Amazon taglia i baffi all'icona dell'app

02 Marzo 2021 129

I dettagli fanno la differenza, e questo un'azienda come Amazon lo sa bene. É per questo che a gennaio aveva deciso di dare una rinfrescata all'icona della sua app mobile, preferendo al "freddo" carrello della spesa il più "caldo" simbolo della freccia sorridente disegnata su uno sfondo color pacco (che coincidenza!). Avete fatto caso poi alla piccola striscia blu nella parte alta dell'icona? Ecco, questa non è piaciuta agli utenti.

Se non piace, si cambia: così potremmo riassumere il modus operandi di Amazon riguardo la rappresentazione del suo marchio, esattamente come vale il principio se piace, si fa adottato dalla piattaforma di e-commerce con il progetto Build it. Anche una semplice icona per app richiede lavoro e analisi di mercato per ricevere continui feedback, e in questo caso le reazioni del pubblico non sono state sempre positive, anzi. La colpa è tutta di questa macchia blu seghettata: "sembrano dei baffi", è stato il commento più equilibrato - ed effettivamente, a guardarla, un po' di somiglianza ce l'ha, considerato anche che sotto c'è la bocca. C'è poi chi ha paragonato l'icona dell'app Amazon a Charlie Chaplin, o addirittura a un certo dittatore...

É bastato raccogliere i pareri degli utenti per un mesetto ed ecco il restyling: nessuna rivoluzione, semplicemente una piccola - ma significativa - modifica che taglia i baffi sostituendoli con quello che appare essere un nastro (sempre blu) ripiegato su se stesso.

Amazon esplora sempre nuovi modi per soddisfare i propri clienti. Abbiamo disegnato la nuova icona per suscitare attesa, eccitazione e gioia quando i clienti iniziano la loro esperienza di acquisto sul loro telefono, proprio come fanno quando trovano i loro pacchi sul gradino davanti alla porta.

Strategie di marketing, branding, cura maniacale per i particolari: anche su questi aspetti si basa il successo di un'azienda. E un errore - se si può definire tale, piuttosto una leggerezza - si è trasformato in visibilità ed attenzione verso il cliente. Et voilà, il gioco è fatto: l'icona è stata modificata, rappresentando meglio quella user experience (volutamente in inglese, "per darle un taglio più marketing") che si prova al momento dell'acquisto e della ricezione della merce.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moe Lester

Libtards starter pack

Si vis pacem, para bellum

E ancora prima si erano lamentati del COLORE (bianco) dell'icona, che era infatti stato cambiato!
Negli USA è ormai guerra aperta ai bianchi, specie se maschi, conservatori ed eterosessuali. Pochi in Italia hanno idea del livello di follia raggiunto, e che è tuttora in rapida accelerazione, ma sono tutte cose che prima o poi arrivano anche da noi...
Gli altri paesi anglofoni sono appena dietro, seguono i paesi nord-europei. Nei paesi mediterranei e, soprattutto, in quelli est-europei c'è ancora una certa resistenza culturale ai SUICIDI valori e principi proposti dalla sinistra americana, ma è probabilmente solo questione di tempo...

Hunt3r

Io a dire il vero non ho neanche mai ricevuto la prima icona, si è direttamente aggiornata con la seconda.

Migliorate Apple music

Non vedo cosa centri !!!!!!

Bastia Javi

non sa neanche che stalin ha causato più vittime del hitler!!

Pentium

La gente ha bisogno di lavoro...forzato...

Dario Scalici Palmeri

Siamo alla follia!

Societyonfire

In effetti ha radice nel puritanesimo (inglese) e prima ancora nel calvinismo, poi ereditato dagli americani

Societyonfire

Per il processo di Norimberga, dove tutti i Nazisti avevano un volto e una condanna, in Italia invece non se ne è mai andato completamente ma anzi abbiamo Casapound e ministri con idee apertamente filofasciste

noncicredo
The Doom Slayer

Assolutamente d'accordo: era proprio questo il fulcro del mio discorso.
Ai tempi della seconda guerra mondiale era normale compiere atti come quelli che ha fatto la Germania. I capi di detenzione/lavoro si sono visti dalla Russia alla Cuba rivoluzionaria. C'è un alone di 1diozia che spinge le persone a pensare che il male provenga solo ed unicamente da una corrente politica. Il male è insito nell'umanità.

GianL

E' l'aggettivo usato da estremisti di destra nostrani quando, non volendo parlare in pubblico _in una giornata mondiale della Memoria_ dei crimini commessi da nazisti e fascisti nella seconda Guerra Mondiale, hanno bollato quell'argomento e quelle azioni in questo modo.

Evidentemente non hanno molta fiducia nel proprio elettorato.

