Amazon Drive verso il capolinea: switch-off a fine anno prossimo

30 Luglio 2022 127

Forse non tutti lo sanno, ma come per Amazon Photos e Google Foto esiste un'alternativa sviluppata dalla società di Jeff Bezos al servizio di cloud storage Google Drive: si chiama, semplicemente, Amazon Drive. Non ha avuto grande successo, e quindi è arrivato l'annuncio ufficiale della sua chiusura. Lo spegnimento definitivo dei server avverrà il 31 dicembre 2023; insomma, c'è ancora un bel po' di tempo per correre ai ripari.

Nella sua nota ufficiale (basta seguire il link FONTE in fondo all'articolo), Amazon spiega che lo spegnimento di Drive è motivato dal desiderio di concentrare tutte le risorse nello sviluppo di Photos "per garantire ai clienti una soluzione dedicata per l'archiviazione di foto e video". Stando al comunicato, non ci saranno strumenti automatizzati per il trasferimento e il salvataggio dei dati: bisognerà recarsi sul sito Web del servizio (ovvero amazon.com/clouddrive) e scegliere manualmente file e cartelle da mantenere. Tuttavia, foto e video saranno trasferiti automaticamente su Amazon Photos - o meglio, è una procedura che il servizio già completa "d'ufficio". Già che ci siamo, vale la pena ricordare che per gli abbonati Prime Amazon Photos offre lo storage illimitato delle foto senza compressione, ma solo delle foto, non dei video. Per quelli ci sono 5 GB gratis, poi bisogna acquistare storage a parte.

Per chi ha una collezione di file molto grossa, può essere una buona soluzione fare ricorso alle app ufficiali per desktop o mobile. Tali app rimarranno online fino alla chiusura del servizio, tuttavia non riceveranno più aggiornamenti nemmeno di sicurezza. Gli utenti che hanno acquistato un piano premium (Amazon Drive offre 5 GB gratis a tutti) possono scegliere di cancellarlo in anticipo; è previsto un rimborso. che viene calcolato automaticamente durante la procedura.

La notizia giunge a distanza di poche ore appena dal rapporto finanziario relativo al secondo trimestre dell'anno. Le cose sono andate bene e male, nel senso che la piattaforma in sé è cresciuta come fatturato e domanda dei clienti, ma gli utili netti hanno sofferto per via della repentina e cospicua espansione dell'infrastruttura logistica durante la pandemia, e che ora rimane almeno parzialmente inutilizzata, e dell'investimento nel costruttore di velicoli elettrici Rivian. Ha senso pensare che, oltre a misure importanti come l'aumento di prezzo per il servizio Prime, la società stia cercando di razionalizzare la propria offerta di servizi tagliando eventuali rami secchi.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-Treme Deejay PC
Rick Deckard®

Ma te l'ho detto, è un problema software del tuo PC se succede solo aa te o a pochi... È una web app, quindi se hai un PC capace di navigare funzionamento bene

non mi da nessun problema in generale ma almeno 1 volta su 3 quando apro il drive è lento o lagga, a volte per stampare un pdf mi ci vuole un secolo

Rick Deckard®

Beh lo uso praticamente quotidianamente da una decina di PC ed è la prima volta che sento questo problema e sembra proprio un problema di PC, non di piattaforma web..

Davide

Fail. Faceva schifo pure il client

ghost

In passato era possibile ma in effetti ultimamente google ha voluto dividere i due servizi.

ADM90

Mega era usata per la pirateria. Ora non più…

sk0rpi0n

Può anche rimpersi, l'importante è avere almeno due dischi ridondanti + un backup esterno.

fire_RS

ma come fate a fidarvi di uno che è stato arrestato e il cui servizio è già stato chiuso una volta? E se succede di nuovo che fate?

fire_RS

e se si dovesse rompere il nas che fai?

Simone

Mi sono spiegato male.
Con One Drive è tutto unito, sincronizzazione delle foto comprese.
Non riesco a trovare un metodo, se esiste, di sincronizzare una cartella con le foto su Google.

Sepp0

Il NAS non è un backup :)

Pino Lino

Lascia perdere, che se si rompe perdi tutto. Per chi non sa bene quello che fa un cloud serio è la manna. Sempre se si ha una linea decente.

Pino Lino

Eccolo quello dei consigli furbi! :D Se vuoi farti un NAS, dei poi mettere in conto di comprare un secondo NAS metterlo in sito diverso e tenerlo sincronizzato. Poi ti serve la terza copia di backup offline. Il tutto dopo 2 o pagando 5 anni va fuori garanzia e va ricomprato. Fatevi un NAS! :D

non penso proprio è un portatile che uso per navigare e basta solitamente di 8 gb di ram ne rimangono sempre liberi 3-4

salvatore esposito

era colpa dell'Europa solo in Italia, noi non contiamo nulla, importa chi accusano quelli che parlano altre lingue

Era tutta colpa dell'Europa fino a poco fa, pre Covid.

Abel
Vespasianix

Ha sbagliato photo con drive

GeneralZod

Mi è successa una cosa simile. Scoprii che la chiave veniva da keygen. Preferisco farmi Office 365 che include anche 1TB di storage (ed io ho anche un sconto).

Driver
Rick Deckard®

Guarda se fosse una suite d'ufficio a fare fatturare 200k le farebbero diverse. Molto diversem
Al massimo quella di Microsoft può farti risparmiare in formazione se hai dipendenti cerebrolesi

salvatore esposito
Alex

Iniziano a fare come google. Mille servizi per far concorrenza e poi accorgersi che nessuno li usa...

Chargeman

Credo che sia finita, gira voce che sia stata spedita tutta a casa tua.

Chargeman

...proprio la stessa cosa...si certo.

DeeoK

Soluzione eccessivamente dispendiosa e macchinosa per i più.

Scrofalo

Cell'ho ( synology )ma non è paragonabile a google foto ad esempio. Se voglio sfogliare qualche foto da remoto ci metto ore. Per il backup semplice ok.

generalszh

quello è il personal (1 persona), lui si riferisce al pacchetto famiglia con 6tb.

generalszh

da aggiungere anche ladri, se rastrellano tutto senza discriminare.

Pentium

Si le foto di tua sorella che devono rimanere nascoste

ADM90
salvatore esposito

devi capire che è il momento in cui tutto è colpa della Russia, come un anno fa era tutta colpa dei cinesi.
se siamo fortunati, tra un po' sarà tutta colpa dell'Europa

ghost
provolino

Google Drive, abbonamento 2TB a 10 euro al mese, con un gruppo famiglia ti costa neanche 2 euro :)

fancloud

Quando cancelli una foto dall'app ti fa scegliere da dove cancellarla. Se solo dal dispositivo, solo dal cloud o da entrambi.

fabrynet

Una scocciatura, devi stargli sempre dietro e non so neanche se sia conveniente dal punto di vista economico.

Non rimarrà gratuito a lungo, quando aumenteranno gli utenti farà la fine di Google

Walter

ma guarda che il prezzo standard sul sito microsoft è 69€
se le prendi su amazon al momento è 60€ per laversione spedita via posta nessuna furbizia...

Antsm90

Poi arriva un fulmine/terremoto/incendio (o banalmente si rompe il disco) e hai perso tutto. Ottimo

Tra l'altro fartene uno ti costa come anni di Google One (senza tirare in ballo Prime Photo che è gratuito se hai già Amazon Prime)

Luca Rissi

Tipo le tue foto con la lingua di fuori ubriaco al bar o mentre sostieni la torre di pisa? O documenti classificati top secret? Perché nel secondo caso ipotizzo tu abbia anche accesso a qualcosa di più serio di mega

Luca Rissi

Dipende, se la usi per stampare il cognome da mettere sul citofono o per lavorare e fatturarne 200.000… al mondo c’è di tutto

Luca Rissi

Certo, pensavo anche io essere furbo. Poi un giorno ho dovuto reinstallare il sistema e office ha smesso di funzionare. Chi mi aveva venduto il codice non era più reperibile e ms se ne lava giustamente le mani.

Bob Malo

Ennesimo servizio che si aggiunge al cimitero di mamma Goog... ah no, è Amazon

talme94

un rapper diventato famoso nei primi anni '90 con Illmatic

Simone

Se si usa Windows, il servizio più completo ed integrato è One Drive.
Google Drive, per quanto ottimo e con il triplo di spazio gratuito rispetto al servizio di Microsoft, ha il difetto di non poter sincronizzare le foto con tutti i dispositivi.

Pentium

Visti i precedenti..

Mario Bit

Un disco di rete da mettere a casa che puoi accendere da internet… per farla semplice

Walter

presto la nuova zelanda sarà russa

Walter

nessuna

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO