
10 Novembre 2019
WhatsApp introduce "Catalogo prodotti" all'interno della versione Business, sul Play Store da gennaio 2018. Con questa inedita funzione, gli utenti avranno la possibilità di sfogliare una vera e propria vetrina virtuale curata dalle aziende con l'intento di mostrare la propria merce ai clienti.
Si tratta di una piccola "rivoluzione" per WhatsApp: prima dell'introduzione del Catalogo, infatti, le foto dei prodotti potevano essere caricate solamente una alla volta. Ora, invece, i possibili acquirenti potranno trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno direttamente dalla chat e senza dover necessariamente visitare i rispettivi siti web.
Per ciascun articolo del catalogo le aziende potranno aggiungere diverse informazioni, tra cui:
Per evitare di occupare inutilmente lo spazio di archiviazione sui dispositivi aziendali e su quelli dei clienti, tutte le foto e le relative informazioni verranno memorizzate nelle app per Android e iOS.
Il Catalogo sarà disponibile in un primo momento in Brasile, Germania, India, Indonesia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, per poi estendersi in ulteriori Paesi nel prossimi mesi. Tenendo in considerazione la presenza di esempi in lingua italiana, non è da escludere che la funzione possa arrivare a breve anche in Italia.
Commenti
Che è quello che fa qualsiasi azienda al mondo, wow che cattivoni questi che non vivono di aria e riconoscenza
Io trovo solo che sia il più scaricato. Mentre i più usati sono fb messenger e skype. Dati aggiornatissimi non ne ho trovati
è assolutamente il più usato al mondo, e con un netto distacco anche (solo fb messenger gli sta appresso ma anche lì c'è un divario di qualche centinaia di milioni)
whatsapp stando all'ultimo aggiornamento che hanno pubblicato, sta oltre il miliardo e mezzo di utenti
"Per evitare di occupare inutilmente lo spazio di archiviazione sui dispositivi aziendali e su quelli dei clienti, tutte le foto e le relative informazioni verranno memorizzate nelle app per Android e iOS."
ma l'app non è installata sul telefono?
According to WhatsApp, catalogs are stored in the cloud which saves both customers and businesses storage space on their devices.
non so, lo devo ancora provare con la mia azienda che attualmente ha un account ma non "spinto" tra la mia clientela che ci contatta attraverso le nostre 6 linee fisse... questa funzione sarebbe stata l'occasione per farlo
veramente cercando quale app è la più utilizzata nel mondo viene fuori proprio WA primo seguito da FB, in alcune classifiche sono invertiti, ma viene fuori che è WA l'app di messaggistica più utilizzata al mondo
Utilissima funzione, peccato che WhatsApp Business abbia un BAN molto sensibile. Premetto: non uso messaggi broadcast. Non capisco perché se intrattengo rapporti con i clienti mi bannano l'account business mentre quello privato posso fare quello che voglio. O i concorrenti mi segnalano o c'è qualcosa che mi sfugge nel sistema. Boh!
Io penso che com'è ora vada benissimo, una sim, un "account", un telefono. Chi vuole altro usa telegram o message come fanno in tanti.
Sembra anche molto in India e altri paesi emergenti, il miliardo di persone dovrebbe raggiungerlo quasi
Veramente non è il più utilizzato in assoluto anzi, è usato solo in europa
Suvvia, non prendertela dai. Non avendo tu contestualizzato, non potevo immaginarlo :) e sembra che sia una cosa comune data la quantità di risposte che sono arrivate al tuo commento.
Mi sfugge però il motivo per cui tu affermi che io stia fingendo di sapere tutto. Non è evidente che non fingo? Ho la conoscenza innata, è un dono (sono in modalità ironia, a volte è bene specificare)
direi che è anche ora...siamo quasi nel 2020.....
WhatsApp è un app nata legata alla sim card, sposti la sim-->funziona l'app. Se piace cosi bene, altrimenti si usa Telegram.
A mio parere non dovrebbero cambiare la situazione, ma si vocifera che la vogliono slegare dalla sim presente in quel momento sullo smartphone.
