Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon vende scarpe reali, ma la prova è virtuale

10 Giugno 2022 41

Non è la prima volta che Amazon utilizza la potenza dell'intelligenza artificiale per (cercare di) migliorare l'esperienza d'acquisto dei suoi clienti. Lo ha fatto in passato con i vestiti, ora ci riprova con le scarpe. Quanto volte abbiamo visto sulle pagine dell'e-commerce un paio di sneakers che ci piacciono, sì, ma che "vorrei vedermele ai piedi prima di prenderle"? Certo, Amazon mette a disposizione il prova prima e paga poi, ma questo implica comunque la spedizione del prodotto e l'eventuale restituzione. E se le scarpe le provassimo virtualmente?

Con Virtual Try-On for Shoes l'azienda americana vuole rendere lo shopping più semplice (tradotto: vuole espandere i suoi strumenti di vendita per intercettare nuovi clienti), la prova delle scarpe avviene senza doverle necessariamente indossare: basta avere uno smartphone (v. più in basso la compatibilità), e il gioco è fatto. L'esperienza interattiva è attualmente disponibile solo per i clienti negli Stati Uniti e in Canada, chissà se verrà estesa anche in Europa nei prossimi mesi. Tutto dipenderà probabilmente dal feedback fornito dai consumatori.

Siamo felici di presentare Virtual Try-On for Shoes, in modo che i clienti possano provare migliaia di modelli di marchi che conoscono e amano a loro piacimento, ovunque siano. Non vediamo l'ora di ascoltare e imparare dal feedback dei clienti mentre continuiamo a migliorare l'esperienza e ad espanderci a più brand e stili - Muge Erdirik Dogan, Presidente di Amazon Fashion.

COME FUNZIONA

A catalogo sono presenti migliaia di scarpe con la funzione di prova virtuale attivata, che va così ad affiancarsi alla visualizzazione 3D. Tra queste: New Balance, Adidas, Reebok, Puma, Superga, Lacoste, Asics e Saucony.

  • compatibilità:
    • app iOS
    • da desktop
    • da pagina web su mobile
    • NOTA: app Android presto compatibile
  • selezionare Virtual Try-On (sotto l'immagine)
  • puntare la fotocamera dello smartphone verso i propri piedi
  • le scarpe aggiunte virtualmente seguiranno il movimento dei piedi, così che il potenziale acquirente possa provare il prodotto da diverse angolazioni
  • se si vuole cambiare colore basta selezionare quello nuovo: non sarà necessario uscire dalla visualizzazione Virtual Try-On

Come chicca finale è possibile anche scattarsi una foto da mostrare agli amici per chiedere un parere - o da osservare in solitudine più attentamente per la decisione finale... Tutto bello, ma chi ci dice poi se le scarpe sono davvero comode una volta indossate ai nostri piedi?


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Body123

Ma infatti per le scarpe è 100 volte meglio Spartoo o Zalando

rsMkII

Solitamente modelli Vans, sia più leggeri che un pelo più imbottiti, tipo Atwood, Winston, Classic, ecc. Vanno tutte equivalentemente bene, cambia poco l'estetica tra i vari modelli

efremis

Interessante.

fr4nz5

che modelli usi ?

VaDetto

Va be però ha ragione.

Le scarpe, tra tutte, non conta solo la bellezza estetica quanto la comodità. E solo dal vivo la senti

Tomas

H&m ogni pantalone della stessa taglia ha una vestibilità diversa... La m di un colore è diversa dalla m di un altro colore, ma stesso modello...

Tomas

Fino ad ora ho sempre comprato su zalando e yoox.. E mai avuto problemi con le taglie e materiali..

Ricky

Infatti prima le vado a provare in negozio, poi le compro online alla metà

Claudio M.

si si ho capito.

Baz

ha perfettamente senso il ragionamento

Dario Prince

H&m ha i stessi vestiti che si trovano dai cinesi li paghi in più solo per il marchio. Comunque sono abitudini magari nei tuoi dintorni nn ci sono negozi fisici.

Dario Prince

Anche se è della stessa marca nn è detto che la qualità sia sempre uguale la maggior parte è così ma non sempre. Provare le scarpe al piede prima di comprarle è tutt'altra cosa.

Dario Prince

Certo fin quando sono cose trascurabili o poco comuni nei dintorni è comprensibile ma li dove ce il negozio fisico io lo preferisco sempre proprio per testare con mano cosa sto comprando.

Dario Prince

Infatti già ci avevo pensato che con l online si tende a comprare sempre lo stesso modello che poi si risparmia non è detto e per la maggior parte è una differenza trascurabile.

PuckBeastOfTheEnd

Lol mi sembravano le leggendarie scarpe del piccol'

Luis

L'unica cosa che compro unicamente su internet sono le scarpe da corsa. Conoscendo brand, misure/vestibilità e spesso ricomprando lo stesso modello per 2-3 volte, si risparmia e hai molta più scelta. E ti eviti "l'esperto" del negozio sportivo che ti dice: no, quel modello non lo abbiamo ma tanto per te non va bene, prendi queste meglio. Per poi finire a comprare cmq il modello che avevi in mente, perché l'altro comunque non va bene.

giovanni cordioli

Ma che bravo, chissa come ti amano i negozianti.

piail

Ho un negozio di scarpe mi hanno rovinato

vincenzo francesco

E dire che, almeno in Italia, la sezione scarpe è proprio una delle peggio organizzate di tutta Amazon, con numeri e colori di certi modelli che spesso son venduti come asin a sé.
È un disastro ogni volta cercare un paio di scarpe!

un eternauta

Chissa' che non venga in mente anche alla Durex.

Baz

dipende, le scarpe tendenzialmente non le comprerei online perche' le devo provare e sentire come stanno... se non le conosci gia e' impossibile capire se vanno bene per te, se sono comode, o e' meglio un mezzo numero in piu' o in meno.
pero' ad esempio le scarpe per la moto le ho prese online e mi e' andata bene.
sui vestiti non mi faccio problemi a prendere online,
la guida alle taglie solitamente aiuta parecchio, e sopratutto se compro roba da tutti i giorni non e' un problema se non e' perfetta, non si tratta di prendere un vestito elegante per un'occasione particolare, se devo prendere una maglietta o una felpa, online ho piu' scelta e meno sbattimento :)

Komparema

prendo da anni su Zalando, 0 problemi (se non conto i corrieri che vanno avanti e indietro, non un costo mio comunque)

Patrocinante in Cassazione

scarpe e vestiti comprarli on line è sempre un rischio
se posso prima provo quello che vorrei acquistare in un negozio fisico poi compro on line

rsMkII

"Per una TV, se vuoi sapere come va basta guardare un paio di recensioni e farsi un'idea."
Esatto, a meno di prendere un modello troppo fuori scala (sia verso il basso che verso l'alto), ormai con un marchio noto e una tecnologia matura, basta davvero fare un paio di confronti online e si cade comunque in piedi.

rsMkII

O se gli faceva male sul dorso del piede

rsMkII

Io da anni compro quasi lo stesso modello. Ho anche altre scarpe (es. per inverno o per la pioggia) ma per le giornate normali e a temperatura moderata prendo sempre le stesse. Non certo per moda, mi trovo talmente bene sia come qualità che come prezzo che non ho voglia di mettermi a cercare altro.

rsMkII

Se sei uno che compra spesso le stesse scarpe dello stesso marchio (perché sì, se uno si trova bene ha senso riacquistare la stessa marca anche le volte successive) non vedo il problema. Certo, se uno segue tutte le mode e ogni volta ha una scarpa totalmente diversa, ad esempio, è ovvio che deve passare in negozio a provare la taglia e i materiali.

dux nobis

online non è solo per una questione di prezzo ma scelta, online trovi cose che in negozio non c'è, anche perchè un negozio non può avere la stessa scelta di un magazzino virtuale

rsMkII

Tra tutte le notizie assurde, tu trovi inaccettabile che si possano vedere le scarpe prima dell'acquisto? Cioè, una cosa che potenzialmente può ridurre gli sprechi facendo scegliere in modo più oculato? va bene.

ADM90

Dipende. Se conosco il brand anche si. Esempio terranova, h&m e New Yorker

dux nobis

povero tard0

dux nobis

ai tardi come te

asd555

Per una TV, se vuoi sapere come va basta guardare un paio di recensioni e farsi un'idea.
Per delle scarpe, se prendi due persone con lo stesso numero (che per inciso, misura soltanto la lunghezza del piede) ti garantisco che calzerà diversamente ad entrambi.
Ognuno col suo piede, lol.

piail

Putin bombarda

Dario Prince

Solo i patologici comprano abbigliamento e scarpe online senza usare i propri occhi e il tatto per testarne i materiali e la qualità oltre che la vestibilità.

ADM90

Io con le scarpe sono molto pignolo. Compro online solo paia già provate in passato oppure le provo nei centri commerciali e poi, se conviene (per 5/6 euro no) le prendo online

Sherthes

No, credo lui si riferisca alla taglia più che al "vestire". Nel senso, se tu hai un 46 e provi un 42, lui non ti dice "attenzione che non è la tua taglia" (ovviamente ho esagerato, ma, per esperienza, tra scarpe di diverse marche possono passare anche più numeri). Ecco, forse questo sarebbe molto più interessante dei soli colori

orsidoc

Stessa funzione che ho usato nel passato per gli occhiali in vari siti di vendita occhiali di sole. Ben venga questa prova in più prima di comprare alcuni colori che non si capisce bene

Fandandi

E' comunque un qualcosa in piu' per il cliente che accetto volentieri, a qualcuno tornera' utile XD

Claudio M.

Mi sembra più che logico. Anche con la tua TV non potevi sapere se si sentiva bene o si vedeva male.

asd555

Effettivamente questa tecnologia mi è stata molto utile per acquistare la TV e capire gli ingombri nel suo spazio della parete attrezzata.

Per le scarpe però, puoi vedere se ti stanno bene o male con l'outfit ma se poi stringono sul dorso del piede o dalla parte delle dita lo saprai soltanto col prodotto fisico.

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento