Amazon, nuovo centro distribuzione a Bergamo: previsti 900 nuovi posti di lavoro

17 Marzo 2021 105

Prosegue l'espansione di Amazon nel territorio italiano: il colosso degli e-commerce ha annunciato oggi l'apertura di un nuovo centro di distribuzione a Cividate al Piano, il primo per la regione Lombardia e situato per la precisione in provincia di Bergamo. Si tratta della terza apertura del 2021 per Amazon dopo il centro di distribuzione di Agognate, quello di smistamento di Spilamberto (MO) e la nuova sede logistica nel comune di Santarcangelo di Romagna.

La creazione del nuovo sito prevede un investimento di 120 milioni di euro e permetterà all'azienda di dar vita a ben 900 posti di lavoro a tempo indeterminato che si aggiungeranno ai 9.500 (1.800 solo in Lombardia) già creati nel nostro Paese negli ultimi dieci anni. Il commento di Stefano Perego, VP Amazon EU Operations:

Siamo orgogliosi ed entusiasti di espandere la nostra attività con il nostro primo centro di distribuzione in Lombardia. Negli ultimi dieci anni abbiamo investito in modo significativo nel Paese e abbiamo assunto, in un ambiente di lavoro sicuro, moderno e positivo, migliaia di lavoratori di talento che ricevono salari competitivi e numerosi benefit sin dal primo giorno. Questo nuovo investimento rappresenta un’ulteriore prova del nostro impegno nei confronti delle persone e delle comunità in Italia, ci consentirà di creare 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato e di potenziare la nostra rete di consegne per raggiungere ancora più clienti in tutto il Paese. L’aggiunta di questi 900 lavoratori contribuirà ad aiutare Amazon a superare i 10.000 posti di lavoro a tempo indeterminato creati in Italia in poco più di 10 anni, un risultato di cui andiamo particolarmente fieri.


La selezione degli operatori di magazzino avrà inizio questa primavera. I dipendenti saranno assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso pari a 1.550 euro lordi.

Il nuovo centro di distribuzione sarà dotato della tecnologia Amazon Robotics che permette di supportare il lavoro svolto dagli operatori di magazzino e ridurre i tempi di percorrenza portando gli scaffali direttamente alla loro postazione. All'interno del sito i dipendenti avranno lo scopo di prelevare gli ordini, impacchettarli e spedirli ai clienti.

Grande attenzione è stata posta ancora una volta sul tema dell'impatto ambientale: l’energia prodotta grazie a pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del magazzino, infatti, alimenterà il sito con circa 1.146 KW. Al tempo stesso, un’impronta di sostenibilità verrà garantita anche dai parcheggi che saranno dotati a loro volta di colonnine di ricarica per le auto elettriche. L'apertura della struttura è prevista per il prossimo autunno.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andee Kcapp

Quoto tutto. E aggiungo che la maggior parte di quelli che strepitano di più sono Veneti.

Andee Kcapp

Adesso ho capito che cosa è quel fabbricato enorme in costruzione nel territorio di Cividate Al Piano.

Marco P.

Ora stanno assumendo, nel mio gruppo lavoro sono stati presi sia tramite Garanzia Giovani che con contratto di 3 mesi.
Ovviamente a me nessuna chiamata, eppure quello dell'Adecco mi ha rassicurato fossi tra i primi qualche settimana fa.
Che bello, davvero..

Paolo

Io ricordo feci colloquio più corsi di aggiornamento ad Agosto. E mi chiamarono a Novembre. PENSAVO che non sarei più entrato a dirla tutta. Alla fine mi è andata bene perché ora lavoro li dentro a tempo indeterminato, e di sti tempi male non fa...

Ratchet

Non sono gli unici

Aster

confermo(:

mikelino666

Ah ok! Si è esattamente così al nord. Dal 2010 in poi il 99% delle persone prende come un commesso.

BerlusconiFica

Allora non conosci gli schiavi

Ratchet

Altri schiavi anche lì?

