Amazon ed economia circolare: i programmi per la rivendita dei resi

05 Agosto 2021 56

Amazon corre ai ripari dopo le critiche ricevute dai gruppi ecologisti (e non solo) che la accusavano di distruggere milioni di prodotti invenduti, generando così un forte impatto negativo sull'ecosistema. Il colosso dell'e-commerce sembra dunque avvicinarsi al concetto di economia circolare adottando i nuovi programmi Liquidazione e Valutazione e rivendita, destinati a rivoluzionare in un certo modo la logistica dell'azienda. Già in passato, tuttavia, Amazon aveva messo in atto politiche ad hoc che mirano alla riduzione dei rifiuti ed all'incentivazione al riciclo dei prodotti elettronici. Amazon Second Chance, ad esempio, è stato pensato per supportare il recupero dei materiali e la riduzione degli sprechi. Tutte queste operazioni rientrano nel più ampio progetto Climate Pledge (esiste anche un fondo dedicato) con cui l'azienda di Jeff Bezos mira ad utilizzare solo energia da fonti rinnovabili entro il 2025 e ad azzerare le emissioni (nette) entro il 2040.

Attraverso i due nuovi programmi si vogliono incentivare le PMI a rimettere in commercio gli articoli restituiti dai clienti e le scorte in eccesso. Ogni anno si punta a re-immettere in commercio oltre 300 milioni di prodotti. I vantaggi, in questo caso, sono duplici:

  • per i venditori si aumentano le possibilità di guadagno
  • per l'ambiente si adottano strumenti atti a incentivare comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità

Questi nuovi programmi [...] sono esempi di come stiamo investendo per costruire un'economia circolare, massimizzare il riuso e ridurre il nostro impatto sul pianeta. [...] É una vittoria per tutti: i nostri partner, i clienti e le comunità. - Libby Johnson McKee, responsabile mondiale della divisione Amazon Returns, ReCommerce and Sustainability

"Con un solo click è possibile smaltire le scorte in eccesso risolvendo diverse complicazioni legate alla logistica", spiega il titolare di un'impresa che ha aderito ai nuovi programmi.

LIQUIDAZIONE LOGISTICA AMAZON

Il programma è attivo in diversi Paesi, Italia inclusa, e dà la possibilità ai partner di vendita di Amazon di "usufruire del canale e della tecnologia di liquidazione all'ingrosso di Amazon per riuscire ad avere comunque un ritorno dai prodotti resi e in eccesso".

Cosa cambia per il partner di vendita rispetto al passato:

  • prima: doveva farsi rispedire la merce
  • ora: ha a disposizione un canale dedicato e automatizzato con l'aiuto di liquidatori all'ingrosso
VALUTAZIONE E RIVENDITA LOGISTICA AMAZON

Altro strumento a disposizione dei partner di vendita è la valutazione e la rivendita di logistica, in arrivo in Italia a inizio 2022 e già attivo nel Regno Unito.

Cosa cambia:

  • prima: non tutti i prodotti restituiti venivano re-immessi in commercio, parte di questi era destinata alla distruzione
  • ora: i partner di vendita possono rivendere i prodotti restituiti come "usato". Amazon etichetterà poi la merce a seconda dello stato in cui viene (ri)proposta, e il rivenditore potrà fissare il nuovo prezzo di conseguenza:
    • usato - come nuovo
    • usato - molto buono
    • usato - buono
    • usato - accettabile
RESTA ANCHE UNA TERZA OPZIONE: DONAZIONE

Resta attiva una terza via, denominata Donazioni di Logistica di Amazon. Altro non è che la possibilità di donare gratuitamente ad associazioni ed enti di beneficenza i prodotti restituiti o in eccesso. L'Italia rientra tra i Paesi in cui questo servizio inizia ad essere attivo. Ad oggi, in tutto il mondo, sono 67 milioni i prodotti donati tramite il programma.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EL TUEPO

non so, magari sono oggetti non validi per quello stato, non rispettano delle specifiche tecniche magari

AcommonAlien

Ed allora perché ci sono prodotti acquistabili solo su alcuni Warehouse?

edd

Preso un mini DAC usb della Creative ad un terzo del prezzo in condizioni pari al nuovo e un Microsoft Surface Mouse in ottime condizioni (ottime condizioni solo perché era sprovvisto di scatola originale manin pratica era letteralmente nuovo) a poco meno di metà prezzo.

Michele D'Alessio

Mi hanno accusato di aver reso un pacco vuoto (era una TV 82" e ricordo ancora le bestemmie del corriere).

IGN_mentale

Ba da bum tzss!

IGN_mentale

Certo, fanno 3 tamponi, 8 dosi di vaccino e pass non solo verdi ma multicolor, proprio per passare in qualsiasi regione a vari colori!

IGN_mentale

Hahaha, non hai idea di quanta roba nuova diventi spazzatura grazie ad Amazon!

EL TUEPO

Mah mai successo a me

Internauta

Era FOLLIA pure.
Aaaah ma per i consumatori il "reso gratuito" era tanta roba.
Si è visto... mandando in frantumi prodotti nuovo. Puahahaha che spettacolo della vergogna, state messi malissimo.
Per fortuna che non ho mai resto nulla, in quanto intelligente nella scelta dei prodotti.

Rapidashmarino

ma non ho capito, nel "cosa cambia" è praticamente l'amazon warehouse che c'è sempre stato... non capisco la differenza

Leon

Ma com'è che ora la garanzia legale sui prodotti warehouse è di 1 anno?
Non mi pare possano fare una cosa del genere dato che la garanzia legale, quindi per legge, è di 24 mesi.
Oltretutto ora vedo che sui prodotti warehouse mettono a disposizione il servizio di riparazione prodotto, mentre se non erro prima facevano fare solo il reso e rimborsavano la cifra pagata (non facevano sostituzione prodotto.. e mi pare nemmeno la riparazione).
Dato che la legge parla chiaro credo che non possano dare 1 solo anno di garanzia legale..
Stanno iniziando a fare i furbetti anche in Amazon??

Oltretutto quel che leggo sui resi contestati da Amazon ai clienti per prodotto mancante all'interno quando non è così, da parecchio da pensare..

Simone rossi

si con il rischio che ti arrivi la classica mail che ti dica che il reso che hai fatto era vuoto o conteneva un paio di calzini.

WauMau

non ho capito il punto sull'ambiente? ma oramai va di moda dirlo che fa tanto marketing per le masse. comunque bella boccia braccio monitor a 15 euro nuovo con scatola ammaccata...prezzo 90 euro 5 stelle di media. a questi chi li ammazza? nessuno

Raphael DeLaghetto

che alla fine ti arrendi..

Raphael DeLaghetto

se non hanno il green pass no

TLC 2.0

Li rimettono in commercio se funzionanti, altrimenti macero. I Warehouse godono anche loro della Garanzia Amazon sui resi.

alex97

Beh devo dire che settimana scorsa ho acquistato un IPad Pro 12.9 usato-come nuovo su wharehouse, aveva ancora su le pellicole.
Ok che è l’ultimo modello, ma comunque ho risparmiato 200 euro per un prodotto che è a tutti gli effetti nuovo.

EL TUEPO

fino a un tot di pixel morti la garanzia non è valida solitamente considera, sei stato fortunato

EL TUEPO

conviene solo quando fanno il 30% di sconto su warehouse imho

EL TUEPO

il magazzino warehouse è in germania, non esistono prodotti di uno stato e prodotti di un'altro, vengono tutti da lì

EL TUEPO

considera che puoi rendere la merce se non sei soddisfatto

EL TUEPO

preso un Walkman NW-A55 come nuovo al 35% in meno rispetto al prezzo originale, beh... è praticamente nuovo

EL TUEPO

si, ho chiesto conferma

Andreunto

Ho comprato cose al WH in condizioni "accettabili" che quando sono arrivare a casa erano ancora nuove e con su pure le pellicole

Razzo.Orbita

....e allora perché dovei comprare su amazon se non per le sue politiche di reso??? nel 75% dei casi mentre acquisto dico: tanto al max lo restituisco. mi pare ovvio. che sia un vestito o una cineseria....
tra l'altro lo si può fare anche nei negozi fisici, si chiama diritto di recesso o ripensamento....ma alcuni, tipo te, non vogliono i diritti, va beh...