Migliorate Apple music

Sono molto meno riconoscibili, molta gente non sa neanche come siano i baffi di Stalin

Ginomoscerino

quello che ha fatto il Tweet è inglese, lo vedi dalla sua bio, ma dopotutto gli americani da qualcuno avranno imparato

noncicredo
noncicredo
Ciccio Pasticcio

ATT'LA!
A come atrocita',
doppia T come terremoto e tracetia
I come Iradiddio
L come lacodisancue
A come come "adesso venco li' e ti sfascio le corn!"

Bastia Javi

Esistono tante icone di app con baffi stile Stalin ma nessuno si lamenta e tale personaggio sta ai livelli di hitler per atrocità

John

Il vero problema è che la gente ha la mamma Pu774n4

Gupi

Hitler tagliava i baffi così perché quando li aveva più lunghi tutti gli dicevano che assomigliava ad Attila

Kilani

Tu ne sai a pacchi...

Ciccio

Non si può moralizzare la storia perché eravam altre persone con una cultura diversa, lo stesso concetto di bene e male,giusto o sbagliato, era adeguato ai tempi. È come criticare il comportamento di un primitivo, non ha senso. Dovresti vivere in quei tempi per averne la giusta dimensioni.

Simone

Colpa del 5G.

The Doom Slayer

Il Colosseo è il simbolo di Roma eppure era un'arena dove venivano massacrate persone ed animali... Ormai la gente non contestualizza più le cose; l'uomo nero nell'armadio è stato sostituito dall'uomo con i baffetti (che visse in un passato di anime pie...come no!)

Lord Chaotic

É x tutti gli android cosi samsung non c'entra. Hanno aggiornato l'icona nella pagina dello store ma non ancora l'app

Lord Chaotic

Su Android l'icona nello store é stata aggiornata, mentre l'app non ancora

Kamehame

G4l3422i?

Aristarco

Battono anche i tacchi?

Populista Bresciano

Infatti quando mi tengo i baffi le persone mi fanno sempre il saluto a mano tesa

Ponteggio

La gente è malata.

Simone

Ringrazia Samsung

Ken
Ocram

Ma in che epoca di m3rd4 stiamo vivendo?

halbeeee2

Idem

noncicredo

Guarda... te lo dico da persona ben lungi dal simpatizzare come quella gente pettinata in testa come io lo sono nelle mutande... ma quello è uno degli aspetti che meno mi disturba di quella feccia di popolazione.
La possibilità di esprimersi di per sè non credo sia nociva: è il passare all'azione che deve essere stroncato senza pietà per determinati ambiti (come per esempio appunto i neonazisti).
Gli americani sono feccia e sono stup1di perché stanno raggiungendo un livello di assurdità in politically correct che sta infettando il mondo.
La bolla ovviamente scoppierà, ma per adesso è un pain in the ass.

Marco Revello

Ah, non era Adenoid Hynkel?

onestamente io ho sempre pensato fosse lo scotch dell'imballo.

DIXON

Idem su Xiaomi (Mi 9T e Poco X3).

Bad Mad Lad™

Eh no, neanche così va bene perché quelle due frasi contengono assonanze a Marx e Ceausescu, quindi sembra stia inneggiando al comunismo.
(sono ironico ovviamente)

thinking_about

colui che non può essere nominato

Mostra 1 nuova risposta

È il sito mobile in pratica, c'è poca differenza

Mostra 1 nuova risposta

Probabilmente quelli del sondaggio lo vedevano così:

https://uploads.disquscdn.c...

Prima era più adatto ma si dai un "pelo" assomigliavano a dei baffi. Da lì ad arrivare al mostro ne passa, però oh.

Mostra 1 nuova risposta

È la UI di samsung che la sovrascrive credo

MartinTech
sembrano dei baffi", è stato il commento più equilibrato - ed effettivamente, a guardarla, un po' di somiglianza ce l'ha, considerato anche che sotto c'è la bocca. C'è poi chi ha paragonato l'icona dell'app Amazon a Charlie Chaplin, o addirittura a un certo dittatore...

la gente non ha un razzo da fare

Migliorate Apple music

Voldemort diciamolo su da

boosook

In che senso, scusa? Non mi pare, sono state due dittature molto simili (la differenza è nella dimensione). L'unica cosa diversa è che la non si sognano di dire che quando c'era Hitler i treni andavano in orario.

Ginomoscerino

possiamo chiamare queste persone "politically id1ots"?
sono in grado di trovare polemiche nel nulla

SpiritoInquieto

Attendo il prossimo articolo su un'applicazione che avrà un'icona che ricorderà la stempiatura asimmetrica di Giggino il Bibitaro.

SpiritoInquieto
SpiritoInquieto

Ma è stato lui a rendere famoso quel taglio.

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti