Tornado al magazzino Amazon, i politici americani vogliono vederci chiaro

21 Dicembre 2021 34

Il dieci dicembre nell'Illinois c'è stato un tornado. Tra i tanti danni e le tragedie che ha causato, si è parlato molto anche di sei dipendenti morti in uno dei magazzini di Amazon (per la precisione quello situato a Edwardsville). Ora un gruppo di politici democratici, capitanato dalla senatrice Elizabeth Warren e dalle parlamentari Cori Bush e Alexandria Ocasio-Cortez, si è mosso per chiedere un resoconto ai vertici del colosso.

Il gruppo ha inviato una lettera ufficiale all'attuale amministratore delegato, Andy Jassy, e al fondatore, Jeff Bezos, che contiene accuse piuttosto pesanti ("Amazon mette a rischio la sicurezza dei lavoratori sia nelle operazioni quotidiane sia in situazione di emergenza") e cerca di stabilire eventuali responsabilità ("vogliamo capire se il vostro regolamento interno ha contribuito al verificarsi di questa tragedia").

Contestualmente, un'altra lettera, firmata dai senatori Marco Rubio e Sherrod Brown, è stata inviata al Segretario (=ministro) del Lavoro Martin Walsh; la richiesta è di "accertarsi che Amazon tratti i propri lavoratori in modo equo e dignitoso". La OSHA (Occupation Safety and Health Agency), che risponde appunto a Walsh, ha avviato un'indagine lo scorso venerdì.

Il tornado, originatosi nel Kentucky, è stato particolarmente grave: le stime attuali indicano circa 58 morti lungo un percorso di 240 km. Il magazzino di Edwardsville è stato completamente distrutto: Amazon è stata accusata di non aver fornito l'opportuna formazione di sicurezza, e più in generale di aver esibito una mancanza di preparazione da parte della dirigenza, che ha messo a rischio la vita dei lavoratori.

In altre parole: l'allerta meteo aveva detto con ragionevole anticipo che era molto probabile che ci sarebbe stato un tornado quel giorno, ma si è deciso di procedere normalmente con i lavori. Bloomberg aveva riportato che a un corriere di Amazon era stato ordinato di continuare con il proprio giro di consegne appena 90 minuti prima che si abbattesse il tornado: le sirene di allerta avevano già suonato, ma gli era stato detto che si trattava solo di un avvertimento. In questo caso Amazon ha ammesso pubblicamente che si è trattato di un errore da parte della centrale, e che l'operatore avrebbe dovuto dire al corriere di cercare immediatamente riparo.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Lavoro solo dal 1996 da quando facevo le superiori, ma sono fuori dalla realtà :)

Apocalysse

Sei fuori dalla realtà e quello che scrivi lo dimostra.
La gente può essere licenziata se i requisiti lo consentono, per ricollegarsi al discorso di prima, i motivi di bilancio sono ovviamente che l'azienda ha una grossa passività, il che non è proprio una bella cosa ed ovviamente è per quello che è facile licenziare in quel caso.
Un richiamo può essere fatto, ma devono esistere i presupposti, i richiami possono essere prima contestati dal lavoratore e poi se non si vedono accolte le proprie ragioni, impugnati davanti al giudice del lavoro eventualmente e sebbene sia vero generalmente che dopo 3 richiami puoi licenziare una persona, c'è di mezzo il periodo temporale.
Sempre che non vengano impugnati e sempre che i richiami siano su motivazioni reali:
3 richiami in 1 anno = Quella è la porta
3 richiami in 3 anni = A meno di fatti gravi scordatelo, hai un altissimo rischio di perdere davanti al giudice del lavoro, pagare gli arretrati e dover re-integrare la persona. con tutte le spese accessorie.

Giorgio

La gente viene licenziata regolarmente, i motivi si trovano, bastano anche 3 richiami ufficiali, per esempio, e per chi se lo merita per esempio non è poi così difficile avere un richiamo.
Potrei fare altri esempi, ma lo scopo di chi presta lavoro non è licenziare di solito.

Apocalysse

I motivi di bilancio sono i più facili per far licenziare la gente, ma se ad esempio una persone è improduttiva, fa molta (finta) malattia grazie al medico base che se ne frega, che fai ? Nulla, non puoi fare nulla.

MarcoCau

"vogliamo capire se il vostro regolamento interno ha contribuito al verificarsi di questa tragedia".
Parlano dei 6 morti, mica dell'autista...

