Amazon aiuta ad individuare e acquistare i prodotti ecosostenibili

28 Ottobre 2020 23

Amazon rinnova l'impegno per la tutela dell'ambiente portando in Europa, Italia compresa, il Climate Pledge Friendly. Si tratta di un programma che permette di individuare oltre 40.000 prodotti dotati di una o più delle 19 certificazioni di sostenibilità. Sono quindi di merci nel cui ciclo produttivo e distributivo sono state adottate misure che contribuiscono a tutelare l'ambiente, riducendo ad esempio l'impronta di carbonio nelle spedizioni.

I prodotti Climate Pledge Friendly sono riconducibili alle categorie merceologiche più disparate, sono compresi anche i dispositivi elettronici, ma anche prodotti per l'ufficio, e per la cura della casa e della persona. Tra i marchi che hanno deciso di prendere parte al progetto ci sono ad esempio grandi nomi, come HP, ma anche tante piccole e medie imprese europee. Si ricorda al riguardo che Amazon ha annunciato a giugno il Climate Friendy Fund, un fondo da 2 miliardi di dollari destinato alle aziende che con i propri prodotti e servizi consentiranno di creare un'economia a basse emissioni di CO2.


Come riconoscere un prodotto Climate Pledge Friendly venduti su Amazon? In primo luogo sono chiaramente indicati nei risultati della ricerca, inoltre nella pagina prodotto sono contenute ulteriori informazioni sulla sostenibilità ed infine è attiva un'apposita sezione che li racchiude:

La dicitura "Climate Pledge Friendly" è chiaramente riportata tra i risultati di ricerca e nella scheda prodotto. Selezionando "Visualizza certificazione" è possibile conoscere di quale tipo di certificazione si tratta. Ogni prodotto può avere una o più certificazioni di sostenbilità

Amazon illustra in maniera altrettanto chiara quali sono le 19 certificazione valide per far sì che il prodotto rientri nel piano Climate Pledge Friendly: 18 sono state fornite da enti di certificazioni esterni (comprese agenzie governative e associazioni no-profit), 1 direttamente da Amazon. La certificazione di sostenibilità creata da Amazon è la Compact by Design e identifica prodotti che hanno un design più efficiente pur avendo un aspetto non molto diverso da altri. Ad esempio sono venduti in confezioni più piccole e diventano più facili da spedire.

Alcune delle certificazioni di sostenibilità

Tra gli esempi di prodotti elettronici ecosostenibili rientrano, ad esempio, le recenti Amazon Fire TV Stick e gli Echo Dot di 4a generazione, ma anche stampanti e monitor. Le principali macro categorie dei prodotti Climate Pledge Friendly:

Amazon sottolinea presentando il progetto:

Abbiamo collaborato con certificatori esterni e creato una certificazione Amazon, Compact by Design, per mettere in evidenza i prodotti che soddisfano gli standard di sostenibilità e contribuiscono a preservare la natura. Ci impegniamo a costruire un modello commerciale sostenibile, per i nostri clienti e per il pianeta.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide10

Ma infatti, dopo tutte le fantastiche soluzioni di Apple per salvare l'ambiente, adesso arriva Amazon e mi dice che l'iphone 12 non è Climate pledge friendly?? Ma stiamo scherzando ???!??!?

peyotefree

mortacci tua Amazon!
ti ordino una penna da un euro e mi viene un camion sotto casa a portarmela è ecosostenibile?

Homer76

Comunque sia, se guardi tutti gli imballi che getti nella spazzatura, quanto pesano e ingombrano, ti renderai conto che il contributo che danno non è da poco!

Ginomoscerino

non hai capito male, è inutile dire la TV (per restare al tuo esempio) è climate pledge friendly e poi viene prodotta da aziende che non hanno il minimo interesse all'ambiente... ma ehi sono Climate pledge friendly perchè te la spediscono in una scatola che ingombra il minimo e permette di riempire i camion con più ordini

Garrett

A Bezos non gliene frega nulla dei vostri commenti.
Lui è come il Banco. Vince sempre.

Garrett

Ma andate a cag...
Si può dire?

The Evil Queen

Pacchianerie stupide inutili, che inquinano in una maniera spaventosa.

The Evil Queen

Ma che tolgano dal catalogo tutto quel ciarpame cinese che si rompe solo a vederlo.
Nessuno vuole mai vedere il peso dell’obsolescenza programmata.

Tango_TM

quando ciò succede fa il reso e scrivigli il motivo... magari iniziano a capire, visto che tanto a servizio post vendita stanno diventando uguali a Mediaword & co.

momentarybliss

Amazon dovrebbe cominciare a fare repulisti di tutte quelle aziende terze che fanno prezzi bassissimi palesemente falsi o vendono paccottiglia, anzi prima di tutto una selezione spietata

Homer76

Di sicuro, queste iniziative non basta e, addirittura, possono sembrare ipocrite.
Se l'alternativa è niente, però, ben vengano.

Homer76

Controlla il volume/peso degli involucri che getti nella spazzatura ogni giorno e ti renderai conto del contributo.

Homer76

Se ti candidi, ti voto!

Tiwi

bene

Andrej Peribar

LOL

Fandrea

Amazon, devi aiutare a individuare i prodotti con IVA italiana!
Acquistato oltre 2000 euro di prodotti TUTTI venduti e spediti da Amazon (spendendo di più!!), solo UN prodotto (da 80 euro) mi è arrivata la fattura dallo SDI (Amazon magazzino italia).. gli altri tutti Amazon francese, spagnolo etc... e sono stato costretto a fare il modello INTRA.
Però quando ho acquistato leggevo Amazon (punto) IT , farabutti.

si torna al baratto

Garrett

Basta fermare il commercio con la Cina.

Ginomoscerino

il compact by design sinceramente lo trovo poco sensato... cioè se un prodotto in sè non è "climate pledge friendly" non può diventarlo solo perchè ha un design più "efficiente".

Pockocmoc

abolire il denaro, si certo

Giacomo

La sagra dell'ipocrisia. Se volessimo davvero cambiare le cose dovremmo smettere di comprare oggetti a randella e abolire il denaro.

asd555

Non vedo iPhone 12.

Stepa

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?