
Sicurezza 20 Dic
Il dieci dicembre nell'Illinois c'è stato un tornado. Tra i tanti danni e le tragedie che ha causato, si è parlato molto anche di sei dipendenti morti in uno dei magazzini di Amazon (per la precisione quello situato a Edwardsville). Ora un gruppo di politici democratici, capitanato dalla senatrice Elizabeth Warren e dalle parlamentari Cori Bush e Alexandria Ocasio-Cortez, si è mosso per chiedere un resoconto ai vertici del colosso.
Il gruppo ha inviato una lettera ufficiale all'attuale amministratore delegato, Andy Jassy, e al fondatore, Jeff Bezos, che contiene accuse piuttosto pesanti ("Amazon mette a rischio la sicurezza dei lavoratori sia nelle operazioni quotidiane sia in situazione di emergenza") e cerca di stabilire eventuali responsabilità ("vogliamo capire se il vostro regolamento interno ha contribuito al verificarsi di questa tragedia").
Six Amazon workers were killed in December’s tornadoes. @RepCori, @RepAOC and I asked Amazon to answer for its anti-worker, anti-union practices that put its workers in harm’s way. We cannot let a tragedy like this happen again.https://t.co/IeFembdwn6
— Elizabeth Warren (@SenWarren) December 20, 2021
Contestualmente, un'altra lettera, firmata dai senatori Marco Rubio e Sherrod Brown, è stata inviata al Segretario (=ministro) del Lavoro Martin Walsh; la richiesta è di "accertarsi che Amazon tratti i propri lavoratori in modo equo e dignitoso". La OSHA (Occupation Safety and Health Agency), che risponde appunto a Walsh, ha avviato un'indagine lo scorso venerdì.
Il tornado, originatosi nel Kentucky, è stato particolarmente grave: le stime attuali indicano circa 58 morti lungo un percorso di 240 km. Il magazzino di Edwardsville è stato completamente distrutto: Amazon è stata accusata di non aver fornito l'opportuna formazione di sicurezza, e più in generale di aver esibito una mancanza di preparazione da parte della dirigenza, che ha messo a rischio la vita dei lavoratori.
In altre parole: l'allerta meteo aveva detto con ragionevole anticipo che era molto probabile che ci sarebbe stato un tornado quel giorno, ma si è deciso di procedere normalmente con i lavori. Bloomberg aveva riportato che a un corriere di Amazon era stato ordinato di continuare con il proprio giro di consegne appena 90 minuti prima che si abbattesse il tornado: le sirene di allerta avevano già suonato, ma gli era stato detto che si trattava solo di un avvertimento. In questo caso Amazon ha ammesso pubblicamente che si è trattato di un errore da parte della centrale, e che l'operatore avrebbe dovuto dire al corriere di cercare immediatamente riparo.
Mercato libero energia, oltre 4 milioni di euro di multe per scarsa trasparenza
Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video
Dissipatore ad aria top VS AiO a liquido: chi vince? La nostra prova
Netflix, tutte le novità in arrivo a giugno 2022
Commenti
Lavoro solo dal 1996 da quando facevo le superiori, ma sono fuori dalla realtà :)
Sei fuori dalla realtà e quello che scrivi lo dimostra.
La gente può essere licenziata se i requisiti lo consentono, per ricollegarsi al discorso di prima, i motivi di bilancio sono ovviamente che l'azienda ha una grossa passività, il che non è proprio una bella cosa ed ovviamente è per quello che è facile licenziare in quel caso.
Un richiamo può essere fatto, ma devono esistere i presupposti, i richiami possono essere prima contestati dal lavoratore e poi se non si vedono accolte le proprie ragioni, impugnati davanti al giudice del lavoro eventualmente e sebbene sia vero generalmente che dopo 3 richiami puoi licenziare una persona, c'è di mezzo il periodo temporale.
Sempre che non vengano impugnati e sempre che i richiami siano su motivazioni reali:
3 richiami in 1 anno = Quella è la porta
3 richiami in 3 anni = A meno di fatti gravi scordatelo, hai un altissimo rischio di perdere davanti al giudice del lavoro, pagare gli arretrati e dover re-integrare la persona. con tutte le spese accessorie.
La gente viene licenziata regolarmente, i motivi si trovano, bastano anche 3 richiami ufficiali, per esempio, e per chi se lo merita per esempio non è poi così difficile avere un richiamo.
Potrei fare altri esempi, ma lo scopo di chi presta lavoro non è licenziare di solito.
