Amazon cala in Borsa, a pagarne le conseguenze sono (anche) i dipendenti

20 Febbraio 2023 17

I dipendenti Amazon d'oltre oceano vengono solitamente pagati con una quota fissa, stabilita alla stipula del contratto, ed una variabile, che consiste in azioni vincolate dell'azienda il cui prezzo comprensibilmente fluttua sul mercato. E più un dipendente sta in azienda, più la quota azionaria aumenta (anche fino al 50% del totale). L'ultimo anno è stato per Amazon particolarmente difficile, tanto da registrare una perdita in Borsa di oltre il 30% che è inevitabilmente ricaduta sugli stessi dipendenti, i cui stipendi sono calati di conseguenza.


Dunque non solo licenziamenti - 18.000, un record - e il ritorno in ufficio (per tre giorni minimo), ma anche un forte calo dello stipendio nella sua parte variabile. Si prevedono retribuzioni tra il 15 e il 50% in meno rispetto agli obiettivi previsti inizialmente. "Il nostro modello di retribuzione ha lo scopo di incoraggiare i dipendenti a pensare come proprietari", spiegano in Amazon, ed effettivamente fino ad oggi ha funzionato, con le azioni che gradualmente sono cresciute sino a superare i 165 euro nel 2021.

Come si può ben vedere dal grafico riportato qui sopra, nell'ultimo anno le azioni sono invece calate del 30,7%. Ora valgono circa 91 euro, valore ben lontano dai 160 euro inizialmente ipotizzati per questo periodo. Per questo motivo il management dovrà ora comunicare al personale coinvolto la situazione, cercando di convincerli a non vendere ora le azioni aspettando il momento in cui il prezzo tornerà a crescere.

Amazon lo scorso anno ha aumentato la retribuzione di base massima in contanti da 160 a 350.000 dollari, quest'anno non emetterà più azioni vincolate ai dipendenti per far fronte alla difficile situazione finanziaria in corso.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

vi è mai successo di ricevere un pacco venduto e spedito da amazon che dentro mancava la roba ?
io dovevo ricevere un ssd hanno tagliato il sigillo della confezione e mancava il disco .

Ginomoscerino

credo sia un corrispettivo di tot €/$ in base al valore di mercato o prezzo pattuito (X% in meno rispetto al valore pubblico)

Gupi

Dai azioni in mano a degli ignoranti e venderanno quando tutto scende

ego

dici? e fino a quando secondo te?

Davide

Le stock award sono dilazionate su più anni quindi la "retribuzione" non é calata del 30%.
Hanno un tot di dollari di stock e ora che costano meno, semplicemente ne prenderanno di più

Maurizio

Rinunciare al cinema, al ristorante, alla gita fuori porta in auto e prediligere invece la bici, il pallacanestro nel campetto vicino casa, patate al forno, pastasciutta, pizza.

Della_Morta

Ma come funziona la parte variabile? Perché se ti danno un numero fisso di quote, o il corrispettivo in quote di un tot di soldi, durante un ribasso i dipendenti c'hanno solo da guadagnarci, mica da perderci. Prima o poi le quote torneranno a salire, e quindi quelle che hanno preso a buon prezzo saliranno di valore.
Se invece in busta paga ti trovi "l'equivalmente monetario di 2 quote", allora certo che non conviene.

miki

quotazione attuale 97,20 target a 1 anno 135 analisti concordi tutti buy. Ben consci che ci saranno alti e bassi nei prossimi mesi, sicuramente un ingresso si può fare per poi prenderne altre trance in futuro

miki

oggi borsa USA chiusa

Giordy89

Infatti da inizio anno c'è stato il +12% :D

Surak 2.05

Beh, quando accetti certe regole accetti anche che possa capitare il guaio (seppure ne hanno messo di impegno per farlo succedere), anche perché potevano prendere soldi, investirli altrove e perderci uguale.
Quello è un sistema (come in Germania la co-gestione sindacale) per fare in modo che le aziende comunque puntino al profitto e la crescita anche a danno delle aziende esterne, interinali, novellini ecc o non largheggino nel personale (di fatto hai gli stessi interessi del proprietario e fino a che non ti si ritorce contro...)

Chicco Bentivoglio

Ma va là... Deve ancora scendere e scenderà

Ginomoscerino

nel dubbio sono andato a controllare che non fosse in positivo oggi, di solito quando mettete questi articoli i titoli salgono ahahah

Lost

Bene è ora di comprare

T. P.

sai che lo pensavo anche io?

Le temperature minime questi giorni invece salgono. Sarà un caso? Non ne sarei così sicuro...

T. P.

stanno pure bloccando la rimappa dei tasti sul telecomando della fire...
un caso con questa notizia?
io non credo...

Android

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO