Amazon vuole mettere le mani anche sul calcio della Serie A: presto l'offerta

13 Gennaio 2021 209

Dopo essersi accaparrata un pezzo importante della Champions League, Amazon ha in piano di portare a casa anche la Serie A, un doppio passo clamoroso che farebbe certamente male a tutti i diretti concorrenti. A rivelarlo è stata Bloomberg che cita fonti molto vicine all'azienda di Seattle, certe che l'offerta arriverà già nei prossimi giorni e in tempo per l'asta che vedrà sul piatto i diritti televisivi delle prossime tre stagioni.

L'obiettivo della Lega Serie A è di incassare 1,15 miliardi di euro a stagione per il triennio 2021-24 ed un totale di 3,45 miliardi di euro; Amazon sarebbe quindi pronta a dire la sua e dare così ulteriore seguito a quanto visto anche nel Regno Unito con i diritti della Premier League. La multinazionale non ha confermato l'intenzione (come del resto anche i rappresentanti della Serie A) ma una simile mossa era già nell'aria, di certo non dovremo attendere molto per avere ulteriori dettagli visto che la data prevista per la conclusione dell'asta è il prossimo 26 gennaio.

Se l'operazione andasse in porto gran parte del calcio nostrano potrebbe così traslocare presto su Prime Video (o magari Twitch?), d'altronde il colosso di Jeff Bezos si è assicurata i diritti per una delle partite del sabato della NFL americana (National Football League) anche per il 2021 e 2022. Insomma sempre più sport e intrattenimento, non solo contenuti on-demand come avviene oggi nel nostro paese. E lo sgambetto a Sky è servito.

foto in apertura di MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images


209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Progressive

Non ha nessun obbligo Amazon, essendo un fattore esterno, discorso diverso sarebbe se salta il segnale, se lo stream è in ritardo, si vede ma non si sente ecc... È il provider scelto, deve darti "banda garantita" essendo un abbonamento affari. Non credo proprio che Amazon affitti un canale da Sky...

Fabrizio

In quel caso verranno sanzionati dall'antitrust come da norma di legge

Luca

Non credo proprio, terranno separati i servizi. Non avrebbe senso un accorpamento

Luca

Eh sarebbe una gran cosa

Luca

Anche io non seguo più il calcio, ma per via di come è organizzato. Ormai solo la NBA guardo, e con enorme soddisfazione

SteveMcQueer
Migliorate Apple music

Mai detto che debbano coesistere in 3 con 3 esclusive. Soltanto sottolineato come i pacchetti siano già stati pubblicati, sono quelli non cambiano magicamente. Poi quando verranno comprati possono fare gli accordi che preferiscono questo non lo metto in dubbio.

Frederik

Se non hai sbagliato allora non hai capito cosa ho scritto. Non coesistono in 3 con 3 esclusive.

Matteo

giusto l'avevo scordato

Mauro Corti (Sbabba)

OT: Io sto notando fra i miei amici, coetanei (30-35) e no, che in tanti hanno smesso di interessarsi al calcio. Io stesso sono milanista ma ormai non guardo mai una partita, forse solo le sintesi ogni tanto. Ai bei tempi di Ancellotti ero sfegatato ma ormai non mi interessa piú né del milan, né del calcio in generale, e vedo che per tanti amici é cosí.

O siamo strani noi, e puó essere, o forse la società di oggi ci offre diverse forme di divertimento che valgono piú di 22 milionari ignoranti che corrono dietro a una palla insultandosi, fingendo di morire ad ogni soffio d'aria che li sfiora e rubando l'impossibile.

Mauro Corti (Sbabba)

Abbassare la cresta? Sky ha prezzi alti per pagare centinaia di milioni di euro alla Serie A per trasmettere le partite. Non é sky il colpevole, sono le squadre di calcio. Sky deve per forza di cose avere prezzi alti, altrimenti non rientrerebbe mai della spesa.

Mauro Corti (Sbabba)

Capirai per il livello qualitativo dei commenti che abbiamo in Italia...

sopaug

non per il web.

Guido

Non possono. Per legge. La legge Melandri non lo permette: la Lega deve dividere la totalità dei match in pacchetti per ogni piattaforma, non solo nel senso che devono esistere pacchetti diversi per diverse piattaforme ma nel senso che per la stessa piattaforma devono esistere pacchetti diversi; un solo broadcaster non può acquistare la totalità dei pacchetti, nemmeno per singola piattaforma.

ermo87

io vorrei solo i pacchetti della mia squadra, ma penso sia economicamente svantaggioso e non avverrà mai. peccato

Migliorate Apple music

Non credo. Se riesci a trovare una quadra su come i 3 pacchetti possano in qualche modo dare vita alla tua visione basta farmelo sapere.

Frederik

Uhm...forse hai sbagliato messaggio

Migliorate Apple music

i pacchetti presentati sono già pubblici, se riesci ad incastrare Amazon nel puzzle fammi sapere

MartinTech

dato che a me del calcio non interessa nulla, spero che la cosa, per quanto gradita ai tifosi, non sia la scusa per aumentare il prezzo di prime e, se invece così dovesse essere, che venga allora almeno offerta la possibilità di non attivare questo "pacchetto calcio", chiamiamolo così, per non pagare inutilmente una cosa che non verrebbe usufruita.

Nix87

Se dazn volesse, oppure Sky o Amazon, potrebbe fare un offerta per tutti i pacchetti...ma non so se conviene per via dei costi elevati e dai ricavi da abbonamento che non coprirebbero la spesa.

Frederik

Quello lo escluderei perchè ha già contratto x qualche anno sabato sera e domenica 12:30, e poi c'è Diletta... Credo sia più facile che Amazon faccia vedere le partite di Sky oppure solo quelle di alcune squadre più blasonate come accadeva qualche anno fa con Premium

Progressive

Il gestore del locale deve informarsi prima quale sia la connessione che funziona, non prima prende amazon poi scopre che da lui non funziona niente, Amazon cosa ci può far? Cosa c'entra? DAZN l'ha fatto per suo interesse se voleva salvare la baracca per poter ammortizzare almeno la spesa dei diritti... Non è la onlus!

Migliorate Apple music

Aspetta, come ho detto prima ci sono degli obblighi contrattuali per i luoghi pubblici. Al bar frega nulla se Tim gli da soltanto una connessione scadente, la partita la deve ricevere comunque ricevere in qualche modo.
Dazn non ha fatto il canale sat perché voleva buttare un po’ di denaro.

Progressive

Se un pub in campagna non riesce a ricevere per colpa della connesione non è colpa d'amazon. Colpa dell'abbonamento scelto! Quindi se lui non riesce a ricevere perchè non può avere una connesione stabile e forte, di conseguenza non s'abbona neanche a Amazon Prime. Comunque vista la pandemia non sò quanti locali attiveranno Prime video... È un azzardo troppo alto!

Migliorate Apple music

A questo punto si. A questo punto vorrei anche scoprire a chi andranno le partite della serie B

Migliorate Apple music

Non so come sia la il Regno Unito e infatti non ho mai parlato di quest’ultimo.
Non è che Amazon può fare quello che vuole, nei contratti con la lega calcio ci sono vincoli anche sotto questo punto di vista, se Amazon non riuscirà ad elargire un servizio impeccabile per gli esercizi commerciali dovrà trovare un’altro mezzo di trasmissione.

Guido

Sì ma il problema è un altro.
Dazn non può trasmettere le partite che trasmette Sky e Sky non può trasmettere le partite che trasmette Dazn (fatto salvo il fatto che Sky ha risolto la sua limitazione proponendo ai propri abbonati l'abbonamento a Dazn tra le opzioni dei propri pacchetti). In ogni caso questo produce come effetto il fatto che il cliente deve fare due abbonamenti per un unico prodotto. È come se tu fossi costretto a vedere il primo tempo di un film su una paytv e il secondo tempo su un'altra. È questo che non va bene.

Progressive

Non mi pare che nel regno unito abbiano fatto questo... Sia perchè DAZN s'è presentata come un alternativa ed è finita come una zavorra, hanno limitato i danni con il canale 209. Amazon ha una sua struttura che già ora supporta la F1. Dal 2018 quando Dazn partì, a settembre quando partirà Amazon saranno 3 anni e in questo lasso di tempo diversa gente ha una connessione più potente.

Steen

Grazie! Devo essermi perso la notizia. Quindi Dazn rischierebbe di essere tagliata fuori

giacomo mastrorilli

Se mi prendono la formula 1 la moto GP e la superbike disdico subito Sky

Migliorate Apple music

In realtà ci sono già i pacchetti da un po’: Anche nel secondo caso, cioè la commercializzazione mista, la Lega ha previsto tre pacchetti:

Pacchetto 1: 266 partite in esclusiva su satellite e digitale terrestre e su internet da 750 milioni di euro;
Pacchetto 2: 114 partite in esclusiva su satellite e digitale terrestre e in co-esclusiva su internet con chi si è aggiudicato il Pacchetto 3 da 250 milioni di euro;
Pacchetto 3: 114 partite in co-esclusiva su internet con chi si è aggiudicato il Pacchetto 2 da 150 milioni di euro.

Migliorate Apple music

Assolutamente no

Migliorate Apple music

Al massimo ma serie A potrebbe dividersi tra 2 contendenti, se c’è Amazon Dazn è out

Migliorate Apple music

È completamente su Dazn al momento

Migliorate Apple music

Un canale sat in collaborazione con Sky per tutti i locali che non hanno una connessione decente.

Matteo

no, l' ultima volta c' erano più pacchetti nessuno comprendeva tutte le squadre e nessuno poteva comprare combinazioni che prevedessero tutte le squadre.
Quindi salvo accordi tra chi le acquista sarebbe impossibile

NaXter24R

Anche quello sarebbe interessante. Anche se ho qualche perplessità riguardo a qualità e affidabilità.

NaXter24R

Infatti il problema è da più parti. Prendi il periodo dove c'erano assieme Sky e Mediaset. Entrambe avevano tutta la serie A. Uno decideva in base al prezzo ed ai servizi. Quella è concorrenza.

Steen

Sisi, si venderanno più pacchetti, rigorosamente in esclusiva. Verosimilmente Sky avrà più partite(6), segue Dazn(4) e poi Amazon(1)

Nix87

Sarà interessante capirlo, se decideranno di dare possibilità a tutti i competitor, per racimolare quanto più possibile, questi geni faranno dei pacchetti per ognuno...oppure Amazon, come fatto per la CL, si prende un tot di big match e basta.

Nix87

In passato era così, solo che ora l’infrastruttura web é migliorata, sempre più connessioni sopra i 30 mega, si ha accesso ad internet in modo più semplice, vedere i tanti giga a disposizione degli utenti, e la qualità dello streaming è migliorata tantissimo rispetto al passato...quindi hanno messo alla pari tutti, direi anche giustamente.

Frederik

Eh sembra molto strano anche a me, anche perchè non si può obbligare le persone ad avere 3 abbonamenti, che già 2 sono tanti.
Amazon diventerebbe perfetto per chi non vuole antenne..satelliti..decoder..ma la strada è quella perchè assurdo obbligare le persone a installarsi tutte queste cose e vedere solo su una televisione

Progressive

Cioè?

Jon

Mettessero le mani sulla motogp sarebbe oro

pollopopo

? antitrust è la 'legislazione antimonopolistica'... che ci incastra beni di prima necessità?? se domani intel si compra intel giusto per citare un esempio sparisce la concorrenza su x86 e l'antitrust non lo permerebbe....

Progressive

Che botta! Chissà Dazn quando costa in italia, dovrebbe esser incluso con Sky?!.

alessandro78293

Se Sky perdesse la serie A, potrebbe tranquillamente chiudere, faranno di tutto per averle in qualche modo....

Frederik

Dite che sarà esclusiva o rimarranno anche su Sky?

Guido

Il meccanismo di vendita dei diritti della Serie A va completamente rivisto. Non è accettabile che per guardare la stessa competizione si debbano acquistare più abbonamenti. La concorrenza va favorita in altro modo: ad esempio facendo in modo che chi acquista i diritti per la Serie A non possa acquistare quelli della Champions League; oppure facendo in modo che chi li acquista per la trasmissione attraverso il satellite non li possa acquistare anche per la trasmissione attraverso il web. Ma questa cosa che per vedere la Serie A si debbano avere due abbonamenti è da manicomio e, come molte altre cose da manicomio, tutta italiana. Mah...

MavcoPisellonio

in america costa 120 dollaroni, aspettiamoci un aumento, già con la champions del mercoledì sono bei match importanti, se prendono anche parte della Serie A impossibile non aumentare ad almeno 50€ all'anno, credo

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6