Amazon chiude tutte le sue librerie e negozi di elettronica fisici

03 Marzo 2022 12

Amazon chiuderà tutte le sue librerie fisiche, oltre alla catena 4-Star (giocattoli, elettronica, gadget...) e quella Pop-Up (Echo, Fire e altri prodotti marchiati Amazon): da noi non sono mai arrivati, sono rimasti limitati agli Stati Uniti e al Regno Unito. In totale 68 negozi fisici saranno chiusi; la società si concentrerà sui suoi supermercati (le catene Whole Foods, Amazon Fresh e Amazon Go) e sullo sviluppo dei negozi di abbigliamento (Amazon Style), che sono un progetto recente.

La società ha detto che sta lavorando per assegnare nuove mansioni ai dipendenti affetti dalla decisione, il che significa che non dovrebbero esserci licenziamenti. "Rimaniamo impegnati nello sviluppo di fantastiche esperienze e tecnologie di vendita fisica nel lungo termine", hanno detto i portavoce del colosso.

Esperienze che, con ogni probabilità, faranno sempre meno affidamento sul personale umano, almeno per quanto riguarda le casse. Amazon è pioniera della tecnologia "Just Walk Out", in cui il cliente può semplicemente entrare, acquistare ciò che gli serve e andarsene - i sistemi informatici e AI del negozio riconoscono i prodotti acquistati e li addebitano in automatico sul relativo account Amazon. Tecnologia che si sta espandendo in modo sempre più rapido: appena qualche giorno fa ha debuttato per esempio a Washington il primo Whole Foods senza casse, ed è in cantiere anche un Amazon Style con la stessa tecnologia a Los Angeles.

Gli analisti di GlobalData contattati da CNN evidenziano come Amazon non si sia impegnata più di tanto nei negozi che ora ha deciso di chiudere. Avrebbe potuto sviluppare più funzionalità e servizi che avrebbero aggiunto valore ai negozi, dicono: per esempio il ritiro in negozio della merce acquistata online, oppure la visualizzazione delle scorte in magazzino di ogni prodotto, in modo che il cliente potesse controllare l'effettiva disponibilità dell'articolo d'interesse prima di recarsi in negozio. Gli analisti osservano inoltre che molto probabilmente pagava affitti molto elevati.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Gerosa

Ma infatti non giudico la scelta di amazon, per me uno store fisico amazon è totalmente slegato dalle loro scelte commerciali.
Giudicavo la tua asserzione "un libro è un libro indipendentemente da dove lo si compra"

Surak 2.04

Amazon guarda ai grandi numeri e soprattutto alle entrate ed alle uscite.
Le librerie "con rapporto personale" sono quelle piccole e di quartiere, in alcuni casi pure quelle un po' più grandi, ma comunque è un tipo di clientela-servizio occasionale. Pure quelle vivono con la gente che sa già cosa comprare (magari per pubblicità) o sceglie in piena autonomia, ma soprattutto con i libri scolastici, altrimenti pure quelle "umane" chiuderebbero se vendessero solo a "che mi consiglia?" (ecc)

Andhaka

Vero, ma erano perle rare in via di estinzione anche prima di Amazon purtroppo. :(

Cheers

Giovanni Gerosa

Un libro è un libro e fin qui ci siamo ma l'esperienza di acquisto è imparagonabile.

Se trovi la libreria giusta con il personale giusto per un lettore forte comprare in un negozio fisico è sempre un'esperienza piacevole.

Tony bresaola

Chiuderanno anche i negozi di alimenti… a me interessa che arrivi la spesa a casa…
se devo andare in un supermercato tutto elettronico o con addetti poco mi cambia…

Love is All

Che delusione. Vanno sul digitale ma il cartaceo è un'altro livello.

Aster

A meno male ora non sentiremo più quelli hanno ammazzato i negozi piccoli per aprire i loro negozi

Claudio M.

esatto, non è mica l'azienda che li ha licenziati.

Surak 2.04

Chiudono quello il cui acquisto è come su internet (un libro è un libro... non deve essere su misura o maturo al punto giusto) ma per ora vanno avanti in quello che "di persona è meglio" (se poi con poco personale...)

Pooh Teen

"non ...dovrebbero... esserci licenziamenti."

iclaudio
Claudio M.

"
La società ha detto che sta lavorando per assegnare nuove mansioni ai dipendenti affetti dalla decisione, il che significa che
."

Si certo, come no.

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto