App Store e Play Store, il Natale porta bene: spesa record durante le feste

02 Gennaio 2020 4

Inutile negarlo: le app piacciono, e il mercato che ruota attorno a loro è in costante crescita. La conferma arriva dal rapporto pubblicato da Sensor Tower in cui si analizzano le vendite di applicazioni nel periodo natalizio.

Già il primo semestre era stato più che positivo, con App Store e Play Store in crescita per ricavi, download e acquisti in-app. Fatto sta che durante le festività sono stati spesi in totale 277 milioni di dollari, l'11,3% in più rispetto allo scorso anno (249 milioni a Natale 2018). Si tratta di un dato importante, pari al 5% della spesa complessiva di dicembre (5,1 miliardi di dollari, anche questo in aumento rispetto ai 4,7 miliardi dell'anno precedente). In sintesi:

MERCATO APP: A NATALE SI SPENDE DI PIÚ

  • 5,1 miliardi di dollari spesi su App Store e Play Store a dicembre 2019, +8% rispetto al dicembre 2018
  • il 5% di questa spesa è stato sostenuto a Natale
  • a Natale sono stati spesi dunque 277 milioni di dollari in app e giochi, +11,3% rispetto al 2018
  • dei 277 milioni di dollari, ben 210 milioni sono stati spesi per i giochi (76% delle entrate). Anche qui l'aumento è importante, +8% su base annua
  • il gioco per cui si è speso di più è stato PUBG Mobile (sbarcato sul mercato occidentale a marzo 2018): 8,5 milioni di dollari, +431% rispetto al Natale 2018
  • crescono le spese per le app (non giochi): da 54 milioni nel 2018 a 67 milioni di dollari quest'anno (Natale). Gran parte è dovuto a servizi come Disney+ e alle app social, prima su tutte Tinder (2,1 milioni di dollari)

Resta tuttavia un problema di fondo, se così possiamo dire: bene che la spesa sia in aumento, visto che ciò si traduce (in parte) in maggiori introiti per gli sviluppatori. Ma va anche considerato che appena l'1% degli editori su Play Store e App Store detiene l'80% dell'intero mercato. Tanto nelle mani di pochi, insomma.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gamingpro a 529 euro oppure da ePrice a 623 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Google potrebbe anche svegliarsi e fare in modo che si possa regalare un'app ad un amico (come fa Apple)...

asd555

Io ho speso un sacco coi saldi di Steam, vale?

Jon Knows

A parte questo, ho comprato un bel tablet nuovo, l'altro era da buttare sia come batteria che problemini vari ( reset snervanti senza ragione ).

ghost

In pratica uno spaccato della società moderna xD

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video