Razzo.Orbita

potrebbero fare donazioni ai clienti del primo giorno con circa 1600 transazioni....tipo me!

I-lorenzo

la cosa che avrebbe più senso sarebbe allegare delle foto, ma servirebbero persone apposite a farlo e caricare le immagini, già gli sconti sull'usato sono di pochi euro, cosi lo andresti a eliminare

AcommonAlien

Anch'io ho notato che i prodotti del Warehouse tedesco sono in condizioni sempre migliori... Cosa diversa di quelli dal warehouse francese, il 50% delle volte hanno problemi più gravi...

Gatsu
HeySiri

Che succede poi ai resi del reso?

MaK

non hai letto i tantissimi casi di gente che fa resi e viene accusata di aver mandato pacchi vuoti.

Alex

La merce è igienizzata ?

greyhound

o forse piu semplicemente porterebbe via molte piu risorse...alla fine la gente che fa le foto a tutti i prodotti e le inserisce nel sito per ogni elemento in vendita va anche pagata

greyhound

richiederebbe molto piu lavoro...magari per i prodotti piu costosi tipo sopra ai 500€ potrebbe aver senso

TLC 2.0

Certo che si

Quello che è spazzatura per qualcuno è un tesoro per un altro!
;)

my_two_cents

Sarebbe molto sensato poter aver delle immagini del prodotto.

Le descrizioni che inseriscono sono troppo poco chiare.
Leggere le dimensioni di un graffio nella parte alta del dispositivo può significare tutto e niente..

Pito

E in quel caso si possono rimandare indietro?

Ginomoscerino
Se c'è una cosa che Amazon non farà mai, per principio e per politica aziendale, è dare la colpa ai clienti


finchè va tutto a gonfie vele è facile da dire, i veri principi li vedi nelle difficoltà

Razorbacktrack

Probabilissimo, capitato anche a me ed avevano proprio l'adesivo tipico del Warehouse (un codice che se non sbaglio inizia con LEH o qualcosa del genere). Mi han detto "avranno sbagliato a prenderlo"

Gerry

Mai successo, che ti devo dire

atm

Ti sbagli... basta un codice diverso e addio soldi

Ginomoscerino

se vogliono fare i paladini dell'ambiente devono disincentivare i resi, specialmente quelli della gente che compra a caso tanto per e rimanda indietro come non voluto o non piaciuto...

Gerry

Se c'è una cosa che Amazon non farà mai, per principio e per politica aziendale, è dare la colpa ai clienti. Anche quando la colpa è effettivamente dei clienti.

SmallSize

Almeno facessero vedere i difetti di quello che compri! Foto reali intendo! Troppo complicato! rovinerebbe l'estetica del sito ...

GuessWho'sGuest

A volte a me oggetti nuovi davano l'impressione di essere usati..

nonècosì

in caso di problemi fai il reso, non vedo il problema, se invece si tratta di una necessita impellente e non vuoi rischiare compri il nuovo

berserksgangr

hai pagato, per prenderlo devi aspettare 1 mese

alessiof89

ormai gli smartphone li compro solo su amazon warehouse da diversi anni e mi è sempre andata meglio di quanto mi aspettassi dalle descrizioni, soprattutto quando il prodotto arriva dalla Germania

Seamaster

Sempre che i resi non li facciano sparire prima, dando colpa ai clienti..

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?