TikTok supera 1,5 miliardi di download, e permettere ai creatori di monetizzare

15 Novembre 2019 102

TikTok è il fenomeno social del momento. Secondo le analisi di Sensor Tower, l'app è stata scaricata già almeno 1,5 miliardi di volte (dati combinati analizzando Play Store e App Store). Solo quest'anno ha totalizzato 614 milioni di download, piazzandosi terza nella classifica generale: dietro a WhatsApp e Facebook Messenger, e addirittura davanti a Facebook e Instagram (rispettivamente quarta e quinta). Vero è che le app di Facebook sono già molto mature, con miliardi di utenti e di download, e quindi è difficile aspettarsi ancora crescite enormi.

TikTok, social particolarmente popolare tra i giovanissimi, è diffuso soprattutto in Cina e India. Quest'anno il boom è stato proprio in India: i download in quella regione sono 277,6 milioni, circa il 45% del totale globale. La Cina ha fatto "solo" 45,5 milioni di download, ma sono vere due cose: l'esplosione c'è stata già l'anno scorso e Sensor Tower non considera altri store di app Android (il Play Store si trova solo a Hong Kong e Taiwan, nella Cina continentale è censurato).

Con numeri di queste proporzioni, è chiaro che il social (o meglio Bytedance, l'azienda che l'ha sviluppato) sta cercando di capire come guadagnarci su. Per cominciare, ha permesso ai creatori di contenuti di inserire link ai prodotti usati nei loro video: al momento è solo un test, ma incrementerà la fedeltà alla piattaforma di chi riscuote successo con i propri video. La fascia demografica in cui TikTok ha successo è del resto fondamentale per il commercio.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinzatrice

Dipende, 10 ore di candy crush secondo me r1ncoglioniscono come 10 ore di cartoni animati. Ci vuole varietà nella vita di un bambino, sia tecnologia che aria aperta. Vivere attaccati a un telefono fa male come vivere attaccati ad una TV.

Andrea Z.

credo che il cervello sia più stimolato da un gioco che da un cartone animato, una è una azione attiva e una passiva.

Pinzatrice

Mah, mai passato le ore davanti ai cartoni animati. C’era varietà, ora ce n’è ben poca, purtroppo.

Andrea Z.

boh vedevo i cartoni animati 4 ore al giorno da piccolo... uomo tigre e roba simile... e guarda come sono venuto su bene!
qualsiasi giochino sullo smartphone se non altro stimola i riflessi e un briciolo di ragionamento, rispetto a ore e ore di cartoni animati

Federica De Ronzo

io l'ho segnalato ahahaha

Federica De Ronzo

beh sul target non saprei..io ci ho visto anche utenti sulla 30ina..comunque si è demenziale

Pinzatrice

Mah, mica vero. Ci sono cose oggettivamente da ritardati, non penso che si possa dire il contrario.

Anzi, se devo essere sincero, tra i ragazzi un po più grandicelli di oggi (tra i 20 e i 25) vedo, per certi versi, molta sensibilità e voglia di fare.

Sono quelli più piccoli che mi spaventano. Zombie davanti ad un cellulare, passivi, pieni di problemi che arricchiscono le tasche degli psicologi. Qualcosa che non va c’è.

Andrea Z.

ma fregatene, take it easy...
mica deve diventare un lavoro

Andrea Z.

è anche vero che i sedicenni di oggi sono diversi da quelli di ieri.
ma anche i nostri nonni a 16 anni erano ben diversi da come eravamo noi a 16 anni. Inutile cercare di capire generazioni successive, si perde in partenza.

Account Anniversario

Eh dai, ultimamente ho i nervi a fior di pelle a forza di vedere ed avere a che fare con persone che sono nate apposta per rompere il c*zzo al prossimo. Quindi se mi riferisco all'asilo che c'è su HDblog, sezione commenti, è perché lo sto notando da un po'. Gente che clona, che insulta, che Trolla a bestia...
Di tutto e di più.

Pinzatrice

È il social dei sedicenni, ma io a 16 anni non mi sarei mai divertito guardando dei video di qualche secondo con gente che balla, ma piuttosto uscendo con una bella ragazza o girando in motorino.

Andrea Z.

dai era una battuta facile.
dico solo che lamentarsi sempre e rimanere è un pò incoerente. Credo che l'asilo sia sempre esistito, e ravanando ci sia anche e tutt'ora qualcosa di meglio.

Cordialmente,

Account Anniversario

Dipende che sesso. Se fai sesso con i gatti è da manicomio...

Account Anniversario

Grazie Andrea... Non me l'aspettavo da te...

Andrea Z.

non sempre.

Andrea Z.

alza la media, alza i tacchi!

Andrea Z.

sei mejo te...

Andrea Z.

a me non piacciono i teletubbies ma so che a molti bambini piacciono.
io però ho 38 anni.
inutile che studio i teletubbies, non è il mio target, non posso capire cosa ci prova un bambino a guardarli.

