Facebook News, sezione interamente dedicata alle notizie in test negli USA

25 Ottobre 2019 11

Facebook continua a testare nuove funzioni nell'intento di migliorare l'esperienza d'uso e, perché no, di recuperare parte della fiducia persa in questi ultimi mesi con lo scandalo Cambridge Analytica. Non sempre si tratta di strumenti definitivi: a settembre, ad esempio, sono state condotte prove sulla rimozione del conteggio dei Mi Piace, ma l'inedita sezione News di cui parliamo in questo articolo sembra essere stata progettata per un impiego decisamente più duraturo e diffuso. Tutto, ovviamente, dipenderà dalle valutazioni che faranno i primi utenti selezionati da Facebook negli Stati Uniti.

Si chiama dunque Facebook News il "luogo dedicato per le notizie su Facebook". L'intento consiste nel permettere all'utente di aver maggior controllo su ciò che legge, potendo scegliere solamente tra i contenuti che vengono ritenuti essere di suo interesse. Ci saranno anche le notizie più rilevanti a livello nazionale, divise per fonte e per argomento, tutto all'interno dell'app e accessibile da un tab dedicato.


In News sono presenti le notizie del giorno, selezionate da un team ad hoc di giornalisti chiamato a individuare e a dare priorità ai contenuti originali (anche Google ha aggiornato gli algoritmi in tal senso). La personalizzazione continua ad avere un ruolo fondamentale nella visualizzazione: i contenuti vengono infatti mostrati sulla base di ciò che si segue, si legge e si condivide. Oltre alla suddivisione per argomenti, è visibile anche una sotto-sezione in cui vengono raccolti tutti gli (eventuali) abbonamenti a riviste e quotidiani online. Ultimo - ma non per importanza - è lo strumento che consente di nascondere articoli, temi o fonti che non si desiderano più vedere.

Al momento, si diceva, la sezione Facebook News è limitata ad alcuni utenti negli Stati Uniti, ma è prevista una seconda fase di espansione - sempre all'interno dei confini nazionali - nei prossimi mesi. La società guidata da Mark Zuckerberg sta stipulando accordi con diversi editori che, per essere ammessi alla lista, devono soddisfare certe caratteristiche e non violare le regole sull'incitamento all'odio o i clickbait.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 547 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide
paul

La pigrizia andò al mercato...

momentarybliss

E' proprio questa pretesa di Facebook di voler accentrare tutti gli interessi dell'utente che non riesco a condividere. Ma che pensino a come migliorare e a rendere più sicure interazioni fra gli utenti e a piantarla di voler invadere tutta la sfera del quotidiano, che non esistono proprio le premesse per offrire un servizio degno

Andrea M.

Potrebbe essere la soluzione alle fake news dilaganti.

Darkat

Avete riportato male il nome però:
Fakebook News

Stefano

si preparano x le prossime elezioni?

Raphael DeLaghetto

Un Po l uno un Po l altro

S. Vinci

Ma quando chiude sta Fakecloaca?

Andrej Peribar

Ci voleva una casa anche per le fake news.

Pietro

Ma sarà una Facebook o una Fakebook news ?

Federico

https://uploads.disquscdn.c...

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video