Massimo Disarò

"Bloomberg aveva riportato che a un corriere di Amazon era stato ordinato di continuare con il proprio giro di consegne appena 90 minuti prima che si abbattesse il tornado", proprio per questo se la prendono con Amazon e con chi sennò ? Non si può "tralasciare" quello che è accaduto all'autista.

MarcoCau
nonècosì

ma perchè continuate a discutere della solidità dei magazzini di amazon quando il problema è che lavoravano in piena allerta tornado?

faber80

anche una casa in cemento avrebbe seri problemi se ci capita in mezzo
Io cmq parlavo di strutture ampie tipo i magazzini amazon, l'ideale è farli sotterranei.
investi cifre, è vero, ma salvi capitali da qualunque problema.

Mario

o semplicemente non costruire le case in cartapesta

Giorgio

Io nella mia precedente società una segretaria è stata a casa dalla sera alla mattina solo per motivi di bilancio, per dire....
Le micro aziende italiane possono + o - meno licenziare o assumere come vogliono, sindacati o art 18 non esistono.

Spawn7586

Meh, discutibile. C'è un motivo per cui assumono a tempo determinato o su società terze invece che internamente: il lavoro è ben difeso in Italia, anche troppo. Una capatina dal giudice e puf, ora non sei più licenziato.

HeiSiri

Non è quello il problema, ma il fatto che non hanno evacuato gli edifici nonostante si sapesse del tornado

Ciccillo73

Cit."Amazon ha ammesso pubblicamente che si è trattato di un errore da parte della centrale, e che l'operatore avrebbe dovuto dire al corriere di cercare immediatamente riparo."
Questo e' inammissibile.

faber80

cmq dovrebbero investire nelle strutture simil bunker, è l'unico modo in quel continente di non avere troppe sorprese.

VV

bisognerebbe denunciare anche i politici per quello che avviene al pianeta visto che non fanno un tubo per il clima....

faber80

eccallà un altro tuttologo.
hai idea della forza di un tornado di quelle dimensioni ?

Il tornado ha buttato giù edifici in cemento armato... che può fargli un magazzino in lamiera?

NaXter24R

Il punto è che sto stabilimento comunque era più solido delle solite case di legno, ma a vedere quello che è successo non è che siano stati i soli ad aver riportato danni del genere, anzi

Razorbacktrack

Secondo me non han mai sentito la fiaba de i tre porcellini

Andrej Peribar

Quanto costa ad amazon questa visita oculistica?

T. P.

il magazzino di carta

nuova serie presto su prime video!!!

Tommers0050

come fanno a costruire magazzini così scadenti? l'edilizia americana è sinonimo di scarsa qualità sotto ogni punto di vista

NOMC19

Piove, governo multinazionale ladra!

NaXter24R

Magari avranno pure delle colpe, ma non è che la intorno non sia successo nulla eh, anzi, mi preoccuperei di come ogni volta venga giù tutto in una maniera impressionante. Capisco l'economicità ed i vantaggi di quel tipo di costruzioni, ma forse sarebbe il caso di fare qualcosa di più solito

Giorgio

Beh gli statali, gli altri li licenzi eccome

TalpaGamer99

C'è più di qualcosa che non quadra, se hanno dato l'allarme come mai i 6 lavoratori non sono scappati ma hanno lavorato fino all'ultimo, se non c'è la sicurezza nei magazzini Amazon almeno lo dicano subito e facciano lavorare solo i robot che non possono morire.

momentarybliss

Capisco le case di legno dell'hinterland USA, ma un magazzino come fa ad essersi ridotto in quelle condizioni, sembrava fatto di cartone

in america fanno gli edifici con carta pesta e legno di cosa si lamentano? ovvio che al primo tornato va giù tutto, colpa della politica se si accetta tutto ciò

Bless TheQueer

Schifo.... L'uomo con più soldi al mondo con le mani sporche di sangue pur di fare profitto..

Spawn7586

Vero, ma al contempo noi ci troviamo nella situazione opposta dove non possiamo licenziare neanche chi timbra e se ne va al mare...
Ma una via di mezzo no?

Mostra 1 nuova risposta

Non è una scusante per amazon, ma le altre 50 persone morte quindi sono responsabilità della senatrice e degli altri tizi, evidentemente anche i loro regolamenti interni non tutelano le persone abbastanza...

Ansem The Seeker Of Lossless

Il problema è che in america possono trattare i lavoratori come vogliono.
Le tutele che noi abbiamo,da loro sono fantascienza.

Economia e mercato

Mercato libero energia, oltre 4 milioni di euro di multe per scarsa trasparenza

HDMotori.it

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Asus

Dissipatore ad aria top VS AiO a liquido: chi vince? La nostra prova

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a giugno 2022