"Amazon Tax" e rinnovo bonus TV assenti nel DDL bilancio approvato dal Governo

21 Novembre 2022 110

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri pomeriggio alle 17:00 per discutere la manovra economica da 32 miliardi di euro. Sul tavolo diverse questioni spinose, tra cui il rinnovo del bonus TV conclusosi il 12 novembre scorso e la possibile introduzione di una tassa sulle consegne a domicilio, prontamente rinominata dai mass media "Amazon Tax".

BONUS TV: SI PROSEGUE?

Il ministro Adolfo Urso ha già fatto richiesta al Mef di rifinanziamento anche per il 2023 del bonus TV e decoder: lo strumento "per agevolare questo delicato passaggio tecnologico" è stato particolarmente apprezzato dalla popolazione italiana che lo ha utilizzato per cambiare la TV di casa con un modello compatibile con il nuovo standard di trasmissione o per acquistare un decoder DVB-T2. Il fondo, ricordiamo, è stato esaurito prima della sua naturale conclusione prevista per il 31 dicembre 2022.

Il rifinanziamento del fondo richiede uno stanziamento di circa 100 milioni di euro per tutto il 2023.

AMAZON TAX. COS'É E A COSA SERVE

A far discutere già prima della sua discussione in CdM è la Amazon Tax, o tassa verde. Due sarebbero le sue finalità:

  • incentivare il commercio di prossimità, penalizzando quello online
  • colpire le consegne effettuate con mezzi inquinanti

Vanno dunque precisati alcuni aspetti prima di proseguire:

  • non è una tassa che vuole colpire esclusivamente Amazon
  • è focalizzata unicamente sulla consegna della merce
  • non ha nulla a che vedere con la web tax

Per Amazon Tax si intende una tassa a carico delle società di distribuzione e consegna a domicilio che utilizzano mezzi inquinanti. In questo modo il Governo intende incentivare il passaggio a veicoli meno impattanti dal punto di vista ambientale e, contestualmente, vuole rendere il commercio presso esercizi fisici più conveniente rispetto a quello online.

Pur non essendoci ancora nulla di ufficiale, le critiche su questa proposta non sono mancate. Innanzitutto pensando al livello di inquinamento generato effettivamente dall'e-commerce rispetto al canale offline dei negozi: come sempre bisognerebbe mettere a confronto l'intera filiera dell'uno e dell'altro, un'analisi completa del ciclo di vita di un prodotto considerandone le due diverse tipologie di distribuzione e consegna al cliente finale. C'è chi ha azzardato qualche numero, come il rapporto della società di consulenza Oliver Wyman citato da Roberto Liscia, Presidente del consorzio Netcomm:

L’eCommerce consente di ridurre da quattro a nove volte il traffico generato dallo shopping nei negozi e le consegne ai clienti rappresentano lo 0,5% del traffico totale nelle aree urbane. Inoltre, secondo il rapporto di Oliver Wyman risulta che l’eCommerce genera da 1,5 a 2,9 volte in meno di emissioni di gas serra.

Il passaggio a mezzi "non inquinanti" non riguarda solo Amazon, ovviamente...

E comunque difficilmente questa tassa andrebbe a toccare effettivamente Amazon, che anzi sta investendo sempre più sull'impiego di mezzi elettrici a impatto zero - solo in Europa ha dedicato 1 miliardo di euro per l'elettrificazione della sua flotta. A rimetterci sarebbero piuttosto i corrieri di piccole dimensioni che non possono permettersi mezzi costosi come quelli elettrici e che anzi in diversi casi si affidano addirittura al noleggio a ore dei furgoni non potendo permettersene uno di proprietà.

Il governo dovrà dunque tenere conto di questi aspetti: il rischio è che la tassa risulti applicata in modo scorretto, andando a colpire esclusivamente i corrieri più piccoli e i consumatori finali, su cui andrebbe a ricadere l'aumento di prezzo. Insomma, sarebbero tutti colpiti eccetto Amazon.

AGGIORNAMENTO SUI CONTENUTI DELLA MANOVRA
22/11

Nel DDL Bilancio 2023 approvato ieri dal Consiglio dei Ministri non c'è traccia né dell'una, né dell'altra. Non si parla della tassa sulle consegne con mezzi inquinanti, e non ci sono riferimenti nemmeno al rinnovo del bonus TV e decoder richiesto dal ministro Adolfo Urso dopo che i fondi per quello attuale sono terminati anzitempo.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
momentarybliss

Il bello è che intendono togliere il reddito di cittadinanza come atto di civiltà ...

momentarybliss

Il governo quindi intenderebbe tassare i corrieri che lavorano per Poste Italiane, gran furbata

Paolo C.

La tassa sull’ecommerce oltre ad essere totalmente contraria ad ogni regola di libera concorrenza è anche un ulteriore incentivo ai principi del nero, ovvero i commercianti di prossimità.

Antonio63333

Sta volta però si sono scordati le mance ai poveri.

lorenzo68

Cosa c'entra con il commento?

Fabrizio

Erano più che altro "tifosi", perché la maggior parte non capiva niente di politica.

perché prima c'era fiducia nel partito e si credeva nella politica.

Fabrizio

Già, complici ma continuano a negarlo. Però ti dirò, prima c'era un certo vanto e si festeggiava, anche nei comuni medio piccoli. Io sto in un comune con più di 20K abitanti e queste cose capitavano

Fabrizio

Tranquillo, era chiarissimo e sono d'accordissimo. Purtroppo però, troppe di queste persone hanno il paraocchi e/o la memoria corta e spesso non imparano niente, nel frattempo vi passiamo di mezzo anche noi

Giulk since 71' Reload

Questa è una ottima domanda, io sono arrivato alla conclusione che non si può fare proprio nulla, per me è diventato inutile persino il voto perchè viviamo in una democrazia limitata, secondo me una svolta ci può essere solo se si arriva veramente a un punto di rottura con il popolo, come poi storia insegna

checo79

si ma quindi che si fa?siccome la classe politica è inadatta voti i più populisti che fanno promesse che sanno di non poter mantenere, che non hanno uno straccio di programma per clima e ambiente, ma di contro lo hanno per islam gay etc?

checo79

punti di vista per me sono il peggio ed il meno peggio è altro

Scrofalo
fancloud

Mo arriva anche qua la moda delle cargo bike. Sulla carta. Ma arriva.

Se vai a sentire i votanti loro non rivelano mai chi hanno votato ma rispondono che chi votano loro non ha mai vinto, una bella paraqulata per dire che loro non sono complici di questa politica

Francesco Renato

Confondi quello che fanno i governi (sostanzialmente fanno tutti le stesse cose: mance ai poveri e grossi favori ai ricchi) con le fesserie che scrivono i giornali!

Darkat

Spero solo che finalmente dopo un bel governo di FdI, Lega e Berlu la gente che li ha sempre votati capisca finalmente che dementi hanno messo al governo e hanno riempito di soldi.

Antonio63333

Ma questi al governo un cervello ce l'hanno o se lo sono dimenticati a casa? Ma è possibile che in Italia dobbiamo avere al potere il peggio della nazione? Perchè siamo così masochisti nel mandare al governo sempre i piu deficienti? Piu sono deficienti ed ignoranti piu li votiamo, ma è possibile? E' ovvio che poi le cose vadano male è come se su un aereo si lasci pilotare uno che non solo non è un pilota, ma non ha mai volato in vita sua sperando che ci porti a destinazione.

Antonio63333

Vuoi mettere Draghi con sti quattro pagliacci? Ma davvero dici?

