Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli e differenze

20 Settembre 2023 131

Amazon ha presentato numerose novità lato domotica e tech che vanno a rinnovare ed ampliare la loro gamma di prodotti. Tra queste troviamo le Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max entrambe di seconda generazione, due modelli particolarmente interessanti e più performanti rispetto alle precedenti generazioni.

Con queste aggiunte sono davvero tante le possibilità di scelta degli utenti che ora possono decidere quale dispositivo acquistare in base alle proprie esigenze e alle disponibilità economiche. In questo articolo proveremo a spiegarvi le principali caratteristiche delle Fire TV, analizzando le differenze tra i vari modelli e le possibili destinazioni d'uso.

FIRE TV STICK LITE

Fire TV Stick Lite è il modello entry-level di casa Amazon, ha il prezzo di listino più basso e caratteristiche tecniche in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti, a patto di accettare piccole rinunce.

La Fire TV Stick Lite offre la possibilità di effettuare lo streaming dei contenuti in qualità FHD (1080p fino a 60fps) ed è compatibile con l'assistente vocale Amazon Alexa che può essere richiamato velocemente dall'apposito pulsante sul telecomando.

Il telecomando della Fire TV Stick Lite può sì essere utilizzato per navigare nell'interfaccia utente, scegliere quale contenuto utilizzare e accedere velocemente alle principali app (Netflix, Prime Video, Disney+ e Amazon Music), ma non per gestire accensione, spegnimento o volume di TV, soundbar e ricevitori compatibili.

La variante Lite dispone, inoltre, del supporto audio Dolby Digital e Dolby Digital+ e anche di Dolby Atmos tramite Pass Through.

FIRE TV STICK (3° GEN. 2021)

La terza generazione della chiavetta di Amazon integra un processore MediaTek MT8695D con CPU @1,7GHz, e GPU IMG GE8300. Questa Fire TV Stick è il 50% più potente rispetto al modello precedente: una caratteristica questa che le permetterà di offrire prestazioni più elevate e uno streaming ancora più rapido fino ad una risoluzione massima di 1080p a 60fps.

La confezione include il telecomando con supporto ad Amazon Alexa, tasti scorciatoie e appositi comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume di dispositivi compatibili (TV e soundbar). Offre, inoltre, il supporto al formato Dolby Atmos, a patto ovviamente che disponiate di contenuti e un sistema home theatre compatibile.

FIRE TV STICK 4K 2° GEN

Arriva la seconda generazione di Fire TV Stick 4K, dispositivo economico con supporto a WiFi 6 e processore quad-core da 1,7GHz aggiornato. Amazon afferma che è più potente del 30% rispetto alla generazione precedente (ancora disponibile all'acquisto).

Tra le sue caratteristiche principali citiamo la qualità 4K Ultra HD, l'audio Dolby Atmos, il supporto a Dolby Vision, HDR, HLG, HDR10+ e Home Theater. Grazie ad Alexa è possibile collegare i dispositivi Echo compatibili in modalità wireless per riprodurre l'audio su più speaker.

Troviamo, inoltre, un telecomando di ultima generazione completo di supporto ad Amazon Alexa, tasti scorciatoia alle principali app di streaming oltre alla possibilità di gestire accensione/spegnimento e volume di TV e altri dispositivi compatibili.

FIRE TV STICK 4K MAX

Anche la Fire TV Stick 4K Max arriva alla seconda Generazione e va ad abbracciare il nuovo design estetico e nuove performance. E' dotata di processore quad-core da 2GHz aggiornato, connettività WiFi 6E, 16GB di memoria interna e telecomando vocale Alexa Enhanced Edition. Troviamo, inoltre, la modalità ambiente, utile per trasformare la TV in uno smart display o in una galleria d'arte con più di 2.000 opere gratuite. Lato audio e video, offre qualità 4K Ultra HD, il supporto a Dolby Vision, HDR, HDR10+ e Dolby Atmos.

FIRE TV CUBE (2° GEN.)

Fire TV Cube è sicuramente destinata agli utenti che sono disposti a spendere un po' di più e che hanno anche più spazio a disposizione. A differenza delle Fire Stick, questo set top box ha un processore S922X hexa-core supportato da 2GB di memoria RAM. Fire TV Cube offre la possibilità di riprodurre contenuti con risoluzione 4K fino a 60fps e Dolby Vision e ha il supporto audio Dolby Atmos.

Fire TV Cube supporta i comandi vocali sia tramite il telecomando, sia tramite gli otto microfoni integrati che permettono di controllare Alexa anche quando la TV è spenta. Grazie alla combinazione tra Alexa e la tecnologia a infrarossi multidirezionale, l'utente avrà inoltre la possibilità di controllare la TV, la soundbar, il ricevitore A/V e altri dispositivi domestici intelligenti compatibili.

FIRE TV CUBE (3° GEN.)

Amazon ha migliorato ulteriormente la sua Fire TV Cube che in questa terza generazione integra un nuovo processore octa-core da 2,0 GHz in grado di assicurare prestazioni del 20% superiori rispetto al modello precedente.

Fire TV Cube continua a offrire un controllo vocale completo tramite Alexa e include il supporto a 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e all'audio Dolby Atmos immersivo. Ma ci sono anche una serie di nuove funzionalità, tra cui un ingresso HDMI, il supporto Wi-Fi 6E e il Super Resolution Upscaling.

Grazie al suo ingresso HDMI sarà possibile collegare decoder, blu-ray e altro ancora per poterli controllare tramite il telecomando vocale Alexa di Fire TV. Fire TV Cube di terza generazione integra anche una porta USB aggiuntiva per il collegamento di webcam compatibili che renderanno possibili videochiamate tramite Alexa Communications.

VIDEO

SEGUICI SU TELEGRAM

NOTA BENE: le promozioni che inseriamo sono valide al momento della pubblicazione. Potrebbero variare nel prezzo, esaurire o non essere più disponibili ai prezzi indicati nel corso delle successive ore/giorni.

articolo con referral (info)


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
massimo mondelli

Grazie passo a ritirare il premio più tardi

Matteo Bottoli
Antonio Sammarzano

ciao, già lo uso, solo che vanced era molto più figo. thanks.

Maurizio

ti rispondo dopo 7 mesi alla prima domanda. Serve smart tube next

Antonio Sammarzano

Qualcuno sa risolvere questi 2 problemini in modo definitivo?
1. installare YTvance su firestick, non mi fa cliccare avanti neanche collegando tastiera mouse
2. Rimuovere la pubblicità su smartTV samsung dall applicazione nativa, provato coi dns, con le liste sul router ma ce ancora

Fabrizio Spinelli

Sulla Cube hanno finalmente integrato l'ethernet? Era troppa grazia integrare anche l'IR?

massimo mondelli

Dipende dalla USB a cui le colleghi. In genere funziona con tutti ma per gli aggiornamenti sembra necessaria un presa da TV da 5

massimo mondelli

Macché era ovviamente un portale di Wang rimasto aperto, sentivi parlare i clienti della sua libreria.

Franco

Si, con apposito adattatore (con porta ethernet e alimentazione).
io ce l'ho della Ugreen, ma anche quello postato con link dall'altro utente dovrebbe andare bene

Aster

AV1 ?

GianL

Sì, hai ragione su tutta la linea.

Purtroppo trovare una TV con buon display ed elettronica MA SENZA funzioni smart è oramai impossibile.

Rettore Università di Disqus

Ciarpame totalmente inutile con le moderne Smart tv.

deviljin86
FraM

sarebbe interessante scoprire quali profili Dolby Vision supporta il nuovo Cube di terza generazione, e con quale applicazione.

Garrett

Lo so che può sembrare poco credibile, ma è successo e la cosa mi ha preoccupato non poco anche perchè ho una presa programmata e dopo una certa ora il router wifi viene spento. Non devo convincere nessuno.

Ken

hai fatto un video che dimostra quanto dici? perchè detta così sembra la solita storia da "leggenda metropolitana"

Ken

effettivamente una volta la tv la prendevi e durava oltre 20 anni. ora con questi assistenti integrati fai fatica ad arrivare a 10. poi sta a te scegliere se allungargli la vita con 30 euro di chiavetta o cambiare tv

francesco bianchi

Ho un dubbio...avere android integrato nella TV o Proiettore non è sempre un vantaggio perchè poi negli anni il sistema android rallenta e non ci puoi fare niente. Ho una delle prime sony con android tv integrato ed è quasi inutilizzabile dalla lentezza (devo buttarla). Quindi sarebbe meglio non avere android tv integrato e usare chiavette come la firestick che si cambia ogni volta che esce il modello nuovo. In questo modo la tv/proiettore resterebbe sempre nuova, reattiva con android tv super veloce. Quindi io non sono molto entusiasta delle tv e soprattutto proiettori con android tv integrato. Ha senso questo ragionamento?

Vespasianix

Powerline?

lewar

No, arriverà solo per i modelli usciti nel 2020.

Ensar

Si sa qualcosa della nuova interfaccia che dovrebbe arrivare sulle nuove fire stick, se sarà compatibile con le gen precedenti?

Castoremmi

Differenze fra la lite e la nuova stick? Cambiano solo le funzioni sul telecomando?

Garrett

Stanotte, mi sono svegliato per quelli che sembravano essere i miei vicini parlare.
Poi mi sono accordo che dal dispositivo Alexa si sentiva parlare.

Il dispositivo era scollegato dalla rete dati, perchè ho il temporizzatore che stacca il router.
Quindi niente connessione.

Tornato a letto, si sentiva come una trasmissione radiofonico, probabilmente da qualche Paese orientale.

Alla fine ho staccare l'alimentazione.

Non penso proprio di contattare l'assistenza Amazon, che non mi direbbe nulla. Ma se era senza connessione dati e con solo l'alimentazione, quell'affare dovrebbe restare spento.

Dwarven Defender

non mi funziona neanche con il mio samsung vecchio, con il mio panasonic nuovo e con i mio philips nuovo... XD

rugg85

Confermo. anche con il mio Sony Bravia del 2016 non riesco ad alimentarla con l'USB posta sul retro della TV...

MarcoBB

La Lite che voi sappiate si può collegare tramite LAN con adattatore? Putrroppo dove ho la TV il wifi è pessimo... Grazie

Snapdragon 400 falle sicurezza

Vediamo come gira la chromecast nuova che deve uscire, quella avrà android 10!

IRNBNN

ah peccato, a me basta piu che altro una riorganizzazione della home perche davvero è un po caotica tra app installate, app consigliate, ultimi film e serie tv visualizzati...non si capisce niente

Desmond Hume

Bravo ragazzo, assurdo dover sbattersi di far girare un servizio che già si paga ma tant’è come direbbe Smith “siamo qui perché non siamo liberi”.

FlowersPowerz

La base del port è quello dei Sony tv

Desmond Hume
FlowersPowerz

la fire stick base prima di queste nuove è basata su lollipop, se questo è antico, quello è delle caverne

FlowersPowerz

non penso proprio. quel hardware fatica con android 5, figurati se lo aggiornano. nato e morto con lollipop

FlowersPowerz

per now tv potete usare il mio porting, basta cercare "now tv per fire stick" su youtube, va anche su shield

Marino palmacci

Ho un Sony 32" e funziona con la USB della tv

Marco "Sanchez" Margheriti

b r a v i s s i m o o o o o o o o

Giovannino

a quindi non sarebbe tanto male se il presunto processo di Fano è concluso con la violazione del privato ma senza proprietà per modo di dire.

Zazzy

non va neanche quello

Zazzy

ext4 non ho provato. Ma exFat non funzionava

Overwiew_marcia

Per caso hai provato ext4? Non avresti la limitazione dei 4GB del fat32...

generalszh

certo

Jackmo
xavi

io ho un tv lg del 2009, un sl9000, e funziona tranquillamente tramite usb.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ho una nas, semmai valuterei il pro perché fa da server Plex

Jackmo

Grazie

Migliorate Apple music

Infatti non è scontata come cosa.

Desmond Hume

Puoi fare molte più cose ma le principali app di streaming (quelle per le quali si usa un box multimediale) sono presenti su console che leggono anche i bluray e fanno girare nativamente giochi un attimino meno scrausi di quelli android. Addirittura sulla ps4 ho anche NowTV che manca sulla Shield.

La shield certamente recupera sul retrogaming o sul cloud gaming ma ad esempio sullo storage interno sono stati dei pidocchi: per gli oltre 200€ richiesti potevano permettersi benissimo almeno 32/64GB.

ericantona5

Dipende dal tuo Tv, quelli particolarmente vecchi oppure alcune delle usb di alcuni tv non riescono ad alimentarle. Fonte: proprietario di fire stick e fire stick 4k

Jackmo

Ciao, non ho ancora capito se queste fire stick si possono alimentare con la presa USB del televisore o c'è bisogno dell'ennesimo alimentatore da muro. In giro ho trovato opinioni discordanti a riguardo. Grazie

mmhoppure

Quale scelgo??ah già ho il mibox da svariati anni!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città