AMD Radeon Super Resolution promette prestazioni superiori del 70% sui giochi PC

12 Gennaio 2022 50

AMD si appresta a rinnovare le soluzioni software della sua suite Adrenalin, in arrivo nel corso del primo trimestre del 2022. L'annuncio arriva direttamente da un breve video teaser che illustra tre delle nuove funzionalità in arrivo, alcune delle quali potranno essere sfruttate solo dai possessori di GPU delle serie RX5000 e RX6000. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

RADEON SUPER RESOLUTION: L'ULTIMA ARMA CONTRO DLSS

Partiamo dalla novità più interessante e attesa, il nuovo AMD Radeon Super Resolution (RSR), l'ultimo tassello che va a completare il kit di soluzioni software pensate per contrastare il DLSS di Nvidia. Negli scorsi mesi abbiamo assistito al debutto del FidelityFX Super Resolution (FSR), un sistema completamente slegato dall'hardware AMD che permette ai titoli di girare ad una risoluzione nativa più bassa, per poi essere sottoposti a tecniche di upscaling spaziale che ricostruiscono una risoluzione di uscita superiore.

Il supporto a FSR deve essere previsto dagli sviluppatori - un po' come accade con il DLSS - e il nuovo RSR punta a superare questo limite, essendo integrato direttamente a livello driver. Ciò significa che sarà possibile utilizzare RSR su qualsiasi titolo in modalità full screen, ma potrà essere fruito solo dai possessori di una GPU AMD delle serie RX5000 o RX6000. Per quanto riguarda il guadagno di prestazioni, AMD parla di un +70% a risoluzione 4K, ottenuta partendo da una risoluzione base in 1.440p.

RSR non è una tecnologia diversa da FSR, dal momento che si basa proprio su quest'ultima. La principale differenza risiede quindi nel fatto che è implementata a livello driver e può essere abilitata anche senza che il gioco abbia ricevuto particolari ottimizzazioni.

AMD LINK E PRIVACY VIEW

Tra le altre funzioni mostrate troviamo un aggiornamento di AMD Link che abiliterà il multi player sino a 4 giocatori da qualsiasi dispositivo e da ogni parte del mondo (ricordiamo che Link permette di inviare i propri giochi in streaming su altri dispositivi), mentre Privacy View sfrutterà il tracciamento degli occhi dell'utente per oscurare le parti di schermo che non vengono guardate, in modo da aumentare la privacy in zone pubbliche o affollate.

Tutte le novità saranno integrate in una nuova versione del software Adrenalin che verrà rilasciata nel corso del primo trimestre di quest'anno. Di seguito trovate il breve teaser che mostra tutte le novità annunciate.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele Succurro

Si... Tutto bello. Ma amd pensa anche alla vr? Sono anni che i suoi driver fanno pena. Sono passato da una gtx970 nvidia (che con i suoi limiti andava benissimo con il quest2) ad una amd rx6600. In teoria la scheda va più del doppio ma in vr le prrstazioni sono scandalose. Oculus airlink inutilizzabile causa pessima qualità. Asw (blocco frame a 45 fps) con stuttering continui e immagini doppie. Provato tutti i driver recenti. Tutti i setting possibili. L'unica è utilizzarlo a 90hz bloccato e in airlink limitare la banda a 50mbts (con nvidia stavo a 200!).
Ho fatto tanto per procurarmi una nuova scheda... Non me l'aspettavo.. Grazie amd

wic2

è una versione evoluta di FSR, e si fa praticamente la stessa cosa.
Chiaramente DLSS e soluzioni simili saranno sempre superiori poichè "allenati" e calibrati su ogni specifico gioco. Il vantaggio delle soluzioni come FSR è che sono algoritmi generici, potenzialmente applicabili a qualsiasi gioco ma chiaramente con resa inferiore, il che comunque non è da schifare visto che stiamo arrivando ad avere hardware che mediamente regge molto bene il 1440p e da li ad upscalare bene in 4k anche con un algoritmo generico ci vuole relativamente poco.
Se vuoi fare da 1080 a 4k purtroppo solo DLSS ha senso, ma penso che questo periodo di transizione non durerò più di un altra generazione gpu

Gieffe22

fa un upscaling mediante vettori e ricostruzione 3d, unita alla stabilizzazione temporale dei frame...non è proprio la stessa cosa

GianL

Vero, tutti parlano di riflessi e luce, ma per me le ombre sono la cosa che migliora di più col RT, pare gratuitamente a livello di fps.
Eppoi il DLSS (e l'analogo di AMD) per l'effetto sugli FPS a parità di "qualità percepita" dagli occhi.

Fabio Pastore

Come darti torto

Fabio Pastore

Esatto sembra su cyberpunk che hanno messo le pozzanghere ogni 2 centimetri per ammazzarti gli occhi e la GPU xD

Baz

ma in sistanza che cambia da FSR?? per esempio su linux qualsiasi titolo che usa vulkan (quindi anche tutti i titoli usati tramite proton/wine) e' gia possibile forzare l'uso di FSR, anche se il titolo non lo supporta... questo RSR fa praticamente la stessa cosa, no?? mettere FSR ovunque, oppure ha anche una resa migliore e/o migliori performance rispetto al normale FSR?

Davide

Vero che ci sono troppi specchi ma usato per ambient occlusion, ombre e luce è tantissima roba.
I riflessi ovunque però sono fastidiosi, soprattutto quando includono il bagnato solo per farli vedere

Davide

Ci vuole poco se poi la qualità è bassa. Nvidia è tre spanne sopra e probabilmente lo sarà pure Intel

Redvex

Che al mercato mio padre comprò......... @_@

Fabio Pastore

Ma infatti non ne faccio una colpa figurati ma è un dato di fatto che non tutti hanno i pannelli fotovoltaici e qui in Italia adesso la corrente costa davvero troppo

biggggggggggggg

Assolutamente no. RSR è l'FSR messo a livello di driver. Ed entrambi hanno una tecnologia simile al NIS.
DLSS è tutta un'altra roba.

Andrej Peribar

In me sta maturando maturando sempre maggiormente che se loro continuano così io inizio a giocare su console o APU abbassando la risoluzione.

Mi sono davvero scassato di stragli dietro.

Goose

La colpa non è di AMD o NVIDIA se le schede video nuove consumano sempre di più. Ricordiamo che la GTX 1080 fu la prima scheda ad essere nata per il 4K, e riusciva a far giocare i giochi di quel periodo a 30 fps a dettagli massimi. Poi i developer di motori grafici hanno spinto sempre di più, sono diventati più pesanti, hanno visto cosa potevano fare queste schede e hanno spinto sulla potenza di calcolo. AMD e NVIDIA però han dovuto spingere pure loro con le nuove schede video per offrire un'esperienza adeguata con i nuovi motori grafici, e così facendo hanno dovuto aumentare i consumi. Altrimenti ancora oggi la 1080 sarebbe la scheda perfetta per il 4K e con consumi inferiori, ed invece va bene se fa girare i giochi attuali in 2K ad alto framerate.

Daniele

No, è l'FSR che è praticamente come il NIS. RSR è simile a DLSS.

Fabio Pastore

Secondo me arrivati ai consumi in W delle nuove schede, o lavoro su SW per aumentare le prestazioni (come sta tentando di fare AMD appunto) oppure si arriverà a consumare 1Kw per giocare con un 4090 xD

Fabio Pastore

Indubbiamente Nvidia con DLSS ha fatto tanta roba e avendo il tensor core dedicato a quel lavoro. Ma parliamo del RT; a che diavolo serve? Cioè sto giocando a tutti i giochi possibili, mi da fastidio e non da naturalezza all'immagine, per non parlare dei riflessi, sembra di camminare su specchi ovunque. Quindi fin tanto che non sarà realistico è solo un modo per farti comprare solo schede più potenti e di casa Nvidia, e tanto non basta mai

sgommone

Ok gieffe, informazioni sicuramente utili per chi non lo sa, ma chi sta dicendo che xSR e dlss sono la stessa cosa?
La gente discute la questione resa/performance, che è l'obiettivo comune di entrambe le soluzioni.

biggggggggggggg

Comunque la qualità puoi anche averla identica, sono le prestazioni che calano se non usi i tensor core.

Redvex

Eh appunto....lento e qualità peggiore. Pure il raytracing esiste da decenni.....ma era inutilizzabile

biggggggggggggg

In realtà anche il DLSS fa sostanzialmente un upscaling, la differenza sta nell'algoritmo, da una parte lanczos che esiste da 30 anni e più di tanto non fa, dall'altra usano una rete neurale, che batte 10-0 qualsiasi cosa esista in computer vision

biggggggggggggg

Certo che funziona senza tensor core e certo che è basato sul deep learning

biggggggggggggg

Si

biggggggggggggg

C'è già e si chiama NIS. La qualità sarà la stessa dell'FSR, quindi per ora nulla di interessante

biggggggggggggg

Praticamente è il NIS che ha rilasciato NVIDIA 1/2 mesi fa.
Non cambia una mazza

GeneralZod

Sfondi una porta aperta. Io giocavo con grafica 8bit. Oggi pare che se non fai 120 fps a 4K con RT attivo non sei nessuno. Io manderei parecchia gent a zappare la terra. E personalmente non sono disposto a pagare il doppio una cosa solo per la sua rarità perchè c'è gente che se ne approfitta. Facessero tutti come me tornerebbero a prezzi normali in poco tempo. Purtroppo le comprano (non mi riferisco a chi ci lavora).
Ho trovato per caso una PS5 e sto bene con quella. Mi trovo a dover cambiare laptop, magari lo prendo gaming che quest'anno ci sono parecchie soluzioni interessanti. Ma solo scheda video per me è out, anche perchè dovrei cambiare pure gli altri componenti.

Alexv

Questo almeno permette di abilitare sempre la versione migliore, che a quanto pare è l'unica che da risultati soddisfacenti.

Andrej Peribar

il DLSS è davvero qualcosa di impressionante.

Ed anche io sono molto scettico che verrà pareggiato da questa soluzione.

Vedremo.

Fatto sta che io che mi sto iniziando un po a rompere le balle di queste mega schede video esose di risorse e sempre più mastodontiche (i prezzi non apriamo nemmeno il discorso) vedo in queste soluzioni qualcosa che può essere introdotta anche nelle APU del futuro e nelle console che sono su base AMD.

E soprattutto per le APU nessuno ottimizzerebbe videogiochi, invece con questo metodo non c'è bisogno, ed avresti comunque buoni vantaggi.

Purtroppo nVidia ha sempre avuto un altro approccio, vedi anche il g Sync .
Ha un vantaggio prestazionale e lo sfrutta, comprensibile.

Vacancy

Un mediocre upscalere spaziale è un concetto migliore di una tecnica di ricostruzione temporale solo perchè è a livello di driver?

Vacancy

Certo che funziona, lo si è visto con la versione 1.9 ma era più lento e con qualità peggiore.

GeneralZod

Sì, non mi sono espresso bene. Una non usa IA che funziona incredibilmente bene in campo imaging.

GianL

speriamo soprattutto la distribuzione e il prezzo al consumatore finale :-)

GianL

e chi lo sa? i driver sono proprietari.
Il termine AI viene spesso usato a capocchia nelle veline del marketting.

Andrej Peribar

Come questo non funziona se non sulle serie che hanno dichiarato, per ora.

Il supporto HW ci deve sempre essere, anche se parlassimo di banalissima potenza di calcolo necessaria.

La presenza o meno di chip dedicati è una cosa, serve a distribuire il carico di lavoro prendendosene una parte e sgravando il processore principale dal peso di quel calcolo e lo mettono dove gli pare anche per semplici motivi di mercato.

Tutte queste soluzioni sono più o meno raffinati upscaler software.

Se introdotto a livello di driver, come pare questo, è un passo avanti perché non richiede l'intervento di patch correttive da parte dei giochi.

Ora però bisogna vedere la resa rispetto alle altre due soluzioni già sul mercato.

Adriano26337

Devi essere molto ricco e fortunato. Hahaha!!!

Emiliano Frangella

Ho entrambe e aspetto soluzioni su entrambe

Adriano26337

Aspetta il 14 gennaio, se hai una RTX.

Emiliano Frangella

Ma tu cosa vorresti dire??
Avvio che miglioreranno sempre più e usciranno anche altre soluzioni

Goose

Lo hanno abilitato sulle schede GTX 10XX che non hanno tensor core. Probabilmente funziona in modo software, ed ha una accelerazione hardware con i tensor core.

Adriano26337

Certo, ma che vorrebbe dire?
Anche io posso immaginarmelo.

Emiliano Frangella

Rtx no. È hardware

Emiliano Frangella

??? Tra qualche anno saranno migliiràte tante cose.

Adriano26337

Tra qualche giorno ci saranno i nuovi driver nvidia che miglioreranno ancora questa caratteristica.

Redvex

Secondo te funziona il DLSS senza i tensor core?

Andrej Peribar

Anche le altre due sono software

GeneralZod

Ma non potrà mai funzionare bene come DLSS purtroppo. Fondamentalmente è un upscaler SW.

Gieffe22

RSR=NIS

Non capisco perchè la gente continui a confonderlo con il dlss che non c'entra una mazza.

In sostanza sono soluzioni di upscaling 2d che non fanno altro che ricostruire i frame upscalandoli con maschere di edge sharpening, ma applicando il concetto all'intero frame visto che viene forzato a livello di risoluzione del monitor piuttosto che a livello di rendering del gioco. E questa è la differenza principale anche con l'FSR che pur usando lo stesso concetto, integrandosi nella pipeline di rendering del gioco va a limitarsi solo al gioco e non alla ui che contestualmente invece scala alla risoluzione nativa. Il dlss non c'entra nulla, è l'unico delle 3 soluzioni a compiere una ricostruzione temporale dei frame, tramite l'uso di vettori e altri elementi forniti dal motore del gioco, essendo di fatto una vera e propria ricostruzione dell'immagine, non un semplice upscaling+sharpening(furbo) integrato.

Riassumendo:

RSR/NIS= upscaling+sharpening frames (ui inclusa)
FSR=upscaling+sharpening in engine (ui esclusa ergo)
DLSS= ricostruzione vettoriale in engine

Andrej Peribar

Se la mettono a livello di driver e funziona bene è un concetto migliore delle altre due soluzioni DLSS e FSR

Giulk since 71' Reload

Sembra interessante, almeno sulla carta, poi c'è da vedere all'atto pratico

EL TUEPO

DLSS >>>

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere