Jeff Bezos vuole donare (quasi) tutti i suoi miliardi in beneficenza

14 Novembre 2022 219

Jeff Bezos ha deciso: gran parte del suo patrimonio miliardario sarà devoluto in beneficenza, in particolare per contrastare i cambiamenti climatici e la povertà. Lo ha comunicato l'ex CEO di Amazon nel corso di un'intervista esclusiva rilasciata alla CNN. Da quando ha lasciato la carica di amministratore delegato, Bezos si è dedicato a diverse attività filantropiche assieme alla compagna Lauren Sánchez: è di questi giorni ad esempio la consegna del Courage and Civility Award 2022 da lui stesso fondato alla cantautrice Dolly Parton che destinerà i 100 milioni di dollari ricevuti a diverse iniziative benefiche.

124 miliardi di dollari: a tanto ammonta la ricchezza di Bezos, che tuttavia non è stato in grado di dire quale sarà la percentuale che verrà donata e quali saranno i progetti finanziati. Intanto ha zittito tutti coloro che lo accusavano di essere avaro, o perlomeno poco propenso a partecipare a raccolte di fondi a scopo sociale.

CAMBIO DI ROTTA

Fece scalpore il suo rifiuto a partecipare al Giving Pledge - l'impegno di alcuni miliardari a donare parte dei loro averi ad associazioni benefiche - così come la sua assenza all'iniziativa In tax we trust con cui 100 miliardari hanno chiesto ai governi di essere tassati di più per una più equa redistribuzione della ricchezza. Bezos fu anche richiamato (assieme ad Elon Musk) dal direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale dell'ONU David Beasley che lo invitò a donare una minima parte dei suoi averi per sfamare milioni di persone nelle zone più povere della terra.

Una volta acquisita quell'ossessione per il clima chiesta a gran voce dai suoi dipendenti, Jeff Bezos ha creato l'Earth Fund da 10 miliardi di dollari destinato ad appoggiare finanziariamente associazioni, scienziati, aziende e ONG perché trovino soluzioni innovative per la salvaguardia del nostro pianeta. E nonostante non ricopra più il ruolo di CEO, resta ancora impegnato attivamente in Amazon contribuendo all'implementazione di soluzioni e strategie atte al contenimento dell'impatto ambientale. I dati 2021 sulla sostenibilità riflettono quanto previsto dal programma Climate Pledge secondo cui l'azienda si impegna ad essere carbon- neutral entro il 2040. Come già indicato a suo tempo, tuttavia, il rischio green washing è sempre dietro l'angolo, visto che nella pratica le emissioni di carbonio di tutte le attività di Amazon sono aumentate del 18% nell'ultimo anno.

E non è nemmeno escluso un ingresso di Bezos e compagna nella NFL: voci di corridoio parlano di un interessamento per la squadra di football Washington Commanders. Il sorriso di entrambi come reazione alla domanda sembra non escludere affatto questa ipotesi.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pmadmax

Hanno un lavoro, tutti lavorano e sinceramente non sempre il dipendente rispetta i 15 minuti di pausa, siamo pagati per lavorare e non mi dire che non siamo un popolo propenso a fare i furbi.
Ho iniziato da giovane in un callcenter, le pause erano 15 minuti si facevano, se cerano molte telfonate le facevi, se ce ne'rano poche ne facevi anche una in piu, ma è normale che se facevi pause ogni ora venivi ripreso, ci sta. Ma mai nessuno, se una colelga aveva le sue cose, o un uomo problemi di andare a fare pipi piu spesso veniva redarguito. Ma occhio che poi il furbetto che ha problemi di diuresi copn certificato inventato c'è sempre. Le grandi aziende non si fanno fregare per piccole cose. Per di piu occhio che in italia il braccialetto elettronico non è stato introdotto.

piero

Oh. Chiaro ma io pensavo che dicessi gratis. E non potrebbe esserlo nemmeno se la banca te lo offrisse gratis (bollo annuo)

