Stadia Controller, un teardown "distruttivo" mette a nudo la batteria da 2.000 mAh

21 Novembre 2019 79

Il controller di Stadia è passato sul banco da lavoro di Gamers Nexus per sottoporsi al teardown, ma l'impresa è risultata molto difficile. Smontare la periferica che permette di accedere al servizio di game in streaming di Google infatti è un lavoro estremamente arduo, vista l'assenza di viti esterne, ad eccezione di una nascosta nel retro del controller.

I ragazzi di Gamers Nexus hanno dunque trascorso circa un'ora e mezza cercando di smontare con attenzione lo Stadia Controller, ma i vari tentativi sono falliti miseramente. Per completare il teardown sono stati infine utilizzati metodi decisamente "distruttivi".


L'impresa è stata dunque portata a termine e il controller di Google è stato completamente smontato, pratica che ha anche permesso di osservare da vicino la batteria interna da 2.000 mAh che garantisce un'autonomia maggiore rispetto a quella del Dualshock 4 (1.000 mAh) ma minore se paragonata a quella del Pro Controller di Switch (1.300 mAh).


Si ricorda che il controller Stadia è attualmente l'unico ufficialmente supportato e si connette direttamente ai server della piattaforma streaming tramite WiFi - con buoni risultati come vi abbiamo raccontato in anteprima - motivo per il quale la batteria offre una minore autonomia rispetto a quella del Pro Controller di Switch, pur essendo di capacità maggiore.

VIDEO


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
admersc

vero.. non hanno la cultura del "fisico", in questo non sono minimamente competitivi con microsoft per non parlare di Sony o sua maestà Apple nell'hw.

Aviato

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare pure sul mio vecchio (e sfortunato) Dualshock una simile differenza. Su due piedi mi vien da pensare sia per modulare la vibrazione, in frequenza e/o intensità?... Servirebbe qualcuno che ne mastichi per la risposta definitiva

DeePo

No, infatti non funziona affatto così.
Quando giochi usando il controller ufficiale, questo invia i dati direttamente al server, la trasmissione è pressoché istantanea e dipende dal ping, se è 20ms, equivale a 0,02 secondi, se è una buona connessione da 5ms, sono 0,005 secondi. Nel complesso delle operazioni, è una percentuale minima, su cui vi fossilizzate dopo esservi bevuti anni di fregnacce del marketing dei vari Razer, Nacon e compagnia bella. A fare la differenza non è il flusso in entrata, ma quello in uscita, il paragone è tra i tempi di elaborazione in locale e quelli in remoto + trasmissione. Da test fatti da un noto blog di gaming, Red Redemption 2 ha dei tempi complessivi di risposta su Stadia, inferiori alla version XBox a 1080, di poco superiori a quella PC:
PC: 355ms (best)
Stadia: 385ms (+30)
XBox One X :435ms (+80)
Quando giochi in multiplayer, le cose sono più complicate perché dipende dall'architettura usata dalle console, client server o P2P come per PSN. Prendiamo quest'ultimo, in pratica tu dai il comando, il controller invia alla console, la console registra e ritrasmette all'host, l'host registra il timing di tutti gli input e li sincronizza, dopodiché restituisce i dati alle singole console. Queste elaborano i dati e quindi hai l'output video. Il lag deriva in genere dall'impossibilità di mediare il timing di tutti i client. Periodicamente l'host invia un segnale di verifica ai server PSN per verificare le connessioni dei client, sia per qualità, sia per autenticità (com'è noto non funziona un granché, visto il buon numero di cheater).
Un ultima cosa, i segnali una volta bypassata la solita merd...avigliosa centralina, viaggiano su fibra, ad una frazione significativa della velocità della luce. C'è un'interessante intervista agli ingegneri di Google dove analizzano le singole fasi e le rispettive problematiche.

