Amazon porta la sua tecnologia per la lettura dei dati biometrici in stadi e teatri

14 Settembre 2021 7

A inizio agosto vi abbiamo parlato di come Amazon stesse incentivando i clienti della catena Whole Foods a pagare attraverso la scansione del palmo della propria mano, previa apposita registrazione, regalando 10 dollari di buono. Nelle ultime settimane sta spingendo la stessa tecnologia, Amazon One, anche al di fuori dei propri negozi, creando un sistema di verifica della titolarità di un biglietto per gli eventi attraverso una partnership con AXS, azienda specializzata nel ticketing.

Il primo esperimento in questo senso avverrà proprio nella giornata di oggi al Red Rocks Amphitheatre di Denver: gli spettatori potranno passare da uno dei tornelli dotati dello scanner e della tecnologia di Amazon One, avvicinarvi la propria mano e passare senza la necessità di mostrare il biglietto. Stando a quanto riportato da Amazon, il processo di registrazione del palmo dura pochi minuti e, una volta completato, può ovviamente essere sfruttato in un numero di differenti situazioni.

Amazon spera che questa tecnologia prenda piede e sta puntando sull'idea che, utilizzandola, gli utenti possano risparmiare tempo prezioso quando devono entrare in un luogo ma anche pagare la spesa o effettuare qualsiasi altro acquisto. Considerando la situazione della pandemia globale, un sistema che prevede unicamente di avvicinare la mano a un sensore, senza alcun tipo di contatto umano o passaggio di oggetti, può inoltre avere una certa presa sull'idea di chi volesse scegliere di installarli.

Bisogna comunque ricordare che, proprio in occasione dell'offerta con il buono di 10 dollari nei punti vendita Whole Foods, si erano alzate alcune critiche rispetto alle possibili violazioni e storture che, un sistema di registrazione così preciso dei dati biometrici della persone, potrebbe portare. Albert Fox Cahn, direttore esecutivo della Surveillance Technology Oversight Project di New York, ad esempio, aveva detto che "il futuro distopico della fantascienza è ora ed è terribile come Amazon chieda alle persone di vendere il proprio corpo ma è anche peggio che loro lo facciano per una cifra così bassa. I dati biometrici sono uno dei pochi sistemi attraverso i quali governi e aziende ci possono tracciare permanentemente [...] più rendiamo comuni questi sistemi, più diventerà difficile scapparne".


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

Ma prima devi creare un account

Andhaka

Già adesso possono verificare un biglietto dal cellulare senza nessun contatto, quindi perché registrare i miei dati biometrici? A chi giova tutto ciò? Cui prodest? :D

https://uploads.disquscdn.c...

Cheers

MatitaNera

Mah.

JakoDel

a me sembrava un altro gesto

virtual

Da far restare senza parole. La tecnologia sta facendo passi da gigante. In un futuro non troppo lontano Minority Report diventerà la realtà.

Nicco Costa

Il problema non era Skynet ma Amazon!
Nei film non ci prendono mai.

Android

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

Tecnologia

Inspiration4: la missione termina con l'ammaraggio, è un successo | Video

HDMotori.it

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Alta definizione

Recensione GoPro Hero 10 Black, nuovo processore e stabilizzazione TOP!