
14 Aprile 2023
Discovery ha fatto causa a Paramount accusandola di trasmettere il cartoon South Park su Paramount Plus senza averne l'autorizzazione, violando così l'accordo di esclusiva da 500 milioni di dollari definito nel 2019 per i diritti di streaming. Warner Bros afferma che Paramount avrebbe lavorato con i creatori di South Park per "deviarne il più possibile il nuovo contenuto" alla sua piattaforma di streaming lanciata nel 2021.
Secondo Warner Bros Discovery, Paramount "intende sostenere Paramount Plus a spese di Warner/HBO". La causa è stata intentata per "rivendicare i propri diritti e recuperare le centinaia di milioni di dollari in danni sostenuti a causa della cattiva condotta degli imputati".
Nel 2019 Paramount e i creatori di South Park hanno messo all'asta i diritti delle prime 23 stagioni più tre nuove stagioni - la 24, 25 e 26 - ciascuna da 10 episodi, vendendoli a Warner Bros Discovery. Prima della fusione tra HBO Max e Discovery del 2022, WarnerMedia aveva accettato di pagare 1,7 milioni di dollari per l'esclusiva di ciascun episodio di South Park. Secondo la causa, con l'arrivo della pandemia Paramount avrebbe comunicato l'interruzione della nuova produzione.
Nel 2021 sarebbe tuttavia stato deciso da Paramount, MTV e South Park Studios (di cui Paramount fa parte) di deviare "il maggior numero possibile di contenuti South Park" sulla neonata Paramount Plus per "potenziare la nuova piattaforma", afferma l'accusa. In più, dei 30 nuovi episodi promessi ne sarebbero stati consegnati solamente 14.
Riteniamo che Paramount [...] abbia intrapreso uno schema pluriennale di inganni e pratiche commerciali sleali, violando in modo flagrante e ripetuto il nostro contratto, che chiaramente ha concesso a HBO Max i diritti esclusivi di streaming sulla libreria esistente e suo nuovi contenuti della popolare commedia d'animazione South Park.
Paramount si difende affermando che l'azienda continua a rispettare il contratto consegnando nuovi episodi a HBO Max, "nonostante WBD si sia rifiutata di pagare i diritti di licenza che deve a Paramount per gli episodi che sono già stati consegnati e che HBO Max continua a trasmettere in streaming".
A tutto questo si aggiungerebbe il presunto comportamento scorretto da parte di MTV - sussidiaria di Paramount - che avrebbe stipulato un accordo da 900 milioni con i creatori di South Park per trasmettere 14 contenuti speciali che sarebbero invece dovuti rientrare nell'accordo con Warner Bros. Paramount avrebbe eluso tali obblighi definendo le puntate come "eventi" o "film".
Commenti
Su paramount plus hanno tagliato la puntata 10 della stagione 22 su Amazon prime c'era!!
Era stata doppiata anche se non trasmessa da comedy Central per oscuri misteri di censura
Esiste ancora South Park? Che figli di sultana!
boh nell'articolo non è specificato
Non parlano dell'Italia.
In tutto questo in pratica vincono i creatori di south park che si sono presi prima 500 milioni da uno e poi 900 dall'altro :D
ahahahah
non ci sto capendo nulla in questo tempesta di dollaroni!!!
sìsì, certissimo, ho fatto delle maratone inimmaginabili! 22 e 23 aggiunte da pochi giorni, le prime 21 presenti già da qualche mese.
eh lo so ma in italiano! :)
almeno coi sottotitoli... il mio inglese non è così buono da godersi tutti i giochi di parole, le battute, gli slang... soffro.
Sicuro siano tutte e 23? L'ultima che avevo controllato erano una decina di stagioni (le prime)
Tutte le stagioni sono disponibili proprio sul sito di South Park :)
costosetta direi
ma parlano di diritti d'esclusiva mondiale?
qua in italia le prime 23 stagioni sono disponibili gratis su pluto (paramount)... una goduria.