Ebbene sì, Angry Birds compie dieci anni

11 Dicembre 2019 23

Ebbene sì, Angry Birds compie dieci anni proprio oggi. Era l'11 dicembre 2009 infatti quando il celebre gioco per mobile fu lanciato da parte di Rovio Entertainment, casa di sviluppo finlandese.

Il gioco fu messo sul mercato gratuitamente, e fu il primo gioco pensato per mobile a raggiungere il traguardo di un miliardo di download. Ma questo non è il suo unico primato: è stato anche il primo gioco mobile ad essere utilizzato nello spazio, ed è stato scaricato anche negli angoli più remoti della Terra, come ad esempio l'Antartide.

Ad oggi, Angry Birds può contare su 4,5 miliardi di download e, pur avendo forse perso un po' del fascino iniziale per quanto riguarda l'aspetto gaming, il franchise continua ad andare piuttosto bene, avendo macinato un sacco di merchandise e anche un film dagli incassi considerevoli, che è stato seguito da un secondo capitolo.

Dopo l'incredibile successo dei primi capitoli di Angry Birds tuttavia, la società ha faticato a rimanere sulla cresta dell'onda; molti investimenti si sono rivelati infruttuosi, costringendo la Rovio a ristrutturazioni dolorose, per poi quotarsi in borsa. Il 2019 infine ha portato con sé un nuovo gioco in realtà aumentata che vede ancora una volta protagonisti gli uccellini resi famosi dal franchise: si chiama Angry Birds - Isle of Pigs, ed è stato lanciato lo scorso aprile.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 649 euro oppure da Amazon a 704 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stuck_788

quante partite col mio Nokia N8 con Symbian.... bei ricordi

Krait

Io ricordo Darkest Fear di Rovio, giochino in Java dalle atmosfere cupe e con una trama che era difficile trovare ai tempi su mobile

Orlaf
Ratchet

Produce ancora giochi nuovi?

Karellen

Avevo amici che su iphone si smezzavano il prezzo accedendo con l'account momentaneamente su un altro iphone per scaricare il gioco...

specialdo

è stato rilasciato iniziamente su iOS a pagamento.. successivamente è stato rilasciato per android in versione free con ads perché su android erano/sono tutti più tirchi e si crackava alla grande.

Arturo Smeraldo

Ebbene sì,non me ne frega niente

josefor

sparava fiori ed essenze, fiori nei cannoni e un po di erba.

Bad Mad Lad™

In Rovio dovrebbero provare a creare anche altri prodotti invece di fossilizzarsi sempre e comunque su Angry Birds e riproporlo in mille salse diverse.
Ricordo il famigerato Retry: mi faceva ammattire per la sua difficoltà eppure non riuscivo a smettere di giocarci e sono pure riuscito a finirlo. Questo dimostra che potrebbero fare anche dell'altro se solo volessero.

ciro mito

Uuiiiiiiiiiiiiiiiiii

L0RE15

Forse una basilica...

Squak9000

la Basilicata non esiste!
sará sicuramente un Basilisco

L0RE15

in Basilicata

Antonio Mariani

l'unica regola nel gioco era al più il moto del proiettile, ma in pratica bastava avere un angolo tra i 30 e i 45° per avere la massima gittata...

Antonio Mariani

in basilico.

MatitaNera

In che senso?

MatitaNera

Basilisco?

Volpe

questo gioco è stato uno dei motivi per cui è esploso il mercato degli smartphone, assieme a fruit ninja.

LeX

A quell'epoca avevo acquisito tanta abilità da meritare una laurea in balisica.

Super Rich Vintage

Ebbene sì, ci gioco da quasi 10 anni durante le riunioni del c.d.a. https://uploads.disquscdn.c...

Koji Ray

:D

Jon Knows

Ebbene si, la mia bici compie dieci anni. https://media3.giphy.com/me...

MartinTech

ebbene si, non ci ho mai giocato e ne sento la necessità :P

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video