Guido

ovvio che è legale: era per far capire la differenza tra i due sistemi

Guido

infatti era l'esempio in caramelle
mi spiego meglio
per semplificare Usa e italia stessa aliquota del 30%
Usa: mi faccio pagare lo stipendio di 1 milione
100K in soldi 900K in azioni
pago le tasse solo per 100K cioè 30K
pagherò per i restanti 900K solo se vendo le azioni e solo per quelle che vendo
Italia: stipendio di 1 milione
100K in soldi 100K in caramelle 800K in azioni
pago le tasse per 1 milione cioè 300K
se poi vendo le caramelle o le azioni pago la plusvalenza

Per questo i patrimoni sono in azioni: non ci sono tasse
Per questo in USA spesso gli acquisti sono fatti per scambio di azioni: tramutarli in contanti significa pagarci le tasse

Romu83

Chi crede a queste baggianate è un allocco di dimensioni mostruose.
Se fa questa manovra significa che ha un tornaconto più grande rispetto a quello che "dona".
Riciclaggio denaro, evasione, scalate ad altre società, giri di fondi a società di comodo, ecc. ecc. ecc.
Magari a capo dell'associazione benefica c'è lui o un suo affiliato. E così denaro pulito e detassato nuovamente nelle sue tasche.
Ma a chi vogliamo credere? MADDAI

MK50

L'unica balla qui è il tuo commento, dal momento che Bezos non è più CEO di Amazon da un bel po'.

io ne vidi uno a Londra molti anni fa.
più che l'IBAN aveva una carta per prelevare contanti

Ryosaku
Ryosaku
Rick Deckard®

In realtà non sono così sicuro. Secondo me ti tassano sempre la plusvalenza quando vendi anche qui

Rick Deckard®

C'è qualche volontario per prendere qualche milione?

Polonio

Allora non ha deciso lui i licenziamenti, che con questo articolo c’entrano come i cavoli a merenda.

piero

I conti correnti sono gratis...teoria interessante

Ruggine90

A onor del vero la moglie di Bezos ha davvero devoluto metà del suo patrimonio in beneficenza, basta vedere la cifra eredita anni fa con il divorzio e confrontarla con quella di oggi. D' altra parte può essere che a una certa età si perda la fame nevrotica che li ha spinti a fondare i loro imperi e decidano di usare i soldi in altro modo che investendoli in titoli o comprando ville e yatch....vedremo.

Rettore Università di Disqus

Ma davvero al mondo esiste gente che pensa che questi siano benefattori?
Incredibile... xD

Rettore Università di Disqus

Strano che non decidano di re-immettere il danaro in circolo nel loro paese aiutando chi ha bisogno.
Non trovi?

Boh io se avessi tutti sti soldi e volessi fare beneficenza aiuterei la gente che vive nelle case popolari, i barboni che muoiono per strada...

Ma io sono un comune mortale.

J0k3r_IT

si tiene qualche miliardo di dollari per se, poi il resto li sposta nella fondazione e fa i suoi comodi come fa Bill Gates e company. Solo che non paga così neanche le tasse ridicole che già ora paga con Amazon. Cosa cambia? Sempre lui decide l'oggetto della fondazione e quali sono i progetti da finanziare. Risultato di lui parlano come filantropo (lol)

Ikaro
intanto tramutandoli per donarli non paghi le tasse in più li detrai dalle tasse la donazione.


O una o l'altra :D al massimo hanno uno sgravo fiscale in base a quello che usano in azioni no profit

Un pò tutta la filantropia moderna si muove nel modo da te descritto, non ci vedo nulla di eclatante

Alex

Le solite baxxe per gli allochi. Intanto vuole licenziare 10k di dipendenti.

