Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Prime più costoso in Italia: le reazioni a caldo

26 Luglio 2022 627

La mattinata non si è aperta nel migliore dei modi per molti utenti Amazon Prime che hanno visto recapitarsi nelle casella email la comunicazione relativa all'aumento del prezzo della tariffa annuale e mensile (comprese quelle di Prime Student) a partire dal 15 settembre prossimo: si passa a 49,90 euro all'anno e 4,99 euro al mese (24,95 euro/anno e 2,49 euro/mese per Prime Student).

A poche ore di distanza dalla notizia nel web si è innescato un acceso dibattito tra chi, comprensibilmente, mal digerisce l'ennesimo aumento di un servizio in una fase oggettivamente molto delicata per l'economia mondiale e chi, nonostante tutto, continua a considerare Amazon Prime ancora conveniente. Sono sostanzialmente questi due fronti a confrontarsi ora tra i nostri lettori e più in generale nelle reti social - su Twitter inevitabilmente l'hashtag #AmazonPrime è subito entrato in tendenza in Italia

IL FRONTE PIÚ CRITICO: CODACONS PRESENTA ISTANZA AD AMAZON

Il Codacons ben rappresenta la voce più critica nei confronti delle decisioni di Amazon che - è utile ricordare - non colpiscono solo l'Italia ma sono state adottate contestualmente anche in altri Paesi (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Nella nota ufficiale l'associazione tocca un paio di punti caldi della vicenda:

  • Amazon cita come giustificazione dell'aumento la crescita dell'inflazione, ma il Codacons evidenzia come, a fronte di una inflazione all’8% Amazon ha deciso unilateralmente di aumentare i costi dell’abbonamento annuale addirittura del +38,6%, oltre 4 volte il tasso di crescita dei prezzi al dettaglio, mentre il costo della tariffa mensile sale del 25%
  • I rincari sono arrivati in un momento in cui i consumatori sono già colpiti da altri importanti aumenti come quello delle bollette e dei prezzi al dettaglio.

In concreto, il Codacons ha deciso di presentare Amazon in cui:

si chiede un incontro urgente volto a rivedere la propria policy tariffaria e collaborare con i consumatori per impedire aumenti eccessivi dei costi degli abbonamenti in un momento in cui gli utenti sono già colpiti dagli aumenti delle bollette e dei prezzi al dettaglio – conclude l’associazione.

In sintesi non si entra nel merito della convenienza delle tariffe del servizio in rapporto a quello che offre ma si critica l'entità dell'aumento e il momento in cui si è scelto di introdurlo.

LA VOCE DEGLI UTENTI

Gli oltre 1.000 commenti raccolti sino ad ora dalla notizia che abbiamo pubblicato in mattinata confermano quanto si tratti di un argomento caldo e dibattuto. Tra i commenti più rappresentativi delle diverse anime del pubblico riportiamo quello di ale676 che sottolinea:

Per un servizio assolutamente non indispensabile possono fare quello che gli pare, sarà il mercato a dargli ragione o meno,il raddoppio abbondante delle bollette, quello mi da molto più fastidio

Il nostro lettore tocca un punto a nostro avviso importante: non si parla di un servizio essenziale - forse lo è stato per alcuni e per l'acquisto di certi beni di prima necessità all'inizio della pandemia, ma non lo è ora - e questo aumento di prezzo non può essere certamente paragonabile a quello di altri rincari che toccano beni molto più importanti. Semplicemente, chi non accetta l'aumento delle tariffe può semplicemente disdire l'abbonamento.

Un altro nostro lettore, Prof, esprime bene la posizione di chi continua a ritenere congruo il prezzo di Prime per quello che offre:

Non me la sento di criticarli tra giochi pc, libri, musica, film, telefilm e spedizioni per me e` ancora conveniente.

Non è una voce isolata, in vari commenti si nota come il servizio di Amazon Prime sia stato considerato come proposto sino ad ora ad un prezzo basso in rapporto a quello che offre. Probabilmente condividere questa opinione dipende da quanta parte dei vantaggi Prime si utilizza realmente. Per avere una base di partenza da cui riflettere però si possono confrontare le tariffe annue e mensili di Prime in Italia con quelle di un qualsiasi altro servizio di streaming video per concludere che Prime è anche un servizio di streaming ma offre molto altro, il tutto ad un prezzo inferiore (che poi questo "altro" sia ritenuto utile e meno varia da utente ad utente).

