
23 Dicembre 2021
16 Novembre 2021 25
Amazon dovrà pagare una multa di 500 mila dollari per avere nascosto i casi di Covid-19 all'interno dei suoi magazzini in California, mettendo in pericolo la salute dei lavoratori. La sentenza applica l'Assembly Bill 685 (AB 685) in vigore nello Stato americano, firmato lo scorso anno dalla democratica Eloise Gómez Reyes (leader della maggioranza dell'Assemblea di Stato della California) secondo cui le aziende sono tenute a "informare i propri dipendenti se sono stati esposti a Covid-19 e segnalare tali informazioni alle autorità sanitarie pubbliche".
Il procuratore generale della California Rob Bonta intende così "porre fine alle pratiche lavorative dannose che nascondevano i numeri dei casi di Covid-19 ai lavoratori [...]. Durante la pandemia, Amazon non è riuscita a informare adeguatamente i magazzinieri e le autorità sanitarie locali dei numeri di casi di Covid-19, spesso lasciandoli all'oscuro e incapaci di monitorare efficacemente la diffusione del virus". Una situazione insomma da risolvere nel minor tempo possibile, specie in attesa dell'ultimo periodo dell'anno con il Black Friday prima e le festività natalizie poi.
Dunque sembra essere mancata quella corretta comunicazione da parte di Amazon nell'informare i dipendenti sui casi di malattia. Ora la California impone alla società di Jeff Bezos di applicare puntualmente l'AB 685 garantendo la massima trasparenza alle decine di migliaia di magazzinieri che operano nello Stato, adottando nel caso tutte le misure necessarie per la sicurezza sanitaria (c'è comunque da precisare che l'azienda da tempo ormai fornisce ai suoi dipendenti un tampone nasale, approvato FDA). Si tratta di un diritto da parte dei lavoratori, che in tal modo potranno proteggere non solo loro stessi, ma anche le famiglie e le comunità che frequentano.
In estrema sintesi, ad Amazon viene imposto di
Recensione Dyson Gen5detect, è di nuovo il punto di riferimento (ma che prezzo!)
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video
Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video
Commenti
Vedo che anche in USA hanno un problema con l'ammontare delle multe. 500mila ad Amazon è come multare una persona media di 5 cents. 5 milioni sarebbe stato più indicato perchè se per causa tua (Amazon) una sola persona è morta di Covid, l'importo dovrebbe essere enormemente più alto.
L'unica che fa multe altissime è l'Europa, ma non so quante di esse vengono effettivamente pagate.
si è possibile ma è anche possibile che a livello federale non sia poi così diversa a livello di ammontare...
bisognerebbe vedere cosa dicono le loro leggi...
C'è anche da dire che è una multa del singolo stato (california) e non dell'intera nazione(usa), possibile che li abbia guadagni limitati
Non sono i dipendenti ma i corrieri partner mi risulta
no, bisogna applicare regole serie non contraddittorie.Ben venga la pulizia e la mascherina, se una persona è infetta va isola e non chiusa la struttura.
in azienda da noi ci son stati due casi, segnalati e son stati messi in quarantena senza tante tragedie.
Si, avevo capito male.
lo sciopero dipendenti Amazon per il BFriday?
purtroppo credo che sia la solita questione delle multe che fanno in italia...
magari è il massimo che la legge consentiva in questo caso ma, appunto, per amazon equivalgono ad un caffè
Il senso è che la multa deve essere maggiore dei soldi che perderesti, la multa che gli hanno fatto non è nulla
Praticamente come multare una persona normale di un decimo di centesimo...
non credo intendesse quello
550k$ ??? briciole per amazon, che li rifà in 5 minuti.
Non credo ci riuscirebbe, i tagli così piccoli non li tiene nemmeno nel portafoglio
Giusto, bisogna nascondere la polvere sotto il tappeto, il coviddi non esiste, è solo un'influenza.
come tutte le aziende private, dove avere un caso covid vuol dire perdere soldi ,al contrario delle pubbliche dove significa vacanza x tutti.
Jeffy: Oh no! Anyway...
Bezos: Posso pagare in contanti?
Ma è vergognoso! Se un dipendente ha contratto il covid e vuole continuare a lavorare lasciatelo fare, tanto la maggior parte delle persone è vaccinata e usa la mascherina, basta con questo tracciamento e multe astronomiche per rimpolpare le casse statali.
DHL, UPS ecc tutti santi invece
Ah perché, non funziona così? L'anno scorso in italia, se eri un lavoratore a tempo determinato dovevi solo stare zitto.
Lacrime amare per Amazon . Gli hanno fatto quanto di multa? L'equivalente di 0, 00000000..... Qualche centesimo di un cittadino qualsiasi..? Propongo una colletta per Jeff
Troppo poco, probabilmente così resta più conveniente non dire nulla per continuare a lavorare, la multa deve essere molto più alta
bene bene