Twitter vieta le immagini PNG animate: pericolose per che soffre d'epilessia

24 Dicembre 2019 34

Twitter torna al centro dell'attenzione mediatica dopo la scoperta di una vulnerabilità che rischiava di esporre i dati personali degli utenti su Android. In questo caso si tratta invece di un bug che consentiva di aggiungere nei tweet immagini PNG animate multiple, violando le impostazioni di autoplay del social network. Che sia ben chiaro: il discorso è differente rispetto alla pubblicazione di GIF: le APNG sono di grandi dimensioni e, come specifica la stessa Twitter, possono rallentare l'app, aumentare la memoria in uso e provocare crash dell'app stessa. Le GIF rimarranno disponibili per la pubblicazione.

Ricostruendo l'intera vicenda, emergono dettagli che esulano da questioni puramente tecniche. Lo scorso 16 dicembre, infatti, la Epilepsy Foundation ha pubblicato sul proprio sito una nota in cui annuncia di aver esposto denuncia alle Autorità preposte a seguito di una serie di attacchi ricevuti nel corso di novembre, proclamato National Epilepsy Awareness Month.

Il profilo ufficiale è stato infatti preso di mira da diversi utenti che hanno pubblicato con gli hashtag della Fondazione una serie di immagini in formato APNG contenenti effetti di luce stroboscopica, che possono creare gravi problemi e convulsioni a coloro che soffrono di epilessia e, in generale, alle persone fotosensibili.

Secondo quanto riportato da Yahoo Finance, le immagini in formato APNG non sarebbero state utilizzate per attaccare deliberatamente la Fondazione: Twitter le avrebbe così vietate unicamente per evitare eventuali problematiche in futuro e per ridurre i rischi di crash o malfunzionamento dell'app. Resta il problema che l'account Twitter della Epilepsy Foundation è stato comunque preso di mira. Come viene spiegato nel post,

Per circa il 3% delle persone con epilessia, l'esposizione a luci lampeggianti a determinate intensità o determinati schemi visivi può scatenare convulsioni.

La Fondazione ritiene che l'attacco sia stato particolarmente grave in quanto concentrato nei giorni dedicati proprio alla consapevolezza ed informazione sul disturbo. Fatto sta che Twitter ha ora reso impossibile la pubblicazione di questo formato, pur annunciando che non rimuoverà i post pubblicati in precedenza.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 539 euro oppure da ePrice a 607 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
josefor

Ma "per chè?"

Aurora Prova

Ciao Jon Knows hai nominato capitan power , hai per caso degli episodi ?
Rossella

Darkat

"3,5 pollici è la misura ideale per uno smartphone"
"640kb di ram sono abbastanza (per un pc)"

Darkat

Sono come le immagini, che ugualmente possono distrarre nella stessa identica maniera, solo che con il movimento possono trasmettere più informazioni. Quindi o dici che anche le immagini sono inutili o il discorso non ha il minimo senso logico ;)

L0RE15

Quindi perché quattro cretini le pubblicano in maniera stupida per fare un dispetto, le togliamo a tutti con banali scuse? Che facciano come meglio credono, ma mi pare una mezza sconfitta...

LeX

Gli aerei sono ottimi per lo sport, ma inutili in ambito militare. Maresciallo Foch, 1912.

italba

INO

Ikaro

TVB

italba

VFC

Ikaro

TDC

uncletoma

Grazie, pure io uso FF :)

italba

Spiegami l'utilità di un'animazione che zompetta sullo schermo indefinitamente, distraendoti dalla lettura dei messaggi. Le adoperano quelli che non hanno niente da dire e si vogliono solo mettere in mostra, in sostanza i b.m.

italba

CVD

keopem
uncletoma

fotosensibile? si

uncletoma

come?

uncletoma

Non lo sapevo *_*
(si, ne soffro)

Darkat

Se avessimo data retta a ogni persona che ha detto "questa roba è per bambini" oggi saremmo ancora alle macchine da scrivere, se non proprio a piuma e calamaio

Bad Mad Lad™

Esattamente, vedo che hai colto la citazione ;)

Dimetiltriptamina

"questo non il cartone giapponese che ha causato tante crisi epilettiche?"

Ikaro

https://media2.giphy.com/me...

Francesco Renato

Insomma, in questo mondo succede proprio di tutto.

Jon Knows

Capitan Power ne miete' di vittime. ;)

keopem

Grazie!
Ho potuto disattivare l'animazione.
Bel regalo,grazie mille!!

pakocero

ficoooo

Appeddu Pietro

Esiste ancora gente? https://media1.giphy.com/me...

Bad Mad Lad™

https://uploads.disquscdn.c...

Michele Cianci

Festeggiamo https://media2.giphy.com/me...

ADM90

Trump

italba

Pip

Si, specialmente dopo il suicidio di Tumblr

Salvatore Provino

Esiste ancora gente che risponde ai troll?

pakocero

Esiste ancora gente che se lo chiede?

Sig. Mark

Esiste ancora gente che usa Twitter?

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video