Amazon Alexa migliora le risposte deduttive e l'AI, si parte dagli USA

12 Novembre 2020 11

Nel prossimo futuro le conversazioni con Alexa saranno sempre più produttive, Amazon ha infatti confermato che ora il suo assistente è in grado di dedurre i nostri intenti secondari da una domanda, fornendo risposte più complete (solo USA per ora). Questo in linea teorica ma facciamo un esempio pratico per chiarire: ipotizziamo che la nostra domanda sia "a che ora gioca a calcio l'Italia stasera?", come risposta Alexa non solo ci indicherà l'orario ma proporrà direttamente di impostare un promemoria d'avviso, o addirittura di avviare il dispositivo per la riproduzione, o la registrazione.

Per l'utente questo si tradurrà in un vantaggio lato interazione fruibile senza troppe difficoltà, ma Amazon ha voluto spiegare che gli algoritmi creati per gestire la funzionalità risultano decisamente complessi.

Un esempio di deduzione di Alexa

Il tutto è reso possibile da nuovi processi di deep learning che tengono conto del contesto della richiesta valutando le possibili implicazioni. L'apprendimento avviene nel tempo sulla base delle conversazioni ed è di tipo attivo, ossia non solo migliora ma si modifica nel tempo. Così, a seconda delle nostre abitudini, le raccomandazioni più accurate verranno proposte mentre quelle meno probabili messe da parte.

Se volete approfondire tutte le novità introdotte da Amazon potrete farlo dal link al comunicato ufficiale in FONTE, tuttavia è bene specificare che tutti i miglioramenti sopra descritti saranno disponibili da oggi solo in inglese e per gli Stati Uniti. Nessuna info al momento sull'arrivo in Europa e in Italia.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Cellularishop a 649 euro oppure da Media World a 699 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

Esatto, già adesso per determinate domande non la smette mai di parlare, tanto che ti fa venir voglia di fermarla.
Non ti dico poi per tutte quelle radio che non sono su Tunein, mamma mia un supplizio:
Alexa metti radio xy, "benvenuto su radio xy, vuoi ascoltare la diretta radio, i podcast, cosa vuoi fare?" - io già scocciato - la diretta radio - lei: "Bene avvio la diretta radio di Radio cosa, per utilizzare le altre funzioni durante l'ascolto puoi dire per esempio Alexa apri radio cosa..."
passano 5 minuti per ascoltare un po' di radio. Non ti nascondo che un paio di volte l'ho fermata e stop.
Mentre con Tunein dice il nome della radio e parte

Luca Bussola

A me dice che non producono vestiti per lei

Andrea

Fa la vaga....

Mirko

Ma così sarebbe troppo intelligente e si scatenerebbero i paranoici che la giudicherebbero pericolosa.

Mirko

Spesso non sa nemmeno rispondere. Quando gli chiedo se porta le mutande mi dice che non conosce la risposta a questa domanda.

Developer
TocToc

non ci vuole tanto secondo me

ermo87

Un sogno (possibilissimo) ma con l'IA ci spingono troppo poco, alexa in particolare ne avrebbe proprio bisogno invece si dedicarsi solo agli accrocchi smart

ermo87

Da 2gg a me sembra molto migliorato, anche l'integrazione con Keep e AndroidTv. Poi ovviamente sono alti e bassi xD

TocToc

Bhe non è detto che l'utente voglia chieda l'orario della paritta per registrare la partita, sarebbe una domanda in più che fa Alexa che fa perdee tempo.

Uno scenario simile potrebbe essere:
- Chidere l'orario della partita.
- Alexa controlla l'orario e anche l'agenda degli impegni, se nello stesso orario c'è un
impegno ALLORA potrebbe avvertire l'utente e chiedergli se vuole programmare la
registrazione.

Ma se l'agenda è libera, perchè chiedere di registrare? Ha solo chiesto l'orario perchè non si ricordava..

Ambro_DerGolem

Intanto Google Home diventa più stupido di giorno in giorno.
Ormai quello in cucina risponde in italiano, quello in taverna in inglese, a volte si invertono, altre non rispondono proprio.

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G