Ratchet

Mai

roby

Manco fossi un disoccupato, senza soldi e con famiglia da mantenere

alessandro78293

Amazon è una potenza inarrestabile, compare pure nel film Nomadland ,da Oscar!!!

flagor

ma basta con sto salvini hai toccato proprio il tasto dolente visto che sono ristoratore e mi è stato letteralmente impedito di lavorare la sera ovvero quando si guadagna, credo di essere uno dei pochi che dichiara tutto e a mala pena sto sopravvivendo . menomale che sono proprietario del locale e non devo pagare affitti altrimenti avrei già chiuso da mesi. e comunque se permetti non voglio alcun ristoro, voglio semplicemente lavorare , credo sia un diritto del cittadino , il lavoro articolo 1 costituzione, perchè non mi puoi far lavorare la mattina ma la sera no perchè il covid lo prendi solo la sera, vuol dire che tu governo sei sadico e non aspetti altro che io fallisca. se continua così dovrò semplicemente chiudere e le 10 persone che lavoravano con me ( perchè non le considero gente che lavora PER me , nota bene) si dovranno trovare altro da fare. io semplicemente vendo attività a un mafioso/cinese e mi becco affitto ogni mese al sicuro.

AstralHD

Ecco ... lo sfruttamento continua!

Jd

Per Giovani neo diplomati allora

Marco P.

Ecco, io purtroppo per il magazzino. Pur avendo competenze di gestione logistica, legale ed economica (molte aziende non volevano assumermi per lavoro manuale perché a 20 anni sono troppo "formato") mi hanno spinto sul settore magazzino.
Bene dirai.. no, sono ancora in attesa e purtroppo a Bari non ci sono molte posizioni lavorative in nessun campo

Onestamente mi basterebbe tirare avanti quei pochi mesi fino alla ripresa economica, avendo un ristorante familiare abbastanza rinomato ho sempre dato un aiuto, e con 800€ essendo un ragazzo tiravo avanti e mettevo da parte.

Ma da Ottobre che ciò non è possibile, in famiglia e personalmente.. che periodo assurdo.

Marco P.

Essendo a turnazione notturna, avremo una leggera maggiorazione. Ciò non toglie che comunque sono assurdi..

Flagship

Di quale tessuto nazionale sano stai parlando?
Dei grandi evasori fiscali che per anni si sono arricchiti alle spalle dei propri connazionali e che nel contempo strepitavano per le tasse a Roma che mai hanno pagato?
Dei tanti ristoratori che attendono il bonus causa covid per poi lamentarsi che il calcolo viene fatto su i ridetti dell'anno precedente quando vorrebbero un bonus anche sul 70% di nero fatto sistematicamente?
Dai su... sapete solo parlare per slogan come capitan Selfini e la mucca isterica Giorgia

Mirko

Il riscaldamento degli appartamenti rende l'aria molto secca, quindi i panni in casa asciugano benissimo.

Aristarco

tranquillo la mia famiglia è originaria della sicilia e ci torno tutte le volte che posso...ma se riesco ci torno senza dover aprire nullaXD lavorare è fastidioso

flagor

senti a me vendi tutto e vieni in terronia, lu sole lu mari lu vientu ti apri un negozietto quando il covid passerà tra 15 anni e ti dimenticherai della grigia pianura padana. :))

Baronz

Ma che conti fai... Le tasse (IRPEF) non sono al 30% ma sono aliquote progressive.

Baronz

Torniamo sempre allo stesso punto, chi può scegliere solo tra quello e la fame ha fatto un percorso di studi con pochi sbocchi o non ha studiato affatto. Ormai avere un ottimo titolo di studio in settori dove c'è richiesta è fondamentale.

flagor

ecco, sulla questione ambientale la sento molto e sono totalmente contro l'uso dell'auto , ho vissuto per un sacco in olanda e con solo la bici si sta benissimo, l'auto, che possiedo perchè frutto di cultura ereditata dalle passate generazioni , in quel periodo è rimasta in Italia. cementifici? si , inquinano anche loro un infinità , per fortuna c'è una ricerca sui materiali ecosostenibili in corso quindi spero che in futuro vengano presi in considerazione materiali con impatto minore ma poi stai a vedere che il miglior modo di fare le case è quello di una volta , infatti le case fatte bene durano da secoli non c'è bisogno di scavare buttar giu tutto ogni volta . le case si possono costruire con mettodi che oggi vengono considerati obsoleti, usando solo materiali presenti nelle immediate vicinanze , sarebbe un grosso passo avanti tornare a usanze sane del passato.
sulla questione consumismo non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, il mondo è condannato a essere sommerso da rifiuti perchè siamo diventati pigri e attaccati agli oggetti. siamo totalmente disconnessi dalla natura in ogni campo e questo non può che portare male. ma non è il luogo per parlarne visto che siamo su un blog di tecnologia che fa del consumismo il suo mantra supremo.
Tu mi dirai che ci fai qui? mi appassionano le tecnologie , soprattutto quelle che possono migliorare seriamente il rapporto uomo/terra , il resto delle tecnologie inutili mi interessa pochissimo comprarle

Aristarco

ah beh grazieXDDD io è da novembre che sto sottozero di notte e soprattutto per gran parte di inverno e autunno con un'umidità notturna che quando ti svegli la mattina sembra sempre che abbia piovuto

flagor

capisco. è che noi terroni non concepiamo concettualmente l'asciugatrice, tutto qui.

Aristarco

esiste anche un limite sul totale delle persone impiegate

yepp

Il limite esiste sul numero di proroghe del singolo lavoratore interinale, ma se cambi interinale o caporale, l'azienda può andare avanti all'infinito con questo giochetto...

Aristarco

se intendi azienda che gli fornisce gli interinali non cambia nulla, il limite rimane

yepp
Aristarco

io ho una casa indipendente, ma d'inverno purtroppo essendo in 3 con bimbo piccolo, visto come è posizionata non riesco a far asciugare i vestiti e sono stato costretto ad utilizzarla...adesso è più chiaro?

Aristarco

guarda che c'è un limite, non puoi farli girare come ti pare

yepp

Come fai a prendere "benefit" se dopo 1, 2 o 3 mesi ti danno il calcio nel di dietro e ti sostituiscono con un altro interinale?

flagor

Ma come fa ad essere senza balcone , vivete in grattacieli ? Non avete finestre ? Siete in galera ?E menomale che in Italia i grattacieli sono quasi vietati perché non ecosostenibili e bisogna rispettare il disegno urbano per preservare un minimo di storia . La maggioranza delle case italiane hanno balcone, all'estero è diverso.

Loris Piasit Sambinelli

quindi come dicevo prima preferisci dare la colpa allo straniero che ha quel posto di lavoro che al tuo curriculum?
davvero non voglio addidarti o prenderti in giro ma hai mai pensato in questi anni se il tuo curriculm è valido o meno?

ti porto il mio esempio. durante il primo lockdown mi son detto e ora che sono a casa cosa diavolo faccio??
ho studiato come un cane 1 anno (ho finito poco fa) di notte(di giorno continuavo a lavorare e tengo mio figlio piccolo di 2 anni) e ho migliorato notevolmente la mia carriera.

Il giorno in cui l'italiano medio non punterà il dito contro lo straniero o chi vuoi tu e penserà prima di tutto a se stesso e come migliorarsi vedrai che tutto andrà meglio e non avrai più nemmeno il pensiero di additare l'ultimo degli ultimi

Aristarco

pensa che addirittura ho fatto il mutuo per la casa...quando sarebbe bastata una capanna o meglio una grotta!

Loris Piasit Sambinelli

io ho comprato un fornello nuovo ma mannaggia a me se lo sapevo prima usavo il caro e vecchio fuoco accesso con due pietre!

Loris Piasit Sambinelli

generalizziamo un po troppo? il caro e vecchio sole in un appartamento a milano senza balcone come diavolo fai????

Loris Piasit Sambinelli

Dicorso che ha capo e coda e mi stupisco che sia questo blog.
Però se mi permetti stai mischiando un po le carte in tavola.
Stiamo parlando di posti di lavoro e quindi di economia o di ambiente?
In un mondo perfetto queste due cose dovrebbero andare di pari passo ma cosi non è.
Quindi se estendiamo il tuo discorso al resto dell'economia cosa dovremmo fare? chiudere tutto??!
chiudiamo le cementerie che inquinano come non so cosa? le fabbriche di automobili? le fabbriche della plastica? di tutto insomma???

Prima si andava in negozio e si comprava l'essenziale , si inquinava meno lavorava più gente al dettaglio e si stava meglio

qui mi sembra un po un discorso del si stava meglio quando c'era LUI!

Finendo la mia risposta ti posso solamente dar ragione che siamo diventati una società consumistica e io purtroppo sono uno tra quelli(mi accorgo che compro beni non necessari e ogni qualvolta che li compro trovo un po di adrenalina come se fosse una droga)

Aristarco

come al solito sempre a generalizzare.....secondo te mi diverto ad usare un'asciugatrice spendendo di più anziche gli stendini?

flagor

Io uso il buon vecchio sole , è gratis e non inquina. Questo intendevo con acquisti consapevoli.

Aristarco

io ci ho dovuto ordinare una asciugatrice...

Aristarco

sempre sul pezzo eh? non si chiama più così in quanto modificato dal governo conte

flagor

Chiaramente la gente non ordina un frigo o una lavatrice su Amazon anche se è possibile , in fondo vogliamo toccare con mano prima di comprare e li Amazon non ha spazio perché il suo business è proprio eliminare il rapporto umano durante la vendita , il che è alla base di una società divisa , isolazionista , materialista e aggiungo disumana.
Tutto il business dell'elettronica o di oggetti a basso costo si basa sul fatto che si comprano tonnellate di cose inutili il cui trasporto produzione e smaltimento all'infinito provoca danni ambientali immensi. Amazon tira fuori dalla gente il lato più menefreghistae individualista della persona che non si preoccupa di tonnellate di imballaggi , o di comprare oggetti insignificanti anche essi con a corredo ulteriori tonnellate di imballaggi. Prima si andava in negozio e si comprava l'essenziale , si inquinava meno lavorava più gente al dettaglio e si stava meglio. Amazon deve essere resa responsabile dall'inizio alla fine dello smaltimento del packaging dei suoi ordini ,perché ne produce una percentuale massiva. Sulla questione lavoro comprendo ma sono di un idea diversa dal consumare consumare e usare e gettare .io compro ancora consapevolmente , la maggioranza non ha consapevolezza dell'impatto che hanno sull'ambiente.

Aristarco

guarda che l'interinale ha lo stesso livello di chi è assunto direttamente a fare la stessa mansione, ha degli svantaggi, ma i benefits li prende quasi tutti

yepp

Io so solo che tutti quelli che mi vengono a consegnare il pacco Amazon quindi che lavorano per Amazon sono stranieri, non parlano una parola d'Italiano, sbagliano persino campanello, quindi NON hanno nemmeno le più elementari conoscenze per svolgere quel lavoro, eppure sono stati assunti da Amazon.
Mi dispiace, ma tutte le selezione Amazon sono truccate!

Loris Piasit Sambinelli

è lo stesso discorso che si poteva fare 100 anni fa verso i maniscalchi che perdevano il posto di lavoro a sfavore delle grandi aziende produttrici di automobili.
Potrei fartene altri 1000 di esempi.
E' il mercato che si evolve.
20 anni fa avevano ancora senso i piccoli negozietti di elettronica dove per qualsiasi cosa dovevi aspettare l'ordine che dovevano effettuare(ovviamente per problemi di costi di magazzino). Ora con internet compri tutto quello che esiste con un click.
Contro amazon et similari non puoi batterli ma devi evolverti come azienda per dare un servizio in più che amazon non può dare.
Sei un negozio di elettrodomestici? il servizio che puoi dare è avere un commesso superpreparato che ti sappia consigliare bene(non come mediamondo!)
Ti porto un esempio del mio paese. C'è un negozio di elettromedistici da 30 anni con supercomessi bravissimi e magicamente questo negozio non è fallito ma anzi è sempre pieno!

LoseYourself

Meglio le piccole realtà, voglio che mi siano riconosciute solo 2 ore al giorno e il resto in nero cribbio! Ma siamo in Italia o no?

Loris Piasit Sambinelli

Non ti sei posto il dubbio che forse è esattamente il tuo curriculum a non essere valido?
in questi anni forse se miglioravi il tuo curriculum(migliorando le tue conoscenze non come è impaginato!:)) aumentavi le probabilità di una assunzione?

o è sempre meglio pensare da Italiano e quindi lamentarsi degli altri e non di noi stessi?

Windows_hater

l'ha comprato con i soldi risparmiati grazie ad iliad che però gli ha fatto perdere le chiamate che tanto aspettava XD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città