OnePlus Fluid Display a 120Hz: ecco il video dimostrativo

16 Gennaio 2020 144

Il CEO di OnePlus è impaziente di condividere i dettagli su come il Fluid Display a 120Hz inciderà concretamente sull'esperienza utente. L'azienda ha fornito i dettagli tecnici pochi giorni fa, ed ha sottolineato che tale soluzione renderà molto fluida l'interazione con lo smartphone, sia durante le sessioni di gioco sia nell'utilizzo dell'interfaccia. OnePlus si è limitata a descrivere la tecnologia, senza mostrare smartphone prototipi funzionanti.

Il video condiviso dal CEO Pete Lau ha lo scopo di dimostrare come una frequenza di aggiornamento più elevata riesca a rendere più fluida l'interazione con la UI. Nel breve filmato viene simulato lo scorrimento del feed di Twitter su un pannello a 60Hz e su uno a 120Hz. Rallentando la velocità dell'animazione, è possibile cogliere con maggiore chiarezza come sullo schermo a 120Hz lo scrolling risulti molto meno scattoso.

Non vengono ancora mostrati smartphone e schermi reali, ma il filmato può risultare utile a chi non ha mai usato uno smartphone con una frequenza di aggiornamento elevata per capire quali vantaggi comporterà l'adozione del nuovo pannello. Per vedere il Fluid Display a 120Hz in azione su uno smartphone OnePlus bisognerà attendere la serie 8. Quanto meno il modello Pro ne farà utilizzo.

Si ricordano le principali caratteristiche del pannello a 120Hz presentato da OnePlus che ha anche altri assi da giocare, come l'accurata riproduzione della gamma cromatica:

  • refresh rate fino a 120Hz
  • OLED 2K+
  • luminosità massima 1000 nit
  • frequenza di campionamento dello schermo a 240Hz, "la più alta del settore". In tal modo, il touch sarà nettamente più reattivo
  • regolazione automatica della luminosità a 4096 livelli
  • calibrazione del colore automatica
  • chip indipendente MEMC (per la riduzione del motion blur) - la soluzione implementata da OnePlus non va ad intaccare l'autonomia della batteria
  • ottimizzazione per incrementare la velocità di rendering di un frame singolo del 7%
  • supporto a colori a 10-bit con 1024 sfumature di ciascun colore primario e 1,07 miliardi di colori possibili (64 volte superiore alle soluzioni attualmente presenti sugli smartphone)
  • più alto standard di riproduzione del colore JNCD* < 0,8 (* Just Noticeable Color Difference). La media è < 2
Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 419 euro oppure da Unieuro a 568 euro.

144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonello

Ribadisco! Non hai usato un 120 hz, io con il rog 2 ci vedo di molto la differenza, fluidità pazzesca e non dico stupidate! Adesso ci crediate o no al video non mi interessa, la differenza c'e e non è solo impressione.

Diego Taruchi

L'esperto disse...

Imbarazzante vedere che qualcuno crede a quel video che ha postato per dimostrare il solito marketing di sta cippa. Ma seriamente credete a ste stronz@te?

Andredory

Magari un giorno i produttori faranno tornare di moda gli IPS... O i Micro led.

saetta

Ma guarda, di base c'è tanta fuffa, poi d'accordo su tutto quello che vuoi, il mio 5t a 120 avrebbe, per me,la stessa user experience, quindi di cosa stiamo parlando

antonello

Quello fa parte del sistemi IOS, a 120 è un'altra cosa, fidatevi. Il dito non lo metti nemmeno sul vetro che già ti completa la funzione

antonello

Non hai avuto un 120, prova il rog2 e poi mi dici se torni indietro.

antonello

Che genio....è scritto sopra il perchè della scena a rallentatore, sveglia

Snap
Andredory

Schermi Samsung migliore per apparenza? Solo a me non piacciono? Troppo saturi, bianchi che non sono bianchi e colori radioattivi.

Andredory
Scarface11
Scarface11

Appunto... Non ci vuole un genio.

Scarface11

Ma ragionare prima di aprire bocca no? Ragazzi ma dormite tutti in piedi...

Scarface11
Scarface11
Scarface11
Giuseppe Davide

Potrei pagarti tramite PayPal compresa spedizione. Altrimenti potrei vedere se posso ritirarlo in qualche modo in un punto vendita nelle mia zona

vincenzo francesco

Trieste, niente da fare

Snap

La cosa che più conta per la salute degli utenti nessuno la dice. 90, 120, due milioni di mhz sono solo le solite trovate commerciali e di apparenza, nessuno si impegna per produrre schermi Fliker Free. Gli schermi Samsung sono tra i peggiori in fatto di salute per gli occhi e i migliori in fatto di apparenza. Perché non fate un articolo dove spiegate cos'è la pwm e il dc dimming (reale)?

Giuseppe Davide

Provincia di Napoli

NonLoSo

Beh ovvio, poi sta ad ognuno di noi valutare l'upgrade in base alle nostre esigenze / giudizio

Pinzatrice

E' comunque divertente il concetto. Come le pubblicità che ti vogliono far comprare il nuovo TV facendoti vedere, ovviamente sul tuo vecchio, quanto si veda bene il nuovo :D

OnlyKekko

ah certamente!
non nego che il video sia una stupidaggine.

Pinzatrice

Sì, so come funziona, ma è comico comunque. Come quelli che ti mostrano le doti cromatiche degli OLED... che vedi dal tuo LCD.

Giuseppe Borreggine

per l'ultima parte hanno rallentato il video del 25% in meno, è scritto in piccolo sotto

lore_rock

Mi sai dire di che presentazione parliamo? Perché ho un vago ricordo di una presentazione in cui parlarono dell’aumento di potenza dal primo ipad in poi per poi evidenziare il grosso balzo in avanti con l’ultimo prodotto.

Enrico

Eh??

Dema

Proprio come fosse antani

Club25

è in slow motion, c'è scritto in basso nel video

saetta

Infatti, no i 1+ sono come quello a dx

saetta

Ma che confronto è? E comunque il mio e già come quello a destra, c'è un po'troppa fuffa per i miei gusti

Ok Man

A meno che non hai anche tu uno schermo a 120, non puoi vedere la differenza tra due frequenze diverse riprese da un video, se non a rallentatore

Beh, per essere del tutto onesti, a mio modesto parere, ovviamente senza offendere nessuno che pensa diversamente dal mio punto di vista, ma anche guardando la questione in una prospettiva diversa e senza condannare il proprio punto di vista, considerando tutte le opinioni valide di ognuno

Riccardo Torti

Neanche i peggiori Samsung laggavano come quello di sinistra....

fire_RS

Ormai i livelli raggiunti (oltre al fatto che la maggior parte dei display li produce comunque Samsung ) sono così alti che parlare di differenze è esagerato

fire_RS

La differenza c'è. Metti accanto un iPhone 11 pro e un oneplus con 90hz, noterai che il è molto più fluido

Maverick

Prova l'ipad Pro vicino ad un Iphone e avrai la risposta

Depas

Prove prove prove, basta chiacchiere sei un parla parla

Dennis Lee

Montemagno docet

Dennis Lee

90 bastano

Enrico Podda

2000 euro di telefono........

ManuB
dicolamiasisi

l occhio infatti è più veloce x cui te ne accorgi

Zeronegativo

woah, è bello avere un disegno a 60Hz e uno a 120Hz, complimenti allo studio di animazione! (anche se quello a 60Hz lo han fatto particolarmente propenso al lag)

Daniele

Sono d'accordo, è davvero molto fluido nonostante ci possa essere del ghosting (notato anche su iPad Pro). Ciò che rende il tutto così reattivo è il campionamento del touch. Anche il touch ha una frequenza di aggiornamento per localizzare le dita sullo schermo. iPhone se non sbaglio ha il campionamento a 120Hz, mentre lo schermo è a 60Hz. In genere gli android hanno 60Hz per entrambe le frequenze.

Lorenzo

Certo, vero, però sia il problema della serie 6, sia questa cosa dello scorso anno, sono cose successe una sola volta e possono capitare, sono esseri umani, molte marche abbandonano i dispositivi piuttosto che rivisitare un software programmato male

Roby

Io ho il 7 pro che fa ottime foto considerando che parliamo di cellulari. Sono foto paragonabili al mio "vecchio" s9+
Se vuoi il massimo per le foto a malincuore dovresti prendere iPhone 11 pro..

salvatore esposito
Andredory

*ed anche la mancanza di aggiornamenti da Gennaio ad Aprile che per un'azienda che punta tutto sugli aggiornamenti è grave.
Era doveroso aggiungere anche questo per completezza.

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video