è una funzione utilissima... visibilità è visibilità, se un azienda ha un numero ti telefono di riferimento utilizzato dai clienti è ottimo essere presenti nell'applicazione di messaggistica più utilizzata ed una delle più utilizzate in assoluto...
e poi ci sono i sapientoni come te che fingono di sapere tutto.....magari mi riferivo alla versione business che utilizzo per lavoro? per caso questa versione ha risolto i problemi di quella standard?
quella dove dice che sulla versione business si può usare su più dispositivi lo stesso account o quella dove dice che la versione per Ios e per Android possono condividere lo stesso cloud.....
non uso Telegram testina, mi riferivo prprio alla versione business....
Non traducono loro, comprano l'articolo giá tradotto.
facebook rovina veramente ogni cosa che tocca...
ok per il mercato business ma se la un'azienda ha bisogno di ste cag4te per stare a galla farebbe meglio a dedicarsi ad altro
e al di là di tutto, ci sono maps/tripadvisor e mille altri servizi, che bisogno c'è di avere ste info anche su whatsapp????
Quando alcuni fanno notare che manca (ancora nel 2019) l'accesso multiplo, ci sono sempre i geni del male che ricordano come whatsapp sia solo una app IM....
ecco chissà i geni del male cosa pensano del fatto che wa (seppur business) abbia ste robe...
da quando marcolino si è comprato l'app cerca in tutti i modi di monetizzare sempre piu ...e non continuo
Che non risponderà perchè dal traduci, copia e incolla non si generano nuove informazioni ma al massimo si degradano quelle esistenti.
Speravo lo sapesse l'autore dell'articolo
I dolci di Sandra! Clickbait?!Sponsorizzazione occulta verde pistacchio! Gomblotto.
In effetti non era abbastanza profittevole come App
Una bella domanda che resterà senza risposta.
gli utonti telegram non comprendono
100?
1000!!!
Cosa intendono per salvati nell'app? Nel senso che sono online o che tra 1 mese ci sarà talmente tanta roba nell'app che occuperà 50 gb?
la stavamo aspettando con ansia
non sapevo neanche che esistesse una versione Business.
e poi ci sono anche utenti che si limentano degli articoli troppo lunghi o dispersivi. Alcuni non riescono nemmeno a finire di leggere la prima riga
è per la versione business, a te non cambia nulla. Se dovessi metterti in contatto, tramite Whatsapp con un'azienda potresti vedere questa funzionalità, in caso contrario, puoi continuare a dormire sonni tranquilli :)
Dal Vangelo secondo uno sconosciuto: "Telegram avanti anni luce e sempre meglio Moto G!"
io per la mia attività lo uso fin dall'uscita. è molto utile sia per la prevendita che per la post vendita. I miei clienti sono molto soddisfatti di questo nuovo canale per entrare in contatto con noi
Nessuno ancora ha detto "meglio telegram" oppure " dov'è il tema scuro"? Ah sì. Arrivo sempre tardi.
E questa di WhatsApp è una funzione che può essere molto comoda all'utente finale. Ma chissà perché WhatsApp è sempre str0nz00
Tutto tranne il tema scuro...
quindi non hanno tirato troppo la corda... hanno introdotto una funzione utilissima per le attività di cui a te non importa...
mi mancava il pezzo finale !
Quale parte di "WhatsApp versione Business" ti è sfuggita?
Sono sviluppati da terze parti e possono coprire moltissime funzionalità, a discrezione dell'utente finale.
Si, in effetti i bot su Telegram hanno una funzionalità messaggistica.
Ah no
Purtroppo da noi ancora nada
La finalità dell'app dovrebbe essere di messaggistica e si dovrebbero concentrare a migliorare funzionalità in tal senso, esattamente come fa telegram o altri concorrenti: invece si stanno dedicando nel trasformarlo in media shopping.
è una funzione eccellente !
inizierò subito ad usarla !
e a te che cambia questa funzione ?
Ma no lasciali lamentare inutilmente. Basta che ripetono a prescindere che Telegram è meglio. Nel caso ce ne fossimo dimenticati
E' una funzione di WhatsApp Business , non su quello standard...