
Android 01 Feb Oneplus ha iniziato a rendere disponibile su OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro l'ultimo firmware stabile relativo...
Google ha annunciato il rilascio per tutti i Pixel di Android Q, la decima distribuzione Android 10 che verrà diffusa a tutti a partire da settembre 2019. Tante le novità presenti a partire dal tema scuro, passando per le nuove API e arrivando alle gesture e ottimizzazioni generali.
Per ricevere le beta sul proprio Pixel è necessario essere iscritti al programma di testing pubblico. Di seguito tutte le principali novità che potete trovare in Android 10 Q.
Si ricorda che è possibile annullare in qualsiasi momento la registrazione al programma beta. L'operazione si effettua sempre visualizzando l'elenco dei propri dispositivi ed individuando quello che si vuole rimuovere dal programma.
Per quanto non espressamente qui riportato, si invita a consultare la pagina di supporto ufficiale.
Google sottolinea di aver migliorato gli aspetti della sicurezza, molti di questi miglioramenti sono parte del cosiddetto Project Strobe.
Con Android Q gli utenti avranno più controllo sulle applicazioni che rilevano la posizione. Nello specifico, l'utente potrà intervenire per stabilire se e quando le app in background possono leggere i dati sulla posizione: mai, solo quando l'app è in uso (in esecuzione) o sempre (quando è in background).
Gli utenti avranno maggiore possibilità di controllo dei file condivisi: ci saranno nuovi permessi da concedere per consentire l'accesso a Foto, Video e Audio. Per i Download, le applicazioni dovranno utilizzare il file picker di sistema e ciò consentirà all'utente di decidere quali file saranno accessibili dalle app.
Saranno inoltre ridotti gli interventi delle app in esecuzione in background che passano in primo piano: viene previsto un sistema basato su una notifica ad alta priorità quando l'app deve essere portata all'attenzione dell'utente (ad esempio, una chiamata in arrivo o un allarme - gli sviluppatori possono consultare la relativa documentazione a questo indirizzo).
Sempre nell'ottica di migliorare gli aspetti della privacy, Google sta limitando l'accesso agli identificatori del dispositivo non resettabili - ad esempio l'IMEI, il numero seriale e simili. In caso di connessioni a reti WiFi differenti rispetto a quella di default, viene anche randomizzato l'indirizzo MAC (si tratta di un'opzione che l'utente finale può essere libero di attivare o meno).
Android Q comprende una serie di cambiamenti per consentire un adattamento ottimale delle applicazioni ai nuovi dispositivi pieghevoli con display flessibili. Tra i cambiamenti si segnalano le modifiche a onResume e onPause al fine di supportare il multi-resume e segnalare l'app attiva. E' stato modificato anche il funzionamento del manifest di resizeableActivity per migliorare la visualizzazione dell'app.
Android Q punta a rendere più veloce l'attività di condivisione dei contenuti con un utente tramite un'altra applicazione. La soluzione passa per Sharing Shortcuts, che permette di passare automaticamente in un'altra app per condividere un determinato contenuto:
Altra novità riguarda l'introduzione della nuova Settings Panel API che sfrutta la funzionalità Slices introdotta con Android 9 Pie. Un 'setting panel' è di fatto un'interfaccia flottantecontenente determinate impostazioni di un'applicazione. Ad esempio, il browser web può far apparire un "pannello impostazioni" contenente le opzioni per intervenire su Modalità Aereo, WiFi, e connettività dati. Il tutto senza necessità di lasciare l'applicazione.
Le API che effettuano la scansione delle reti cellulari, WiFI e Bluetooth devono ora richiedere più permessi (FINE location oltre al COARSE location). Oltre a randomizzare l'indirizzo MAC in presenza di connessioni a reti differenti da quella di default, è stato aggiunto il supporto al nuovo standard WiFi, WPA3 e Enhanced Open, che migliora la sicurezza delle reti domestiche, in ambito aziendale, e di quelle aperte e pubbliche.
Lo stack WiFi è riprogettato per migliorare privacy e prestazioni, ad esempio semplificando il controllo dei dispositivi IoT e suggerendo le connessioni Internet, senza richiedere i permessi per la localizzazione. Le API per la connessione di rendono piu semplice la gestione dei dispositivi IoT nella rete WiFi in relazione alle funzionalità peer-to-peer come la configurazione, il download e la stampa. Gli sviluppatori possono sfruttare il WiFi adattivo che prevede modalità ad elevate prestazioni e a bassa latenza.
Gli smartphone con moduli fotocamera in grado di catturare anche i dati sulla profondità di campo sono sempre più diffusi. A partire da Android Q, le app possono richiedere un'immagine Dynamic Depth, ovvero un file JPEG comprensivo di metadata XMP relativi alla profondità di campo. In tal modo le applicazioni possono facilmente includere opzioni per introdurre effetti bokeh. I dati possono essere usati, inoltre, per creare immagini 3D o AR. Dynamic Depth è un formato aperto che sarà supportato in futuro da tutti gli smartphone Android Q.
Android Q introduce il supporto al codec video open source AV1: in sintesi, offre uno streaming di qualità elevata utilizzando meno banda. Inoltre, Android Q supporta la codifica audio tramite OPUS, un codec ottimizzato per lo streaming di voce e musica, e l'HDR10+ per la riproduzione di video in high dynamic range con i dispositivi supportati. Viene inoltre introdotta l'API MIDI nativa per comunicare con i dispositivi MIDI attraverso l'NDK.
Lato grafica si segnala l'introduzione al supporto (sperimentale) di ANGLE (Almost Native Graphics Layer Engine di cui vi abbiamo già parlato) grazie al quale molte applicazioni e giochi che utilizzano le librerie grafiche OpenGL ES possono trarre vantaggio dalle API Vulkan. Google è inoltre impegnata a rendere sempre più onnipresenti le stesse API Vulkan: sottolinea, infatti di essere al lavoro con i produttori di dispositivi Android per rendere il supporto a Vulkan 1.1 un requisito indispensabile per tutti i terminali a 64-bit basati su Android Q e versioni successive e un requisito consigliato per quelli a 32-bit.
Novità anche sul fronte delle reti neurali: con le Neural Networks API 1.2 vengono introdotte60 nuove operazioni supportate, oltre ad un affinamento delle funzionalità preesistenti.
Non solo nuove funzioni, ma anche un potenziamento di quelle che Google definisce le fondamenta del sistema operativo Android. Ad esempio, è' stata ulteriormente affinata la funzionalità ART che contribuisce a contenere il consumo di memoria delle applicazioni e a velocizzarne l'avvio. E' stato affinato poi il BiometricPrompt, ovvero il framework unificato per i sistemi di autenticazione biometrica a livello di sistema. Ad esempio, è stato esteso il supporto ai metodi di autenticazione passiva, come il riconoscimento del viso. Viene poi introdotto il supporto al protocollo di sicurezza TLS 1.3 che permette di stabilire connessioni sicure il 40% più velocemente rispetto a quanto avvenire con il precedente TLS 1.2.
Android 01 Feb Oneplus ha iniziato a rendere disponibile su OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro l'ultimo firmware stabile relativo...
Android 02 Nov Da oggi gli aggiornamenti delle app su Google Play dovranno essere compatibili con il target minimo di...
Android 26 Ott Entrambi gli smartphone erano stati annunciati a febbraio 2019.
Android 12 Ott Insieme all'aggiornamento ad Android 10 arriva la nuova interfaccia UX 9.0
Android 08 Ott I due smartphone entry-level si aggiornano. Poi Nokia darà il via al programma per Android 11.
Android 02 Set Nokia aggiorna il suo 2.1 introducendo Android 10: ecco le novità.
Android 31 Ago Google Pixel 2 e la sua variante XL riceveranno presto il supporto alla LineageOS 17.1 su base Android 10.
Android 19 Ago Redmi 8A si aggiorna in Europa e riceve Android 10, ma niente MIUI 12.
Android 31 Lug Motorola sta testando Android 10 in Brasile sullo smartphone Motorola One Zoom.
Android 10 Lug È arrivato su 100 milioni di dispositivi in 5 mesi, grazie a Project Mainline e Treble. Ma a percentuali,...
Android 06 Lug Samsung Galaxy Tab S5e riceve Android 10: tutte le novità e il download del firmware.
Android 02 Lug Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019) si aggiorna in Italia e introduce Android 10 con le patch di luglio 2020.
Android 23 Giu Comincia (dalla Francia) la distribuzione dell'aggiornamento che porta Android 10 e One UI 2.1 su Samsung...
Android 16 Giu Entrambi gli smartphone si aggiornano (in anticipo) alla nuova versione del sistema operativo.
Android 11 Giu Lo smartphone fa il doppio salto: da Marshmallow era passato a Pie, ora si aggiorna ad Android 10.
Android 11 Giu Oppo Reno riceve Android 10 e ColorOS 7 anche in Italia.
Android 25 Mag Project Treble sta funzionando, ma le condizioni del mercato e la pandemia complicano il quadro.
Android 20 Mag Samsung Galaxy A10 si aggiorna e inizia a ricevere l'ultima versione Android con One UI 2.0 e patch di marzo...
Android 19 Mag OnePlus 5 e 5T si aggiornano: arriva la terza Open Beta di Android 10.
Android 18 Mag L'avvio della distribuzione dell'aggiornamento in Corea lascia ben sperare sull'arrivo di Android 10 anche...
Android 13 Mag Nokia 3.1 Plus si aggiorna ad Android 10: è la seconda major release per il dispositivo di fascia medio bassa.
Android 13 Mag Xiaomi, quanti problemi con Android 10 su Mi A3. Speriamo sia la volta buona.
Android 08 Mag Sony Xperia 10 e 10 Plus si aggiornano ad Android 10, le patch di sicurezza sono di marzo 2020.
Android 27 Apr Lo smartphone riceve anche l'interfaccia One UI 2.0.
Android 27 Apr OnePlus 5 e 5T si aggiornano alla prima Open Beta di Android 10. OnePlus 6 e 6T ricevono la OxygenOS 10.3.3,...
Android 22 Apr Samsung ha rilasciato Android 10 in Italia su Galaxy A20e: ecco tutte le novità.
Android 21 Apr Nokia aggiorna in Italia Nokia 7.2, Nokia 4.2 e Nokia 3.2: ecco tutte le novità.
Android 21 Apr Lo smartphone era uscito con Android 8 Oreo, e ora riceve l'ultima versione del sistema operativo di Google.
Android 21 Apr Oppo ha rilasciato Android 10 su numerosi smartphone: ecco la lista completa.
Android 21 Apr La soluzione più efficace per uscire dal blocco è spegnere e riaccendere lo schermo. A volte invece bisogna...
Android 19 Apr Samsung ha rilasciato l'aggiornamento ad Android 10 per Galaxy A50.
Android 17 Apr Il tablet si aggiorna e riceve anche la rinnovata interfaccia grafica.
Android 15 Apr Xiaomi ci riprova ed ecco ritornare in Italia l'aggiornamento ad Android 10 con i fix dei problemi...
Android 10 Apr OnePlus 5 e 5T si preparano a ricevere ufficialmente Android 10: il supporto è stato confermato dalla...
Android 09 Apr Nokia ha avviato la distribuzione di Android 10 su Nokia 4.2: ecco tutte le novità.
Android 08 Apr ASUS ha rilasciato la prima beta di Android 10 per ZenFone 5: la particolarità è che il firmware è basato su...
Android 07 Apr Nokia ha rilasciato Android 10 su Nokia 3.2: il firmware è in distribuzione e contiene le patch di marzo 2020.
Android 06 Apr Entrambi gli smartphone erano nati con Android Oreo a bordo.
Android 06 Apr Samsung ha rilasciato le patch di aprile 2020 su Galaxy A50: il firmware, tuttavia, è basato ancora su...
Android 02 Apr Samsung aggiorna il Galaxy Fold: ecco Android 10 e la One UI 2.1.
Android 01 Apr Samsung Galaxy A6+ si aggiorna in Polonia e riceve Android 10 con patch di marzo 2020.
Android 31 Mar Nokia 7.2 ha iniziato a ricevere l'ultima versione stabile di Android.
Smartphone 29 Mar Disponibile ufficialmente l'aggiornamento Android 10 per Realme X2 pro e X2
Android 27 Mar Motorola One si aggiorna ad Android 10: la distribuzione parte dal Brasile.
Android 16 Mar Samsung Galaxy A40 si aggiorna in Italia e introduce l'ultima versione software Android 10.
Android 13 Mar Samsung Galaxy A80 si aggiorna e riceve ufficialmente Android 10.
Android 13 Mar ASUS ha rilasciato i codici sorgenti del kernel e il firmware completo su base Android 10.
Android 09 Mar Asus Rog Phone 2 con Android 10 è un missile: recensione con riprova dopo 9 mesi di utilizzo
Android 06 Mar Xiaomi Mi Mix 3 si aggiorna in Italia e introduce l'ultima versione software Android.
Android 03 Mar Prende il via la distribuzione dell'aggiornamento ad Android 10 per Xiaomi Mi A3, ma l'azienda decide di...
Android 26 Feb Galaxy S8 e Note 8 non riceveranno alcun aggiornamento ad Android 10 e One UI 2.0: lo annuncia Sammobile.
Android 24 Feb ASUS Rog Phone 2 riceve la quinta beta di Android 10 con novità minori.
Android 13 Feb Xiaomi testa una nuova serie di controlli sulle autorizzazioni alle app per la prossima MIUI 11.
Android 12 Feb Xiaomi Mi Mix 2S ha iniziato a ricevere Android 10 anche in Italia.
Android 10 Feb Motorola One Action inizia a ricevere Android 10 dal mercato russo.
Android 10 Feb Sony Xperia XZ3 e XZ2 sono protagonisti di numerosi problemi dopo l'aggiornamento ad Android 10.
Android 07 Feb Samsung Galaxy M20 ed M30 si aggiornano in India: ecco Android 10 con la One UI 2.0.
Android 03 Feb Galaxy S2 si aggiorna ad Android 10 grazie alla ROM LineageOS non ufficiale pubblicata su XDA.
Android 27 Gen TCL Plex si aggiorna all'ultima distribuzione software Android con tante novità.
Android 23 Gen Migliorano le prestazioni e vengono risolti numerosissimi bug presenti nella versione precedente.
Android 21 Gen POCO F1 ha iniziato a ricevere Android 10 con patch di gennaio 2020 in Italia.
Android 20 Gen Xiaomi Mi 9T inizia a ricevere l'aggiornamento ad Android 10 anche in Italia.
Android 20 Gen Realme XT ha iniziato a ricevere l'ultima distribuzione software del robottino verde.
Android 17 Gen Samsung Galaxy Note 9 si aggiorna ufficialmente ad Android 10 in versione stabile.
Android 15 Gen Huawei P30 Lite si aggiorna all'ultima versione EMUI 10 con Android 10 anche in versione stabile
Android 14 Gen OnePlus 6 e 6T ricevono la quarta beta di Android 10 con patch di dicembre e altre novità.
Android 14 Gen ZTE Axon 10 Pro inizia a ricevere Android 10 anche in Italia.
Android 14 Gen Galaxy S9 ed S9+ ricevono la sesta beta di Android 10 con diversi fix.
Android 10 Gen ASUS Rog Phone 2 si aggiorna introducendo la terza beta di Android 10.
Android 10 Gen La WiFi Alliance ha certificato lo smartphone con il nuovo sistema operativo a bordo.
Android 10 Gen Xiaomi aggiorna i codici sorgente del kernel di Mi A3 e Mi A2 rendendoli compatibili con Android 10.
Android 08 Gen L'ultima versione del sistema operativo è disponibile al download per entrambi i modelli.
Android 07 Gen Motorola One Vision si aggiorna in Brasile introducendo la più recente versione software Android 10 stabile.
Android 06 Gen Il rollout è partito dalla Svizzera, a breve raggiungerà anche il nostro Paese.
Android 06 Gen Arriva anche in Italia l'atteso aggiornamento.
Android 03 Gen ASUS Rog Phone 2, seconda beta di Android 10
Android 29 Dic Lo smartphone di Huawei riceve l'ultimo aggiornamento del 2019.
Android 27 Dic Galaxy Note 9 e S9 ricevono nuove beta introducendo numerosi bug fix e le patch di gennaio.
Android 27 Dic Speriamo che tutti i problemi siano stati finalmente risolti.
Android 23 Dic Galaxy Note 9 si aggiorna e riceve la quarta beta di Android 10 e One UI 2.0.
Android 19 Dic Action Launcher si aggiorna alla versione 45 beta 4 introducendo il supporto alle gesture di Android 10.
Android 19 Dic Molte le curiosità interessanti emerse nell'ultima puntata del podcast Android Developers Backstage,...
Android 18 Dic Redmi Note 7 e Note 7 Pro: al via lo sviluppo dei firmware basati su Android 10 e MIUI 11.
Android 18 Dic Samsung Galaxy Note 9 si aggiorna alla terza beta di One UI 2.0 su base Android 10.
Android 17 Dic Gli smartphone e i tablet della gamma Galaxy riceveranno Android 10 soltanto nel 2020 secondo Samsung Israele.
Android 10 Dic In aggiunta, Nokia 7 Plus, 6.1, 6.1 Plus, 7.2 e 6.2 dovrebbero essere aggiornati entro il primo trimestre del...
Android 10 Dic Samsung Galaxy S10, S10e ed S10 Plus si aggiornano ufficialmente ad Android 10 stabile con One UI 2.0. S10 5G...
Android 10 Dic Samsung ha rilasciato la seconda beta di Android 10 e One UI 2.0 per Galaxy S9 ed S9+.
Android 09 Dic Samsung Galaxy Fold non riceverà Android 10 in beta. Si passerà direttamente alla versione stabile.
Android 09 Dic Comincia la beta di Android 10 e Magic UI 3.0 anche per gli Honor 10 e Honor View 10 distribuiti in Europa.
Android 05 Dic Lo smartphone di punta di Nokia riceve nuove funzionalità.
Android 05 Dic OnePlus 6 e 6T si aggiornano introducendo una nuova versione stabile di Android 10 dopo i problemi con il...
Android 04 Dic Gli smartphone della gamma Galaxy A non si aggiorneranno in beta ad Android 10.
Android 02 Dic Samsung Galaxy Note 9 si aggiorna in Europa alla beta di Android 10 e One UI 2.0.
Android 30 Nov Dopo il recente arrivo sul mercato italiano di LG G8 ThinkQ, ci sono novità interessanti riguardo...
Android 29 Nov Samsung Galaxy Note 10 e 10+ si aggiornano alla beta 3 di Android 10 con patch di dicembre e bug fix.
Android 27 Nov Samsung Galaxy S9 ed S9 Plus hanno iniziato a ricevere la prima beta di Android 10 e One UI 2.0 in Corea.
Android 25 Nov I dispositivi più economici, anche se molto recenti, dovranno aspettare fine 2020 per l'aggiornamento.
Android 25 Nov Samsung Galaxy S10, S10e ed S10+ ricevono la settima beta di Android 10 con patch di dicembre e altre novità.
Android 22 Nov È molto instabile, ma se vi sentite avventurosi fa decisamente al caso vostro.