Antonio63333

Ma si alziamo ancora le tasse per far fallire anche quelli che riescono ad andare avanti e pagare i dipendenti ogni mese. Non è che danneggiando il commercio online salvi quello locale perchè i negozi locali non hanno l'assortimento che trovi online e non ti danno le stesse garanzie. Prova a restituire un cellulare o qualsiasi altro prodotto dopo un mese ad un negozio locale, poi mi dici se te lo rimborsa, nemmeno se è guasto lo fa, ti dice di rivolgerti al produttore.

Ginomoscerino

prova a indovinare il partito che l'ha proposto

vegeta nexus 5X
Antsm90
Foffolo

Esatto é demenziale... Chi si vuole sposare lo può gia fare a costo praticamente pari a 0..... 20000 euro é davvero assurdo. Con 20000 euro non fai sposare chi vuole sposarsi ma chi non vuole farlo.....

EdEddy

Io pensavo fosse solo un meme lol

Fabrizio

Si, è esattamente cosí. Situazione analoga. Io in piccola città con servizi ed esercizi sempre più limitati, a 20 km da città più grande con tutte le catene di elettronica, centri commerciali e di supermercati. Dunque se quel bene che cerco non lo trovo dove vivo, devo spostarmi in auto alla ricerca di quel bene in questo o quel negozio. Moltiplichiamo per tutti quelli che abitano non solo nel mio comune ma anche per gli abitanti nei comuni al di sotto dei 10mila abitanti nel raggio di 20 - 25 km dalla grande città, quanto diventa vasto l'inquinamento da parte di tutte queste persone? Anche se una parte di queste può e riesce ad utilizzare i mezzi pubblici, ci sarebbe comunque inquinamento massicio. E parliamo di un'area limitata.

uncletoma

https://uploads.disquscdn.c...

Ginomoscerino

poi delegano le consegne a terzi così a loro bastano 10000 furgoni e sono a emissioni 0

Ginomoscerino

quella dei 20mila se ti sposi in chiesa è già stata rivista, ora è 20mila di bonus se ti sposi chiesa o comune è indifferente ma stanno già parlando di farlo sparire

Fabrizio

Quoto! Sai però, a questa tornata elettorale ho notato una curiosità: nella mia città, nonostante anche qui abbia vinto la coalizione di destra con abbondante maggioranza, nessuno è uscito a festeggiare per il risultato nè ha dichiarato di aver votato la coalizione nè a livello nazionale sembra che ci siano stati cortei o festeggiamenti di piazza di comuni cittadini per il risultato. Probabilmente segnale che molti hanno votato più per esclusione, dopo aver avuto questi e quelli. Ipotizzo.

Dexter

Questo governo c'è da pochi giorni e già sta sparando b0iate di fila continuamente.. dai contanti fino a 10mila (ora abbassati a 5000 perché si sono resi conto da soli di quanto fossero ridicoli), passando per amazon tax, iva tolta per il pane e qualcos'altro che farebbe risparmiare 20 euro in media alle famiglie, ed infine la proposta di soldi per chi si sposa in chiesa.

Diabolik82!

era proprio una gran cassata, senza dubbio :)

LaVeraVerità

Ottima!

https://uploads.disquscdn.c...

Funz

Amazon negli USA ha comprato centomila furgoni elettrici da Rivian, e anche nel resto del mondo sta facendo lo stesso.
I camion elettrici esistono, eccome, e ci sono anche i treni... quello che manca da noi sono la volontà e la cultura.

Funz

Premesso che i furgoni per le consegne non ha più nessun senso economico comprarli se non elettrici.
Premesso che l'obiettivo da perseguire nel medio termine è avere tutti i mezzi per le consegne elettrici, per una serie di motivi ovvi che non sto a ripetere. Chi non ci arriva si informi, per favore.

Però
una roba fatta a questa maniera è una vera porcata.
Invece di incentivare la transizione, con interventi economici, normativi, sburocratizzazione, istruzione, espansione delle infrastrutture, ecc...
vanno solo a stangare i piccoli che non hanno possibilità di migrare da soli all'elettrico, mentre i grossi (Amazon, GDO, eccetera) ringraziano per l'(insperato?) aiuto.

