04 Febbraio 2022
Amazon è impegnata su diversi fronti per fortificare la sua posizione sul mercato. Ormai è risaputo, quello dell'e-commerce "puro" è diventato ormai solo uno dei business in cui la società di Jeff Bezos opera: basti pensare ai servizi messi a disposizione degli utenti, da Prime (200 milioni di iscritti a livello mondiale) a Luna, da Wardrobe (che ti porta i vestiti a casa per provarli) a Fresh, solo per citarne alcuni. Ma c'è un aspetto della vendita online che risulta essere incompleto, e che a quanto pare Amazon intende includere all'interno del suo servizio: il montaggio di prodotti di grandi dimensioni, come lavatrici, letti o qualsivoglia oggetto per la casa.
La notizia la riporta Bloomberg e non è ufficiale, ma solo frutto di una serie di informazioni raccolte dall'autorevole media da fonti informate sui fatti: Amazon avrebbe dunque intenzione di entrare in competizione con altri colossi dello shopping online che questo tipo di servizio già lo forniscono ai propri clienti, come Best Buy o il colosso Wayfair (leader negli USA per la fornitura online di prodotti per la casa, ha superato proprio Amazon un paio di anni fa). Si dovrebbe partire dalla Virginia e da un altro paio di Stati, giusto per testarne il funzionamento in vista di un'eventuale espansione.
Chi dovrà (o dovrebbe, usando il condizionale) montare la lavatrice appena acquistata su Amazon sarà il corriere stesso - tant'è che negli USA appena si è sparsa la voce di questa novità tantissimi autisti per le consegne hanno già manifestato la loro contrarietà. In altre parole, il compito del corriere non si fermerebbe più alla consegna, ma proseguirebbe anche all'interno dell'abitazione con lo spacchettamento del prodotto e il relativo montaggio. In più, se l'acquisto non dovesse piacere o convincere il cliente, il corriere stesso sarebbe obbligato ad accettare il ripensamento riponendo nuovamente tutta la merce all'interno della confezione per riportarla in magazzino.
Ad oggi, almeno negli Stati Uniti, Amazon offre il servizio di consegna all'interno dell'abitazione per portare un prodotto ingombrante e pesante (un divano, un letto) in una specifica stanza. Ed esiste anche la possibilità (in poche città) di prenotare un installatore terzo direttamente in fase di acquisto sulla piattaforma. Ma mai la società di e-commerce si era spinta oltre questo limite: è un business dalle enormi potenzialità, specie ora che lo shopping online ha registrato un incremento senza precedenti, spinto dalla pandemia e dalle nuove abitudini che ne sono conseguite.
L'attività extra dovrebbe limitarsi tuttavia ad oggetti di facile installazione. Ciò non sembrerebbe però placare il malumore dei corrieri, preoccupati di non avere sufficiente preparazione per questa tipologia di mansione. Con il rischio poi che si perda tempo quando l'abitazione in cui si devono fare consegna e montaggio ha spazi angusti e, magari, scale così strette da rendere impossibile il trasporto. Senza contare la sicurezza sanitaria, tra l'altro.
I numeri sembrano dare ragione ad Amazon: la vendita online di prodotti per la casa ha raggiunto livelli record (si parla di un giro d'affari di quasi 40 miliardi di dollari nel 2021) e la società di Bezos non ha affatto intenzione di restare esclusa dalla festa. Con quali modalità, poi, sarà tutto da vedere.
Commenti
Con la mole di consegne al giorno, trovano il tempo per montarti il frigo? Questa è invece l'arma vincente del negozio di paese, dove può vincere sull'assistenza come montaggio e altre magagne tecniche.
Il problema, almeno da me, è che Unieuro, tra oggetto e montaggio, diventa più cara del mio solito negozio (montaggio in trasferta incluso - 12€)
Questo su frigorifero (sul quale sono ancora indeciso, però) e forno.
Poi magari ti fanno pagare 80 euro, o cifre tipo Ikea o Unieuro
Scusa li decidi tu dove mettere un locker?..
Bella mossa..era unico punto debole a favore dei vari store fisici. In Italia la vedo dura
dovrebbe creare la sua divisione di corrieri/tuttofare senza affidarsi a terzi dalla dubbia preparazione.
Risolve un problema enorme e toglie un altro vantaggio competitivo al commercio fisico.
Brava Amazon
Io anche però ho comprato da Monclick un frigorifero
2-1 perfetto
Mi si alza tutto di 10 centimetri come un hovercraft. :D
falso,spesso il cliente neanche sa di cosa si tratta!Sopratutto ora con i famosi lavori con eco bonus o bonus facciate ecc,tutti a fare i lavori entro dicembre e tutti a prendere quello che lo fa subito e veloce
Molti hanno dei accordi con venditori,pero...
si, ma stai confondendo capacity e costi aziendali con quello che deve essere un servizio mediamente decente.
se io posso consegnare 90 pacchi e me ne danno 100 è un problema dell'azienda, non del cliente che si ritrova il pacco danneggiato.
per questo di dicevo che anche se il ragionamento che fai è corretto, semplicemente rientra in una casistica che non deve esistere
Sì infatti, il vero problema è trovare un montatore bravo che sappia lavorare anche con una cucina di fascia medio bassa.
L'altro problema è che con un montatore esterno ti giochi la garanzia.
Comunque anche i negozi fisici nella mia zona sono attrezzati per il montaggio a domicilio, mi meraviglio che Amazon non ci abbia pensato prima.
Quoto, Uniero è imbattibile, ho preso la lavatrice, montaggio gratuito, l'autista accompagna il tecnico e lo assiste.
certo spiegano tutto, ma la differenza la fa il cliente scegliendo sempre quello che costa meno per poi trovarsi lavori fatti discretamente
:)ma sono stabili?
Quoto, sugli elettrodomestici non c'è competizione tra Unieuro e Amazon
Gli elettrodomestici che ordino vado in negozio, tempi permettendo, mettendomi d'accordo col negoziante ( che conosco da tempo, per cui mi fido ).
L'ultima cosa fatta è un bel ventilatore con luce da soffitto di cui sono incredibilmente soddisfatto.
Un clic e '...Ah! Che bell'aria frescaaaa...'. ;)
(Ha il telecomando!)
Ma l'esame e il corso ti dicono di metterlo sottovuoto per 30 min o 5 minuti?Ti dice di metterlo sotto pressione con l'azoto per 24 ore non di finire in 30 minuti montaggio compresso.Perche e li la differenza,ce ci stringe la vite per bene e ce chi va di fretta e lo lascia a meta.
Ok.Ma come ho scritto sopra il voglio il tecnico non l'idraulico!Ognuno spende i soldi come meglio crede.Tu puoi comprare online,compili il modulo del venditore,ma se lo installi,se lo lasci li a marcire nessuno viene a controllarti!Lo puo montare chiunque,e alla prima manutenzione o spostamento ti fai lasciare il certificato
Solo amazon fa click tra la gente frustrata paladini di quelli che li stanno rubando il fantomatico lavoro.Che sia la ferramenta sotto casa o la fabbrica di whirpool
Bho
la notizia è che si parla di Amazon
Ma è un servizio offerta da molti
Quando si compra un elettrodomestico c'e' alla fine consegna strada//consegna piano/installazione/ ecc con prezzi che vanno dal gratis a 200 euro
Per i piccoli elettrodomestici invece c'e' il rischio per ci vuole troppo tempo per fare qualsiasi cosa.
Esempio:
Telefono cordless. la signora non è in grado di fare nulla, vuole che si tolga il vecchio si devono memorizzare i numeri preferiti, configuraralo, suoneria, ecc. Un ora di tempo sono 30 euro di costo di corriere (tra costo corriere, costo forgone ecc)
L'installatore di fiducia e sempre molto occupato:)la gente deve produrre non ha tempo per aspettare la lavatrice che li venga montata dopo x tempo:)
so benissimo come funziona... ho il patentino dal 2016...
sei te che sei un po' confuso o sei rimasto alle vecchie regole...
nessuno ha la certificazione senza fare il corso e passare l'esame.
Stessa cosa su 3 asciugatrici comprate online da un noto sito web,il negozio sia fisico che li!Basta che paghi.
perche secondo loro quelle low cost non sono adattate alle loro mani e sono materiali scadenti!
Mai avuto problemi con Unieuro, Mediaworld invece lascia a desiderare. Più che altro per la scelta dei montatori/trasportatori, che non son per nulla il massimo, anzi...
Si, senza contare che il corriere è una persona umana quindi come minimo avrebbe diritto a mangiare/pausa (mangiare in furgone non è assolutamente contemplato e non valido) e anche bisogni fisiologici.
Scusa ora non per fare l'avvocato del diavolo ma a me dispiace assai per questi poveri (disgraziati). Sottopagati e sicuramente con centinaia di consegne giornaliere che devono rispettare (soprattutto su quelle in cui hanno un orario stabilito). Li posso ben capire se magari non suonano sempre o suonano e lasciano lì oppure mettono il pacco un po' alla rinfusa. Per loro anche il fatto di aspettare 10/20 secondi perché uno apra su centinaia di consegne è tempo prezioso "perso". A me spesso e volentieri ormai quando suonano (dato che portano sempre i soliti 3/4) sanno che possono lasciare sul muretto oppure sotto il cancello, anche se è a 7/8 metri dal portone di casa. Che poi se vogliamo dirla tutta tu vedi solo come tratta il corriere che ti porta il pacco, ma secondo te nel centro smistamenti e carico/scarico merci come li trattano ? Li lanciano oppure li coccolano e li appoggiano dolcemente ?
Unieuro è imbattibile mi pare come prezzi per le installazioni di elettrodomestici da incasso, chiede 35 euro, però viene effettuata da tecnici ad hoc a cui viene spedito il pezzo
attualmente la media di fermate per rotta è di 150... con picchi sui 180.
Praticamente sono quasi due minuti a fermata nell'arco delle 7 ore di tempo che si ha per finire la rotta (in quei due minuti ci metti tutto, spostamento, consegna, chiamare il cliente, trovare il pacco ecc...).
Rarissimi. Soprattutto quelli che si "abbassano" a montarti una cucina che non sia top.
Conoscendo Amazon direi che si aspetta che i suoi corrieri facciano le stesse consegne che fanno ora + installazioni sul posto almeno pari al numero di consegne. Ovviamente sono sarcastico ma i ritmi di Amazon per i corrieri e per alcuni reparti in fabbrica son quasi da sfruttamento, stile industrie cinesi (ci manca solo che assumano bambini per far le consegne).
Questa è l'ultima spallata alle catene di elettrodomestici bianchi con negozi fisici.
Ovviamente saranno dedicati solo a questo: ho appena comprato una lavastoviglie dalla nota catena tedesca e tutto è stato gestito molto bene:
monta scale elettrico per portare il prodotto al piano, installatore molto preparato e meticoloso sia per gli aspetti elettrici che idraulici e alla fine ha addirittura dato un rapida introduzione ai comandi del nuovo elettrodomestico.
Rispetto al corriere classico questo è tutto un altro lavoro.
Ottimo.Per carita la gommapiuma e molto buona pero tra qua a dire made in italy:)
poltrone e sofà è stata multata per pubblicità ingannevole
Secondo me sei un po confuso!Certo che l'idraulico ha la certificazione ma non vuol dire che ha la capacita di farlo bene!falso perche puoi fare una autocertificazione dove metti nr matricola,seriale,motore,split e finisce li!Scrivi che e stato installato secondo le regole...!e la responsabilita e tua
Anche perché ormai nel prezzo c'è già inclusa la tassa raee
see ciao, con i ritmi di consegne che richiede amazon ai driver figuriamoci quante installazioni pretenderà nell'arco delle 8 ore di servizio...
A non ho notizie recenti
quella che è stata appena multata?
Adesso si vogliono prendere anche il lavoro degli installatori di fiducia.
Nel mio modo di vedere le cose, questo non piace. :\
E conosco almeno due persone che hanno avuto grossi problemi coi motori elettrici del cambio di seduta. Se fuori garanzia la riparazione costa la metà del divano intero.
FALSO, per montare/vendere i climatizzatori devi avere l'abilitazione f-gas che chiunque può fare. se l'idraulico te lo monta senza non può fare fattura (se te la fa è sc3mo perchè verrà multato), garanzia e segnalazione della macchina sul portale f-gas. esiste un sito apposta per vedere se l'azienda è abilitata per f-gas
Ma non è che ti debba interessare, hai scritto "risparmiare la bellezza di 30 secondi" come se fossero nulla, ma sono ore in fondo alla giornata, tutto qua.
Conosco una famosa azienda che fa divani ogni giorno in offerta in tv e si vanta per l'artigiano italiano,peccato che tutto il materiale viene prodotto in Albania:)qua mettono solo le etichette a forli
Sinceramente non è una cosa che mi interessa. Quello che mi interessa è che se compro qualcosa mi arrivi intero.
Altrimenti dopo 2 giorni torna a ritirarmelo sotto casa e dopo altri due torna a riportarmi quello nuovo.
Se ad esempio mi scattasse l’irrigazione o arriva un po’ di pioggia e la scatola interna si bagna posso chiedere la restituzione di un oggetto completamente funzionante
tra tutte queste catene rientrano anche quelle che ti vendono la cucina 50 mila euro!il problema e trovare il montatore giusto!Non e che vai su google e cerchi e lo trovi!e come per ogni altra cosa(in italia il clima te lo monta l'idraulico,altrove il tecnico che fa solo quel lavoro li)!