Amazon Appstore supporterà gli Android App Bundle, prima o poi

19 Luglio 2021 0

Amazon ha detto che anche il suo Appstore si adatterà agli Android App Bundle; ma non si sa quando. L'annuncio del colosso dell'ecommerce, che sviluppa e mantiene uno dei "fork" del sistema operativo di Google più diffusi e conosciuti in Occidente (lo chiama Fire OS, e si trova su tutti i suoi tablet, televisori e set-top box), risale a venerdì scorso, e riflette quello di Google risalente ad appena un paio di settimane prima, secondo cui tutte le nuove app e giochi caricate sul Play Store da agosto dovranno per forza supportare gli App Bundle.

Gli Android App Bundle sono in circolazione già da diverso tempo: più che un formato è una filosofia, un approccio al packaging delle app. Invece che caricare un solo, grosso APK, lo sviluppatore di un'app Android lo suddivide in più pacchetti indipendenti e slegati tra loro; così l'utente risparmia dati quando procede a download e installazione, e può sfruttare alcune funzionalità più avanzate e intriganti come la possibilità di usare l'app mentre il download è ancora in corso.

Per fare un esempio banale, lo sviluppatore di un videogioco potrebbe suddividere il suo APK in livelli, e dare la priorità al download dei primi, lasciando per ultimo il boss finale. Un altro esempio: uno sviluppatore prepara le risorse grafiche di un'app per un determinato numero di risoluzioni, ma il Play Store individua la risoluzione del dispositivo di destinazione e invia solo quelle pertinenti.

Amazon spiega che gli Android App Bundle, che sono un formato completamente open-source, saranno sempre opzionali sull'Appstore, e che le app caricate sotto forma di APK non dovranno mai essere ri-caricate. Per il momento la società sta ancora lavorando a una roadmap precisa e quindi non è nella posizione attuale di rivelare più dettagli. Gli sviluppatori coinvolti possono comunque seguire il link FONTE qui sotto per il comunicato integrale.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione OnePlus Nord 2: sarà lo smartphone giusto per molti

Xiaomi Mi 11 Lite come non l'avete mai visto | Video

Recensione Sony Xperia 1 III: super fotocamere e spirito bollente

Recensione vivo X60 Pro: cosa offre lo smartphone ufficiale degli Europei