
17 Ottobre 2021
19 Maggio 2021 112
Rekognition, il potentissimo software di riconoscimento facciale sviluppato da Amazon, continuerà a non essere disponibile per l'utilizzo da parte degli organismi di polizia, questa volta a tempo indefinito.
L'azienda - riporta Reuters - ha rinnovato il ban temporaneo che era stato emesso lo scorso anno e che aveva scongiurato l'uso del suo software da parte delle autorità, questione al centro di controversie anche per Amazon stessa. Il precedente divieto aveva durata di un anno, e ora è stato esteso a tempo indefinito a pochi mesi dalla scadenza del precedente ban (sarebbe dovuto venir meno a luglio).
Per diverso tempo Amazon è stata sotto pressione da parte di associazioni e dipendenti che richiedevano all'azienda che non concedesse l'uso di Rekognition agli organi di polizia, dato che questo strumento si sarebbe potuto prestare ad utilizzi controversi. Ad aprile del 2019 sono stati anche gli investitori a schierarsi contro la concessione del software, ma è solo in occasione dell'omicidio di George Floyd che Amazon ha deciso di sospendere momentaneamente ogni possibile trattativa con le autorità.
La tecnologia di riconoscimento facciale è molto contestata da parte degli attivisti di tutto il mondo, specialmente quelli appartenenti alle minoranze etniche, i quali hanno più volte sostenuto l'inaffidabilità di questi sistemi nell'identificare i cittadini non bianchi, portando ad arresti preventivi ingiusti.
Il nuovo divieto emesso da Amazon è quindi un forte segnale verso tutti coloro che chiedevano un'azione più decisa e coraggiosa da parte dell'azienda, che non si limitasse ad un blocco temporaneo. L'American Civil Liberties Union ha accolto con favore la scelta di Amazon, richiedendo che ora l'amministrazione Biden prenda in considerazione di varare delle norme in grado di proteggere i cittadini da un utilizzo esagerato delle tecnologie di riconoscimento, ponendo fine al loro utilizzo da parte degli organi di polizia.
Amazon comunque ci tiene a precisare che Rekognition verrà ancora utilizzato e resterà a disposizione di tutti i suoi partner che fanno uso del software per identificare le vittime del traffico illegale degli esseri umani, ma continuerà a non essere disponibile per altri scopi.
Commenti
....
che c'entra indonesia ? come paragonare gli stati uniti con il camerun :D io ho fatto 4 anni in cina,quali libertà mancano espertone ? a parte il non parlare pubblicamente in gruppo contro il partito ,cosa che nessuno fa principalmente perchè il partito ha portato un benessere clamoroso ,non possono usare i social americani ? chi vuole li usa tutti lo stesso con le vpn,roba facilissima che anche un bambino ) solo che molti non sono proprio interessati ,al contrario ho visto un paese ultra moderno ,treni a 1000 km ora , tutti motorini elettrici, strutture ultamoderne ,pulizia , 0 criminalità,tanto verde,tantissimi divertimenti per i giovani e non, ristoranti sempre pieni , 0 disoccuazione , salari dignitosi e prezzi bassi
infatti se non ci sei mai stato non puoi capire
Appena ti fai un giretto (anche solo 1 settimana) capisci subito come tira l'aria da quelle parti
Forse non hai afferrato la critica che ho fatto all'utente sopra.
loro possono inoculare nel sistema i codici 3d del viso. "Sallalo"
Il FaceID permette il riconoscimento con il viso, fisicamente presente, non con un'immagine
È così un po' in tutta l'Asia , non scordarò mai quando in uno dei vicoli più loschi di Bangkok , ad un americano ubriaco cadde il portafogli senza che se ne accorgesse e un thai di passaggio glielo raccolse per poi restituirglielo... Sarà stato un caso ,ma penso che abbiano una concezione di criminalità completamente diversa dalla nostra..
Benvenuto alla Veridian Dynamics
Ben venga la libertà di espressione, se si adempie prima al dovere di opinione (e possibilmente con umiltà).
Però non li mandiamo nei campi a creare pannelli solari sotto lavori forzati, tutti i paesi hanno pro e contro, c'è solo da metterli su una bilancia e decidere sulla base delle proprie priorità e principi
Ben venga la limitazione della libertà di espressione, se non si ha niente da dire.
La gentaglia come te merita solo l'augurio di passare qualche guaio giudiziario
Solitamente in casi sospetti si utilizza una radiografia.
Quello che dici te potrebbe pure rompere un ovulo e causare la morte del soggetto controllato.
Insomma mi pare tu abbia detto una boiata sia se presa in modo reale che trattata come una battuta.
Diciamo che una cosa non annulla l'altra, è anche grazie alla democrazia che posso essere liberale e dire e pensare quello che mi pare. La magistratura rientra poi in un altro tema che riguarda i pericoli di ogni forma di gerarchia che uno stato si impone.
No, ammetto la mia ignoranza in materia. Ma non era certo riferito alla Cina, era in senso assoluto riferito agli altri messaggi ironici in cui si parlava (anche) di Mussolini e in generale dei casi simili.
Non dirlo al nuovo segretario
mi pare ovvio che con 0 criminalita intendevo quasi o pochissimo
0 non esiste in nessun posto al mondo perche quelli fuori di testa ci sono dappertutto
Ma in tutta onestà: da uno che usa come nickname Zingaro V22.0 e mette la foto di Zingaretti (che non si capisce se debba essere una presa in giro o cos'altro) cosa ti aspetti in risposta alla possibilità di essere monitorato da forze dell'ordine?
Aggiungo questo:
https://www.bbc.com/news/world-asia-china-46811397
Ecco, ora magicamente da 0 criminalità e "non puoi capire", siamo passati a "molto più sicuro di qui", che non è più un assoluto. Ed è un complimento eh, almeno ora sei più oggettivo. :)
Lo sai che dentro al partito comunista cinese ci sono piu di 100 partiti?
Preferisco togliermi il dubbio del tutto e non correre il rischio che ci sia
sono stato in molteplici citta cinesi
ho molteplici amici che dicono la stessa cosa
Puoi prendere anche come riferimento i cinesi in italia
li hai mai visti stuprare una donna picchiare una vecchietta?
Ovviamente non ce nulla di assoluto
Ma possono tranquillamente dirti che e MOLTO piu sicuro di qui
Quindi rinunciamo tutti alla libertà come in Cina così tua moglie può uscire di notte tranquillissima?
Quindi mi vuoi dire che tu sei stato in OGNI singolo quartiere della Cina? Se sì, allora non posso darti torto. In caso contrario invece, cerca di capire che l'esperienza singola non fa testo.
se non ci sei stato non puoi capire
Su questo io sono perfettamente daccordo con te. E credo sia un discorso oggettivamente valido per qualunque posto al mondo
Certo, se metti i criminali al governo che tolgono tutto il resto della criminalità, hai risolto il problema, vero? Fintanto che tieni la testa bassa e segui le loro linee guida, ovviamente, ma non preoccuparti, tieni il sorriso e continua così.
Cosa che serve per evitare di giungere a dittature... Ma hai almeno l'età per votare?
Beh ma anche in Italia puoi uscire tranquillamente la sera eh, dipende da dove sei. Certo che i quartieri pericolosi ci sono ovunque, anche in Cina d'altronde.
Non credo proprio.
Se in una società il 50% infrange la legge, dove sta il problema?
Ti faccio presente che se il 50% infrange una legge, evidentemente quella legge è sbagliata.
Basta usare quello di Google o quello di Microsoft se non se ne vuole usare uno dei mille opensource... Direi che la polizia potrà trovare una soluzione.
Non capisco perchè devi offendere quando io ho semplicemente espresso il mio punto di vista.
Detto ciò di quale costituzione stai parlando?
Poichè di democrazie nel mondo nè esistono svariate e a me non risulta che esista un'unica costituzione.
Oltretutto osservare e rastrellare solo nella testa di un non pensante sono sinonimi.
No, resto ancora convinto che se mi osservassero h24 7/7 non avrei assolutamente nessuna minima differenza nella mia routine se non un senso di maggior sicurezza poichè tutti, anche chi ha qualcosa da nascondere, sarebbe osservato.
Non pretendo affatto che questo pensiero venga condiviso ma esigo la libertà di affermarlo senza che il primo bambinello sciocco mi dia del troll perchè vuole continuare a rubare i petardi in cartoleria durante il periodo del carnevale.
Per finire mi domando: ma quando sei in difficoltà in un discorso il tuo modo per uscirne è dare del troll alla controparte (offendere in maniera del tutto gratuita) e fare in modo di non leggere più obiezioni altrui? Il tutto sempre nascondendoti dietro all'anonimato.
Sei molto più vicino al comportamento di un dittatore che a quanto si esercita in un parlamento.
Riflettici e magari nel mentre cresci.
Impossibile, non ci sta più niente.
E mentre tua moglie usciva di notte tu stavi a contare i soldi?
Bassa risoluzione e bassissimo bitrate
Lo sai vero che il software non si vende ma si usa su licenza, vero?
E se te ne infilassi una su per il qulo, così tanto per controllare che non trasporti cocaina?
"allora le regole del gioco le abbiamo definite, ora resta solo da pensare al come farle rispettare".... ....3000 anni dopo.
"hanno più volte sostenuto l'inaffidabilità di questi sistemi nell'identificare i cittadini non bianchi"
Anche la tecnologia conferma che i cinesi sono tutti uguali :)
Aspetta non è però detto che con un controllo facciale al potere ci sia un dittatore...
vai tranquillo che a te la magistratura non ti toccherà mai!
La galera è solo per reati gravi gravi. E spesso è comunque bassa anche in caso di omicidi. La restante parte dei delinquenti anche che hanno fatto un singolo errore dovrebbe essere obbligata a svolgere lavori utili invece che stare a casa a far nulla.
prima mi parli di democrazia liberta mentre sei il primo a non fidarti della magistratura?
va bene
"peccato che la costituzione rimanga tale e pretendere di abolire una voce fondamentale da essa è eversione, ovvero un reato, il che ti renderebbe non più tanto immacolato"
quando si dice l'ipocrisia eh
Ben vengano le telecamere.. Se non si ha nulla da nascondere