Darkat

In poche settimane hanno giá dimostrato di
- non avere alcun piano per mantenere le promesse elettorali fatte
- non avere in generale alcun metodo di studio sulle proposte di legge fatte
- saper presentare solo disegni di legge ridicoli che non solo fanno ridere di per sé ma vanno tutti a danneggiare proprio le persone più deboli, con meno soldi, con meno diritti e bisognose in generale.
- rispondere in maniera infantile e disagiata a qualsiasi rappresentante delle legislature altrui.

Quindi complimenti vivissimi a chi ha votato questo scempio

non servirebbe a niente. Io spenderei pure un 10% in più con le politiche sulla garanzia che offre Amazon

LaVeraVerità

Oh Jeshua! La fiera del ridicolo nei commenti. Si spazia nell'intera gamma dell'analfabetismo funzionale, da quello che non legge l'articolo, a quello che non lo capisce, a quello che spara del tutto fuori contesto.

E poi si lamentano della classe politica italiana, che è figlia di questo livello culturale e di questa capacità di analisi ed approfondimento.

Giangiacomo

Nono, la classe politica (se si può definire politica) è ben preparata. Sanno benissimo come fare per intascarsi i soldi o altro. L'importante è far sempre e solo il loro benessere ed interesse.

Giangiacomo

Gli studi questi non li hanno neanche completati. E non parlo degli studi per questa legge ma degli studi scolastici dei singoli. Probabilmente si sono fermai (si e no) alla quinta elementare, qualcuno un po' più spigliato alla terza media.

Giangiacomo

Ho visto/conosco gente che andrebbe (o va) in centro in macchina e sta a 500 metri dal negozio solo per prendere un "qualcosa" che potrebbe benissimo stare in una borsa/borsetta. E si lamenta pure che non trova parcheggio.
Ovvio che per TV da 65 pollici o altri dispositivi la macchina è d'obbligo (anzi, meglio il corriere in quel caso).

Giangiacomo

Dopo i soldi che ti danno se ti sposi in chiesa ora anche una seconda possibile legge inutile e insulsa. Che branco di pagliacci che sono in Italia al posto dei politici.

Cloud387

Se vabbeh un corriere consegna 100 pacchi ed inquina in quel tragitto

Magari 100 persone prendono l'auto, pure euro 0, ed inquinano di più.

Diabolik82!

Già cassata già prima di essere discussa

Tony bresaola
Antsm90
Copyr

si si proprio uguale, 50 anni fa, domeniche chiusi, festività chiusi, giovedi pomeriggi chiusi, chiusura serale alle 19-19,30. Proprio uguale ad oggi dove in certi lavori si lavora tutte o quasi le domeniche, le festività e la sera si chiude alle 21 o anche le 22, se sei fortunato oggi chiudi alle 20. Identico a 50 anni proprio. Inoltre appunto 50 anni c'era la moglie a casa che si occupava della spesa e cose simili, oggi impensabile visto che giustamente le donne non sono relegate a casa x forza, e anche volendo comunque con uno stipendio non ci mantieni la famiglia. Direi che non è questione di pigrizia soltanto se la gente compra online.

BecksBecks

Ahhhh ok....aveva così tanti argomenti in cui credeva profondamente che invece che esprimerli ha fatto gnè gnè e se ne è andato via. Hai ragione...livello asilo....allora diciamogli 'specchio riflesso'

lorenzo68

Un Governo di imbarazzanti figure non può che partorire delle grandi stronzate.

lorenzo68

Anche di meno.

LG

LG TV OLED evo C2 da 65" al prezzo più basso oggi su Amazon

Windows

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Apps

WhatsApp introduce ufficialmente gli avatar per tutti gli account

Articolo

Echo Show 15 ora è anche una Fire TV: aggiornamento disponibile in Italia!