Amazon Project Mic vuole reinventare la radio in chiave social | Rumor

26 Ottobre 2021 3

Amazon sta lavorando a una propria alternativa a Clubhouse, o comunque una piattaforma cosiddetta "live audio": per il momento l'iniziativa è nota solo con il nome in codice di Project Mic, stando alla presentazione che è trapelata ai colleghi di The Verge, e l'ambizione è "democratizzare e reinventare la radio".

Il servizio, che sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, permetterà sostanzialmente a chiunque di creare e distribuire uno spettacolo radio, con tanto di musica: si potrà accedere tramite un'app mobile dedicata ma non solo - ci saranno collegamenti anche su altre app come Audible, Amazon Music, Twitch e dispositivi con a bordo l'assistente virtuale Alexa, come gli Echo e gli Echo Show. È prevista una qualche ottimizzazione o modalità dedicata all'ascolto in auto, per chiare ragioni di opportunità; gli utenti che accederanno al servizio tramite Echo potranno interagire con gli show (imitando quindi quella che è la telefonata con la radio classica) solo con la loro voce.

L'interfaccia home che si presenterà all'ascoltatore è molto facile da immaginare: ci sarà un elenco di tutte le trasmissioni attualmente live, ci saranno hashtag, trending topic e tutto il resto. L'aspetto particolarmente interessante è che i DJ potranno effettivamente pescare dal catalogo musicale di Amazon Music e trasmettere musica di artisti conosciuti. Amazon pianifica di ingaggiare talenti di vario tipo per attirare utenti; come è facile intuire fino a qui la piattaforma si baserà molto sulla musica, ma non sarà l'unico focus - Amazon punterà molto anche su sport, comicità e cultura pop in generale.

Possiamo dire che Clubhouse ha causato un bel po' di tumulto tra i grandi protagonisti delle piattaforme digitali. Chi più chi meno, chiunque sta cercando di incorporare qualche forma di live audio nei propri servizi. Tra le iniziative più affini a quanto sta progettando Amazon (o comunque che gravita attorno all'idea di reinventare o modernizzare la cara vecchia radio) vale la pena citare almeno Apple, Spotify e Sonos.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
waribi

Ma l'hai letto l'articolo? Non saranno più di trenta righe, suvvia...

MeTeMpS

In pratica Tik Tok versione radio

ErCipolla

La radio è già stata "democratizzata e reinventata", si chiamano podcast...

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?