AleG

Non capisco il senso della tua ultima frase.
Secondo il tuo ragionamento, nella prima parte, lui non doveva pagarci nessuna tassa non avendole vendute e nel pieno rispetto delle regole USA. Nella seconda parte invece affermi che se fosse stato in Italia sarebbe diverso.
A quanto ne so lui è residente in America.

Guido

intanto tramutandoli per donarli non paghi le tasse in più li detrai dalle tasse la donazione.
Gates in più vincola l'OMS per le sue donazioni a progetti specifici che tra l'altro fanno capo a organizzazioni o ditte di cui lui fa parte, per cui gli rientrano (Bezos non so, ma l'andazzo pare questo)

Portobello

da mcdonald costa solo 1 euro

Portobello

quella la fanno i poveri, i ricchi lo dicono a destra e a manca

Portobello

ma se mette i soldi nella sua fondazione mica può riprenderseli, toglierli quando vuole tipo bancomat o no?

Portobello

caritas, azione cattolica, chiesa evangelica

Portobello

e certo, mica fessi... mica sono miliardari così per caso

Portobello

quel trans in foto chi è?

Ikaro

Nel fondo ci mette comunque i soldi veri non le azioni, poi non capisco dove vuole andare a parare la precisazione, una volta messi nel fondo i soldi vanno usati per azioni no profit, se li rivuoi per usarli a scopo personale ci paghi le dovute tasse

Guido

spieghiamo come funziona la tassazione USA
sui 124 miliardi il Signor Bezos non ha praticamente pagato nulla di tasse perchè in USA se ti fai pagare in azioni queste non sono tassate fino a che non le vendi, in Italia se ti do caramelle invece di soldi ci paghi le tasse secondo il valore delle caramelle, poi se te le mangi bene, se invece te le vendi ci paghi altre tasse.
il Sig.Bezos fa beneficenza con soldi che avrebbe dovuto pagare di tasse

Ciccillo73

E c'e' bisogno di riportarla questa notizia spazzatura?!?!

Dema

Io sono bisognoso

L0RE15

Anche se donasse 100 miliardi e rimanesse con 24, la sua vita non cambierebbe di una virgola: potrebbe comunque permettersi tutto quello che è tutto quello che desidera. Trovo comunque spocchioso che la cosa debba essere di decisione quasi pubblica e che una persona riceva pressioni così forte sul cosa fare del proprio patrimonio personale, piccolo od immenso che sia,

L0RE15

Da Washington Redskins a Washington Commander finendo per diventare..Washington Prime. Che storia travagliata.

Aster

come tutte le aziende del mondo,anche la piu grande banca del tuo paese

Maurizio

Boh, non ho mai conosciuto un barbone con l'iban, ma tutto può essere, magari ci deposita le elemosine ricevute.

Ryosaku

I conti correnti sono gratis, quindi si, puoi essere povero

tommaso

non serve un genio per capire queste cose

zzzz

l'avevo subito notato anche io, proprio come il "nostro" divulgatore informatico per eccellenza

sw3ntrax

ok, cambio nome...

J0k3r_IT

si il risultato è lo stesso così come tutto esentasse

CavalcaStruzzi

Bezos non è più alla guida di Amazon da quasi due anni.

d_

Un po' mi dispiace che questa gente a un certo punto si dia una calmata, si goda i miliardi e faccia beneficienza. Vorrei vedere un miliardario workaholic che lavori fino a raggiungere il trilione di ricchezza. Per sfizio.

Maurizio

Ma che problema c'è, basta donarli all'AIRC, trovando una cura per il cancro fai del bene a tutta l'umanità e per sempre.

Maurizio

Da quando la moglie lo ha mollato deve cuccare ...

Maurizio

Se hai l'iban non sei povero ...

Rieducational Channel

Jeff, ti posso passare il mio iban?

Walter

Intanto Amazon licenzierà migliaia di dipendenti...

Ikaro

Allora, per te, non esiste, se non hai potere/soldi che filantropia fai?

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023