Amazon Clinic, negli USA arriva l'assistenza sanitaria via chat

16 Novembre 2022 30

Amazon ha lanciato un nuovo servizio nel settore della sanità: si chiama Amazon Clinic, e permette di consultare un medico semplicemente via chat testuale. Non c'è nemmeno bisogno di effettuare una videochiamata. L'obiettivo, spiega Amazon, è snellire la comunicazione e la prescrizione di medicinali nel caso di malattie particolarmente comuni - tra i sintomi citati a titolo esemplificativo ci sono perdita di capelli, acne, acidità di stomaco, sinusite e congiuntivite; è anche possibile ottenere il rinnovo per ricette già in possesso del paziente in caso di emicranie, asma e pressione alta.

A differenza di Amazon Care, l'altro servizio sanitario del colosso fondato da Jeff Bezos, Clinic è stato pensato principalmente per i privati. Amazon Care è rivolto per lo più ai suoi stessi dipendenti e ai dipendenti di altre aziende partner, ma è un servizio che sarà interrotto a fine anno, perché Amazon stessa lo ritiene non completo a sufficienza per competere in quel segmento.

In Clinic, l'utente dovrà scegliere, oltre a sintomi e/o malattia, il provider sanitario preferito tra una lista di partner, poi bisognerà completare un breve questionario; dopodiché si verrà contattati da un professionista specializzato tramite una piattaforma di messaggistica dedicata, che viene definita "sicura" (immaginiamo impieghi qualche tipo di cifratura, quantomeno, ma sono solo congetture). Il professionista prescriverà quindi la cura, e al paziente non resterà che scegliere il metodo di acquisto e recapito delle eventuali medicine; naturalmente una delle opzioni è Amazon Pharmacy. La chat con il professionista rimarrà aperta per due settimane, durante le quali il paziente potrà comunicare eventuali ulteriori sviluppi o dubbi.

Il prezzo di Amazon Clinic varia in base al tipo di malattia; al momento non accetta ancora le assicurazioni sanitarie, ma osserva che in molti casi costa meno della franchigia delle principali assicurazioni. Per quanto riguarda le medicine, invece, l'assicurazione è accettata. Come è facile intuire leggendo le condizioni del servizio, Clinic è disponibile solo negli Stati Uniti - e nemmeno in tutti e 50 gli stati che li compongono: in questa fase iniziale solo 32 sono supportati, tuttavia la società spera di espandersi ulteriormente nei mesi a venire.

Amazon sta guardando con molto interesse al settore medico, e come abbiamo visto ha già diverse iniziative in piedi per operarci: abbiamo citato Pharmacy, che è in funzione (sempre negli USA) dal 2020; inoltre, negli scorsi mesi ha annunciato l'acquisizione di One Medical, società che opera proprio nel campo della telemedicina, per 3,9 miliardi di dollari.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Castoremmi

Alla FDA sono criminali, nel mercato interno approvano il peggio schifo poi però quando vengono a fare le ispezioni alle aziende estere ti controllano anche i peli del cul0

L0RE15

Ah beh, con esami in mano, è tutto un po' diverso.

Bellerofonte

Concordo ma, aspettiamoci molto altro grazie alle nuove linee guida governative:
''lo stato non deve disturbare chi lavora''

VaDetto

Non è così. Si sta espandendo piano piano, anche in Italia

VaDetto

Si può fare diagnosi e prescrizioni anche su TC, rx e qualsiasi diagnostica per immagini eh!

La telemedicina funziona un sacco in questo ambito. Un medico fa una TC, la invia ad un centro di refertazione telematica e dopo x tempo ha la sua diagnosi e le prescrizioni possibili collegate alla diagnostica inviata

Roberto85

Roba da matti, la più grande follia dall'ultima stagione di black mirror.
Qui diagnosi e prescrizione via chat sono roba da radiazione dall'albo.
Aspetto solo che qualcuno stia male sul serio per vedere quali provvedimenti verranno presi.
Le "big tech" stanno uscendo fuori dai loro limiti (per non usare termini più volgari), è il momento che qualcuno ce le rimetta.

Pito

Italiani tutti a criticare, ma stando hai dati siamo fra quello che si diagnosticano di piu tramite internet.

tulipanonero1990

Mmm sicuro? Dovrei aver letto qualcosa, se non ricordo male, sul Gemelli di Roma. Ovviamente si va a step, ora si lavora ad operazioni a bassa invasività e relativamente semplici ma penso che in tempi brevi (un decennio) avremo qualcosa buono per la massa.

Quella per ora però è fantascienza ancora.

L0RE15

Diagnosi e prescrizioni mediche via chat?! Dovrebbe esser vietato per legge, anche per acne, raffreddore o mal di testa. Meno male che son due anni che fanno pipponi tanti in merito alla Sanità! Ritengo intelligente solamente la prescrizione di ricette per medicinali già in uso, ma metterei un limite di tempo oltre il quale serve ulteriore visita per verificare rivedere la diagnosi e capire gli sviluppi del problema.

Pip

Amazon si sta espandendo un po' troppo oltre quelli che dovrebbero essere i suoi limiti...

rsMkII
tulipanonero1990

Diciamo che da loro i poveri sono molto più poveri però le loro classe media ha il doppio di noi, sono culture e paesi diversi.

kedwir

Non avrebbero tutti i torti in questo caso..

Ingengy

Fino a quando è un problema solo dei poveri, negli USA non si muoverà nulla.
La maggior parte dei politici è in mano ai lobbisti che spinge per mantenere la situazione attuale.
Non che da noi sia così differente la situazione, però almeno non rischio di dichiarare bancarotta per un viaggio in ambulanza...

Federico

Io molto di frequente, in qualche caso corredate anche dei dati biometrici provenienti dai sensori che indosso costantemente.
La mia Herpes Zoster (fuoco di S. Antonio) venne diagnosticata dieci minuti dopo che mi accorsi della prima strana bolla.
Però anche più dell'Italia questi servizi troveranno la massima utilità in luoghi come l'Africa subsahariana, dove raggiungere il medico più vicino può comportare mezza giornata di viaggio.

tulipanonero1990

Esatto, lato sanità sono indietro anni luce e, credimi, in molti ne sono ormai pienamente consapevoli da quelle parti. Qualcosa si sta muovendo, anche perché il problema è talmente grave da danneggiare la loro crescita economica.

Federico

Amazon è l'unica grande azienda statunitense, forse addirittura mondiale, verso la quale provo un sentimento di autentica stima.
Delle altre mi limito ad usare i prodotti, passando da una all'altra senza nessun senso di affezione.
Sono intimamente convinto che senza Bezos questo mondo sarebbe un po' peggiore.

Ingengy

Medici scarsamente interessati e prescrizioni di painkiller come caramelle

Magari painkiller della classe degli oppiodi anche per un semplice mal di testa.
Ho appena visto la trilogia sugli oppioidi di John Oliver e sono esterrefatto da quello che è stato permesso dalla FDA e dalle conseguenze che ha avuto questo sdoganamento. Classico schifo tutto USA dovuto al culto del profitto.

Il corpo di Cristo in CH2O

ma che parrucche?? minoxidil! che li credi scemi a farsi scappare una occasione come quella per vendere parrucche sintetiche. eh.

IRNBNN

Con il 5G

zdnko

e vai di ricette per l'oxi! :D

tulipanonero1990

Più che telemedicina interessa la telechirurgia. Quella farà la vera differenza.

tulipanonero1990

Per un italiano è difficile capire perché un servizio del genere possa avere senso, tuttavia sono stato visitato dal GP sia in Colorado che Vermont e la visita è stata molto molto differente da quanto fossi abituato in Italia. Medici scarsamente interessati e prescrizioni di painkiller come caramelle. Se il livello è questo che ben vengano servizi come quello Amazon che almeno fanno risparmiare tempo (detto che assumere tanti antidolorifici come fanno i nostri amici statunitensi non fa bene).

La telemedicina mi sembra un'ottima idea e in Italia in parte la si pratica già.
Chi non ha mai mandato un messaggio o una foto al proprio medico?
Certo deve essere ben gestita e regolamentata.

IRNBNN

Che stiamo andando verso le megacorporazioni tipo cyberpunk?

rsMkII

Salve, ho voglia di farla finita, cosa mi suggerite?
Compra subito quella TV da 2000 euro che tenevi d'occhio prima di farlo!

Scrofalo

Bello bello vedere dove stiamo andando.

Account usato

Salve, ho notato un diradamento dei capelli, cosa mi consiglia?
Parrucche uomo sintetiche. Consegna senza costi aggiuntivi.

rsMkII

Salve, ho mal di pancia, cosa mi consigliate?
Compra subito Firestick 4K!
Ok grazie

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Economia e mercato

Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video