Amazon, guadagni incredibili nonostante/grazie l'emergenza coronavirus

31 Luglio 2020 153

Amazon è andata talmente bene nel secondo trimestre del 2020 che è quasi da non crederci; specialmente se si considera che ci trovavamo nelle fasi più critiche di una pandemia dalle implicazioni profonde, tra quarantene e isolamenti estesi in gran parte del globo. Jeff Bezos stesso credeva che le cose sarebbero andate male: aveva avvisato gli investitori di prepararsi a un bilancio in rosso, perché sarebbe stato necessario investire somme ingenti proprio per fronteggiare il coronavirus.

Amazon ha effettivamente speso tantissimo: ben 4 miliardi di dollari, per garantire la sicurezza dei lavoratori e la consegna dei prodotti ai clienti. Bezos si aspettava che quello sarebbe stato il guadagno dell'intero trimestre, quindi nella migliore delle ipotesi il bilancio sarebbe stato pari a zero. E invece, è riuscita ad avere utili netti pari a 5,2 miliardi di dollari, più o meno il doppio di quelli registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. Questa cifra include già i 4 miliardi di spesa straordinaria.

Solamente a partire da marzo, Amazon ha assunto 175.000 nuovi dipendenti in tutto il mondo; 125.000 di questi contratti interinali verranno convertiti in posizioni fisse e a tempo pieno. Amazon ha anche pagato un bonus di ringraziamento una tantum a tutti i suoi dipendenti e partner in prima linea: il totale complessivo è pari a 500 milioni di dollari, ma non sappiamo per quante persone precisamente è diviso; e ha aumentato la paga dei lavoratori a cottimo. La società ha anche fatto diverse donazioni di dispositivi medici come mascherine e termometri contactless, e ha versato 27 milioni di dollari al movimento americano Black Lives Matter (8,5 di questi milioni provengono dai dipendenti).

È chiaro che in questo periodo è davvero difficile fare previsioni attendibili, ma per il prossimo trimestre Bezos si sbilancia dicendo che saranno necessari altri 2 miliardi di dollari di spese straordinarie legate alla pandemia.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 307 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moralizzatore
Aster

Anche adesso hai sostituzione o rimborso.

Aster

Io parlo pure della riparazione in garanzia, mediaworld puo venire a prenderlo gratis a casa?!No!/Allora amazon

moralizzatore

Ma cosa me ne frega del ritiro o della consegna.
Io parlavo del servizio offerto che è una normale riparazione mentre prima avevi la sostituzione o rimborso.

Non capisci un discorso, ti intrometti e fai pure il saccente.

Assurdo

Aster

Anche mediaworld volendo puo venire a ritirarlo gratis a casa tua,volendo?!Riesci a capirlo?

moralizzatore

Io non ho chiesto niente.

Ti ho semplicemente spiegato che la merce viene ritirata per garanzia perché non hanno punti vendita.

Non è che puoi andare a consegnarla nelle loro facilities!

Ma riesci a capirlo un testo di senso compiuto?

ASSURDO

Aster

Per l'assistenza te lo ritirano a casa,lavoro o lo porti tu in posta,hai chiesto dei locker e ti ho risposto.Se sei frustrato con amazon non e colpa nostra!>Torna da mediaworld

moralizzatore

Ma di che parli?

Per assistenza non puoi lasciare i pacchi al bar...

La gente come te è incredibile, pur di avere ragione sparerebbe c a Z Z a te per giorni.

Aster

un po e un po:)a periodi,comunque ci sono anche in italia,e molti bar o negozi fanno pure da locker in questi tempi

moralizzatore

Amazon locker ahahhaha

Ma sei serio?

Ma vivi in italia o a new york?

Aster

Capisco si se mi dici che mi devi trattenere 25€ per un cavo guasto in garanzia

Aster

Amazon locker,o negozio convenzionato

moralizzatore

E grazie al caxxo che venegono a prenderlo, dove vuoi che lo porti in una loro facility? non hanno punti vendita hahahaah

moralizzatore

Purtroppo ti rimbalzano ad assistenza oneplus, solo dopo insistenze lo prendono in carico, sono diventati come mediaworld...

moralizzatore

Bah con 3k spesi negli ultimi 4 mesi, sarò sospetto, i miei soldi però non li insospettiscono.

moralizzatore

capirai, se hai la carta di credito neanche te ne accorgi.

MatitaNera

Approfittiamone

Edward mnc343

(strano, ma per una volta siamo d'accordo.. XD)

Squak9000

bah non saprei... io sono a Roma zona centrale.
L'ultimo é un interruttore wireless... sempre 3 settimane.
A volte spediscono anche dall'Olanda e ce ne impiegano anche 2 (per materiale fotografico come batterie o simili).

Dipende...

Body123

Più degli stati non credo proprio dato che uno stato può estrometterla dal suo mercato (tipo come ha fatto la Svizzera)

Body123

3 settimane? Certe volte io aspetto 2 mesi, e a volte nemmeno arrivano (ovviamente spedizione gratuita)

erdarkos

non esiste se lo hai comprato da loro in quanto "loro venditori" e non soltanto spedizionieri, loro sono obbligati a prendertelo, poi sono caxxi loro

Squak9000
ermo87

ti rispondo non perché odio amazon ma perché veramente vedo che in giro ci sono un sacco di alternative spesso migliori per un motivo o per un altro. quello che ti scrivo è la mia esperienza ed opinione personale

tu dici spedizione veloce? ok, ma nemmeno troppo. dipende dove abiti e a volte cè chi fa uguale o meglio. poi personalmente se la differenza non è molta continuo a preferire il negozio fisico per avere il prodotto in mano.
Garanzia e sostituzione? ho avuto un sacco di storie l'ultima volta. entro i 30gg spesso li ho anche sollecitati per avere il rimborso, oltre i 30gg mi è capitato un rimborso parziale dopo molta insistenza e solo tramite buono. mi hanno prima rimandato al produttore che comunque garantisce i due anni. non ne sono completamente soddisfatto, posso affermare che le vecchie politiche incondizionate sono cambiate da un po' (per colpa di gentaglia aggiungo).

non spenderei mai di più per prendere qualcosa da amazon che non posso avere a meno da qualche altra parte, se ci sono buoni però ne approfitto volentieri ma se devo ricondurre tutto alla sola convenienza economica, ripeto, alternative ne trovo a iosa.

la cosa peggiore rimane il catalogo, assortito malissimo, ripetuto, spesso turffaldino (ma garantito almeno). sembra il peggio aliexpress, con tante cinesate sovrapprezzate. per molti accessori di contorno può valerne la pena, vanno in sottocosto facilmente, ma roba davvero costosa non la trovo.

la reflex l'ho presa dal sito Canon, un portatile alla mediaworld, la chitarra da Thomann. insomma essere generalisti attira pubblico ma poi alla lunga lo paghi..
una grossa critica alle recensioni e alle risposte degli utenti, spesso fuorvianti ed erronee, moderazione completamente assente e lasciata a se stessa.

l'ho distrutto abbastanza xD

Raiden

Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento!

Diabolik82
Nino Entradalbar

Anche il mio ha fatto un rogito dal commercialista per comprare casa.

Aster

Penso di si.Per il momento va bene comprato a dicembre per un regalo 11 pro max:)

Squak9000

assolutamente SI...

si compra da Amazon perchè il prodotto arriva in 24/48h, se hai un problema te lo sostituiscono immediatamente in 24/48h, se hai un problema dopo 1 anno ti sostituiscono il prodotto senza troppe domande o come è successo a me, hanno rimborsato 100% perché il produttore mi dava solo 1 anno di garanzia.

Chirurgo Plastico

Se compro iPhone venduto e spedito da Amazon è come se lo prendessi all’apple store? Anche per il secondo anno di garanzia?

Aster

non lo so,magari hai trovato la persona sbagliata o il tuo account ha qualcosa di sospetto

Aster

Non è vero,mediaworld non viene a casa a prendere un prodotto guasto.

Aster

:)no mi riferivo al fatto che ti chiedono 25 euro di anticipo per restituire un cavo lighting in garanzia:)

Antsm90

Da Unieuro ho provato 3 volte a farmi spedire le robe a casa (ben prima del periodo covid) e tutt'e 3 le volte sono stati di una lentezza disarmante (infatti quando ci sono offerte eclatanti ormai ritiro direttamente in negozio, che ha comunque un tempo random anche quello, anche se in genere minore)

HW1 e BPM fan solo componentistica (però non ho mai avuto a che fare con la loro assistenza, per cui non posso dare giudizi in merito)

Stef76

ho letto solo il titolo...la mia affermazione è stata "...e grazie al c...o!!!"

Luigi Andreoli

Non era volto a fare un confronto diretto ma a dare un riferimento dimensionale, tutto qui.

moralizzatore

Se sei apple ti cambiano smartphone senza rompere i maroni.

Non devi stare 2 settimane senza device.

moralizzatore

Sembrerebbe proprio di no.

moralizzatore

Anche a me stessa cosa, rimpallo ad assistenza OnePlus.

Ormai da evitare come la peste, e pensare che l'ho pagato 70 euro in più certo della loro assistenza.

moralizzatore

Chi se ne frega della legge, quello che dico è che ormai offrono la stessa assistenza che mi offre mediaworld o unieuro.

moralizzatore

Troll di bassissimo livello.

moralizzatore

Beh spiegami come si fa che lo ottengo anche io, perchè a me hanno chiesto riparazione e offerto di stare 15 giorni senza smartphone.

Aster

perche sei italiano e vuoi fare il furbo:)cosi impari

Aster

io appena inviato e avuto rimborso per 3 dispositivi rotti per colpa mia!

Aster

e cosa pretendi?!la legge cosa dice?!

moralizzatore

Ho appena chiuso con loro per uno smartphone difettoso.
Chiesta sostitutuzione come sempre fatto con loro, risposta?
Non sostuiamo più prodotti elettronici "riparabili" deve inviarcelo, se risulta irreparabile procederemo a rimborso oppure dovrà attendere 14 giorni lavorativi per riparazione.

Ora, hai altri contributi da offrire?

ermo87

A me amazon ha rimborsato con un buono di importo ridotto, proporzionale all'utilizzo (5/6 mesi) dopo che ho più volte insistito e solo perché tplink ha un'assistenza assente. Ho dovuto reclamare più volte e dimostrare che a mail e telefonate non si erano minimamente fatti vivi. Mentre insistevano nel suggerirmi riavvii e ripristini sul modem senza senso.

Antonio

Voglio essere complottista: "bill" ha creato il virus, lockdown, tutti che acquistano online, usano pc/smartphone, aumenta a dismisura l'introito dei colossi, che fanno cartello (un pò come i benzinai e le compagnie telefoniche), loro si arricchiscono e schiavizzano il mondo.
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azecca.

MatitaNera

E' un circolo vizioso.

Aster

Io sono cliente da sempre,mai successo con smartphone ma altri prodotti rimborso o sostituzione.Anche tipo un alimentatore guasto,mi hanno mandato router nuovo.Ma spesso si passa per il produttore anche se chatti con l'operatore amazon.

Android

Samsung Galaxy Note 20 e 20 Ultra: colori e gaming per il business phone | Video

Samsung

Samsung Galaxy Buds Live e Galaxy Watch 3: i wearable di nuova generazione | Video

Android

Samsung Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus: al top con anche Snapdragon 865+ | Video

Android

Galaxy Note 20, 20 Ultra, Z Fold 2, Tab S7 e Plus, Watch 3 e Buds Live ufficiali | Prezzi