
20 Novembre 2023
05 Luglio 2023 28
Si chiama Sphere l'ultima "pazzia" di Las Vegas, un'enorme arena di acciaio nei pressi del Venetian Resort talmente grande che potrebbe contenere la Statua della Libertà. Alta 112 metri e larga fino a 157 metri, è la costruzione sferica più grande al mondo con i suoi 81.300 metri quadrati di superficie. Può ospitare 18.600 persone per eventi di qualsiasi tipo: ad inaugurarla saranno gli U2 a fine settembre con il concerto Achtung Baby e sarà ben visibile anche in occasione del GP di Formula 1 in programma il 19 novembre.
@LasVegasLocally
— Michel (@MichelR3764150) July 1, 2023
First animation of the MSG Sphere this morning. This is going to be the coolest building in the world. pic.twitter.com/oq8sxZYOrv
In questi giorni sono iniziati i test in vista della grande apertura di questo autunno: come si può osservare dalle testimonianze sui social, ad impressionare non è solo la dimensione della struttura, ma anche l'enorme schermo LED interno di 15.000 metri quadrati che la avvolge completamente. Spettacolare fuori con il tetto interamente ricoperto di LED colorati (54.000 metri quadrati di superficie) che la renderà visibile da lontano, altrettanto dentro: rivoluzionerà il modo in cui si vivono gli spettacoli e i concerti con effetti di realtà virtuale "senza quei dannati occhiali", come spiegano James Dolan e David Dibble di MSG alla rivista Rolling Stone.
second part of the animation before they shut it off pic.twitter.com/GWNLiKmUsp
— Michel (@MichelR3764150) July 2, 2023
Immagini e musica saranno un tutt'uno: le prime verranno mostrate su tutta la superficie interna attraverso videocamere speciali, la seconda avvolgerà il pubblico tramite 164.000 speaker capaci di isolare i suoni e, volendo, di limitarli ad una specifica sezione del pubblico. E l'esperienza immersiva sarà completata dalla tecnologia aptica integrata in 10.000 poltroncine, da profumi e persino da diverse temperature a seconda della sensazione che si vuole trasmettere. Si sta assistendo ad uno spettacolo ambientato nel Sahara? Bene, gli spettatori sentiranno caldo. Ci si trasferisce nell'estremo nord? Il pubblico batterà i denti dal freddo.
MSG Sphere è stata costruita in quattro anni, i costi - complice anche la pandemia - sono lievitati sino a 2,3 miliardi di dollari: nessun edificio a Las Vegas è mai costato così tanto. Basti pensare che per la costruzione del tetto sono servite 3.000 tonnellate di acciaio. L'interno è suddiviso in 9 livelli e ci saranno 23 suite a disposizione degli ospiti.
Una seconda sfera dovrebbe sorgere in futuro anche a Londra.
TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO
Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti
Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno
Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande
Commenti
allora prenota per due.
anche tu, siamo in due.
forse dovresti farti fare un controllo, hai una percezione un po' alterata della realtà, mi pare.
Gli U2 mi aspettanoooooooooo
eccone uno, meno male.
sembra lo stadio di blitzball di Zanarkand in FFX , e sappiamo come e' andata a finire :)
Sicuramente spettacolare, ma decisamente fuori luogo considerando l'attuale crisi climatica.
Devi assolutamente avvisarli tu, di certo nessuno di loro si sarà fatto i conti, dannati maldestri improvvisatori che non leggono i commenti su internet !
Chissà da dove prenderanno l'energia per alimentare una cosa del genere!
Presumo abbia un reattore nucleare al suo interno così da risultare green.
Non hai considerato tutte le pubblicità che ci andranno sopra, e che a Las Vegas costeranno uno sproposito!
per completarla hanno chiesto agli americani di alzare tutti le mani al cielo, dopo averle messe nel portafogli.
no sei il primo, aspetta là in fondo.
sono già arrivati i NO-Sphere ?
In realtà il massimo è 18600 persone e non è detto che vadano contati "uno al giorno" (ci potrebbe essere un biglietto solo per visitarlo, un altro per gli spettacoli e diversi spettacoli al giorno) oltre che entrate pubblicitarie sia interne che esterne (la prima idea che viene dall'esterno è che ci mettano degli sponsor).
Poi che il costo sia andato oltre le aspettative lo dice anche l'articolo, ma può essere che ci debbano solo mettere di più a recuperare i soldi
P.S. avevo postato la risposta a parte
In realtà il massimo è 18600 persone e non è detto che vadano contati "uno al giorno" (ci potrebbe essere un biglietto solo per visitarlo, un altro per gli spettacoli e diversi spettacoli al giorno) oltre che entrate pubblicitarie sia interne che esterne (la prima idea che viene dall'esterno è che ci mettano degli sponsor).
Poi che il costo sia andato oltre le aspettative lo dice anche l'articolo, ma può essere che ci debbano solo mettere di più a recuperare i soldi
è anche un super pannello per mandare varie pubblicità
Quindi una patologia grigia?
A las vegas è sempre "festa" ci sono sempre concerti e attrazioni. Stiamo però per me cercando troppo il virtuale poi pero gli americani invadono l'italia per vedere il "reale"
2.3 miliardi di dollari! Più i costi di gestione e manutenzione.....10.000 posti. A meno che non faccia uno spettacolo al giorno, tutto esaurito, per i prossimi quattro anni la vedo dura non andare falliti.
Dark Water (detta all'italiana) incoming ^^
È metà Morte Nera!
schifosa
Veramente fighissima
È una genkidama, americani copioni.