Jeff Bezos si dimetterà da CEO Amazon il 5 luglio

27 Maggio 2021 106

Jeff Bezos si dimetterà da CEO di Amazon il 5 luglio, e il timone passerà al capo dell'area cloud computing, Andy Jassy. La notizia arriva direttamente dallo stesso Bezos, che l'ha comunicato nel corso dell'assemblea annuale degli azionisti che si è tenuta online ieri.

La data non è casuale, come ha spiegato il diretto interessato secondo i media americani: "Abbiamo scelto il 5 luglio perché è importante per me, è il giorno in cui Amazon è stata fondata nel 1994, esattamente 27 anni fa". A dire il vero, non si tratta esattamente di un fulmine a ciel sereno, perché l'annuncio dell'addio era già stato dato a febbraio; tuttavia all'epoca non era stata specificata la data, si era parlato di un generico avvicendamento nel corso del terzo trimestre del 2021.

Da quella data in poi, Bezos diventerà presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Amazon e potrà dedicare più tempo a nuovi prodotti e alle altre sue attività, come ad esempio la società aerospaziale Blue Origin.

Andy Jassy.

Guardando al futuro, ma anche al passato, Jassy è stato parte del gruppo che fondò AWS nel 2003, e dal 2016 ricopre il ruolo di CEO della divisione che ha contribuito a trasformare in un colosso, considerato che nei primi tre mesi del 2021 AWS ha generato entrate per 13,5 miliardi di dollari, ovvero il 12% delle entrate totali di Amazon nel trimestre.

A fronte degli innegabili successi dal punto di vista finanziario, Amazon sta affrontando qualche grana dal punto di vista legale, dovendo affrontare la causa antitrust avviata dal procuratore generale di Washington D.C. L'accusa è di aver illegalmente utilizzato e mantenuto una posizione di monopolio nel settore delle vendite online, danneggiando i consumatori e soffocando la concorrenza con accordi che penalizzano i venditori di terze parti.

D'altronde, Amazon è tenuta d'occhio anche in Europa, sempre per ragioni legate a presunti abusi di posizione dominante. Jassy dunque prenderà il timone in un periodo florido ma non del tutto sereno per la società.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Evil Queen

Età mentale ed anagrafica probabilmente sono andate fuori sincrono da anni, ma bisogna fare il meglio che si può.

Aster

Io sono minorenne

The Evil Queen

“Devi volare basso”.
Eppure è stato nei tuoi commenti che ho iniziato a leggere parole come caxx0, ignorante, spara idiozie, italiano medio, orticello limitato.

Soffri di alzheimer per caso? Può darsi, data l’età...

Aster

Quello che semini raccogli,la prossima volta quando parli con sconosciuti devi volare basso

The Evil Queen

“Mi devo applicare di più”.
Da due commenti che ho fatto, credi già di sapere il mio mestiere e la mia vita.
Fantastico.

Ritornoalfuturo

da morti nelle scuole non ci fanno molto .
forse non sei ben informato sulla situazione sanitaria. cmq li serve tutto.

Ritornoalfuturo

in mano a un comune mortale quei soldi ti finiscono in 1 anno . se non ti rapiscono prima

Aster

Eh?!A povero figlio di papà ti devi applicare di più nella vita se no la frustrazione diventa un pericolo

The Evil Queen
pollopopo

ma più che altro sono i controlli sulle parole di disqus

pollopopo

...era sarcasmo, basta leggere fra le righe per capire l'ironia....certo fare ironia su altre cose forse è meglio ma sempre ironia rimane....è come chi fa umor nero.... può piacere o meno ma sempre ironia è........

Alessandro Sciortino

nel 3° mondo hanno bisogno di istruzione non di ospedali

biggggggggggggg

La disuguaglianza non è neanche lontanamente l'unica dimensione per valutare un'economi.
Il Marocco (o la tunisia, non ricordo di preciso) ha un indice di Gini più basso di quello USA (quindi c'è meno disuguaglianza), ma gli USA sono 80 volte più ricchi, quindi si vive estremamente meglio negli USA e tutti vogliono andare lì e dal Marocco scappano coi barconi.

E Bezos è un fuori classe, l'operaio lo possono fare tutti, si chiama mercato, sarà brutto da dire ma è così

Aster

Mica sono l'italiano medio come te!

The Evil Queen

Qui si sta degenerando comunque, la mia critica era rivolta soprattutto alle disparità troppo grandi.
Non metto in dubbio che chi abbia studiato e ricopra cariche particolari debba ricevere più soldi di un operaio, ma bisogna apporre un limite.

The Evil Queen

Menti limitate, menti limitate ovunque.
Ti lascio la gloria da boomer spocchioso, magari riuscirai pure a raccattare due like e il tuo ego anche oggi avrà avuto fonte di sostentamento.

Luigi Del Giacco

Per imparare a fare un bisturi basta una corso di formazione di qualche settimana, per imparare ad usarlo bene anni, anni e anni di studio e di pratica... ci sarà una differenza, o no?

Luigi Del Giacco

Non diciamo eresie: non è solo lo studio, ma è il dimostrare intelligenza, abilità, capacità decisionale e di comando. Il pezzo di carta, se sei un cretino, serve solo a riempire una cornice.

Luigi Del Giacco

Amazon non è di Besoz... lui è uno degli azionisti di riferimento, ma Amazon è una società quotata in borsa, con quasi 5000 azionisti (se consideriamo solo quelli istituzionali).
E comunque, il patrimonio del proprietario e quello della società sono due cose distinte. Non è che se una società è mia posso attingere alle sue casse come e quando voglio. Se ho titolo, la società mi paga (tipo stipendi o buonuscita), se prendo soldi senza motivo, sto rubando.

Luigi Del Giacco

Secondo me non avete ben presente cosa fa il CEO in una società. È quello che comanda, nel senso che decide come deve operare la società: organizzazione, tattiche da adottare per raggiungere gli obiettivi posti dell'azionista, etc... In sintesi: decide come la barca deve raggiungere il porto, ma la destinazione la sceglie l'azionista. È se la destinazione non viene raggiunta, o per raggiungerla si spende troppo, il CEO salta e si passa ad un'altra persona.
Quindi si, le scelte strategiche continuerà a farle Besoz, ma è normale.

Aster

Io ti dico da uno che ha provato il comunismo, tu ovviamente da uno che non ha capito un cazz nella vita crescendo in una società libera e capitalista ovviamente vuoi fare l'alternativo che va di moda!Un operaio non può essere uguale per la retribuzione con un medico visto che ha almeno 10 anni di studi in più,non che non sono uguali come immagini tu nel tuo orticello italiano dove importante e apparire.Un medico e un operaio andavano tutti e due a lavoro in bici, mangiavano lo stesso pane di 5 giorni e facevano la fame uguale.Ma ripeto non e colpa tua sei cresciuto cosi,e colpa tua che sei ignorante e spari idiozie

Prison Mike

è giusto che il bellimbusto guadagni più dell'operaio se ha studiato per stare dove sta. il problema italiano è che questi bellimbusti nel 90% dei casi non hanno le competenze per ricoprire il loro ruolo

Prison Mike

non fare di tutta l'erba un fascio...siamo un paese economicamente e culturalmente morente anche a causa di quei padri e nonni di cui scrivi.
a differenza di anti altri paesi virtuosi dove si pensa alla collettività ed alle future generazioni in termini di politica ed investimenti, qui da noi comanda l'opportunismo e il menefreghismo sociale.
"chissene dei nostri futuri figli e nipoti, l'importante è che campo bene io"

Il Marchese di Caccavone

Si sa nulla di Amazon Connect?

Massimo

lol chek

The Evil Queen

Intanto se non esistessero gli operai, vorrei proprio vedere come farebbero medici, chirurgi, avvocati e tutti gli impettiti con cravatta e targa dorata appesa al muro, a lavorare.
I bisturi, le mascherine, i lettini, le luci, le carrozzine, le medicine, i libri, l’università dove studia, l’auto che il dottore usa per andare in ospedale, e l’ospedale stesso, sono fatti da operai.
Di cosa stiamo parlando?
Senza tutto questo, gli interventi come e dove vengono fatti? In mezzo al prato, con foglie e legnetti?
Ahahahhah.
Ma ciò che conta è il prestigio, la scala sociale, l’orgoglio.

Pistacchio
Anubi

posso assicurarti che non era sarcasmo.

poi, il tipo e' famoso per le sue "uscite"

Luke_Friedman

Di solito chi ricopre queste cariche in queste aziende non guadagna molto di stipendio fisso. Bezos prendeva 80000 dollari l'anno per il suo lavoro, ma ha percepito azioni e bonus.
Insomma, è difficile dirlo su due piedi e dipende da tante tante cose.

3nr1c0

ha un patrimonio economito talmente grande che se fosse mio ne destinerei la meta ( xche anche rimanendo con 90mld nn saprei come spenderli oltre alle imprese spaziali) in ospedali nel 3 mondo

Oxyde33

Che a volte diventano moderatori :P

pollopopo

più che i moderatori le persone che popolano il web....

pollopopo

ahhaah

pollopopo

pessivi ovunque ok, ma quà si rasenta il ridicolo, sono nei paesi del terzo mondo i governanti sono così palesemente corrotti e la cosa viene vista come normale dal popolo...normale

Andhaka

Ora il caro Jeff se l'è presa perchè Space X gli ha soffiato l'appalto per il lander lunare. Quindi ha dapprima fatto un esposto per bloccare i fondi e ora sta cercando di far infilare da un senatore del suo stato una clausola di "ridondanza" che gli assegnerebbe 10 Miliardi di dollari per continuare lo sviluppo del lander... 3 volte il premio dell'appalto originale.

No, ma complimenti...

Cheers

Maxatar

E Bezos si sta per dimettere...

Maxatar

Ultimamente, i governanti sono mediamente pessimi quasi ovunque, purtroppo.

Oxyde33

E chi guadagna di piu'?

Oxyde33

Pero' a me che non offendo mai nessuno invece li prendono.
Anche se non sanno nemmeno il perche'.
La giovane eta' non sempre e' un bene.

Oxyde33

Qui in pochi lo sanno fare e non certo i moderatori.

Oxyde33

Secondo me Renzi e Berlusconi sono brave persone.

Oxyde33

Pero' si vede subito che ha la faccia da sveglio.

Oxyde33

La ditta piu' potente del mondo con l'uomo piu' ricco del mondo esiste da soli 27 anni.
Umani svegliatevi.
(si fa per dire ovviamente)

Castiel

ti dico che io ho avuto un'attività in Italia, quasi 6 mesi per avere tutti i permessi e la previsione era di 4 anni per rientrare solo nei costi (ed era una società di servizi eh, non è che dicevo aprire un'hotel). Chiuso prima per altri problemi che non sto manco a raccontare.

poi mi sono trasferito fuori, burocraticamente fatto tutto in meno di un mese (e senza mettere piede in un'ufficio, solo online) e siamo rientrati nei costi in meno di 6 mesi.

Io non valgo niente ma se fai la proporzione con una multinazionale e volte mi immagino quanti cavolo di soldi e tempo di differenza ci sono. Non è un modo di dire purtroppo, l'Italia non è semplicemente compatibile col fare impresa

GuessWho'sGuest

Beh magari in certi settori.. Sempre se non trovi i raccomandati di turno a gestire il tutto.

Fuori nel giro di qualche anno dal nulla (come un semplice addetto ai panini al McDonald) può diventare responsabile / manager

arrabunk

No, sarebbe a casa da un pezzo.

pollopopo

chi si fa il sedere anche in italia spicca, fidati, diciamo che siamo più teneri e quindi ci facciamo trascinare da i sentimenti verso un parente o un amico piuttosto che far scalare un perfetto sconosciuto apparentemente più capace

GuessWho'sGuest

In Italia Andy Jassy sarebbe ancora nella posizione in cui è entrato

pollopopo

fra un po se sei "binario" sarai "non binario" :P

pollopopo

probabilmente voleva fare sarcasmo in un periodo storico in cui se un azienda non si mostra "aperta" non fa moda....

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale