
Tecnologia 16 Ott
17 Novembre 2023 53
Il progetto Kuiper per la banda larga satellitare è un successo, lo rivela Amazon pubblicando sul sito ufficiale lo stato dei lavori a poco più di un mese dal lancio dei primi satelliti nell'orbita terrestre bassa nel contesto della missione Protoflight. I due prototipi, si legge, hanno raggiunto un tasso di successo del 100% "convalidando le tecnologie chiave alla base della rete e facendo compiere al programma un ulteriore passo avanti verso una visione a lungo termine".
Sta funzionando tutto come previsto, dai computer di volo ai pannelli solari sino ai sistemi di propulsione e a quelli di comunicazione in radiofrequenza. E anche le infrastrutture a terra hanno funzionato correttamente, compresi i prototipi dei terminali per i clienti e le stazioni di telemetria, localizzazione e controllo. Una volta conclusi i testi per la visualizzazione di video 4K in streaming e le videochiamate bidirezionali, Amazon darà il via alla produzione di massa dei satelliti. Questa la roadmap:
Abbiamo progettato ogni componente chiave del sistema per fornire il servizio più veloce, affidabile e conveniente ai clienti, e la nostra missione Protoflight ci ha permesso di testare l'intera gamma di hardware, software e infrastruttura su cui si basa la nostra rete.
Abbiamo dimostrato con successo la funzionalità della rete end-to-end. Abbiamo inviato il traffico dati in entrambe le direzioni da internet tramite una connessione in fibra ottica AWS alla nostra stazione gateway di terra fino ai nostri satelliti e poi fino al terminale del cliente nella nostra sede di test.
Attualmente essendoci solo due satelliti in orbita la connettività è discontinua, con finestre di funzionamento tra i 30 e i 120 secondi. In futuro "ci sarà sempre un satellite nel raggio d'azione dei nostri clienti", così che la connettività sia sempre costante.
Commenti
Il preconcetto di gente è la rovina del mondo! Il boom tecnologico cinese ne è la prova, come dici te! Si la MIUI funziona benissimo, e non vedo ora di ricevere aggiornamento allo hyperos, in linea teorica ammiraglia dei Redmi note 12 e 13 e la prossima ad essere aggiornata !
I giudizi che leggi sui blog italiani sono quasi per intero basati sul preconcetto anti cinese, preconcetto che magari un tempo aveva anche senso, ma lo ha completamente perduto quando la Cina è diventata sia il primo Paese investitore mondiale nell'alta tecnologia che il primo Paese brevettatore.
Quanto a MIUI, io ho deciso che anche il mio prossimo telefono sarebbe stato basato su tecnologia Xiaomi già un paio di mesi dopo aver preso questo Poco F4 GT.
MIUI può essere riassunta in due parole: funziona tutto.
Onestamente, sono colpito anche io, sempre stato un po' contrario sugli Xiaomi, o come li chiamano i cinesoni, ma due hanno fa per necessità presi un redminite 8 2021, un telefono di tutto rispetto per i suoi 140 euro pagati, ancora funzionq egregiamente senza problemi di batteria, tanto che 2 mesi fa presi Redmi note 12 pro 5g, e devo dire che va una bomba , la MIUI va benissimo, mai un blocco o rallentamento, sempre aggiornata, ciò è questi dispositivi hanno problemi a tutti coloro che non li hanno mai provati!
Ormai lo possiedo da un anno ed è stato il mio primo MIUI... va proprio bene!
E pensare che ne sentivo parlare come di una versione Android piena di buchi.
Su redme note 12 pro 5 g 14070 è arrivata un mesetto fa!
L'ho scritto sopra, avevo una FTTC con prestazioni scarse, lavoro in remoto quindi con internet ci porto il pane in tavola, sicché pagare 50 euro (ora 40 mi par di capire) invece che 30 non faceva alcuna differenza per me a fronte di prestazioni in down quintuple. Inoltre, lavorando in remoto, questo sistema mi lascia aperta la porta alla possibilità di prender moglie, figlio e andarmene un paio di mesi in montagna/mare l'estate e lavorare da li. Ho lavorato per brevi periodi con operatori mobile e non sono una soluzione idonea per un uso professionale, non posso presentare una fattura di migliaia di euro e poi avere problemi mentre si è in videochiamata col cliente.
Senza chiederti l'indirizzo, sono curioso di capire come mai hai avuto la necessità di una connessione satellitare: zona rurale, di montagna, vivi su uno yacht...? ti ringrazio
hahahahahahahah
https://uploads.disquscdn.c...
Qualche speedtest sarebbe gradito.
Credo siano due tecnologie ben diverse è come sommare le tante barchette con una nave da crociera
Quando finiscono fuori orbita di disintegrano non restano inutilizzati li come spazzatura. Invece mentre quando sono attivi occupano una zona segnalata che non serve a nessuno quindi anche sta stanno lì non danno fastidio
nello spazio c'è molto spazio
lo spazio ha molto spazio
Ma che danni, una volta che ti arriva il kit scarichi l'app e ti dice lei cosa fare, attacchi 2 fili, l'alimentatore èla stessa app ti dà il posizionamento ideale per posizionare l'antenna, è facile vai tranquillo
Lo so, piace anche a me
Figurati :)
è stato difficile montare l'antenna? ci sto pensando ma ho il timore di fare danni
Lo uso da un anno e lavoro in remoto, cali di prestazione ci sono ma non credo di essere mai sceso sotto i 200mbps. Durante le brutte tempeste del mese scorso, con grandine e vento fortissimo, al massimo ho avuto una disconnessione di un minuto.
Con Starlink non sono mai sceso sotto i 200mbps con punte a 360.
Utente Starlink da ormai un anno, estremamente soddisfatto, non posso che dirmi contento della presenza di un concorrente.
Presto cominciano gli emergenti
Sei gentilissimo, grazie mille!!
Ah mi spiace
Ciao, i cali di prestazione li ha solo nel caso in cui ci sia una forte pioggia, ma se intendi anche una breve disconnessione che va da pochi secondi a massimo 40/50 secondi allora si, ogni tanto si disconnette (tipo 1 volta al giorno e a random, quindi credo che sia dovuto al fatto che ogni tot c’è un “vuoto” di satelliti.
Avendola attiva da praticamente 4 giorni non posso darti pareri sul lungo periodo, ma quello che so è che sono passato dai 70/80 mbs di linkem attivi solo da mezzanotte fino a tipo le 8 di mattina (perché poi nel resto della giornata in cui uno non dorme ballava tra i 30 ed i 5 mega se tutto va bene), ai 40/50 mbs in download e 20/25 mbs in upload praticamente costanti e senza sbalzi assurdi. Queste velocità però sono con wifi 2.4 GHz, perché usando la 5GHz sono sulla media dei 90mbs in download e 30 mbs in upload.
Per quanto riguarda la latenza invece è stato un passo in avanti rispetto a linkem, perché la prima mi pingava in media 70/80 con picchi fino a 130/140, mentre Starlink ha una media di 50 con picchi di 90.
Vero. Ma mi ha detto un vicino che qualche giorno fa c'è stato un furgoncino con degli oerai, per 2 giorni (io non li ho visti perchè andando al lavoro ero via di casa...) ed hanno cablato tutto il quartiere con fibra ottica. hanno detto che fra 2-3 mesi sarà attivata... forse quindi ho una luce in fondo al tunnel.
Furto legalizzato,stiamo pagando per 100 mega e dobbiamo a contentarci di quello che ci danno e ringraziare.
e lo sarà sempre più! :(
Così ora Netflix ti andrà da diô
Non penso sia questione di concorrenza a Musk, ma a tutti quelli che verranno dopo... Ora che non c'è una regolamentazione internazionale stringente, i capitalisti più grossi, occupano tutti gli spazi liberi a disposizione, in ogni campo. Perché al mondo "c'è spazio per tutti"... Ma in realtà ce n'è sempre meno, anche in orbita, o sui fondali dove calano fibre ottiche a non finire (Google in primis). Poi c'è anche un legittimo interesse tecnologico, farsi in casa tutto un sistema satellitare porta know-how e poter mantenere tutta la squadra che ha fatto una cosa del genere vendendo un servizio permette di svilupparne altri. p.s. a me sembra tutta una manovra per avere una rete globale proprietaria a controllo centrale e senza quindi dover pagare altri o sottostare stare a mille normative diverse (per fare il palo, posare la fibra, mettere l'antenna, accordarsi con qualcuno nel datacenter, per comunicare con i propri dispositivi IoT (che non hanno bisogno di bassa latenza). Anche Alexa per esempio, pensa se si connettesse direttamente alla loro rete
Ritieniti fortunato. Io con la stessa cifra ne ho a stento 18, ed 1,2 in up.
Mi piacerebbe farlo,con qualche sicurezza di un prezzo bloccato almeno per qualche anno. Sto pagando 33 euro per avere neanche 60 mega con la Tim
Scusa il disturbo, funziona bene a qualsiasi ora del giorno e della notte? Ha cali di prestazione? Velocità media in dl e ul? Grazie
Ma i satelliti emettono calore quindi no
Credo che Bezos abbia qualche soldino da parte per poterselo permettere
ma dopo ci sarà il raffreddamento globale, avremo neve ghiaccio ovunque…
OT:
Poco F4 GT
https://uploads.disquscdn.c...
la soluzione al riscaldamento globale! win win scenario! :D
Ho attivato starlink da qualche giorno e devo dire che merita, costa, ma veramente ti consente di avere una connessione decente anche in posti dove a stento hai la linea telefonica
Ovvio che può
Praticamente tra lui e musk stanno riempiendo il cielo di spazzatura spaziale..
Bezos spera di fare concorrenza a starlink che conta 5000 mila satelliti in orbita.
Bella questa
Fantastico, non vedo l'ora che ciascun provider porti in orbita 5 mila satelliti solo suoi.
"videochiamata bidirezionale su Amazon Chime" sono più sorpreso abbia funzionato chime che il satellite
Intanto Starlink ha già abbassato l'abbonamento a 40€ al mese, tutto a vantaggio nostro.