo

La vedo comunque dura, instalalre un server Matrix su un server Virtuale o fisico, implicherebbe ulteriori misure di sicurezza non da poco, si aprirebbero scenari secondari che spesso porterebbero a maggior insicurezza invece di sicurezza, come avere il proprio server domestico aperto nel www, puoi avere tutto il sistema super aggiornato, ma non sarai mai al sicuro. Migliore sicuramente il discorso "chiedere a qualcuno di cui ti fidi di gestirne uno", ma a quel punto continuerei ad utilizzare Signal o chicchessia. :(

Chirurgo Plastico

Telegram è molto avanti, a mio avviso se continua così tra 5 anni potrebbe soppiantare WhatsApp.

Un difetto grave è la possibilità di cancellare le chat in qualunque momento, anche i messaggi che ha inviato l'altro utente. Non la trovo più affidabile come Cloud e backup.
Da un giorno all'altro qualcuno potrebbe cancellare le conversazioni e i file. Non va per niente bene

LUCA_MT7, S6, MiA1,Mi9T

Se solo permettesse di dividere in tab le chat. (ad esempio chat e gruppi un un tab prioritario e bot canali e gruppi in altro)

ale

È vero che potrebbe fare di più. Ma l'avere un server open come Signal è inutile, visto che comunque non hai controllo sul server.

La soluzione definitiva sarebbe avere il protocollo open, e varie implementazioni di client e server fra cui uno può scegliere. Di modo che non ti devi fidare di un entità centrale, e puoi anche decidere di gestirti il tuo server se sei in grado (o chiedere a qualcuno di cui ti fidi di gestirne uno). E Signal è dichiaratamente contro questo paradigma, l'ultima uscita fatta dal suo creatore contro il sistema di messaggistica Matrix ha suscitato non poche polemiche.

ciro mito

Signal è ottimo per gli spacciatori

Andrea Ciccarello

Open vuole dire altro....

spamtroll folle multiaccount
Alessio

Menomale che non sono aperti

Leonardo23

Aggiornato ma non riesco a modificare le bolle delle chat, come mai?

SuperDuo

la uso con soddisfazione ma a livello di sicurezza ormai dovrebbe fare di più...
I server non sono open e anche altre parti chiave come la crittografia.

Sempre meglio di whatsapp ma signal, lato sicurezza, è molto avanti al momento.

Mr.Xtreme

TOP!

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video