
19 Aprile 2021
Avete avuto un'idea geniale per un prodotto? Da oggi potete presentarla - anche - ad Amazon. Tra nuovi progetti e icone a cui vengono tagliati i baffi, l'azienda di Jeff Bezos ha infatti lanciato il suo primo concorso a livello europeo per supportare le startup emergenti e innovative: sono gli "Amazon Launchpad Innovation Awards", già esistenti dal 2015 in altre aree del mondo.
In palio ci sono cinque premi "Startup dell'anno" da 100.000 euro l'uno, e la partecipazione è gratuita e aperta a tutte le startup europee che vendono prodotti fisici ai clienti: basta inviare entro il 28 marzo la propria candidatura, in inglese, al link segnalato in Fonte alla fine di questo articolo.
Una giuria nominerà le prime cinque startup più innovative scegliendole tra le 15 finaliste, e le vincitrici riceveranno non solo il premio pecuniario, ma anche l'ingresso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e la visibilità sulla pagina dedicata del premio. Delle cinque, la startup dell'anno più votata dal pubblico riceverà un premio aggiuntivo di 90.000 euro.
Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione, sarà necessario che le startup siano costituite in un Paese dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito o Svizzera, che abbiano meno di 50 dipendenti, un fatturato annuo complessivo inferiore a 10 milioni di euro e meno di dieci anni di vita alle spalle.
La giuria selezionerà i prodotti in base all'estetica, al design e all'unicità, tenendo anche conto degli aspetti di sostenibilità sociale, ecologica ed economica.
I giurati saranno cinque esperti del settore, sia interni che esterni rispetto ad Amazon: si tratta di Andy Fishburn, amministratore delegato Virgin Start-up; Greg Williams, caporedattore di Wired UK; Jamie Siminoff, CEO di Ring; Aditi Singh, Direttore generale di Amazon Launchpad Europe; e Ryan Frank, Head of Marketplace di Amazon in Spagna.
Commenti
Finalmente un voice-over che sa pronunciare bene l'inglese
"Un robot che tiene in ordine la casa".
;)