New World: l'MMO di Amazon avrebbe rovinato alcune GeForce RTX 3090

21 Luglio 2021 24

Dopo uno sviluppo a dir poco travagliato e una quantità importante di rinvii, finalmente New World, ambizioso titolo multiplayer di massa sviluppato da Amazon Games Studios, è disponibile in closed beta. Su Reddit stanno però arrivando alcuni resoconti secondo i quali diversi giocatori in possesso di EVGA RTX 3090 FTW3 avrebbero riscontrato gravi problemi alla loro scheda video dopo l'avvio del gioco, al punto da dover contattare l'assistenza.

Oltre al risultato, ovvero la GeForce RTX 3090 marchiata EVGA da mandare in riparazione, sembra che tutti quelli a cui è capitata questa disavventura abbiano sperimentato picchi nella temperatura e nei consumi generati dalla scheda, prima che questa si rompesse. Il momento del crash per alcuni sarebbe avvenuto quando ancora non erano in game, dopo la scena in computer grafica iniziale e mentre aspettavano in coda di entrare nella partita. Altri sono riusciti a giocare per una manciata di minuti prima di veder lo schermo diventare nero, riavviare il PC e scoprire che la schede video non veniva più vista dal sistema.

C'è da dire che diversi utenti, possessori di RTX 3090 di altri brand, non hanno segnalato lo stesso tipo di esito quindi si suppone che il problema possa essere circoscritto. Per il momento, qualora foste in possesso di una EVGA 3090 FTW3, è meglio comunque evitare di lanciare New World fintanto che non verrà chiarita la ragione del malfunzionamento. Mentre scriviamo non ci sono aggiornamenti ufficiali né dal team di sviluppo di New World, né da EVGA.

Per tutti gli altri, invece, è bene ricordare che New World uscirà ufficialmente il 31 agosto 2021 ma che già oggi, prenotando una qualsiasi delle tre edizioni, inclusa quella Standard da 39,99 euro, è possibile accedere alla beta iniziata ieri oltre che ricevere una serie di oggetti in game.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da atpservicepomezia a 675 euro oppure da Amazon a 749 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vacancy

Ma lo sanno benissimo, infatti verso Febbraio hanno revisionato il PCB in "segreto" e le nuove FTW3 non hanno il problema dei 80+W dal connettore PCIe ad esempio.

Iena_Reloaded

in tal caso spero venga riconosciuto il difetto di fabbrica con relativa sostituzione in tempi decenti della scheda a chi è successo di friggerla...

Mostra 1 nuova risposta

Si poi se succede solo su quel modello è evidente che abbiano sbagliato qualcosa...

Maurizio Mugelli

halt and catch fire...

personalmente ritengo che se una scheda si guasta a quel modo alla base c'e' un problema di progettazione della scheda, non di software ma comunque alle volte ci sta.

Vacancy

LE GPU moderne hanno moltissime funzioni di protezione, qua è colpa di EVGA che ha progettato un PCB veramente mediocre per schede da 420W+.

Le 3090 FTW3 hanno già avuto un problema simile con la Master Chief Collection.

Yui Hirasawa

Sono fuori dagli mmo da parecchi anni ma so che ultimamente è tornato in auge FF14, magari questo autunno torno a giocarci

Antonio63333

Hai perfettamente ragione!

Iena_Reloaded

LOL; già c'è poca gente con ste schede, se in più ci si mette amazon a distruggere quelle poche che ci sono in giro siamo a posto XD

P.S.
Per quanto il gioco possa essere male ottimizzato, non sarebbe più un problema di driver di nvidia che non mette delle funzioni di protezione sulle proprie schede?

Masterblack91

Le limitazioni ci sono in tutte le schede,sia sw che hw,infatti le schede per overclock usano pcb modificati e bios sbloccati per tale scopo. Sono pochissimi modelli a non avere limiti sw (come ad esempio alcuni modelli più estremi di Kingpin).
A livello hw,ogni scheda usa tanti shunt resistor,piazzati sia lato connettori di alimentazione,sia sullo slot pcie.
Insomma per friggere una gpu,bisogna avere un bios sbloccato o (a seconda delle gpu con dual bios) aver settato il bios sbloccato tramite tasto fisico sulla scheda,o se la scheda non dispone del bios sbloccato,aver bypassato gli shunt resistor...

Nyles

In realtà mi sembra manchi da un po' un MMO degno di nota. O me ne sono perso qualcuno?

Ngamer

il gioco viene usato per minare crypto non lo sapevano? :P

Davide Nobili

A mio avviso il problema è solo del produttore.
Qualsiasi cosa io faccio girare sul mio PC, la scheda video deve essere in grado di prevenire danni, altrimenti vuol dire che è progettata male.

ErCipolla

Ma infatti, per quanto gli sviluppatori ottimizzino in modo scadente, normalmente non è che possono andare a settare voltaggi o limiti di temperatura della sk video, loro alla scheda video dicono solo "disegnami questo" e lei obbedisce. Qua la colpa è solo degli ingegneri di EVGA

"Presto! Inserite il limitatore!"
:D
Molto strano, molto strano davvero.
Non mi sembra un gioco cosi mal bilanciato ed schedagivoro da causare rotture nell'hw!
Avanzerei l'idea che EVGA non abbia messo nell'HW della sua scheda qualche componente che facesse prevenire una tale evenienza.
:|

comatrix

Perché scusa? Io gioco in VR con 3 schermi, una Webcam se non due laddove necessario, diversi programmi che girano in background, inviando dati compressi in streaming, che facci prendo una GTX 760 per fare tutto ciò?
Ok ora sono su una 2080 Super e regge alquanto bene, ma questo non vuol dire che un giorno no possa fare il salto per ovvie ragioni (ma no a certi prezzi come quelli di oggi, se la possono tenere)

Max Fremps

quindi ok sviluppatori un pò cani ma che possono rimediare, ma ingegneri scandalosissimi per un prodotto di quella fascia

Deathstroke

Ho una 2070s, ma gioco tanto a LoL.

Mostra 1 nuova risposta

Ah ecco

Mostra 1 nuova risposta

Gli sviluppatori saranno sicuramente dei cani ma mi domando come possa essere possibile lo stesso.

RomanRex

avere una 3090 è usarla per giocare a new world, davvero il mondo è strano

Yui Hirasawa

Oh no, un altro gioco che cadrà nel baratro del fallimento

Yui Hirasawa

Perché gli sviluppatori sono dei cani

Vacancy

Perchè il PCB della FTW3 è custom ed EVGA questa volta ha fatto un pessimo lavoro.

Deathstroke

perchè poi una specifica scheda video?
Cosa cambia rispetto ad una a che ne so una 3080?

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione