Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Milan - Inter di Champions sarà trasmessa su Prime Video e in chiaro su TV8 di Sky

28 Aprile 2023 191

La partita di andata della semifinale della Champions League Milan - Inter in programma il 10 maggio dovrà essere trasmessa anche in chiaro. Lo ha stabilito l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sulla base dell'articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi.

La norma prevede che il Ministero per lo sviluppo economico compili

una lista degli eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale.

La lista degli eventi adottata dall'AGCOM con delibera 131/12/CONS include anche "la finale e le semifinali di Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane". Prime Video, che detiene i diritti per la trasmissione della partita, è dunque tenuta a rinunciare all'esclusiva cedendo i diritti ad un'emittente in chiaro per "assicurare ad almeno l'80% della popolazione italiana la possibilità di seguire l'evento gratuitamente senza costi supplementari".

La piattaforma di video streaming di Amazon dovrà dunque formulare una proposta di cessione dei diritti "a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie". Ancora non è stato definito chi effettivamente trasmetterà il derby milanese di Champions League del 10 maggio, diverse testate riportano che tra gli interessati che hanno depositato la proposta (i termini scadevano ieri, 26 aprile) ci sarebbero Mediaset, Sky, Rai, La7 e Nove.

DOVE VEDERE IL DOPPIO DERBY DI SEMIFINALE

Milan - Inter sarà visibile su Prime Video per tutti gli abbonati. Tuttavia, il match non sarà più un'esclusiva della piattaforma di streaming video di Amazon e dovrà essere trasmesso anche in chiaro.

  • ipotesi Mediaset: Canale 5 e Infinity
  • ipotesi Sky: TV8, NOW, SkyGo e tv8.it

E non si dovrà solo scegliere chi otterrà i diritti per la semifinale: da decidere ci saranno anche le modalità di trasmissione:

  • solo partita con collegamento da 10 minuti prima del fischio iniziale a 10 minuti dopo il termine della partita
  • copertura completa a cura di Amazon con marchio, commento e regia di Prime Video

AGGIORNAMENTO: MILAN - INTER SU TV8
28/4

La semifinale di Champions League Milan - Inter del 10 maggio sarà trasmessa in diretta in chiaro da TV8. La partita messa all'asta da Amazon in quanto considerata evento "di particolare rilevanza per la società" va così al canale digitale di Sky.

La partita si vedrà su TV8 con il marchio Prime Video: è stata infatti scelta la modalità di trasmissione con copertura completa che prevede anche regia e commento a cura della piattaforma di proprietà di Amazon.

Prime Video renderà disponibile la trasmissione in diretta della semifinale italiana di UEFA Champions League sia su Prime Video che in chiaro sul canale TV8 di Sky Italia. [...] Il pre-partita di Prime Video sarà disponibile sia su Prime Video che sul canale in chiaro TV8 di Sky dalle 19:30 in diretta da San Siro. Nello studio a bordocampo ci saranno Giulia Mizzoni, Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito. Anche la telecronaca e il post partita di Prime Video saranno trasmessi anche in chiaro su TV8. La telecronaca di Milan - Inter è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. Nella VAR Room di Prime Video Gianpaolo Calvarese. Inviati a bordo campo Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani. Al termine del post partita, ad animare l'highlights show dalle 23:30, in esclusiva su Prime Video, ci saranno Marco Cattaneo, Gianfranco Zola e Luca Toni [...]


191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riku

che dù ball

Inspector Gadget

Finché parliamo di impressioni, sulla propria TV, "lo vedo bene"... È tutto nel campo del personale, da tecnico video, ti assicuro che la differenza c'è ed è significativa

Black_Codec

Sarà io sulla tv hd i canali li vedo bene, dazn idem. Chiaro che quando vado sul 4k dazn arranca ma quello anche Netflix per esempio sul 4k non si vede come puoi vedere un vero file 4k.

Inspector Gadget

No, anche se lo vedi su un hd 1:1, non è una questione di mera risoluzione

broncos
broncos

A 19,90€ campionato e Champions non c'erano prima

Pablito

L'anno scorso non costava 10 euro di meno il pacchetto su TIM? Chiedo perché non ricordo e probabilmente già anno scorso si viaggiava a prezzi davvero tranquilli.

Ziggy

E chi te lo prescrive di avere tutte le partite di champions?

Disqutente

Cosa centra scusa?
Il punto è che se anche fossero trasmessi in differita per questa norma non cambierebbe nulla...

Volevo sottolineare la sciocchezza di una norma scritta in questo modo: se trasmettessero la partita il giorno dopo alle 6.10 del mattino, facendone una sintesi di 25 minuti, la norma per come scritta, sarebbe rispettata. Bella utilità no?

Allora, due anni fa mi si é rotto il tv ma non ne ho comprato uno nuovo. Quel poco di tv che guardo, ma veramente poco, solo in streaming, preferisco leggere che vedere le stronzate in tv di amadeus, della defilippi, si signorini eccc eccc

Nico Ds

io guardo poca televisione, quasi solo TV8 (motogp, formula 1) e Sky TG 24. :)

Nico Ds

esatto

Black_Codec

Se lo vedi su un 4k forse... Ma se lo vedi su un hd ripeto che 3 mb/s sono sufficienti per avere una visione buona, poi chiaro che se il monitor è un 4k e va in scala ti si vede una ciofeca ma quello anche con 20mb/s è che proprio il flusso è hd mentre nell'altro caso probabilmente hai un flusso diverso?

Mark Vox

Mossa furba di Amazon: si farà un po’ di pubblicità attraverso TV8 con pre e post partita e copertura completa

The_Th

E non amo il calcio,ma sentire la solita storia dell'italiano e del calcio, ha rotto i cojoini

Inspector Gadget

La differenza si vede ad occhio nudo, sufficiente? forse, lo puoi vedere meglio? sicuramente. La stessa cosa? assolutamente no. Un bitrate che scende frequentemente a 2Mb/s su MPEG4 hd non è proprio uno splendore.

Black_Codec

Si ma lui è GianL il genio degli affari e riesce ad avere l'anteprima il giorno prima... E se si impegna anche 2 giorni prima...

Black_Codec

No so cojoni è diverso...

Black_Codec

Beh 3 mega per hd è sufficiente eh... La qualità non è che diminuisce... Se fosse stato un 4k avrei anche capito ma quello è un canale hd..

Inspector Gadget

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Inspector Gadget

Beh non direi proprio, tanto per dirne una la F1 di oggi aveva su TV8 un bitrate medio di 3.6Mb/s con picchi di 4,5Mb/s, sky f1 HD viaggia di media a 11,6 con picchi oltre ai 12 Mb/s. La differenza è tangibile.

Se devi spararle grosse fai come me e fallo con calma almeno

Alex

Ma l'inter giocherà senza sponsor?

None

TV8 HD esiste da anni.

Davide

Nessuno ha parlato di perdita di segnale. Ho parlato di palese ed evidente calo di qualità durante le trasmissioni della MotoGP

None

Anche i canali Sky satellite hanno una qualità abbastanza bassa con un bitrate non adeguato. È solo complottismo senza alcun fondamento. Ho confrontato TV8 HD con i canali Sky satellitari con il medesimo evento, e si vedono uguale.

None

Ancora gira ca22ata complottara?

None

Certo, sia sul terrestre che sul satellite gratis su TivùSat.

I gp italiani sono in diretta, quelli sono rilevanti

The_Th

Posso dire che siete noiosi?

Inspector Gadget

Quello fanno per spingere gli appassionati verso Sky a pagamento, non vedo motivo per cui Sky debba fare un assist ad Amazon abbassando la qualità del proprio servizio in chiaro

Pare che sia vero

Migliorate Apple music

si

Migliorate Apple music

Pare che abbiano anche venduto le semifinali dell'Europa League alla Rai

Davide

Sì ma mai nella vita trasmetteranno un segnale di qualità. Faranno come con la MotoGP che scalano verso il basso

è buona come risoluzione LOL

pare che sky abbia sganciato un milione di euro circa

chicco

Tanto giocano in giorni diversi..

chicco

esclusiva con delle clausole..

chicco

320p 24fps ed è subito nausea :D

mai visto un programma in vita mia su TV8

Riku

TV8 che farà il boom d'ascolti con la partita.

https://media4.giphy.com/me...

Riku

È in HD da un anno a questa parte.

Cromage

TV8 almeno è in HD !?!?!?!?
Che roba...

Petaloso

No, Infinity e Sky trasmettono le stesse partite. Bastavano Amazon e una tra Sky e Infinity.

broncos

Quest'anno era l'anno in cui si spendeva meno in assoluto per vedere tutto il calcio.
Con 19,99€ al mese con Tim avevi DAZN ed infinity, con pure il primo mese gratuito e possibilità di mettere in pausa nelle giornate senza eventi.

Poi bastava aggiungere qualche spicciolo per Prime Video.

Migliorate Apple music

"Li vende al prezzo di mercato ma l'investimento l'ha fatto per attirare nuova clientela non per rivendere le partite a terzi"

L'investimento già prevedeva che in casi come questi la partita dovesse andare in chiaro, non è che si tratta di un avvenimento caduto dal cielo che nessuno si aspettasse

None

???

andrewcai

Bastava infinity e Amazon

Stefano Silvestri

Non serviva Sky

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024