Vantaggi Amazon Prime:

Tra le critiche dei lettori c'è però quella sulla motivazione dell'aumento - l'inflazione - che non sembra convincere. Indicativo lo scambio di battute tra 570C4550 e comatrix. Si tratta di fatto dello stesso argomento addotto dal Codacons a sostegno dell'istanza rivolta ad Amazon.

570C4550: Il rincaro è di oltre quattro volte l’aumento del tasso di inflazione che in Italia a giugno ha superato l’8%. Il differenziale quindi è infinitamente più alto. comatrix: Infatti, parlano di inflazione ma poi se vai a vedere i tassi di aumento della stessa non ha nessun riscontro

E poi, inevitabilmente, sia tra i nostri lettori sia altrove, ci sono le conferme sul mancato rinnovo della sottoscrizione causato dai prospettati aumenti di prezzo. Nell'interessante sondaggio di Adnkronos quasi il 70% dei partecipanti si è detto non disponibile a pagare per il nuovo abbonamento.

Potete continuare ad utilizzare lo spazio dei commenti per dire se siete disposti a rinnovare l'abbonamento con le nuove tariffe o se, al contrario, deciderete di annullarlo.


627

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rettore Università di Disqus

Problema tuo se hai mezzo neurone e non capisci un commento semplice.

Stanislav

Problema tuo se compri su amazon senza comparare i prezzi prima

ha scritto "in tutto" significa che può aver fatto 20 acquisti in 10 anni per quanto mi riguarda.

Gianni

Anch'io compro su ebay wish aliepxress a seconda della necessità (velocità di ricezione merce, possibilità/necessita di fare reso se non ok o per fare prove, punto di ritiro disponibile se so di non essere in casa etc..) e tutto sommato l'aumento rende Amazon ancora conveniente (per me ovviamente,!) ciao

Rettore Università di Disqus

Io amazon l'ho usato tantissimo, ero tra i primi 300 recensori, ma ti posso garantire che mi sono quasi disintossicato del tutto facendo 2 conticini e visto quanto sono saliti i prezzi.

Posso farti tantissimi esempi di ultimi acquisti fatti:

Casco tucano: amazon prime 73 euro, ebay 60 con spedizione inclusa (tra parentesi, il negozio all'angolo accanto a casa mia lo vende a 70 euro).
Parabrezza Givi: Amazon Prime: 74,60 senza attacchi quindi da aggiungerci 15 euro on top. Su ebay 79 con attacchi inclusi sped. incluse.
Per non parlare di cover e quant'altro.
Sotto casa l'altro giorno con 3 euro mi hanno cambiato e applicato il proteggi schermo in vetro temperato. Su amazon costavano 10 euro 3 vetri, e me lo dovevo pure mettere da solo.

E ti giuro che potrei continuare all'infinito e abito a Milano mica in cambogia... ;)

Sugli altri servizi non

Rettore Università di Disqus

Non hai azzerato alcuna spesa di spedizione, è questo che ti sfugge.

I prodotti che beneficiano di prime sono tutti sovraprezzati, le spedizioni le stai pagando tutto l’anno.

Dark!tetto

OOOO esimio direttore della cippa 2.0 e mi spieghi, anche a parole sue, cosa c'entra l'inflazione degli ultimi 30 anni con l'aumento che riguarda gli ultimi 4. Poi sempre a parole sua, anche se ha già rafforzato la mia posizione (frescacce), visto il problema da lei evidenziato non pensa che il codacons ha altro a cui pensare che non ad un servizio SUPERFLUO per il consumatore ? Che ne so, magari osservare meglio il mercato dei beni essenziali e tutti isovrapprezzi applicati ? Ma è sempre più facile fare qualunquismo e populismo spicciolo, ma almeno fatelo bene quando prendete spnto, che so tipo così :

"Al codacons dovrebbe stare bene questo aumento, che in modo indiretto spingerà i servizi nazionali e quindi un gettito maggiore che si riverserà in modo positivo sui consumatori"

Così giusto per farti rendere conto, Amazon è un'azienda privata che offre servizi, se amplia questi servizi e per quelli già offerti ha dei costi di gestione maggiori, chi è il codacons o il signor rettore per chiedere a queste aziende di andare in perdita (o non fare i profitti preventivati) ?

E bada, io ho un'attività che prima di Amazon andava molto meglio e sono l'ultimo che difenderebbe Amazon che è mio concorrente, ma non per questo ho la mente annebbiata.

Rettore Università di Disqus

Confermo, io sono tornato al negozio fisico per tantissime cose...

Una volta andavi in negozio, confrontavi il prezzo su amazon ed era sempre più basso, ora è uguale o più alto, non conviene più...

Rettore Università di Disqus

Io vorrei sapere se tu valuti anche che l'italia è l'unico paese al europeo dove gli stipendi rispetto all'inflazione sono scesi del 3%.

Giusto così per farti rendere conto delle frescacce che scrivete.

Alex

Bye bye ama$on

Bostro-X

Il Codacons dovrebbe cominciare a pensare a fare qualcosa di utile invece di seguire le bandierine della massa social che ottiene "folouerz" solo criticando ad catsium. Prime per gli acquisti è comodissimo non tanto per il prezzo ma per il sistema, e non solo per inutilità ma soprattutto per emergenze (un toner da sostituire con urgenza, una camera d'aria che in paese non trovi, un ricambio per la moto, o che so io); Amazon Music non è male, ci trovo un sacco di musica classica o anche metal per ascoltare qualcosa che non ho su CD; Amazon Photos non lo uso ché uso altri cloud ma nel complesso l'ho provato, va bene, è veloce e ha app per desktop; Amazon Prime Reading ti permette almeno una volta al mese di trovare un libro decente (il resto sono cianfrusaglie di "nuovi" scrittori) e in questo momento c'è pure La Fisica del Diavolo si Khalili; e Prime Video ogni tanto sforna un film quando in TV non trovi nulla se non cianfrusaglie o chiaccherate belliche politiche. L'abbonamento si alza di troppo? QUANTO è il "troppo"? Per me continua a valere tranquillamente la pena, si alzano un sacco di prezzo senza alcun motivo, questo di Amazon è l'ultimo dei problema, semmai è un problema. Non vi va? Non rinnovate. I prodotti li trovate lo stesso con lo stesso prezzo o spesso e volentieri anche a meno.

Sono d’accordo solo in parte.
Ti faccio un esempio proprio di oggi, visto che mi sono stati consegnati N prodotti da Amazon: 3 con corriere Amazon e 5 da Poste Italiane (causa “consegna programmata”).
Amazon consegna impeccabile, pacchi integri e lasciati a casa (per mia assenza) come da mie istruzioni, in un posto ben sicuro e perfettamente riposti.
Poste Italiane (consegna +3,49€) si è presentata con 50 minuti di anticipo, pacco in condizioni pietose (rotto) e all’interno mancava una unità di un prodotto.
Chiamata ad Amazon, rimborso totale del prodotto mancante e rimborso totale del pagamento extra per la consegna programmata.
Prime Video a me piace, ci sono cose interessanti, comprese serie TV in esclusiva (come Jack Reacher), film anche recenti e anche la champions (senza pagare nulla in più).
Ci sono siti dove acquistare a prezzi più bassi? Assolutamente sì.
Hai gli stessi servizi? Assolutamente no.
A me conviene perché faccio un bel po’ di ordini (cibo e altro per gatti, prodotti per la casa, abiti, ecc.). Ci risparmio? Sì, moltissimo, perché traccio i prezzi e per agevolare gli altri ho anche creato un canale Telegram con decine di offerte ogni giorno.
Come detto all’inizio, NON è un servizio indispensabile (come acqua, luce o gas) e si può tranquillamente scegliere se mantenerlo oppure no, in base alle proprie esperienze e necessità. Il mio pensiero è basato sulla MIA esperienza, sulle MIE necessità ed è totalmente soggettivo.

peyotefree

compro ai negozi che pagano le tasse come a me..

Alessandro De Filippo

Sicuramente e lontano da occhi indiscreti ..forse.. ahah

TheAlabek

Ok

pisqua187

e vedi che vieni dalla mia parte! "regalano" al non abbonato Plus che prima dovevi pagare ma a me che sono gia abbonato e ti andava bene pagare per avere priorità ti aumentano l'abbonamento per aggiungere cose che nn ti interessano. vero! non lo prescrive il dottore e si puo cancellare quando si vuole ma perche cambiarmi le carte in tavola? lasciami decidere! 36€ mi tengo le spedizione prime video con le pubblicità e amazon music con 30 secondi di spot ogni 5 minuti e a te che vuoi un servizio completo 50€ con tutto !

Foffolo

Io uso prime video e prime music ma.gia solo con gli acquisti di un mese mi ripago l'abbonamento annuale. Le cose non sono peggiorate ma migliorate perché oggi se non ti abboni ad amazon prime Amazon offre comunque spedizioni gratuite quasi sempre fino a casa tua o alla peggio al locker più vicino. In sintesi cio che prima avevi solo iscrivendoti oggi lo hai in buona parte gratis.

pisqua187

diciamo che hanno usato la tecnica "all in" per avere investimenti piu cospicui anche da chi non voleva determinati servizi.
Facendo cosi chi usava amazon prime solo per spedizioni si ritrova con una valangata di roba che non interessa e finanzia anche senza essere d'accordo.
cmq per quanto tu mi possa dire che amazon propone servizi aggiuntivi io posso solo dirti che l unico servizio che si è arricchito è stato proprio amazon video. pantry è morto, il cloud se lo fila solo il business, le spedizione sono peggiorate, i venditori sono peggiorati, la qualità generale delle cose che vendono i venditori sono peggiorate, Amazon games per android non capisco che senso abbia, l unica cosa in positivo è amazon video... boh.. a me sembra come lo è sempre stato dall'avvento di prime video uno specchietto per allodole per finanziare appunto la concorrenza contro netflix.

Ritornoalfuturo

tra un po uscirà l'articolo che anche mac Donald aumenterà i prezzi . mi raccomando indignati senza capire il motivo.

Daniele Morelli

qualcuno sta a rosicà? compra da wish pirla

TheAlabek

Siamo al livello specchio riflesso, abbandono il campo o mi batti con l'esperienza

Aster

il bagno e sopravalutat:)con tutto quel bosco fuori si fa prima

Alessandro De Filippo
burto

Eh, se per qualsiasi motivo devo resettare la console chi mi ridà il gioco che ho pagato?

"poi ci manca anche che delle case produttrici mantengano in piedi dei server per console vecchie quasi 20 anni."

La pensiamo diversamente, anche perchè mezzo server per gestire qualche download di appassionati retrò non costa nulla.
Se fosse per te nel prossimo futuro, le vecchie console saranno tutte da buttare, valore da collezione zero, valore sentimentale inutile. Stai parlando con uno che ha sistemato, riparato e riempito di giochi tutte le console che ho avuto dalla mia nascita a oggi. PERCHÈ È FATTIBILE.

Foffolo

Ovviamente non l'hanno alzato per le nuove serie ma il servizio in questi anni si é arricchito. Prima diciamoci la verità era sottocosto rispetto alla concorrenza e continua ad esserlo anche dopo l'aumento. Poi se uno non usa sufficientemente il servizio non lo rinnova ma non é che il dottore prescriva di abbonarsi ad amazon prime. Amazon propone un offerta a me soddisfa pienamente e mi abbono. Chi non la ritiene utile non si abbona ma non da oggi ma gia a 36 euro

massimo mondelli

Era una battuta. Forse non riuscita

Antony Coc

Io non rinnoverò...ma non è una questione di prezzo...qui tutti aumentano e a me hanno abbassato lo stipendio...come funziona questa cosa? Poi giustamente aumentare del 10% ok ci sta...ma non del 38% assolutamente no. Passo

pisqua187

un conto è promuovere un abbonamento per un periodo limitato per poi portarlo a regime un altro è aspettare 4 anni dal primo aumento e dare la colpa all inflazione. all lancio di prime video lo avevano alzato a 36 ora con il lancio di nuove serie a 50?

vegeta nexus 5X
Gianni

Che c'entra?

Gianni

20 oggetti pagando quanto di spedizione?

Gianni

Esatto

Gianni

Siamo stati fortunati che abbiam pagato relativamente poco fino ad oggi. Tra spese di spedizioni azzerate (10 acquisti/anno fanno quasi quella cifra), e poi tanti vantaggi Amazon video che uso costantemente, Amazon Music che è il mio compagno di traffico, viaggio, attività fisica e poi podcast e tanto altro. Onesto, se pensiamo che solo Spotify costa 60/anno...per non parlare del solo netflix.... Chi attacca Bezos...è un genio e da lavoro a milioni di famiglie.

L' Amore pensato

scusami se ti ho svegliato, continua a dormire

Disqutente

Non la vedo come dici tu ma è giusto che se hai necessità di alcune cose/servizi che l'ecosistema Amazon non ti da o non ti fornisce secondo i tuoi standard trovi errato pagare quella cifra.

Newboyintown

Ma quale inflazione...l'inflazione la fanno loro. Vogliono massimizzare i profitti per Bezos e altri loro azionisti.

Lecito per carità, mettono il prezzo che vogliono. Bisogna però considerare che sono dominanti sul mercato e per cui hanno dei vincoli in più. E inoltre non pagano molte tasse in Italia.

Per quanto mi riguarda, preferisco non rinnovare e comprare il meno possibile da loro. Meglio comprare localmente per aiutare l'economia o usare altre piattaforme meno dominanti.

Foffolo

In Italia di pagava meno che in gran parte dei paesi europei... Certo da un giorno all'altro non ti offre niente di più ma é vero che rispetto ad altri servizi costava poco offrendo di più. Poi il catalogo prime si sta sempre più arricchendo di contenuti esclusivi Amazon. Son partiti che c'erano 3 o 4 serie da loro prodotte, oggi sono parecchie decine

pisqua187

non saprei.. mi sono sempre fregato di queste cose tanto che l'aumento da i circa 20€ a 36 no mi ha disturbato piu di tanto.. questa volta invece mi rompe un po' e facendo qualche conto.. perché un abbonamento che non mi offre nulla di "plus" dal precedente mi costa il 40% in più? secondo me il limite psicologico italiano lo hanno raggiunto (la soglia dei 49.99).

Ritornoalfuturo

non serve che mi riperti quello che ti dicono.

TheAlabek

Il ritardo è davvero prepotente, il tuo

Mauro Corti (Sbabba)

Amazon lo sa benissimo ed é per questo che non separa i servizi, altrimenti la parte video&con sarebbe in perdita. In questo modo sfruttano il lato e-commerce come volano per un servizio streaming che, almeno in fase di avvio, avrebbe difficoltà a pareggiare i conti.

angelo
Rettore Università di Disqus

L’Italia è uno dei paesi col salario medio più basso.
Razza di capra ambulante col diritto di parola!

Zimling

Sicuramente hanno aumentato anche gli stipendi dei loro dipendenti del 38% per colpa dell'inflazione

DjL4S3r

Diciamo più o meno... ;)

Ritornoalfuturo

aspetta te lo spiego meglio con una filastrocca per bambini.
Per fare un tavolo ci vuole il legno
Per fare il legno ci vuole l'albero
Per fare l'albero ci vuole il seme
Per fare il seme ci vuole il frutto
Per fare il frutto ci vuole il fiore
Ci vuole un fiore, ci vuole un fiore
Per fare un tavolo ci vuole un fiore.

così ora è più chiaro.
se aumenta la cosa primaria aumenta di conseguenza tutto.

The_Th

Certo,nel caso lo puoi disdire in 2 minuti. Poi dipende da quanto acquisti, se fai 1acquisto al mese non è conveniente,se ne fai svariati anche di prodotti poco costosi allora ha senso tenerlo magari.

The_Th

Parole sante, quoto in pieno.
In quanto servizio Premium e non indispensabile possono fare il prezzo che vogliono,sarà il mercato dare loro ragione o torto.

The_Th

Oddio ci sono serie interessanti su prime video,anche se lo uso poco. Hai Twitch dove puoi abbonarti gratis ad un canale,hai foto che non sarà il massimo ma ha spazio illimitato.
Sui prezzi a volte sono più alti su molti prodotti,ma hai la comodità e la certezza,il prodotto arriva il giorno dopo,non chissà quando,come altri siti molto noti, anche di grosse catene. A volte pago prodotti di basso valore un po' di più su Amazon,ma ho la comodità di ordinare da qualsiasi posto e mi arriva in massimo un paio di giorni, se dovessi prendere la macchina e andare a cercare lo stesso prodotto magari il prodotto lo pagherei meno,ma ho lo sbatti di prendere la macchina, carburante, tempo,fare la fila. E poi se non trovi vai in un altro negozio,insomma rotture che mi posso evitare,magari spendo 2€ in più sul prodotto,ma li riprendo in tempo e stress, cose che molti non considerano.
Terrò attivo? Certo, pago molto di più Spotify per dire,che mi fa solo ascoltare musica. Lo ritengo un servizio valido, e come servizio Premium lo pago. Nessuno mi obbliga,se non lo usassi anche 5€ annui sarebbero troppi, ma sfruttando i vari servizi non ci vedo nulla di male nel pagare.

TheAlabek

Continui...il mio commento era riferito al benaltrismo

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024