
23 Gennaio 2020
Twitter torna al centro dell'attenzione mediatica dopo la scoperta di una vulnerabilità che rischiava di esporre i dati personali degli utenti su Android. In questo caso si tratta invece di un bug che consentiva di aggiungere nei tweet immagini PNG animate multiple, violando le impostazioni di autoplay del social network. Che sia ben chiaro: il discorso è differente rispetto alla pubblicazione di GIF: le APNG sono di grandi dimensioni e, come specifica la stessa Twitter, possono rallentare l'app, aumentare la memoria in uso e provocare crash dell'app stessa. Le GIF rimarranno disponibili per la pubblicazione.
Ricostruendo l'intera vicenda, emergono dettagli che esulano da questioni puramente tecniche. Lo scorso 16 dicembre, infatti, la Epilepsy Foundation ha pubblicato sul proprio sito una nota in cui annuncia di aver esposto denuncia alle Autorità preposte a seguito di una serie di attacchi ricevuti nel corso di novembre, proclamato National Epilepsy Awareness Month.
We want everyone to have a safe experience on Twitter.
— Twitter Accessibility (@TwitterA11y) December 23, 2019
APNGs were fun, but they don’t respect autoplay settings, so we're removing the ability to add them to Tweets. This is for the safety of people with sensitivity to motion and flashing imagery, including those with epilepsy. https://t.co/Suogtrop1u
Il profilo ufficiale è stato infatti preso di mira da diversi utenti che hanno pubblicato con gli hashtag della Fondazione una serie di immagini in formato APNG contenenti effetti di luce stroboscopica, che possono creare gravi problemi e convulsioni a coloro che soffrono di epilessia e, in generale, alle persone fotosensibili.
Secondo quanto riportato da Yahoo Finance, le immagini in formato APNG non sarebbero state utilizzate per attaccare deliberatamente la Fondazione: Twitter le avrebbe così vietate unicamente per evitare eventuali problematiche in futuro e per ridurre i rischi di crash o malfunzionamento dell'app. Resta il problema che l'account Twitter della Epilepsy Foundation è stato comunque preso di mira. Come viene spiegato nel post,
Per circa il 3% delle persone con epilessia, l'esposizione a luci lampeggianti a determinate intensità o determinati schemi visivi può scatenare convulsioni.
La Fondazione ritiene che l'attacco sia stato particolarmente grave in quanto concentrato nei giorni dedicati proprio alla consapevolezza ed informazione sul disturbo. Fatto sta che Twitter ha ora reso impossibile la pubblicazione di questo formato, pur annunciando che non rimuoverà i post pubblicati in precedenza.
Commenti
Ma "per chè?"
Ciao Jon Knows hai nominato capitan power , hai per caso degli episodi ?
Rossella
"3,5 pollici è la misura ideale per uno smartphone"
"640kb di ram sono abbastanza (per un pc)"
Sono come le immagini, che ugualmente possono distrarre nella stessa identica maniera, solo che con il movimento possono trasmettere più informazioni. Quindi o dici che anche le immagini sono inutili o il discorso non ha il minimo senso logico ;)
Quindi perché quattro cretini le pubblicano in maniera stupida per fare un dispetto, le togliamo a tutti con banali scuse? Che facciano come meglio credono, ma mi pare una mezza sconfitta...
Gli aerei sono ottimi per lo sport, ma inutili in ambito militare. Maresciallo Foch, 1912.
INO
TVB
VFC
TDC
Grazie, pure io uso FF :)
Spiegami l'utilità di un'animazione che zompetta sullo schermo indefinitamente, distraendoti dalla lettura dei messaggi. Le adoperano quelli che non hanno niente da dire e si vogliono solo mettere in mostra, in sostanza i b.m.
CVD
fotosensibile? si
come?
Non lo sapevo *_*
(si, ne soffro)
Se avessimo data retta a ogni persona che ha detto "questa roba è per bambini" oggi saremmo ancora alle macchine da scrivere, se non proprio a piuma e calamaio
Esattamente, vedo che hai colto la citazione ;)
"questo non il cartone giapponese che ha causato tante crisi epilettiche?"
https://media2.giphy.com/me...
Insomma, in questo mondo succede proprio di tutto.
Capitan Power ne miete' di vittime. ;)
Grazie!
Ho potuto disattivare l'animazione.
Bel regalo,grazie mille!!
ficoooo
Esiste ancora gente? https://media1.giphy.com/me...
https://uploads.disquscdn.c...
Festeggiamo https://media2.giphy.com/me...
Trump
Sì
Si, specialmente dopo il suicidio di Tumblr
Esiste ancora gente che risponde ai troll?
Esiste ancora gente che se lo chiede?
Esiste ancora gente che usa Twitter?