ZeroSen

sì per il termine "fenomeno" mi sono lasciato un po' trasportare dalle notizie di blog, ecc..., a me sinceramente che abbia successo o meno non importa più di tanto, spero solo che non sia costretto a cercare ragazze su tiktok...
io l'ho scaricato solo per vedere fin dove si spinge salvini nella continua ricerca di voti

Roberto

Ci sono molte applicazioni che in Cina e in India macinano numeri da capogiro, ma a nessuno viene in mente di etichettare come fenomeni di massa. Proprio perché per quanto enormi, rimangono fenomeno locali.
Che TikTok abbia successo nel lungo lungo periodo lo stanno dicendo solo i blogger e i giornalisti senza un reale riscontro.

ZeroSen

non è il non gradire fenomeni temporanei = mentalità da vecchi, ma dare dei nullafacenti a delle persone solo perché utilizzano qualcosa che a noi non piace, è da vecchi
in più l'utenza di questo social è giovanissima, per lo più minorenni, e loro dovrebbero essere nullafacenti
e infine critica all'Italia, quando questa app è un fenomeno globale, con boom in cina e india soprattutto

insomma quel commento è la perfetta sintesi del pensiero di un vecchio

..

non sono professionisti, sono presi dalla strada cit.

apps accaunt

anche tu sei uno sveglio però eh

Desmond Hume

rassegnati tra un cantiere e l'altro vengo su hdblog a scrivere ciò che mi pare e piace senza dover chiedere il permesso a te invece mi sembri un bimbøminkia.

Pinzatrice

E' il format il problema IMHO. YouTube è una piattaforma che è predisposta per ospitare qualsiasi tipo di contenuto, è poi la gente che sceglie che contenuti guardare e, di conseguenza, influenza i creatori.

TikTok è una piattaforma dove si pubblicano video di pochi istanti, in che modo questi potrebbero essere usati per qualcosa di interessante?

Pinzatrice

Bisogna anche considerare gli utenti effettivi eh... Io l'ho scaricata almeno 3 volte, aperta e disinstallata dopo venti minuti.

Pinzatrice

Comunque bisogna davvero avere una mentalità diversa... Io l'ho provato quando era agli albori, poi l'ho riprovato poco tempo fa, ma proprio non riesco a trovare un senso.

Set

Ma cosa bisogna leggere, ormai si è capito che sei un sei un vecchietto, vai a controllare i cantieri sulle strade come fanno i tuoi coeatanei

gianb92

Per gli under 16 può risultare divertente

antonio_ant

ricordo gummy bear e crazy frog, direi che basta questo.

GinoGinoPilotino

Tradotto tic tac

Il Bannato

per tiktok?

artick82

Sono molto di più in realtà ma non li chiamerei deficienti in senso negativo.
Ricordo che pure YouTube era un delirio agli arbori.

IlFuAnd91

Solo il sesso è meglio dei video dei gatti

Viktorius

1,5 miliardi di deficienti. Che fine ingloriosa attende la razza umana, giusta, ma ingloriosa

marco

Degrado umano

Egidiangelo

Ma cosa c’entra l’Italia? Qui si parla di un fenomeno globale.

Roberto

La prossima canzone di Vasco

Roberto

Mi chiedo se debba avere necessariamente una accezione negativa,ma soprattutto se non gradire determinati fenomeni temporanei debba essere classificato come mentalità da vecchi.

LordRed

Secondo me l'impennata c'è stata grazie all'iscrizione di salvini

antonio_ant

il titolo è una terrficante maledizione tiki che colpisce chi la legge. Ormai siamo tutti spacciati.

talme94

1) Io non mi sono lamentato dei "nullafacenti"
2) l'ho provata ma non la capisco, quindi l'ho disinstallata

Account Anniversario

Horatio sei tu?

Account Anniversario

Anche la sezione commenti di HDblog sempre più spesso è un asilo virtuale...

Troglodita

Io l'ho provato, la cosa che mi ha sorpreso è vedere dei video tutti uguali, quindi meglio vedere i gatti sul tubo.

Judas Dadaaa

Sembra che il suo profilo sia stato inondato di insulti nei suoi confronti, e di commenti di persone che gli dicevano che quello non era il suo posto. Effettivamente l'utenza di Tiktok oltre che ad essere più giovane è di sicuro più progressista, aperta mentalmente e meno incline a determinate bufale rispetto al suo elettorato medio.

Considerando che l'età media di TikTok è 8-14 e che l'80% dell'utenza è femminile direi che è semplicemente l'ennesimo fenomeno pre-adolescenziale del momento che non fa molto testo. Dopotutto gli asili sono sempre esistiti e questo non è altro che un asilo virtuale.

Gaio Giulio Cesare

Uno più spera che certe cose non prendano successo per non vedersi il telefono inondato di questa fogna... e invece capita sempre il contrario. E vabbè...

Troglodita

Io l'ho installato giusto per vedere le belle femmine

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente