Amazon ci riprova: MMO sul Signore degli Anelli in sviluppo dal team di New World

16 Maggio 2023 11

Un gioco ambientato nel mondo del Signore degli Anelli è in sviluppo da parte della divisione gaming di Amazon. Se state provando un senso di déjà vu alla lettura dell'incipit di questa notizia vi rassicuriamo subito: ha molto senso, considerando che un annuncio simile era già arrivato da Amazon nel 2019, ma poi l'azienda ha deciso di cancellare tutto il progetto a due anni di distanza, nel 2021.

Dunque la società ci riprova e nuovamente con un MMO online, ma stavolta con presupposti molto più interessanti. Intanto vi rassicuriamo sull'aderenza alle opere di Tolkien, poiché è confermata la collaborazione con Embracer Group - la società di media che detiene i diritti di proprietà intellettuale per Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Lo sviluppo sarà guidato dallo studio Orange County di Amazon, e soprattutto dallo stesso team dietro l'ottimo MMO New World, lanciato nel 2021.

A quanto pare siamo molto lontani da un debutto, poiché il gioco è nelle prime fasi di produzione e non è possibile fornire nessun dettaglio sulla potenziale data di uscita, ma almeno sappiamo che sarà disponibile sia per PC sia per le principali console.

L'annuncio dimostra che Amazon è sempre più interessata al mercato dei videogiochi, poiché oltre al celebre New World, in questi mesi sono arrivati anche altri annunci di spessore che denotano un crescente impegno in questo senso. Sappiamo ad esempio che Amazon sta collaborando con Bandai Namco per lo sviluppo di un anime MMO chiamato Blue Protocol, inoltre nel 2022 è arrivato l'annuncio ufficiale dell'accordo con Crystal Dynamics, che porterà alla realizzazione del nuovo capitolo videoludico di Tomb Raider.

Ma ritorniamo alla notizia originale chiudendo con una curiosità che i meno avvezzi al gaming e agli MMO in generale potrebbero apprezzare. Chi volesse giocare all'originale MMO, The Lords of the Rings Online, potrà ancora farlo! Questo titolo è originariamente uscito nel 2007, ma gode tuttora di pieno supporto. Altrimenti, se cercate qualcosa di meno impegnativo da giocare sul vostro smartphone potreste apprezzare Heroes of Middle Earth di Electronic Arts. Infine, segnaliamo che dopo alcuni rinvii dovremmo essere prossimi all'arrivo di Lord of the Rings: Gollum, l’action adventure stealth dedicato al mitico personaggio, che sarà lanciato il 25 maggio su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series. “Gollum” si svolgerà temporalmente durante gli eventi del primo libro della trilogia del Signore degli Anelli e sarà fortemente ispirato al personaggio visto nella trilogia cinematografica di Peter Jackson.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Spinelli

Insomma... Con la morte di Stadia, Amazon sta recuperando terreno con Luna. Chiaro che non farà i numeri di Sony o Microsoft, ma tenendo presente che non è il suo core business, come inizio non è male...

Mirko

Sinceramente Amazon ha ampliamente dimostrato che non sa come si lavora nel settore dei videogiochi.
Partendo dal fatto che ha scelto il motore grafico sbagliato per degli MMO, il CryEngine non è mai stato pensato per essere altamente "plasmabile" come Unreal Engine o Unity, è nato su FarCry ed è continuato con Crysis, tutti FPS.
E' vero che la CryTek si è praticamente messa a fare solo quello e lo ha migliorato, ma non riesce veramente a competere con le risorse e la community attorno a Unreal Engine in primis, ma anche Unity.

In secondo luogo tutti i giochi online che hanno rilasciato hanno avuto problemi di End Game: mancano contenuti e faticano a farne uscire di nuovi.

Oltre al fatto che se ne infischiano quasi del tutto del feedback della community: si interessano solamente delle cose che può rovinargli la reputazione, come la storia dello shop P2Win prima ancora che dovesse uscire New World.

LAM

a me New World piace, lo prendo come un gioco asmr da una parte ed un leggero mmo. Mi ci perdo qualche ora ogni tanto.

https://uploads.disquscdn.c...

Robbie

Conoscendo il rispetto di Amazon per l'opera di Tolkien, cosa può andare storto?

T. P.

:)

Franz 451

è un MMORPG direi meglio parlare di stabilita del servizio, AGS con lost ark new world fa pena.

rsMkII

intendi che gli effetti speciali non saranno facili? Concordo, però essendo un gioco parlerei più di grafica

fabbro

chissa come mai quando si fanno queste valutazioni nessuno pensa che amazon è anche aws e twitch, che sviluppare certi prodotti non è fine a se stesso, guardate la nascita di kick

Alex T

ancora.. gia il telefilm è un cesso...

gianni polini

MAh...speriamo..se il risultato e' New World pero.....

T. P.

mica facile, in effetti!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea