Niente proroga per i diritti TV della Serie A: Quirinale boccia l'iniziativa di Lotito

14 Febbraio 2023 21

Niente di fatto per l’ipotesi di prorogare di altri 2 anni gli attuali contratti per i diritti di trasmissione televisiva delle partite di Serie A: il cosiddetto emendamento Lotito, dal nome del senatore di Forza Italia (e presidente della Lazio) che l’ha proposto, è stato rimosso dal decreto Milleproroghe. Per riassumere sinteticamente le posizioni: Lotito è scontento, la Serie A pure, le associazioni dei consumatori sono soddisfatte. Per capire un po’ meglio i perché e i percome è necessario fare un breve riassunto e recap di come siamo arrivati fin qui. Andiamo per punti:

  • La “norma Lotito” non garantiva per forza la proroga, ma ne implicava la possibilità, previe opportune indagini di mercato e valutazioni di miglior qualità/condizioni da parte della concorrenza. L’idea era che le proroghe non potessero mai essere più lunghe di 5 anni.
  • Gli attuali contratti scadranno alla fine della stagione di Serie A del 2023/2024. Se fosse passata la “norma Lotito”, sarebbe stato possibile prorogare l’attuale situazione, gestita prevalentemente da DAZN e Sky, per altri due anni.
  • Le associazioni di consumatori (tra cui Altroconsumo, come si legge qui sotto) sono opposte all’ipotesi di proroga perché ritengono inadeguato l’attuale livello qualitativo dell’offerta. Come sappiamo, gli utenti DAZN hanno riscontrato diversi disservizi durante alcune partite.
  • È lecito ipotizzare che nemmeno DAZN e Sky sarebbero state particolarmente contente di essere sostanzialmente costrette a rispettare i contratti per due anni in più di quanto previsto. I diritti della serie A costano molto caro, e oggi DAZN non ha più il supporto economico di TIM. Vero che si parlava di una proroga "non automatica e non vincolante", ma nella migliore delle ipotesi si sarebbe trattato di un bel grattacapo, anche solo da un punto di vista diplomatico.
  • Lotito e l’associazione Serie A avevano particolare interesse a ottenere questi due anni di proroga per completare il loro progetto di canale proprietario tramite cui distribuire i contenuti. Le modalità di questo canale non sono ancora del tutto chiare, ma è piuttosto chiaro che la Lega Serie A vuole eliminare gli intermediari e fornire in prima battuta i suoi contenuti.
  • A quanto pare la motivazione del Quirinale è che il Milleproroghe è già molto variegato e ricco di sfaccettature e si dubita della pertinenza dell'iniziativa di Lotito. Ma come vedremo più avanti Lotito vorrebbe qualche dettaglio in più.

Quindi, espandendo un po' quanto accennato a inizio articolo, le posizioni sono più o meno le seguenti: Lotito è scontento per ovvie ragioni (del resto la proposta era sua), la Lega Serie A è scontenta perché non ha i due anni in più per preparare il suo canale, le associazioni di consumatori sono contente perché c'è almeno la possibilità che con il prossimo titolare dei diritti il servizio sarà di qualità migliore e si immagina che DAZN e Sky siano contente perché non saranno costrette a onorare per altri due anni un contratto molto costoso. Qualche commento delle parti interessate:

Claudio Lotito:

Ci dovranno spiegare il motivo, io non sono d’accordo visto che avevo presentato l’emendamento per attuarla

Lega Serie A:

Sempre con riguardo ai diritti audiovisivi, l’Assemblea ha inoltre sottolineato che l’ipotesi di proroga di massimo due anni dei contratti in essere con DAZN e SKY per i diritti audiovisivi 2021/2024, rappresenta un’opzione molto utile che, in modo non automatico e non vincolante, è strategicamente funzionale allo sforzo che la Lega, con tutte le sue Associate, sta portando avanti per garantire la migliore e più efficiente valorizzazione della Serie A per gli anni avvenire.

L’Assemblea chiede quindi a Governo e Parlamento di assicurare alla Lega e a tutti gli organizzatori dei campionati di ogni sport professionistico questa opzione, che non ha alcun onere per la finanza pubblica.

Altroconsumo: vedi sopra.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

buffo che in un decreto soprannominato mille proroghe non c'è ne entri una e poi magari ci entra tutt'altro! :)

xxSamu6xx

Verissimo, ma bisogna anche considerare che per Sky i servizi di streaming erano solo di "appoggio" per quando l'abbonato stava fuori casa. Non penso che gli abbonati Sky dentro le loro abitazioni guardino la programmazione in streaming. Oggi con la concorrenza che ha investito nella trasmissione via web, anche loro si sono dovuti adeguare e su questo sono d'accordissimo che per funzionare tutto a dovere ci vogliano infrastrutture adeguate che oggi abbiamo

AlphAtomix

Fare prezzo fisso e vendere a quanti più distributori possibile, facile. Ovviamente togliendo la possibilità di rivendersi diritti tra i vari distributori, se vuoi trasmettere, mi paghi il pacchetto. Come fatto in serie B mi pare.

Ginomoscerino

canale della lega e i proventi divisi equamente alle 20 squadre di Serie A. (stile Premier)
solo così sto campionato morente può ripartire

Roberto

Ma lo so, figurati.. però in Italia si basano sempre su queste proroghe e poi non concludono niente. Almeno adesso non c'è una scusa per non lavorarci..

Il Marchese di Caccavone

Per trovare tracce di conflitto di interessi nella proposta di Lotito non occorre usare un microscopio,ma visto che avviene tutto alla luce del sole nessuno se ne accorge.Povero popolino attaccato al pallone ed alle serie tv,elegge il suo boia e lo applaude quando gli stringe il cappio intorno al collo.

Black_Codec

In streaming sky non è mai stata una favola, specialmente nei periodi in cui la gente non era nell'abitazione principale e tutti giù col web... Non abbiamo come paese noi e non hanno come azienda loro le infrastrutture opportune a fornire questo tipo di servizio, il che , consentimi, è imbarazzante nel 2023.

Black_Codec

Sai prima che quel servizio entrerà a regime in maniera stabile e decente quanto ci vorrà? Finirà che ci faranno rimpiangere dazn ... E ce ne vuole eh...

Babi
uncletoma

godogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodogodo

ziocanaja

Lolito....sempre a fare danni e sempre con le mani in pasta dappertutto...sarebbe bello liberarsi da gente del genere, insopportabile.

Davide

faceva i suoi interessi. Sa benissimo che il prodotto non verrá valutato allo stesso modo al prossimo rinnovo, ergo, meno soldi per i club. Lazio inclusa

DiRavello

oh accidenti, niente più rigori inventati???

Aster

Saranno contenti gli italiani, a no forse fanno il canale proprietario.

Roberto

Sono anni che viene invocato il canale proprietario, giusto che non si concedano altre proroghe.
Questa mania italiana delle proroghe sta sfuggendo di mano.
Certo, potremmo avere altri disservizi, ma potrebbero anche decidere di sbrigarsi adesso.

Anty

Giustamente si fanno eleggere per (cercare) di farsi i fatti propri.Il problema è sempre chi li vota

Roberto

Sì, è vero, in ottica stabilità Sky non ha mai creato problemi e l'ho sempre adorata.
Personalmente il motivo per cui ho sempre criticato Sky non è solo il prezzo ma anche la gestione dei pacchetti.
I prezzi alti erano giustificati da una programmazione 24/7, mentre adesso si nota la differenza con Dazn però paghi anche meno.
Il resto deriva dalla gestione dei pacchetti. Bisognava sempre pagare la base di SKY TV e intrattenimento, inoltre hanno sempre furbamente diviso il calcio tra i pacchetti Calcio e Sport per farti prendere entrambi.

Migliorate Apple music

La lega deve sbrigarsi per mettere in atto il progetto del canale

xxSamu6xx

Ci lamentavamo di sky e dei suoi prezzi ma a livello tecnico ricordo solo un disservizio circa 5 anni fa a causa di condizioni meteo straordinarie su Milano che mandarono in blackout le loro antenne. A memoria, mai altri problemi.
Questi di Dazn hanno combinato solo guai e disastri a livello tecnico a dir poco imbarazzanti

Fausto Jack

meglio così, speriamo di liberarci di dazn maledetti

loripod

Una vittoria del consumatore.

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!