
13 Aprile 2022
23 Ottobre 2020 31
Il tasso di infortuni presso i magazzini di Amazon è talmente alto che negli Stati Uniti si sta pensando ad una legge per inserire l'azienda in una classe di rischio separata. In effetti il provvedimento non è rivolto espressamente all'azienda di Jeff Bezos, ma la descrizione dei requisiti è decisamente specifica. Si parla infatti di imprese che:
- Hanno un marketplace online dove vendono i prodotti direttamente e ospitano venditori terzi
- Vendono beni prodotti a marchio proprio
- Offrono servizi di stoccaggio e spedizione per conto di venditori terzi
- Usano veicoli autonomi e robotizzati nelle loro strutture
- Enfatizzano tempistiche di evasione degli ordini molto rapide e monitorano la velocità dei dipendenti
- Offrono opzioni di consegna lo stesso giorno o entro il giorno successivo.
Diciamo che, Amazon a parte, non vengono in mente molte altre aziende che soddisfino tutti i punti in oggetto. In effetti è proprio l'unica, come hanno confermato i politici di Seattle che hanno proposto la nuova categoria di rischio (chiamandola "Fulfillment center", peraltro).
Se passerà la legge, questo in concreto significa che Amazon dovrà (negli USA, naturalmente) corrispondere ai suoi dipendenti un'indennità di infortunio oraria più alta: si parla del 15% circa. Per gli altri magazzini tradizionali, invece, dovrebbe essere ridotta di addirittura il 20%. I nuovi indennizzi di Amazon sarebbero più alti di quelli corrisposti a categorie di lavoratori come forze dell'ordine, operai che trasformano il legno con strumenti automatizzati e molti altri ancora.
Circa un mese fa era emerso un report secondo cui gli infortuni nei magazzini robotizzati di Amazon erano molto più frequenti rispetto a quelli registrati presso aziende concorrenti. Amazon aveva definito l'articolo fuorviante e aveva detto che mal interpretava molti dati. In quest'occasione non sono invece state rilasciate dichiarazioni.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
Non confondere liquidità con azioni, la liquidità la può spendere, le azioni no.
Ma come diavolo fanno a farsi male??? Lavorando in amazon posso dire che per farsi male bisogna proprio avere problemi intellettuali.
A dire la verità il problema non è amazon, che paga anche fior di quattrini alle agenzie, il problema sono queste ultime, esempio pratico? Un HR guadagna meno del magazziniere stesso.
Internamente ad amazon invece il progresso di carriera è veloce e definito già in partenza...
Se avviene all'interno dei magazzini amazon bisogna comunque effettuare un report interno.
In ogni caso ci sono Delivery finali che non hanno incidenti da più di un anno in italia...
ne sai qualcosa?
poi vai in cina e se si fanno male i dipendenti, sottopagati e
schiavizzati 16 ore al giorno, vengono subito sostituiti da tanti altri
pronti a prendere il posto, stile tipico...Italiano per molte realtà purtroppo e se non è giustificato in Cina figurati qui. Conosco ragazzi lavorare per 500€ al mese domeniche e festivi e se non gli va bene c'è la fila...non so se sia peggio alimentare questoi sfruttamento o il RDC.
Comunque si besos può e deve migliorare la situazione
In Italia per fortuna non funziona, nel dubbio
No gli altri votano PD
:D si certo, le statistiche le leggi nei biscotti della fortuna cinesi (che in Cina io non ho mai trovato tra l'altro)
Pagano di più il caporale, ma non il lavoratore che lavora tramite caporalato
Quindi siccome tu sei abituato alla realtà italiana, la più vergognosa d'europa per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro, in amazon è tutto perfetto solo perchè non fa schifo come le altre pmi? Ed io che pensavo si puntasse al miglioramento....
Io bene, lavoro da 20 anni visito circa 50 aziende l'anno al contrario vostro.
Se vuoi ti insegno io a vivere la vita reale, pagando ovviamente
Ma che vuol dire, se lavoro nel loro magazzino seguo le loro regole, mica quelle dell'agenzia che mi ha assunto....
Ma non inventarti kazzate che è meglio va
Sisi intanto dal report precedente pubblicato da hdblog era emerso come nei loro magazzini avvengano più incidenti di altri magazzini, come mai? Se vuoi te lo spiego io....
La situazione che ti ho descritto sopra è il tipico posto di lavoro offerto da Amazon. Nel 99,99% dei casi non sei dipendente Amazon
Azz hai pure messo il dislike, davvero una conversazione ricca di spunti.......
Ma cosa mi tocca leggere.... :\
Chi lavora in un posto di lavoro rispetta le regole vigenti, chi lavora fuori con terzi non lavora per Amazon, quindi se bisogna accusare qualcuno bisogna accusare il datore di lavoro che paga non un fornitore o cliente che sia.
In Italia, per fortuna direi, non funziona così, l'azienda paga un premio INAIL in base sia alla "rischiosità" intrinseca dell'azienda stessa e in base al numero di infortuni e malattie professionali riconducibili all'attività dell'azienda specifica.
Quindi se da domani Amazon comincia ad avere infortuni o MP a go go vedrà come risultato automatico l'innalzarsi del premio.
E siccome l'INAIL non è una onlus sta un secondo a tentare la rivalsa per il pagamento degli indennizzi da parte di Amazon stessa.
Detto questo, gli USA sono un bel posto in cui lavorare fino a che non hai bisogno seriamente di tutele.
Come fai a controllare i lavoratori che lavorano tramite agenzia interinale per conto di una cooperativa per conto di un corriere espresso per conto di Amazon?
Quello che recita in Montalbano.
ma hai anche fratelli normali?
Uno dei posti di lavoro + controllati e che rispetta qualsiasi regola, ma è più facile sparare minkiate senza senso, forse perchè chi le spara o non lavora o non ha idea di come le pmi italiane stanno
"Amazon deve tenere conto dell'alto rischio di infortuni", il 3 novembre dovranno sborsare molti quattrini per il suicidio di massa dei DEMenti
Vabbè secondo quella legge se uno lavora in un magazzino con quelle caratteristiche va pagato di più, indipendentemente dal proprietario del magazzino.
Dipendenti USA...e getta
In realtà tra liquidità ed azioni sono 189...
giusto così, amazon economicamente si può permettere di tutelare i propri dipendenti, altrimenti bezos può toccare anche qualcosina dei suoi 130 miliardi che non userà mai
Eccerto, quando lavori a ritmi da fabbrica di età vittoriana, con i mente solo i numeri da raggiungere fregandotene di tutto il resto, soprattutto della sicurezza, questi sono i risultati! Alla faccia dell'innovazione....