
Economia e mercato 29 Lug
Forse non tutti lo sanno, ma come per Amazon Photos e Google Foto esiste un'alternativa sviluppata dalla società di Jeff Bezos al servizio di cloud storage Google Drive: si chiama, semplicemente, Amazon Drive. Non ha avuto grande successo, e quindi è arrivato l'annuncio ufficiale della sua chiusura. Lo spegnimento definitivo dei server avverrà il 31 dicembre 2023; insomma, c'è ancora un bel po' di tempo per correre ai ripari.
Nella sua nota ufficiale (basta seguire il link FONTE in fondo all'articolo), Amazon spiega che lo spegnimento di Drive è motivato dal desiderio di concentrare tutte le risorse nello sviluppo di Photos "per garantire ai clienti una soluzione dedicata per l'archiviazione di foto e video". Stando al comunicato, non ci saranno strumenti automatizzati per il trasferimento e il salvataggio dei dati: bisognerà recarsi sul sito Web del servizio (ovvero amazon.com/clouddrive) e scegliere manualmente file e cartelle da mantenere. Tuttavia, foto e video saranno trasferiti automaticamente su Amazon Photos - o meglio, è una procedura che il servizio già completa "d'ufficio". Già che ci siamo, vale la pena ricordare che per gli abbonati Prime Amazon Photos offre lo storage illimitato delle foto senza compressione, ma solo delle foto, non dei video. Per quelli ci sono 5 GB gratis, poi bisogna acquistare storage a parte.
Per chi ha una collezione di file molto grossa, può essere una buona soluzione fare ricorso alle app ufficiali per desktop o mobile. Tali app rimarranno online fino alla chiusura del servizio, tuttavia non riceveranno più aggiornamenti nemmeno di sicurezza. Gli utenti che hanno acquistato un piano premium (Amazon Drive offre 5 GB gratis a tutti) possono scegliere di cancellarlo in anticipo; è previsto un rimborso. che viene calcolato automaticamente durante la procedura.
La notizia giunge a distanza di poche ore appena dal rapporto finanziario relativo al secondo trimestre dell'anno. Le cose sono andate bene e male, nel senso che la piattaforma in sé è cresciuta come fatturato e domanda dei clienti, ma gli utili netti hanno sofferto per via della repentina e cospicua espansione dell'infrastruttura logistica durante la pandemia, e che ora rimane almeno parzialmente inutilizzata, e dell'investimento nel costruttore di velicoli elettrici Rivian. Ha senso pensare che, oltre a misure importanti come l'aumento di prezzo per il servizio Prime, la società stia cercando di razionalizzare la propria offerta di servizi tagliando eventuali rami secchi.
Commenti
Ma te l'ho detto, è un problema software del tuo PC se succede solo aa te o a pochi... È una web app, quindi se hai un PC capace di navigare funzionamento bene
non mi da nessun problema in generale ma almeno 1 volta su 3 quando apro il drive è lento o lagga, a volte per stampare un pdf mi ci vuole un secolo
Beh lo uso praticamente quotidianamente da una decina di PC ed è la prima volta che sento questo problema e sembra proprio un problema di PC, non di piattaforma web..
Fail. Faceva schifo pure il client
In passato era possibile ma in effetti ultimamente google ha voluto dividere i due servizi.
Mega era usata per la pirateria. Ora non più…
Può anche rimpersi, l'importante è avere almeno due dischi ridondanti + un backup esterno.
ma come fate a fidarvi di uno che è stato arrestato e il cui servizio è già stato chiuso una volta? E se succede di nuovo che fate?
e se si dovesse rompere il nas che fai?
Mi sono spiegato male.
Con One Drive è tutto unito, sincronizzazione delle foto comprese.
Non riesco a trovare un metodo, se esiste, di sincronizzare una cartella con le foto su Google.
Il NAS non è un backup :)
Lascia perdere, che se si rompe perdi tutto. Per chi non sa bene quello che fa un cloud serio è la manna. Sempre se si ha una linea decente.
Eccolo quello dei consigli furbi! :D Se vuoi farti un NAS, dei poi mettere in conto di comprare un secondo NAS metterlo in sito diverso e tenerlo sincronizzato. Poi ti serve la terza copia di backup offline. Il tutto dopo 2 o pagando 5 anni va fuori garanzia e va ricomprato. Fatevi un NAS! :D
non penso proprio è un portatile che uso per navigare e basta solitamente di 8 gb di ram ne rimangono sempre liberi 3-4
era colpa dell'Europa solo in Italia, noi non contiamo nulla, importa chi accusano quelli che parlano altre lingue
Era tutta colpa dell'Europa fino a poco fa, pre Covid.
Ha sbagliato photo con drive
Mi è successa una cosa simile. Scoprii che la chiave veniva da keygen. Preferisco farmi Office 365 che include anche 1TB di storage (ed io ho anche un sconto).
Guarda se fosse una suite d'ufficio a fare fatturare 200k le farebbero diverse. Molto diversem
Al massimo quella di Microsoft può farti risparmiare in formazione se hai dipendenti cerebrolesi
Iniziano a fare come google. Mille servizi per far concorrenza e poi accorgersi che nessuno li usa...
Credo che sia finita, gira voce che sia stata spedita tutta a casa tua.
...proprio la stessa cosa...si certo.
Soluzione eccessivamente dispendiosa e macchinosa per i più.
Cell'ho ( synology )ma non è paragonabile a google foto ad esempio. Se voglio sfogliare qualche foto da remoto ci metto ore. Per il backup semplice ok.
quello è il personal (1 persona), lui si riferisce al pacchetto famiglia con 6tb.
da aggiungere anche ladri, se rastrellano tutto senza discriminare.
Si le foto di tua sorella che devono rimanere nascoste
devi capire che è il momento in cui tutto è colpa della Russia, come un anno fa era tutta colpa dei cinesi.
se siamo fortunati, tra un po' sarà tutta colpa dell'Europa
Google Drive, abbonamento 2TB a 10 euro al mese, con un gruppo famiglia ti costa neanche 2 euro :)
Quando cancelli una foto dall'app ti fa scegliere da dove cancellarla. Se solo dal dispositivo, solo dal cloud o da entrambi.
Una scocciatura, devi stargli sempre dietro e non so neanche se sia conveniente dal punto di vista economico.
Non rimarrà gratuito a lungo, quando aumenteranno gli utenti farà la fine di Google
ma guarda che il prezzo standard sul sito microsoft è 69€
se le prendi su amazon al momento è 60€ per laversione spedita via posta nessuna furbizia...
Poi arriva un fulmine/terremoto/incendio (o banalmente si rompe il disco) e hai perso tutto. Ottimo
Tra l'altro fartene uno ti costa come anni di Google One (senza tirare in ballo Prime Photo che è gratuito se hai già Amazon Prime)
Tipo le tue foto con la lingua di fuori ubriaco al bar o mentre sostieni la torre di pisa? O documenti classificati top secret? Perché nel secondo caso ipotizzo tu abbia anche accesso a qualcosa di più serio di mega
Dipende, se la usi per stampare il cognome da mettere sul citofono o per lavorare e fatturarne 200.000… al mondo c’è di tutto
Certo, pensavo anche io essere furbo. Poi un giorno ho dovuto reinstallare il sistema e office ha smesso di funzionare. Chi mi aveva venduto il codice non era più reperibile e ms se ne lava giustamente le mani.
Ennesimo servizio che si aggiunge al cimitero di mamma Goog... ah no, è Amazon
un rapper diventato famoso nei primi anni '90 con Illmatic
Se si usa Windows, il servizio più completo ed integrato è One Drive.
Google Drive, per quanto ottimo e con il triplo di spazio gratuito rispetto al servizio di Microsoft, ha il difetto di non poter sincronizzare le foto con tutti i dispositivi.
Visti i precedenti..
Un disco di rete da mettere a casa che puoi accendere da internet… per farla semplice
presto la nuova zelanda sarà russa
nessuna