Andando sul concreto, io sto usando l'impostazione balanced e non ci sono ritardi percepibili, ho visto filmati di gente che dà il comando e dopo un po' arriva la risposta, ti posso assicurare che non funziona affatto così, ho già fatto diverse ore di PvP in Destiny e funziona meglio che sulla PS4, senza esagerazioni, niente gente che si teletrasporta, niente gente che ti spara due secondi dopo che li hai uccisi, un altro pianeta proprio. I problemi che ho visto alcuni avere, probabilmente dipendono dal settaggio High, tieni conto che stiamo pur sempre parlando di un porting, con tutti i limiti del caso, di sicuro nessun gioco attuale sfrutta il calcolo distribuito di Stadia e questo è uno dei grossi sbagli di Google.

matteventu

Ho notato una cosa curiosa vedendo il video: i due "pesi" attaccati ai motori elettrici per la vibrazione, sembrano diversi.

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Qualcuno sa come mai?

Luca Visentin

Beh non proprio, come le airpods o le cuffie. Non sono fatte per essere smontate. Al tatto non lo so, ma che per smontarlo si rompa non mi sembra un gran problema

Loris Piasit Sambinelli

Il problema che la qualità era ben distante in certi frangenti da un full HD da PC.

Frankbel

Praticamente impossibile da aprire per ripararlo, senza danneggiare il guscio.
Ma chi è questo genio dell'ingegneria che ha progettato quest'affare?

erdarkos

"padellone" , "scaffale"... qualcuno lo ha detto?

gino123456

provo a fare chiarezza almeno per come la vedo io :

giochi in solitario su console: il lag che puoi avere è solo dato dalla elaborazione grafica della consol inquanto le connessioni (cavi controlle cavo hdmi ) sono istantanee

gioco in solitario su stadia : qui è molto diverso visto che ogni volta che primi un tasto l'input va al server di stadia elabora la risposta e la manda al tuo video ora calcolando 0 i tempi di elaborazione dei server (che non lo sono) hai sempre i tempi di navigazione dei dati da te a stadia e da stadia a te che sono molto molto + lenti.

gioco multi player online su console: la tua console elabora i tuoi input + i vari input che arrivano dal server di gioco ma solo input non parte grafica e te lo fa vedere alla tua tv. Quindi se hai lag te e gli altri no praticamente te sei "fermo" per gli altri mentre te a video vedi che ti muovi ma poi freezza o torna indietro (quando sono arrivati i dati del server ).

Gioco multi player online su stadia qui non cambia niente perchè chi elabora le informazioni dei vari utenti connessi al server è in lan con 0 lag quindi la lag che hai con i giochi online è la stessa dei giochi solo

l'input lag per i giochi cloud è il punto critico perché pensala come avere la console a milano te sei di palermo sai quanto devi avere lunghi i cavi :O
un controller di una console casalinga bluetooth è su 4 ms ? anche meno penso poi entra in gioco gli fps cioè quando il tuo comando viene trasformato nel video se sono a 30 fps ho un frame ogni 33.3ms se hai 60 fps sono 16.6 quindi sembra molto + reattivo il controller anche se non è lui ad essere + reattivo ma la console

DeePo

Una volta per tutte, spiegami perché dovrebbe essere un problema l'input lag, quando il ping della connessione che trasmette dati direttamente dal controller al server, è lo stesso a cui la console trasmette i medesimi dati, DOPO averli ricevuti dal controller ed elaborati. Hai due passaggi in meno, la stessa banda, Anche restringendo ai soli giochi offline, tieni conto che il processo di trasmissione porta i dati di input al server nei tempi del ping, anche sulla peggiore delle connessioni, siamo nell'ordine di una ventina di millesecondi, il tempo medio di reazione ad un input visivo è ben superiore, intorno ai 300, siamo un intero ordine di grandezza sopra.

gino123456

dopo vari tentavi ci sono riuscito molto meglio ... solo che giocare dal cel mi fa sanguinare gli occhi c'è un modo per farlo girare su pc ?

DeePo

No, l'input lag non è affatto un problema, l'ho provato stamattina con la mia merd... splendida Fibra TIM, finché c'è stato il sole, i soliti 25/26 Mbps tutto ok, appena ha iniziato a piovere, consueto calo di velocità, ha cominciato a calare qualità dell'immagine. Ma se fai un'azione, il risultato è immediato.
(Sì, ho la connessione meteopatica, grazie TIM)

MasterBlatter

come i prodotti apple d'altronde

reft32

io avessi solo una connessione come la tua sarei gia soddisfatto e mi accontenterei del solo FullHd

strano, forse lo fai uscendo dall'app?
Io faccio scendere il menu a tendina e disconnetto mentre già vedo il catalogo di giochi. Quindi l'app resta aperta. Facendo così non mi stacca.

gino123456

niente non riesco non appena tolgo la vpn mi butta fuori

aggiornami pure, credo sicuro andrà meglio. I server loro saranno comunque all'estero al momento, ma comunque la vpn penalizza molto. Usarlo senza sicuro migliora

gino123456

ho provato da uk e va molto meglio ma non ancora "perfetto" ora provo come mi hai detto ty

Felk

C'è poco da fare, i prodotti Google non sa progettarli.
Non c'è un singolo prodotto che non sia un ammasso di colla e biadesivo.

Andrea1234567

Ed è esattamente cosi che l'ho provato ahah

Ritornoalfuturo

Mmm ..se facessi lo youtuber te lo darebbero agratisss

Andrea1234567

Ah non saprei, non è mio, l'ho solo provato. Non pago per fare da betatester e giocare anche male ahah

Ritornoalfuturo

Per fortuna che si può usare anche altri controller ...ma solo in full hd

Andrea1234567

Martedì

Ritornoalfuturo

Al tatto ..quando avresti toccato un controller stadia ?

Ritornoalfuturo

Amen

Io l'ho usata senza vpn. O meglio, ho attivato la vpn per far credere all'app di essere in UK e mostrarmi il catalogo, ma poi una volta avviato, prima di avviare un gioco, ho scollegato la VPN. L'esperienza di gioco è stata perfetta.
Prova anche tu così.

edd

Proprio ieri ho dovuto smontare il controller della PS4 per riallineare le scocche, disallineate poco prima da me stesso in un momento di rabbia (mazzate stile clava su scrivania). Rischiano la vita ogni giorno questi dispositivi, una preghiera per loro.

Everything in its right place.

Si considereranno in coppia

DjL4S3r

ahahahahahah :D

DjL4S3r

Ti sbagli, appena li guardavi e pensavi di svitarli XD

Ansem The Seeker Of Darkness

vabbè, non mi pare un dettaglio così importante.

/r

GianL

uno usa anche connessione WiFi, altri solo BT

paul
Andrea1234567

Al tatto sembra uno di quei controller tarocchi da 10€ delle vecchie Playstation. Solo che quelli si smontano meglio.

gino123456

Lo sai che non mi ricordo se ho usato una VPN per l'iscrizione

Yafusata

Certo che chi produce harddisk ha il lavoro assicurato ad infinitum.
Poco ma sicuro.

Loris Piasit Sambinelli

SI vero. peccato che i signori di google lo abbiano detto tipo 10 giorni prima del lancio.

gino123456

Ti iscrivi ed incroci le dita ..come tutte le beta

Matteo

come hai fatto ad avere la beta di xcloud? https://media2.giphy.com/me...

Spark

E anche i controller seguono la filosofia della colla. A che pro poi, per renderli resistenti e compatti? Se hai bisogno della colla per rendere resistente un prodotto che, sin dagli anni novanta, utilizza le viti con successo, allora non lo sai costruire.

rsMkII

Nei giochi davvero intensi non andresti certo a vederti ste specifiche in tempo reale. Certo, in quelli che fanno cadere le balle si trova qualsiasi scusa pur di distrarsi e dimenticare dei soldi spesi! XD

rsMkII

Con Youtube hanno fatto una cosa che inizialmente pareva impossibile! Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai immaginato che tutti quei video sarebbero stati sempre disponibili su una piattaforma online, per giunta in crescita costante giorno dopo giorno...

rsMkII

Chissà che belle prestazioni che potrò avere con la mia 4Mbps di picco! Non vedo l'ora!

rsMkII

Ti prego, "mAh"! XD

rsMkII

A momenti ha più batteria del Pixel...

gino123456

Ahahha non devi provare ...mi iscrivo alla beta già sapendo che dovrò giocare con una VPN e non lo provo ....con l'arrivo della e-mail la scimmia si trasforma in King Kong

s.r.

Ah ok non avevo capito che intendessero la durata effettiva. Grazie

s.r.

Ah ok, non avevo capito intendessero la durata effettiva. Grazie

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente