Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon investe in Sardegna: apre ufficialmente il nuovo deposito di Cagliari

13 Luglio 2021 55

Amazon continua a potenziare la sua rete distributiva e investe risorse nelle aree più difficili da raggiungere, come le isole. Annunciato a giugno dello scorso anno, il nuovo deposito di smistamento di Cagliari ha aperto ufficialmente i battenti oggi. Ufficialmente, perché di fatto la struttura era operativa da novembre dello scorso anno, ma l'andamento dell'emergenza sanitaria ha consigliato rinviare il battesimo ufficiale.

Il primo deposito di smistamento di Amazon in Sardegna sorge in via Nervi nella zona industriale di Elmas. Posizione strategica perché si trova a poche centinaia di metri dall'aeroporto di Cagliari e da importanti arterie stradali (ss. 131, 554 e 130). Il centro dà lavoro a 30 dipendenti e a 70 autisti delle ditte che trasportano i pacchi. Il deposito ha una superficie complessiva 6.000 metri quadrati e si occupa di garantire il servizio di consegna nel sud Sardegna - da Riola Sardo a Muravera San Vito, dalla zona di Carbonia a Sant'Antioco.

Alla cerimonia di inaugurazione, svolta nella mattinata di oggi, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu e l'assessore regionale al turismo Gianni Chessa. Francesco Piu, responsabile della nuova struttura, ricorda come spesso i dipendenti assunti siano giovani, anche neolaureati e che la gestione delle attività nelle strutture di Amazon siano improntate ai criteri della sicurezza - in questa fase pure con l'obiettivo di prevenire i contagi da Coronavirus - e alla qualità dell'ambiente di lavoro.

Con l'apertura del centro di smistamento salgono a 1.200 i lavoratori assunti da Amazon a tempo indeterminato in Sardegna. Si ricorda che è attivo dal 2014 nell'isola anche il centro dedicato al customer service. L'investimento per l'apertura del deposito deve essere inquadrato nell'ambito della più articolata strategia volta a potenziare la rete logistica di Amazon in Italia e all'estero. Stesso obiettivo mira a raggiungere il rinnovato accordo con Poste Italiane. Effetto diretto degli investimenti in Italia è l'aumento delle assunzioni: all'inizio di giugno Amazon ha annunciato altri 3.000 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato entro fine anno.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
barneysmx86

È una bufala grossa quanto l'Inghilterra: https://www.genova24.it/2021/07/la-bufala-della-bandiera-di-san-giorgio-presa-in-affitto-a-genova-dagli-inglesi-268277/

AstralHD

Grazie Amazon, come stai sfruttando tu la manodopera nessuno sarebbe in grado di farlo!

DeeoK

In genere però la GDO non si vanta dei millemila posti di lavoro creati.

RiccardoC

credo solo a Milano; a Bologna non la ho mai vista. Ma diciamo che se arriva in meno di 24 ore è già tanta roba...

Vespasianix

La statua non la vedrai mai

Vespasianix

Come in tutte le aziende non statali... Lavoro in un'insegna dell'elettronica, e da promoter ho visto passare più gente di tutti gli indeterminati, e aggiungo giustamente .

Vespasianix

Perché, nella GDO è diverso?

Vespasianix

Chi siamo noi?
Sardegna!
Chi siamo chi siamo chi siamo?
SARDEGNA SARDEGNA SARDEGNA!

Raw

Dovrebbero migliorare la qualità degli imballaggi. Soprattutto quelli dei Blu-ray e videogiochi.

il Gorilla con gli Occhiali

Ottimo.

JustATiredMan

si ne sono convinto sui conti... mi piacerebbe sapere se hanno ricevuto qualche finanziamento pubblico / regionale... si sa mai...

T. P.

nic:
KB5004237
nuovo cumulativo luglio 2021
te lo segnalo per il solito articoletto! :)
anche se quasi sicuramente lo saprai già, immagino...

DeeoK

Certo, ma poi nei comunicati stampa di vantano dei posti di lavoro creati che nella realtà non esistono.

DeeoK

Eh, ma è una minoranza ristretta.

MaximCastelli

Non capisco il suo intervento sarcastico.

matteventu

??
30 dipendenti nel deposito di smistamento, non nel call centre.

Mi sembravano un po' pochini, tutto qui.

matteventu

In Italia non c'e' la consegna in giornata inclusa in Amazon Prime (per articoli selezionati)?

Squak9000

grande business... 21.000€ al kg.

NEXUS

da te di vibratori invece

Ah...LOL

Xylitolo

i conti li avranno fatti sicuramente, senza raggionare tanto credo che sopratutto i costi aereoportuali di rotte internazionali siano di molto inferiori, e sulle grandi movimentazioni ogni centesimo fa la differenza

Marco P.

Esattamente tu dove hai lavorato?

Si è vero, l'avevo rimosso! :))

iclaudio

nic chiedi una visita guidata dentro il magazzino ,impossibile ottenerla

RiccardoC

troppu togu... peccato che non viva più a Cagliari... ma non mi posso lamentare per le consegne amazon, mi è capitato di averne tipo in poco più di 12 ore, ordinato la sera tardi, arrivato la mattina dopo...

RiccardoC

i 4 mori hanno trionfato in mondovisione portati con orgoglio da Sirigu e Barella :-)

RiccardoC

raccomandato! :-D
allora a me dovrebbero mettermene uno davanti a casa, con tanto di mia statua equestre all'ingresso :-D

Confermo hahaha

salvo valastro

si inizia con contratti di tre mesi, poi molti vengono mandati a casa e ne arrivano altri, un tipo che conosco dopo un paio di contratti trimestrali ha beccato l'indeterminato

Daje

Pensavo fosse una fake news.
:D

Anche in Amazon ti rispondono da Albania o Romania

vincenzo francesco

ajò

[Max]

Ti risulta che quando chiami Amazon, o meglio ti fai richiamare, ci siano tempi di risposta biblici (come capita con gli operatori telefonici)? Pensa al numero di clienti Amazon e datti una risposta.

[Max]

La bandiera inglese è quella di Genova, gli inglesi chiesero di utilizzarla per poter navigare in tranquillità e pagavano per farlo, poi 250 anni fa smisero di pagare unilateralmente, in pratica hanno rubato la bandiera di Genovaò.

[Max]

Certo perché Amazon ha pochi clienti in Italia, forse preferisci che ti rispondano dalla Romania o dall'Albania.
Immagino si tratti di quelli che facevano da assistenza per Dell in Italia

Fandandi

A me sembra normale, altro che pena.

Fandandi

Ne crea quanti gliene servono...Ovvio che e siccome il carico di lavoro non e' costante durante l'anno il numero di dipendenti varia.

Hahahahahaha!!! Top of Europe! :))

Ehm.... of course!
(Troppo sottile forse)
:D

Non voglio mancare di rispetto alla Sardegna, of course! :D

Marco P.

Confermo, ho lavorato nel centro di Bitonto. Che pena..

MaximCastelli

Beh vabbè, il Servizio Clienti consterà di un locale con 4 telefoniste, non credo sia chissà che enorme investimento eh...

DeeoK

Amazon di posti di lavoro ne crea pochi: il reparto marketing sbandiera numeri su numeri, ma è un dato di fatto che un'enorme parte del personale lavora 4, 5 o 6 mesi e poi a casa. Assumono gente nei periodi di maggiore richiesta con contratti brevissimi e poi tanti saluti.

Forza! Forza! Forza! :D
https://uploads.disquscdn.c... Però se togli i mori abbiamo un'altra bandiera. Quella della i......ndigena di Genova. :D

asd555

Le pecore ringraziano, porelle.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città