I motivi di bilancio sono i più facili per far licenziare la gente, ma se ad esempio una persone è improduttiva, fa molta (finta) malattia grazie al medico base che se ne frega, che fai ? Nulla, non puoi fare nulla.
"vogliamo capire se il vostro regolamento interno ha contribuito al verificarsi di questa tragedia".
Parlano dei 6 morti, mica dell'autista...
"Bloomberg aveva riportato che a un corriere di Amazon era stato ordinato di continuare con il proprio giro di consegne appena 90 minuti prima che si abbattesse il tornado", proprio per questo se la prendono con Amazon e con chi sennò ? Non si può "tralasciare" quello che è accaduto all'autista.
ma perchè continuate a discutere della solidità dei magazzini di amazon quando il problema è che lavoravano in piena allerta tornado?
anche una casa in cemento avrebbe seri problemi se ci capita in mezzo
Io cmq parlavo di strutture ampie tipo i magazzini amazon, l'ideale è farli sotterranei.
investi cifre, è vero, ma salvi capitali da qualunque problema.
o semplicemente non costruire le case in cartapesta
Io nella mia precedente società una segretaria è stata a casa dalla sera alla mattina solo per motivi di bilancio, per dire....
Le micro aziende italiane possono + o - meno licenziare o assumere come vogliono, sindacati o art 18 non esistono.
Meh, discutibile. C'è un motivo per cui assumono a tempo determinato o su società terze invece che internamente: il lavoro è ben difeso in Italia, anche troppo. Una capatina dal giudice e puf, ora non sei più licenziato.
Non è quello il problema, ma il fatto che non hanno evacuato gli edifici nonostante si sapesse del tornado
Cit."Amazon ha ammesso pubblicamente che si è trattato di un errore da parte della centrale, e che l'operatore avrebbe dovuto dire al corriere di cercare immediatamente riparo."
Questo e' inammissibile.
cmq dovrebbero investire nelle strutture simil bunker, è l'unico modo in quel continente di non avere troppe sorprese.
bisognerebbe denunciare anche i politici per quello che avviene al pianeta visto che non fanno un tubo per il clima....
eccallà un altro tuttologo.
hai idea della forza di un tornado di quelle dimensioni ?
Il tornado ha buttato giù edifici in cemento armato... che può fargli un magazzino in lamiera?
Il punto è che sto stabilimento comunque era più solido delle solite case di legno, ma a vedere quello che è successo non è che siano stati i soli ad aver riportato danni del genere, anzi
Secondo me non han mai sentito la fiaba de i tre porcellini
Quanto costa ad amazon questa visita oculistica?
il magazzino di carta
nuova serie presto su prime video!!!
come fanno a costruire magazzini così scadenti? l'edilizia americana è sinonimo di scarsa qualità sotto ogni punto di vista
Piove,
governomultinazionale ladra!Magari avranno pure delle colpe, ma non è che la intorno non sia successo nulla eh, anzi, mi preoccuperei di come ogni volta venga giù tutto in una maniera impressionante. Capisco l'economicità ed i vantaggi di quel tipo di costruzioni, ma forse sarebbe il caso di fare qualcosa di più solito
Beh gli statali, gli altri li licenzi eccome
C'è più di qualcosa che non quadra, se hanno dato l'allarme come mai i 6 lavoratori non sono scappati ma hanno lavorato fino all'ultimo, se non c'è la sicurezza nei magazzini Amazon almeno lo dicano subito e facciano lavorare solo i robot che non possono morire.
Capisco le case di legno dell'hinterland USA, ma un magazzino come fa ad essersi ridotto in quelle condizioni, sembrava fatto di cartone
in america fanno gli edifici con carta pesta e legno di cosa si lamentano? ovvio che al primo tornato va giù tutto, colpa della politica se si accetta tutto ciò
Schifo.... L'uomo con più soldi al mondo con le mani sporche di sangue pur di fare profitto..
Vero, ma al contempo noi ci troviamo nella situazione opposta dove non possiamo licenziare neanche chi timbra e se ne va al mare...
Ma una via di mezzo no?
Non è una scusante per amazon, ma le altre 50 persone morte quindi sono responsabilità della senatrice e degli altri tizi, evidentemente anche i loro regolamenti interni non tutelano le persone abbastanza...
Il problema è che in america possono trattare i lavoratori come vogliono.
Le tutele che noi abbiamo,da loro sono fantascienza.