Twitch torna a parlare del data breach: le password e i dati sensibili sono al sicuro

16 Ottobre 2021 9

L'enorme furto di dati confermato da Twitch mercoledì scorso, 6 ottobre, è stato uno degli eventi che più hanno fatto discutere delle ultime settimane. In parte perché è stato possibile fare i conti in tasca agli streamer, e quindi avere una fotografia globale e dettagliata di quali soldi muove la piattaforma oggi. E in parte per la preoccupazione relativa all'entità del data breach, dal momento che si temeva potessero essere stati coinvolti anche password e dati sensibili.

Twitch è tornata sulla questione con un nuovo comunicato ufficiale in cui condivide la ricostruzione dell'attacco e rassicura sulle conseguenze, ridimensionando lo scenario e sostenendo che "l'impatto per i clienti sia minimo", e di star contattando direttamente le persone coinvolte. Per quanto riguarda la natura dell'attacco, la breccia si sarebbe aperta dalla "modifica della configurazione di un server che ha consentito un accesso improprio a una terza parte non autorizzata".

Il team, una volta riconosciuto il problema, è tempestivamente intervenuto per sigillare l'apertura e ripristinare la sicurezza dei sistemi. C'è poi una precisazione importante: dopo approfonditi accertamenti Twitch infatti afferma che né le password, né i dati sensibili degli utenti, compresi quelli delle carte di credito, sono stati esposti.

Siamo sicuri che i sistemi dove sono conservate le credenziali di accesso di Twitch, crittografate con bcrypt, non sono stati violati, così come non sono stati esposti i numeri completi delle carte di credito o le informazioni bancarie o di Accredito diretto/ACH.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Le password è il minimo sindacale che non siano presenti nel DB, ma che ci siano solo i loro hash... se così non fosse sarebbero da denuncia.

Pistacchio
Pistacchio
comatrix

Sapessi che danno LOL

LoseYourself

Forse ti hanno rubato i Comapoints

TomatoSauce

per sicurezza è meglio cambiare password sempre e comunque quando succedono queste cose

comatrix
Twitch infatti afferma che né le password, né i dati sensibili degli utenti, compresi quelli delle carte di credito, sono stati esposti.

È noi ci crediamo ovviamente...., come che la terra è piatta

niccolò

non è cosi easy

"tempestivamente"

125 GB prelevati.

Ok.

Curiosità

Prime Video, tutte le novità in arrivo a dicembre 2021

Windows

Recensione Huawei MateBook 14s, una conferma con la webcam al posto giusto

HDMotori.it

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Tecnologia

Bitcoin, uno stile di vita? Tra libertà e finanza, viaggio nel mondo dietro le crypto