
Economia e mercato 21 Gen
Amazon dice basta alla vendita di oggetti in plastica monouso. La decisione è stata presa per contribuire alla riduzione dell'impatto delle sue attività sull'ambiente, così come già contemplato dai programmi di eco-sostenibilità portati avanti dall'azienda.
Lo stop alla commercializzazione riguarderà anche i prodotti in plastica oxodegradabile, realizzati cioè con plastiche a cui vengono aggiunti additivi durante il processo produttivo per accelerarne la frammentazione e velocizzarne la degradazione. L'interruzione riguarderà tutti i Paesi dell'Unione Europea in cui il colosso dell'e-commerce opera, ovvero Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, cui si aggiungono anche Turchia e Regno Unito.
E c'è anche una data: tutte le vendite dei prodotti incriminati saranno bloccate a partire dal prossimo 21 dicembre e toccherà tanto i venditori quanto i fornitori. Dunque se siete abituati a rivolgervi ad Amazon per l'acquisto di piatti di plastica, cannucce, contenitori per alimenti in polistirolo espanso e posate, sappiate che dovrete rivolgervi a qualche altro negozio. Certo è che esistono tante alternative eco-sostenibili, a partire proprio dai prodotti biodegradabili che possono essere raccolti nell'umido dopo essere stati utilizzati.
Amazon dunque punta decisa verso una maggiore attenzione verso l'ambiente: il CEO Jeff Bezos ha stanziato 10 miliardi di dollari per finanziare studi e ricerche sulla salvaguardia del pianeta, spinto dalle pressioni provenienti anche dall'interno della sua azienda con i dipendenti che chiedevano una maggiore "ossessione per il clima". Lo scorso giugno, poi, è nato il Climate Pledge Fund, programma di investimento per lo sviluppo di tecnologie sostenibili e di servizi per l'ambiente.
L'intenzione di Bezos è quella di portare Amazon ad essere carbon-neutral: dal Rapporto Sostenibilità 2019 si evince che entro il 2025 l'azienda sfrutterà unicamente energia da fonti rinnovabili, e che entro il 2030 una spedizione su due sarà a impatto zero.
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Commenti
Concordo. Purtroppo mi è capitato spesso di ricevere uno scatolone esagerato con dentro un prodotto che occupava si e no il 20% del volume.
Poi, quello che dovrebbero imballare bene, non lo imballano (e arriva danneggiato, come mi è capitato con un lampadario 2 settimane fa... vetro in mille pezzi).
Dato che processano un'infinità di pacchi, hanno un numero di varietà di scatole limitata.
C'è da dire anche che dipende da chi imballa il pacco.
Dovreste scrivere una news di tutti i prodotti nuovi invenduti che Amazon manda al macero!
non è così purtroppo
I bicchieri di plastica non riciclabile non sono riciclabili. Quelli riciclabili non sono monouso
Falso, i bicchieri di plastica sono riciclabili :) più green di così
grazie della news, faccio fare scorta per i prossimi anni in azienda.
Se ci tengono all'ambiente potrebbero cominciare a usare scatole adeguate a seconda del contenuto... non è possibile che compro una chiavetta USB e mi arriva uno scatolone 50x40 con dentro la chiavetta e una decina di sacchetti d'aria...
Guarda, non voleva affatto essere una battuta denigratoria e sì, ho avuto felicemente per un anno una 500 100cv, motore splendido per la taglia :)
Se i bicchieri di plastica non sono proprio riciclabili in filiera di riciclo cosa invii? Meglio qualcosa di teoricamente riciclabile a qualcosa di irriciclabile e basta. Almeno sul primo inizia il ticchettio del cronometro del progresso, e quando il cronometro trillerà qualcuno inizierà a riciclarli in massa.
Motore prodotto dall'85 al 2020, oltre 20 milioni di motori prodotti...
Capisco che il marchio FIAT spesso non faccia pensare al "the best" (anche a ragione), ma questa battuta è un po' fuoriluogo ;)
Più che il riciclaggio si dovrebbe riutilizzare.
Lavaggio, nuovo tappo e via. Certo non in Italia dove si butta tutto il vetro nel bidone. Basterebbe il vuoto a rendere con cauzione da pochi cent come, ad esempio, in Belgio.
La plastica delle loro orrende buste con le bolle bianche e azzurre conta?
perchè ultimemente me ne arrivano molte al posto di quelle di carta o delle scatole...
Senza ombra di dubbio. Il punto è come queste vengono però utilizzate. Spesso vengono usati imballi di dimensioni superiori anche se esiste una dimensione più adatta
Aggiorna tutte le app a prescindere
Bottiglie di vetro e acqua del sindaco FTW
Per certi usi non se ne può fare a meno
vedo che non capisci il punto, ma se non ci hai mai lavorato è normale, se io ho due centri logistici, mettiamo piacenza e tortona, e una filiale di consegna, mettiamo torino, e tizio ordina due prodotti, uno per HUB, ci dovranno essere 2 camion, che partono dall'hub e raggiungono la filiale di consegna, invece con un solo HUB, il camion sarà solo uno e magari pure pieno, invece che essere costretto a partire non a tappo per rispettare la consegna in h24, sono stato più chiaro? Per un corriere come gls, avere più hub centrali magari risulta un vantaggio, ad esempio oltre a piacenza ha appunto aggiunto tortona, ma loro ritirano, smistano all'hub e portano alla filiale di consegna, invece amazon immagazzina le merci in magazzini diversi (quindi la disponibilità non è uguale ovunque), riceve l'ordine, imballa e spedisce, ciò crea spedizioni doppie o triple..
Come ho visto molti fare, anche con le tazzine per il caffè, infatti sempre più macchinette non erogano il bicchiere se metti la tua tazza, in cambio di un piccolo sconto sul caffè
in realtà la plastica delle bottiglie non viene ri-utilizzata per fare bottiglie, ma per altri scopi.
Il vetro invece si può ri-utilizzare infinite volte e rifare bottiglie, anche se preferisco il vetro a rendere quando possibile.
In altri paesi UE utilizzano anche la plastica a rendere, ovvero bottiglie più "pesanti" che vanno rese al negozio e possono essere lavate e ri-utilizzate, come il vetro.
Niente ^_^
Oggi ho trovato un altro utente iscritto dal 2008 !!!
Consolati! :D
bene, aggiungendo inglese us alle lingue dell'assistente tutto funziona. grazie mille, probabilmente un bug...
bhe sicuramente una scatola di dimensioni più limitate sarebbe da preferire in tutti i casi ma sicuramente per razionalizzare le produzioni degli imballaggi, ci sarà una scelta limitata a tot dimensioni.
Mah, il pacco da 100 costa tra i 10 e i 20 euro: a "un piatto alla settimana", vuol dire che quel pacco ti dura un paio di anni.
...Vuoi forse dirmi che non hai quei 20-40 centesimi al mese da spendere?
Certo: quella carta arriva dal riciclo, e se la butti nel giusto contenitore, dopo mangiato, ritorna al riciclo.
Altrimenti: porta a lavoro un piatto di vetro/ceramica/bamboo, lo tieni in un cassetto o armadietto, dopo mangiato vai in bagno a lavarlo, e lo rimetti nel cassetto o armadietto in attesa del pranzo successivo.
mamma mia, ora mi sento vecchio!
Quanto sei bavbone! Io uso solo sacchi cuciti a mano in tessuto damascato e con le mie iniziali ricamate in oro zecchino.
Certo.
https://uploads.disquscdn.c...
Beh ovvio eh... XD Chi dice il contrario è r*tardato!
Senza contatto spero, altrimenti dopo un po' dovrai lavare anche la brocca di cristallo.
A parte che era un esempio a caso preso a caso con una ricerca a caso, per dare l'idea dei prodotti che esistono sul mercato, che sono comunque ben fatti e non solo di plastica graffiabile con il coltello. Io non li uso perchè non mangio in ufficio, come ho scritto sopra, se uno ha bisogno di un qualcosa del genere può farsi una ricerca e trovare ciò che più gli aggrada, ti pare, o ti aspetti che sia qualcuno qui su disqus a cercarti la vaschetta su misura per i tuoi gusti?
C'è un punto oltre il quale non conviene avere un unico grande centrologistico e questo è rappresentato dalla quantità di merci che movimenti e le distinazioni finali.
I corrieri stanno ormai in piedi grazie a Amazon e comunque presi singolarmente sono solo una piccola parte del movimentato.
Non ne faccio una questione di tempi, ma semplicemente che per il giro di affari che ha Amazon, con un unico centro logistico aumenterebbero a dismisura la quantità di grandi camion che viaggiano verso le sedi locali a cui si aggiungono poi i costi dei trasportatori locali.
Mi sembra chiaro che non ci vanno in perdita sulla spese di spedizione.
"Se usi calici d'argento poi devi lavarli."
Solo i poveri.
Io ho i calici d'oro monouso
Prova a impostare Inglese US come lingua del telefono, configurare l'assistente, e poi cambiare ancora su Italiano.
Nah va direttamente dalla brocca di cristallo alla mia bocca.
Se usi calici d'argento poi devi lavarli.
L'acqua o il bicchiere? :D
Ma vedo che sei iscritto a Disqus da 2 0 0 8 !!! Tut batti tutti i record! Stracomplimenti! :)
Continueranno a vendere i rotoli di sacchetti della spazzatura in plastica, nonostante siano monouso?
e la versi in calici d'argento?...Grazie al cavolo!...no perchè qui si parla di roba di plastica se non lo hai notato.
Ma se sono compostabili... ;)
il bar anche mi ha rifilato l'acqua in un bicchiere di carta.....ma questo puzzava in modo inumano! Sarà anche reciclabile ma fa schifo.
EHHHH? Il vetro è 100% riciclabile, ok avere buoni propositi ma se sono fondati sull'ignoranza è meglio che ti rilassi e pensi a informarti invece che a non inquinare.
Stai usando un PC o uno smarthpone ora, hai inquinato centinaia di ettari solo per scrivere questo commento.
A parte questo, tu sei il più vecchio iscritto a Disqus che io abbia mai visto.
Il 2 0 0 9 !! Complimenti! :)
non è plastica ma ci si avvicina parecchio.
No, non me lo sono chiesto.
Sara un trattamento idrofobico oppure una naturale tendenza del tipo di carta utilizzato.
quello è per mangiare roba cinese! scusa se mi permetto ma sinceramente solo guardando la foto sono dimagrito 10 kg...La bistecca dove la metto? le braciole al ragù e le polpette avanzate della Domenica?
non capisco questa moda di bere e mangiare come cavernicoli nel plasticume.
L' acqua va nelle brocche di cristallo, l' ABC proprio
ma se nomini amazon hai più click!....
in ogni caso è biodegradabile, la plastica molto meno.........
In realtà sono riciclabili ma serve un processo più lungo e costoso , servirebbe che ci fosse un cestino a parte per i bicchieri di caffé
sono riciclabili solo in teoria perché ci vogliono degli impianti appositi che in pratica non esistono. a quel punto, dal punto di vista ambientale, tanto vale riciclare i bicchieri di plastica sfruttando la filiera di smaltimento e riciclo già esistente.