Vesta è quasi pronto: ecco come sarà il robot di Amazon

10 Marzo 2021 40

Nella mitologia romana Vesta è la dea del focolare domestico: nelle idee di Amazon è un robot che dovrebbe completare ed espandere il proprio ecosistema domotico. Secondo quanto riportato da Business Insider, il prodotto è in sviluppo da ben quattro anni (le prime indiscrezioni sono filtrate tre anni fa, nell'aprile 2018), e i dipendenti impegnati nello sviluppo sarebbero più di 800.

Per il colosso di Jeff Bezos si tratta di un progetto centrale, che si avvia alla conclusione, non senza qualche perplessità interna. Il prototipo finale di Amazon Vesta dovrebbe avere l'aspetto non dell'Emiglio che vedete nella foto di apertura (e che, formularmente, è meglio), ma dei robot domestici che siamo abituati a conoscere: secondo le indiscrezioni raccolte da Business Insider sarebbe grande come "due gattini" (sic), con una larghezza attorno ai 25-30 cm, e dovrebbe essere dotato di un display e di molteplici videocamere, di un microfono, di uno scomparto per il trasporto di oggetti e anche di un'asta retrattile con tanto di fotocamera. Inoltre potrebbe integrare sensori per il monitoraggio della temperatura, dell'umidità e della qualità dell'aria.

Quasi tre anni fa, d'altra parte, proprio Jeff Bezos aveva condiviso un'immagine su Instagram che ritraeva ironicamente un Amazon Echo assicurato col nastro adesivo alla scocca di un iRobot Roomba: oggi quella stessa foto ci dice tanto su quella che è l'idea dietro a Vesta.

I dipendenti che hanno rilasciato le indiscrezioni a Business Insider hanno descritto Vesta come una sorta di "tablet Fire su ruote": e proprio le ruote gli consentiranno di spostarsi e svolgere numerose funzioni, dalla videosorveglianza alla possibilità di scovare un oggetto finito sotto al divano senza chinarsi (grazie all'asta retrattile: e magari sarà possibile anche recuperarlo). I più pigri potranno poi usare il piccolo scompartimento per passare gli oggetti ad altre persone da una stanza all'altra senza muoversi, ma semplicemente impartendo dei comandi vocali.

L'idea insomma non è solo quella di portare Alexa ovunque nella casa, espandendo le attuali possibilità del sistema domotico targato Amazon, ma anche di introdurne di nuove.

Tuttavia Business Insider, oltre alle indiscrezioni sul design e sulle funzionalità di Vesta, ha raccolto anche alcune perplessità da parte dei dipendenti (ovviamente anonimi) con cui ha stabilito un contatto: comincia a serpeggiare il timore che lo sforzo prodotto - tra risorse materiali, umane e tempo - non valga la candela, col rischio di portare sul mercato un dispositivo destinato a restare di nicchia. Il timore è quello di andare incontro ad un flop delle proporzioni dello smartphone Amazon Fire. Va detto però che in quel caso il gigante dell'e-commerce aveva tentato di irrompere in un mercato che non gli apparteneva, mentre qui invece stiamo parlando di un settore - quello della domotica - dove si è già affermato come un marchio di riferimento.

L'ultima informazione riguarda il lancio, che a quanto pare potrebbe essere inizialmente su invito.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
obey

E' meglio! (:

sassi

interessante, grazie

trucido

Non so quanto vera:
Era un robot usato per aiutare i bambini autistici, e uno dei figli di stallone {quelli fatti con la prima moglie} è autistico ( Sergheon) , e quindi inserire quel robot era come un sensibilizzare verso quel tipo di patologia se così può definirsi...

sassi

che storia? sono curioso perché è stata una scelta alquanto bizzarra inserirlo in un film di rocky

MatitaNera

E se lo fai sul water, semplificando?

Dark!tetto

Si, ma diciamo che la luna è qualcosa di visibile e che per quanto evoluto per i suoi tempi, ha poco a vedere con il concetto di robot o intelligenza artificiale in generale.

Karellen

Più lungo di tutti ci ha visto Luciano di Samosata, che con "la storia vera" ha previsto lo sbarco sulla luna con 1800 anni di anticipo!

trucido

Sarà come " io e Caterina"...

trucido

C'è una bella storia dietro quel robot... Che nel prossimo Rocky IV ( come si dice director's cut..?) non sarà presente...

Kamille

Aspira ad essere un robot

non è revenge porn se lo uploada Vesta

Dark!tetto

A sto punto ci aveva visto più lungo Philip K. Dick nel '68 con "il cacciatore di androidi" poi divenuto Blade Runner

sassi

https://uploads.disquscdn.c...

asd555

Azz...

eppak

le tre leggi e il titolo almeno, non è poco dai ;)

R4gerino

A raccogliere più dati possibili sulla nostra vita.

R4gerino

Cosi può seguirvi per casa e registrarvi e filmarvi anche sul water e mentre fate sesso.

Abel
MatitaNera

sarà un flop, sicuro

MatitaNera

lo era anche ora pura fantasia

Squak9000

quello bastano gli aspirapolveri che mappano la casa.

Daniel

Parla con la tua voce

un po' come mia moglie

Daniel

Non ti dice mai di no..

Massimo Potere

beh per quello aspetta il drone

Squak9000

20 anni fa è ieri praticamente...
ci sono film di 50 anni fa molto attuali

Alfonso

Così non solo avranno orecchie in angoli prefissati di casa nostra, ma sapranno pure come questa è strutturata e arredata.

Squak9000

*Emiglio

dario

ma quindi in sostanza a cosa servirebbe?
mi sembra di capire che è una sorta di robot aspirapolvere che non aspira...

Grewal

si beh, dei racconti di asimov ha proprio qualche idea sparsa qua e là.

Daniel

Se tu sei un tipo sveglio sai che Emiglio è proprio il meglio..

Pockocmoc

* I Robot, di Isaac Asimov, opere di 70 anni fa, sempre attuali

eppak

Dalla descrizione sembra il robot piramide di three robot di netflix

eppak

E' basato sulla raccolta di Asimov quindi di anni ne ha 70

Dike Inside

Che spettacolo era Emiglio...

T. P.

quello in foto sembra "emilio"

Zoro

la robotiva è indubbiamente il futuro

T. P.

Vesta va veloce
[semi cit.]

Daniel

I Robot, con Will Smith, film di 20 anni fa, sempre attuale

HDMotori.it

In viaggio con il Birò di Estrima: quadriciclo elettrico buffo, compatto e...

Tecnologia

Missione Tianwen-1, anche la Cina affronta i suoi 7 minuti di terrore su Marte

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED XR-65A90J: processore cognitivo per rimanere in vetta

HDMotori.it

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video